Guest chiede cancellazione per ragioni mediche

Sara7173
Level 2
Tirano, Italy

Guest chiede cancellazione per ragioni mediche

Buongiorno , premetto sono nuova e come seconda esperienza da host sto avendo parecchi problemi con questa persona.

Vorrei sapere da chi ha più esperienza di me cosa aspettarmi da Airbnb ( ho chiamato senza avere spiegazioni esaustive)

Cerco di farla breve : guest da il check in il 28 maggio, la ricevo in stazione e tutto bene. Premetto alla data della prenotazione ( fine aprile ) ho subito scritto per rendermi disponibile per ogni informazione...nessuna news fino al giorno dell'arrivo. E vabbè 

Il mio appartamento sta a 20 minuti a piedi dal centro del paese ( ben specificato nell' annuncio ) dove fare spesa etc . Vi è cmq una stazione a 5 minuti per spostarsi nei paesi vicini ...il giorno 2 giugno ricevo una chiamata dal guest molto vaga , dove mi dice che ha dolori al torace e non può camminare , quindi se posso cancellare la prenotazione dato ha bisogno di un posto coi negozi sotto casa ..ok mi attivo mandando un numero di spesa domicilio, e m' informo con Airbnb scoprendo che cancellando la prenotazione in corso ci perderei tutto...il guest mi dice poi di avere una visita lunedì a Milano e che se il medico dice deve andarsene cancellerà lei , poi mi chiede se deve restare se può venire un amico ..sembra tutto molto strano ma comunque 

Ieri mi scrive la lavatrice non funziona ( il giorno prima il suo arrivo  funzionava benissimo ) mi attivo per mandare il tecnico ( che aveva controllato tutto prima di mettere annuncio è tutto ok) ma niente fino a lunedì... Lo scrivo al guest scusandomi , offrendomi di pagare un servizio lavaggio a domicilio , comunque sempre chiuso fino a lunedì , e dicendo che proprio fino lunedì non trovo nessuno...

Lei dice che dato deve stare un mese ?! La lavatrice è essenziale ..io certo capisco lunedi mando il tecnico...il guest risponde che lunedì ( domani ) ha la visita e non sa a che ora uscirà di casa per tale visita e quindi per fare avere accesso al tecnico .. 

Ora io ho capito non conviene MAI cancellare al posto dell' host ( a me spiace per i problemi medici ovvio ma a quale punto mando documentazione e ci si accorda per la cancellazione) ma ora mi pare quella della lavatrice ( e che ne so non l'abbia rotta il guest scusate ) sia una scusa per creare problemi e indurmi a cancellare dato il guest si è accorto di gradire una soluzione più vicina ai negozi ( premetto son 20 minuti a piedi la piazza centrale con tutto dall'appartamento)

Voi cosa fareste.?! Io vorrei pure cancellare sta prenotazione per non avere problemi ( anche con magari danni in casa come ripercussione) ma non vorrei perderci troppo ... 

22 Risposte 22
Sara7173
Level 2
Tirano, Italy

Dimenticavo di dire che il guest dovrebbe stare fino al 25 giugno , termini di cancellazione rigidi per soggiorni lunghi ( nonostante io abbia termini flessibili in generale ) ... Ho chiesto ieri ad Airbnb via telefono e dicono che a parte il discorso medico del guest  il discorso della lavatrice potrebbe portare a un rimborso a mio sfavore 😐 allora uno prenota soggiorno lungo , su cui applico mega sconto ...poi rompe gli elettrodomestici e dice non ha usufruito dei servizi dell'annuncio  e può avere diritto al rimborso ..

Non ho parole ....

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Sara7173 E' da pazzi, cara Sara, e sembra che tutto sia congetturato per avere rimborsi, posti più consoni alle proprie esigenze (ammesso che questo punto in particolare non sia invece proprio una cosa che dovrebbe penalizzare il guest: se hai deciso di venire da me, che ho ben specificato quanto disto dal centro, e non in centro pieno, dopo sono fatti tuoi se vuoi cambiare e non puoi cambiare senza pagare pegno), servizi in più che non puoi offrire. E' l'host che dovrebbe avere un risarcimento, altro che!

C'è da dire proprio questo a riguardo di questa storia.

Tu ti sei adoperata anche troppo in favore del guest e non dovresti farlo. Un milione di volte ho scritto qui, sino a essere odiosa e petulante, che non dobbiamo comportarci come fanno gli albergatori. 

Sei andata a prendere l'ospite alla stazione, e non si può fare.

Le hai cercato un servizio di lavanderia, e non si può fare (se lo deve trovare lei, se ne ha davvero bisogno).

Le hai fornito un numero di spesa a domicilio, e non si potrebbe fare (qui capisco che si entra nel campo delle informazioni pure e semplici, ma se è una cosa che il guest deve utilizzare per questioni personali, è il guest che deve trovarsela e oggi è semplicissimo anche solo con un cellulare...).

Non sei né un'infermiera né una badante. Devi solo affittare un alloggio, dare le chiavi, rivedere l'ospite al check-out e aiutarlo nei limiti del consentito ma non aggiungere servizi che non possono essere forniti con il nostro tipo di locazione.

Insomma mi pare una truffa bella e buona ai tuoi danni.

Sei all'inizio, parla con l'Assistenza di Airbnb, spiega che l'ospite che non fornisce precisa documentazione dell'incidente o dell'infortunio che ha avuto, sta chiaramente approfittando della situazione e che probabilmente maschera la rottura di un tuo elettrodomestico (e tu sei in grado di fornire il parere scritto del tuo tecnico che l'ha verificato appena prima dell'ingresso dell'ospite nel tuo appartamento... devi dire assolutamente così, perché è vero) con una serie di richieste rimandando sempre una potenziale cancellazione della prenotazione.

Devi dire ad Airbnb che ti pare ci siano gli estremi della truffa, atta ad ottenere servizi che non puoi concedere per la legge italiana e magari degli sconti post-soggiorno con la minaccia della lavatrice guasta e del fatto che l'ospite non ha potuto usufruire di una dotazione scritta nell'annuncio (guasto, fra l'altro, che l'host non permette di riparare perché afferma di non poter fare entrare il tecnico, altro punto discutibilissimo: tu devi essere messa in grado di poter riparare un guasto in casa tua: si avverte e poi si entra, ci mancherebbe altro).

Anche con l'Assistenza di Airbnb mostra che sei al corrente dei tuoi diritti e che sei disposta a procedere per vie legali perché ora temi che l'ospite possa procurarti altri danni.

Ultimo punto, fondamentale: a parte la grande confusione e indecisione di questa persona (vuole o non vuole andarsene?), però poi ti annuncia che sta attendendo un amico. Ospite suo? Ospite pernottante e non pagante?

Ma scherziamo? Non lo può fare assolutamente a meno che non cambi i termini della prenotazione (non so quante persone il tuo appartamento può alloggiare...) e non paghi un extra per la persona in più (sempre che sia previsto, naturalmente).

Questa brutta esperienza deve insegnare che non si china la testa, si aiuta, ma quando c'è evidente malafede, ci si arma e si va alla pugna...

In bocca al lupo.

Sara7173
Level 2
Tirano, Italy

Grazie @Cristiana19  non so perché leggo solo ora il tuo messaggio...hai ragione sono stata troppo disponibile..

comunque stamattina è andato il tecnico della lavatrice per ripararla... Mi ha detto il tasto di accensione  è stato rotto dalla guest per troppa foga nello schiacciare ....ho scritto alla guest oltre che su whatsapp su Airbnb per dirle dell' arrivo del tecnico stamattina ieri  ( che ha risolto subito il problema) ..ci crediate.o no su Airbnb message non si è degnata di rispondermi così come non ha risposto alla mia domanda su come stava dopo la visita medica di ieri ( che a sto punto inizio a pensare fosse presunta più che reale ) 

Credo questa persona abbia voluto  approfittare dello sconto che applico per soggiorni lunghi..la location non le stava bene e ha cercato scuse per andar via a mie spese ( vedi richiesta cancellazione) 

Sull' amico/a che dice di fare voler fare arrivare per me nessun problema ( l'appartamento è per 4 , su Airbnb prezzo uguale per 4 o 1 ho messo, a differenza di booking )..

I vostri consigli mi stanno insegnando molto come host alle prime esperienze .meno mal gli altri guest finora sono stati deliziosi 🤗

Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Sara7173 buonasera,

non entro nel merito delle ragioni mediche anche se, in ogni caso, dovrà essere il guest a chiedere modifiche alla prenotazione.

Curioso invece che all'improvviso emerga anche il problema della lavatrice: a pensar male non si sbaglia mai.

Da un mese, mentre le Regole della casa sono relegate in fondo all'annuncio dopo la carta geografica (e infatti la gran parte degli ospiti neppure le legge), ancor prima della descrizione dell'alloggio appare un messaggio rassicurante da parte di Airbnb indirizzato al guest, che è quasi un invito:

AIRCOVER - Garanzia di conformità:

Se in qualsiasi momento durante il soggiorno ti rendi conto che l'alloggio non corrisponde alla descrizione presente nell'annuncio, ad esempio se il frigorifero smette di funzionare e l'host non può ripararlo facilmente, o ........., avrai 3 giorni di tempo per inviare una segnalazione: ti troveremo una sistemazione simile o migliore, oppure emetteremo un rimborso a tuo favore.

Purtroppo, ecco i primi effetti !

L'unico ovvio suggerimento è di far sistemare l'elettrodomestico nel più breve tempo possibile.

Nel frattempo, scrivere all'ospite tramite Airbnb rassicurandolo sui tempi e facendo presente che, dato il week-end, prima di lunedi non è materialmenete possibile intervenire.

Nel momento della sistemazione, scrivere all'ospite che è stato tutto sistemato (come prova futura anche del rispetto dei tempi promessi).

Poi non fare nulla e restare in attesa di eventuali richieste dell'ospite tramite Airbnb.

Resistere !

Sara7173
Level 2
Tirano, Italy

Grazie @Alberto1535 ..l' errore anche mio finora è stato comunicare via whatsapp mi sa, davvero bisogna stare attenti a tutto...poco fa il guest mi ha mandato un messaggio ( sempre whatsapp) dicendo che domani è via per la visita medica quindi il tecnico della lavatrice meglio se venga martedì..domattina chiamo il tecnico subito fisso un orario per andare a riparare l' elettrodomestico  martedì e lo scrivo alla guest via posta Airbnb ...grazie ancora del suggerimento 

Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Sara7173 

suggerirei di scrivere all'ospite che il tecnico sarebbe venuto già lunedi, ma che su sua (dell'ospite) richiesta l'appuntamento è stato spostato a martedi.

Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Sara7173 ovviamente via airbnb.

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Sara7173 @Alberto1535 Cara Sara, si sta profilando quello che tutti noi stiamo pensando: c'è del marcio in Danimarca. Segui il consiglio di Alberto: scrivi sempre sui messaggi di Airbnb mai fuori da questi a meno che non si tratti di dare indicazioni stradali (...). Telefona all'Assistenza e segnala il comportamento del guest, iniziando anche una procedura per il rimborso della riparazione del guasto che ti ha causato (e che puoi dimostrare ti ha causato). Non cedere, è evidentemente in mala fede e ormai è chiaro che si vendicherà in qualche modo (feedback negativo), ma devi infischiartene, semina prove accessibili a chiunque (Airbnb in primis) e non indietreggiare. In bocca al lupo, facci sapere come andò...

Sara7173
Level 2
Tirano, Italy

@Cristiana19 grazie...si il tecnico mi manderà un messaggio dove spiega le cause del guasto..  anche se lascerà una recensione negativa vi dirò m' interessa poco,  ho fatto anche troppo e confido nel karma 🙂 ..riflettendoci è stato veramente scorretto chiamarmi ( mi disse chiaramente qualcosa tipo : voglio capire cosa faresti senza mandare messaggi e se appunto fossi disposta a cancellare la prenotazione adducendo il fatto di stare male e non riuscire a camminare) ...alla visita medica non ha più accennato quindi bho.. 

Grazie ancora per il sostegno e i suggerimenti 🤗

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Sara7173 Cara Sara, in realtà ti stai comportando benissimo dopo l'iniziale ed encomiabile desiderio di aiutare l'ospite. Se non riusciamo a uscire dall'inghippo feedback negativo di ritorsione che è particolarmente efficace su Airbnb più che in altre piattaforme (proprio in virtù del sistema di assoluto squilibrio a favore del guest da parte di questo sito) almeno infischiamocene delle medaglie che contano davvero poco. Abbiamo visto come Airbnb proceda senza tenere gran conto delle necessità degli host, che siano Super o meno Super, assumendo nuovi criteri di selezione degli annunci con "categories" che da noi non hanno alcun senso (leggi qui in altri post) e sempre favorendo le necessità dei viaggiatori. Almeno facciamo vedere che non ci importa dei ricatti e dei metodi poco chiari per ottenere sconti e modifiche (a nostro danno) e che siamo disposti ad andare sempre fino in fondo.

Chissà che finalmente qualcuno si muova: anche le pulci tossiscono e se tossiscono tutte insieme fanno grande rumore.

Sara7173
Level 2
Tirano, Italy

@Cristiana19  @Alberto1535 ho richiamato l'assistenza Airbnb per chiedere delucidazioni sulle rimborso spese riparazione lavatrice ( saran 30 euro non è certo quello ma non vorrei trovare altri danni e davvero a sto punto se lo merita, tutta al più che questa sarebbe capace di chiedere un rimborso per i giorni senza l'elettrodomestico funzionante )...ho aggiunto che stavo pensando di segnalare il guest per comportamento scorretto ...mi hanno detto che in tal caso accettano gli screenshot whatsapp per farsi un'idea e di aspettare dopo il check out....ora capisco anche perché la guest ha voluto chiamarmi e ai miei messaggi, anche via whatsapp, sulla visita medica rispondeva sempre vagamente,  a monosillabi tipo ..a inizio conversazione dopo la sua chiamata scrivo chiaramente che mi ero informata e che se avesse avuto bisogno di andare via per ragioni mediche avrebbe dovuto  cancellare lei attraverso il sito e si trovava al limite un accordo sui giorni rimanenti ... Volete poi ridere : il guest mi pare di capire dal profilo è host a sua volta ho visto...senza parole 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ricordo che @Dario0 aveva qualche suggerimento a riguardo. hai consigli caro Dario?

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Dario0
Level 10
Rome, Italy

Ciao a tutti, @Sara7173 @Cristiana19 @Alberto1535 

Come già detto far rimanere tutte le conversazioni sulla messaggistica di Airbnb deve essere il tuo faro guida, piuttosto dì che non ti funziona più whatsapp e che userei solo la messaggistica di Airbnb.

Non ho consigli specifici @Francesca , speriamo passi in fretta questo soggiorno e che non lasci strascichi velenosi. Ti stai comportando alla grande @Sara7173 , cerca di rimanere calma, non cancellare tu ma fai cancellare l'ospite se quella è la sua volontà.
Per quanto ti riguarda non ci sono impedimenti o problemi al normale svolgimento della prenotazione.
Inoltre fai foto di tutto, del tasto rotto della lavatrice e di ogni altra cosa rotta o rovinata che potresti trovare alla fine del soggiorno, possono essere molto utili con l'assistenza Airbnb.
Facci sapere come va a finire, siamo tutti dalla tua parte!

Sara7173
Level 2
Tirano, Italy

Grazie @Dario0 , ne ho bisogno...

Ennesima conversazione assurda oggi con la guest ; tutta l'urgenza del mondo sabato scorso  di fare lavatrici e poco fa ( più di 30 ore dopo l'arrivo del tecnico di cui appunto era stata chiesta l'urgenza  ) mi arriva il messaggio via whatsapp della lavatrice che non parte ancora ..io spiego che a volte devi dare un colpetto sul lato ( cosa purtroppo vera , lavatrice che si carica dall'alto .. punto a mio sfavore @Cristiana19  @Alberto1535 ?!)

Con calma lo rispiego e vengo accusata di dover provvedere a una lavatrice non difficile da usare, che la signora ha problemi al cuore e ha dovuto lavare oggi tutto a mano...che appena sta meglio cercherà un'altra sistemazione e chiederà un rimborso dato non più stressarsi per una lavatrice  e che io dovrei cambiare macchina e metterne una semplice da usare 

A quel punto non ci ho più visto e ho detto chiaramente che il tasto di accensione l ha rotto lei, ok capita ho chiamato il tecnico e ha riparato ( il quale mi farà un rapporto di lavoro per Airbnb) ... Ha scritto che non può accettare questo , che non ha rotto niente .e che appena sta meglio se ne va 

Senza parole ... Ora vorrei capire se questa ha intenzione di starsene fino al 25 e chiedere il rimborso dopo ...con la scusa pure che sta male 

Allucinante..

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno