Guest non identificabile dal Canada

Risolto!
Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

Guest non identificabile dal Canada

Cari Tutti, e mi rivolgo in special modo ad @Angela1056 che ne sa una più del diavolo come diciamo ormai :),

ieri sera richiede la prenotazione una ragazza del Canada, tal Emilia A (nome di fantasia, ma scritto in questo modo: nome intero e iniziale del cognome).

Accetto la prenotazione perché riesco a vedere che ha un'identità verificata da Airbnb (poi scoprirò che si tratta di identità, email, numero telefonico), ma naturalmente non vedo la foto del suo profilo, né dettagli.

Decido di accettare e la prenotazione viene confermata. Con mio grande stupore vedo che la prenotazione rimane con lo stesso nome Emilia A. Oltre a ciò la foto del profilo mostra quella di un bel cagnotto. Nel profilo la ragazza parla di sé, del suo compagno/marito, di quanto le piace viaggiare e del suo cane. La descrizione mi soddisfa per come è scritta, dai termini che usa, e decido di non eccepire alcunché.

Ma io chiedo, accidenti, c'è un altro "vezzo" di Airbnb per cui i guests dal Canada (dopo quelli dell'Oregon che addirittura non devono nemmeno dir chi sono) devono/possono tenere solo l'iniziale del cognome e non declinare almeno le generalità di base (quelle che qualsiasi albergo richiederebbe e perché io che ospito in casa mia non posso saperle, per la martinella)? 

E infine, e l'abbiamo detto un milione di volte, è possibile che Airbnb non PRETENDA che la foto del profilo debba essere di una persona e non del mio canarino?

Grazie per chi mi saprà dire qualcosa.

Un caro saluto a tutti e buona domenica.

Risposta Migliore
Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

Si cara @Cristiana19 , oramai ce lo dobbiamo aspettare...ho letto tante lamentele su CC di lingua inglese e anche a me è capitato. Una certa Caroline Al (nome di fantasia anche questo) prenota con prenotazione immediata e  nome e cognome rimangono così. Pensavo proprio che il cognome fosse Al ma poi nel messaggio ha firmato con il nome intero e Al erano solamente le prime 2 lettere del suo cognome.

Per quanto riguarda la foto di profilo dell'ospite puoi richiederla in "Requisiti degli ospiti".

Io ho la prenotazione immediata e nel messaggio pre-prenotazione ho chiaramente scritto ancora che si chiede una foto di profilo che mostri chiaramente il viso di chi prenota.

Ma ho già scritto parecchie volte qui sul forum che c'è un modo di vedere la foto di profilo dell'ospite anche prima di una prenotazione confermata.

Se, come e il tuo caso, l'ospite ha delle recensioni, evidenzia le recensioni e clicca sulla foto di un Host che ha lasciato la recensione al tuo potenziale ospite. 

Poi clicca sul sull'annuncio del Host e guarda se tra le recensioni che ha avuto questo Host c'è anche una lasciata dal tuo potenziale ospite. Se l'ha lasciata, nel tuo caso avresti potuto vedere la foto del cane del tuo futuro ospite. Poi, senza far capire che hai già visto la foto di profilo, fai sapere all'ospite di verificare se la sua foto mostri chiaramente il viso. Altrimenti non ti sentiresti a tuo agio e preferiresti che ritirasse la richiesta per non doverla tu cancellare dopo. Vedrai che funziona!

5 Risposte 5
Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

...e aggiungo: la ragazza  ha una serie abbastanza nutrita di feedback tutti molto positivi! 

Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

Cara @Cristiana19 , condivido pienamente il tuo pensiero ed auspico (inutilmente) che il profilo dell'ospite debba obbligatoriamente prevedere la verifica dell'identità con un documento di riconoscimento, la fotografia, la residenza, la fascia di età e altri dati utili alla valutazione.

Perchè la sicurezza dell'host supera la privacy del guest (ma per Airbnb non pare sia così).

Aspetto con curiosità l'intervento di Angela.

Buona giornata.

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

E’ successo anche a me, @Cristiana19 , in un paio di occasioni. Una, recente, aveva messo solo mezzo nome e 

l’iniziale del cognome. Per un malinteso senso della privacy, oppure perchè pur essendo italiana aveva un nome arabo e non voleva farlo sapere, chi lo sa. Al check-in le ho spiegato che non fa una bella impressione presso i futuri host (infatti era stata rifiutata da tanti, prima di arrivare a me), e che comunque nessuno vede il suo cognome ne’ la sua foto prima della prenotazione. Non lo sapeva.

Un altro caso, di diversi anni fa, una aveva anagrammato nome e cognome, sempre per la privacy. Immagino si sia resa conto della fesseria quando ha visto che ho dovuto riscrivere contratto e ricevuta perchè erano stati compilati col nome della prenotazione.
La gente non si rende conto che si tratta di una cosa seria, pensa sempre di stare su Facebook.

Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

Si cara @Cristiana19 , oramai ce lo dobbiamo aspettare...ho letto tante lamentele su CC di lingua inglese e anche a me è capitato. Una certa Caroline Al (nome di fantasia anche questo) prenota con prenotazione immediata e  nome e cognome rimangono così. Pensavo proprio che il cognome fosse Al ma poi nel messaggio ha firmato con il nome intero e Al erano solamente le prime 2 lettere del suo cognome.

Per quanto riguarda la foto di profilo dell'ospite puoi richiederla in "Requisiti degli ospiti".

Io ho la prenotazione immediata e nel messaggio pre-prenotazione ho chiaramente scritto ancora che si chiede una foto di profilo che mostri chiaramente il viso di chi prenota.

Ma ho già scritto parecchie volte qui sul forum che c'è un modo di vedere la foto di profilo dell'ospite anche prima di una prenotazione confermata.

Se, come e il tuo caso, l'ospite ha delle recensioni, evidenzia le recensioni e clicca sulla foto di un Host che ha lasciato la recensione al tuo potenziale ospite. 

Poi clicca sul sull'annuncio del Host e guarda se tra le recensioni che ha avuto questo Host c'è anche una lasciata dal tuo potenziale ospite. Se l'ha lasciata, nel tuo caso avresti potuto vedere la foto del cane del tuo futuro ospite. Poi, senza far capire che hai già visto la foto di profilo, fai sapere all'ospite di verificare se la sua foto mostri chiaramente il viso. Altrimenti non ti sentiresti a tuo agio e preferiresti che ritirasse la richiesta per non doverla tu cancellare dopo. Vedrai che funziona!

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Angela1056 @Susanna0  @Alberto1535 In primo luogo grazie a tutti, lo sapevo che avreste risolto la questione. Sto assaporando la discutibile gioia di sperimentare le pieghe della locazione breve su Airbnb. E grazie ancora ad Angela che dà un consiglio importante. Avevo verificato attraverso i diversi feedback positivi ricevuti da Emilia A (che mantenevano peraltro la foto del cagnetto) e avevo capito che potevo tentare l'azzardo. Ma certamente, poiché chiederò a Emilia di trasmettermi il suo cognome, anche perché le ho già inviato il contratto in preverifica (privo del cognome per l'appunto), vedrò che mi dice... Di certo se rifiutasse ulteriormente di declinare le sue generalità, avrei qualche problema ad ospitarla. Ma ho accettato, per cui so bene a cosa vado incontro.

Un'altra di quelle questioni che non esisterebbero se Airbnb imponesse regole certe per tutti e che ci complicano, inutilmente, la vita. Pazienza.

Inserirò fra i requisiti di prenotazione anche la foto del viso del richiedente, grazie anche di questo suggerimento.

E seguirò anche il consiglio di Susanna di far capire all'ospite, spiegando il meccanismo della prenotazione, che è una stupidaggine che si ritorce contro di lei. Grazie anche ad Alberto sempre pronto e attento alle istanza di tutti noi.

Speriamo che tutto vada bene... ma un filino di disappunto rimane. 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno