IDS SARZANA

Emanuela315
Level 10
Liguria, Italy

IDS SARZANA

Buongiorno a tutti, mi è arrivata una mail dal centro assistenza dove scrivono ( Importante: Airbnb riscuoterà e verserà l’imposta di soggiorno nel tuo comune) con annessa la parte burocratica  da fare ogni trimestre e annuale. Sono andata a vedere quali sono le città i comuni ma Sarzana provincia di Liguria non è menzionata. Qualcuno può dirmi se il nostro comune è tra quelli che non dovrà più riscuotere tale imposta. Vi auguro una buona giornata e grazie 

 

18 Risposte 18
Ermanno8
Level 10
La Spezia, Italy

Buongiorno,@Emanuela315,arrivata anche a me,come penso ormai a tutti gliHst italiani,quella comunicazione,in cui di fatto Airbnb ci comunica che a termini dlla Legge.........dal 15 Febbraio sara'  Airbnb a riscuotere e versare la tassa di soggiorno al nostro posto,in tutti i Comuni italiani.

Anche a me,come ad altri,il dubbio è assalito,opero a Riomaggiore.

Faro' una lettera al Comune,al quale chiedo confermo di cio',al fine di non avere contestazioni.

Resta il problema che non si puo' sicuramente chiedere la Tassa di soggiorno due volte,ovvero,se la riscuote Airbnb,non possiamo poi riscuoterla anche noi,ovviamente.

Il fatto che non trovi  Sarzana tra quelle convenzionate,potrebbe essere un problema di aggiornamento dati. Tieni presente che partono dal 15 Febbraio.

 

Ovviamente questa è solo la mia personale opinione,tutta da verificare.

 

Buon lavoro

 

Cordialmente Ermanno

Emanuela315
Level 10
Liguria, Italy

Ciao @Ermanno8 , è per questo che chiedevo, non voglio far pagare all’ospite due volte l’imposta,  se dovesse partire dal 15 febbraio ho tempo anche io di chiedere al mio comune, ti ringrazio.. P.S. poi,  per la dichiarazione dei redditi ho scelto lo studio che mi avevi consigliato.  Grazie e buon lavoro anche a te 

Ermanno8
Level 10
La Spezia, Italy

Bene,@Emanuela315,spero che ti trovi bene, sno brave persone.

Un saluto

Ermanno8
Level 10
La Spezia, Italy

Buongiorno,@Emanuela315,vengo a fare un aggiornamento.

 

Ti invito sicuramente a contattatre il Comune ove operi,in quanto emerge che la Legge menzionata da Airbnb nella missiva che ci è arrivata,tra l'altro su Mail e non tramite il portale(strano)riguarda solo l'obbligo a carico di Airbnb della ritenuta di acconto del 21% sugli affitti,e non riguarda invece la Tassa di soggiorno.

Pertanto,salvo un accordo ufficiale tra il Comune e Airbnb,non cambia niente per noi,che restiamo responsabili della riscossione,riversamento e adeguamenti burocratrici-

Per quanto mi riguarda quindi,continuero' ad operare come da legge,come prima.

Le eventuali sanzioni sono a carico del gestore della struttura.

 

 

Cordialmente

 

Ermanno

Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

Infatti @Ermanno8  e @Emanuela315 , non c’è nessun obbligo di legge per i Comuni di convenzionarsi con Airbnb per la riscossione della tassa di soggiorno e come al solito la comunicazione di Airbnb è imprecisa.

Emanuela315
Level 10
Liguria, Italy

Sempre meglio avere dubbi e chiedere,  allora, prima di fare bischerate grazie @Angela1056 

Emanuela315
Level 10
Liguria, Italy

@Ermanno8 Infatti ho mandato una mail al comune  se non rispondono chiamo . Grazie ancora

Ermanno8
Level 10
La Spezia, Italy

Buongiorno,@Emanuela315,per quanto mi riguarda,ti confermo che al momento il Comune a cui faccio riferimento io,non ha comunicato alcuna convenzione con Airbnb,ed infatti,afronte di una prenotazione per il 23/marzo prossimo,quindi ben oltre il 15 Febbraio,non trovo traccia del prelievo della tassa di soggiorno da parte di Airbnb.

In ogni caso,anche fosse,ritengo(mia personale opinione) che anche nel caso Airbnb dovessere trattenere a suddetta tassa,farei comunque regolare versamento al Comune.

A fronte di un piccolo importo,in caso di contestazione da parte del Comune,la sanzione sarebbe di cento volte superiore,oltre a tutte le complicazioni.

Resta comunque a nostro carico,al momento,e salvo errori,tutta la parte burocratica,quindi emissione ricevuta con nominativi e  generalita' degli ospiti,tassa di soggiorno,esenzioni,invio mensile(nel mio caso),Mod.21 e dichiarazione annuale all,Ag.D.Entr.

 

Questo quanto di mia conoscenza,e quanto comunicatomi dal gestore della Tassa di Soggiorno del Comune di riferimento di mia competenza.

 

A risentirci per eventuali novita'.

 

Cordialmente

 

Emanuela315
Level 10
Liguria, Italy

Buon pomeriggio @Ermanno8. Chiarissimo come sempre. A distanza di 3 gg nessuna risposta email dal mio comune (non avevo dubbi🙈)!quindi chiamo ma credo che anche io farò la stessa tua identica cosa. Aggiorno appena avrò chiarimenti. Grazie a te e a @Niccolo28  @Angela1056 .

Walter
Community Manager
Community Manager

Ciao @Emanuela315 hai avuto qualche risposta dal comune nel frattempo? 

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Emanuela315
Level 10
Liguria, Italy

Ciao @Walter, ovvio che non ho avuto risposta . Chiamo la prossima settimana e ti faccio sapere 

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

Ciao @Emanuela315  sono passati un pò di giorni quindi sia io che @Walter ci stavamo chiedendo se sei riuscita ad avere qualche risposta dal comune? 

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Emanuela315
Level 10
Liguria, Italy

Ciao @Benedetta @Walter  vi aggiorno adesso perché ho parlato con URP SARZANA mi è stato detto che non sono a conoscenza e sembra che il comune non abbia preso accordi con Airbnb per IDS. Quindi il consiglio che mi ha dato continuare a riscuotere in autonomia, e poi IO devo aggiornare URP, se anche Airbnb riscuoterà la tassa. Comunque si informa meglio e mi farà sapere. 🙈🙈🙈. Buona giornata a tutti 

Niccolo28
Level 10
Barberino Tavarnelle, Italy

ti consiglio di contattare ufficio tributi del tuo comune per avere info precise , io credo comunque che tutto questo non diviene automatico ma devi impostarlo comunque te 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno