Icona: Il gladiatore II: lotta per la gloria (disponibile il 27 novembre)

Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

Icona: Il gladiatore II: lotta per la gloria (disponibile il 27 novembre)

Aprendo il sito ci viene proposta l'esperienza del gladiatore, risultante dall'accordo tra Airbnb e il Parco archeologico del Colosseo che prevede la rievocazione dei combattimenti storici con la partecipazione di turisti-gladiatori.

Diamo per scontato che il contributo economico in favore del Parco sia rilevante e che verrà impiegato nel migliore dei modi ai fini di conservazione e restauro.

Come pure è molto probabile che la singolare iniziativa ottenga un grande successo commerciale (forse più all'estero che in Italia).

L'iniziativa è stata fortemente contestata da chi, da tempo, muove accuse nei confronti degli affitti brevi.

Da host, cosa ne pensate ?

13 Risposte 13
Andrea6232
Level 10
Bergamo, Italy

@Alberto1535 

anche Elon Musk voleva combattere al Colosseo con Mark Zuckerberg ... forse avrebbe portato più soldi 🤣

Andrea

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

@Andrea6232  no, ma davvero? Entrambi vestiti da gladiatori ? 🤣

-----

Per favore segui le linee guida della community

Ermanno8
Level 10
La Spezia, Italy

Non l ho mica visto,ancora!

Ciao  @Alberto1535 ,come lo visualizzo?

Un saluto.

Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

Ermanno8
Level 10
La Spezia, Italy

Ciao,  @Alberto1535 ,e grazie. Passo a vedere di cosa si tratta.

Appoi,con eventuali commenti...

Salutoni a tutti!

Mira63
Level 10
Milan, Italy

Ciao @Alberto1535 avevo letto la notizia sui giornali. Mi dispiace essere tranchant, ma per me è una cosa inutile, goffa, posticcia.

Questo tipo di iniziativa è frutto di un concetto sbagliato di turismo e profondamente anticulturale. Sorry. Si poteva studiare una cosa più elegante e mi fa sorridere un Comune che combatte l’overturism vestendo gli stranieri da gladatiori. Credo che farebbe bene un ripasso di storia a tutti.

Intendo dire che se la faccenda degli affitti brevi, che ora è causa di tutti i mali delle città italiane, deve evolversi nel finanziamento di attività culturali per risultare sotto una luce migliore ai cittadini, si poteva pensare a qualcosa di meno commerciale e più culturale.

Ma mi taccio, perchè sfruttare così malamente il nostro patrimonio storico-artistico mi lascia attonita, smarrita, triste. Comunque, sempre pronta a cambiare idea se qualcuno riesce a convincermi. 

Benedetta
Community Manager
Community Manager

Ciao @Mira63  grazie per il tuo intervento e per aver portato alla nostra attenzione l'altro lato della medaglia. Perchè ritieni quest'esperienza anti culturale? 

-----

Mira63
Level 10
Milan, Italy

Ciao @Benedetta grazie per la tua domanda. Penso che questo fatto di  associare l’intrattenimento ludico (perchè  di questo si tratta) a un contesto culturale senza valorizzare il patrimonio artistico sia il modo sbagliato di fare turismo e sbagliato di veicolare l’importanza del nostro territorio. Cosa rimane del Colosseo, dopo che due persone vestite da gladiatori mimano un duello? Solo eventualmente la cartolina dell’arena semidistrutta da Istagram. Sta diventando tutto un divertificio. Per per è inutile e dannoso. Certo, mi dirai: comunque finanziano il Comune (e speriamo BENE, che li usino a modo), ma capisci che ci sono troppi margini di manovra. Per me non è convincente. Sicuramente, non sono una persona che si accontenta. Soprattutto, quando si parla di valorizzare il territorio tramite inl turismo. Poi certo, meglio di niente, ma perchè non si possono fare bene le cose fin dall’inizio e ci dobbiamo accontentare? 

Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Mira63 @Benedetta ciao

Ero certo che Mira sarebbe intervenuta in questi termini (che condivido, ma non sarei stato in grado di esprimerli così bene).

Per contro, se fosse intervenuto uno degli host romani che alloggia i gladiatori o che realizza l'esperienza, dicendo che era contento dell'iniziativa in quanto altamente remunerativa, lo avrei ovviamente capito (soprattutto di questi tempi magri).

Stupisce che il Parco del Colosseo, pur a fronte di un contributo milionario offerto da Airbnb, non si sia posto per primo il problema del confine tra evento culturale e commerciale, cercando di limitare il secondo. Ne avrebbe guadagnato, a mio parere, anche l'immagine di Airbnb.

Mira63
Level 10
Milan, Italy

Ne avrebbe benificiato, caro @Alberto1535, prima di tutto l’ente parco del Colosseo; un’ente pubblico che, ricordo, dovrebbe promuovere la tutela e valorizzazione dei beni culturali, come recita l’art. 9 della Costituzione. E quindi capite che mi viene una grande tristezza, oltre che rabbia, per un paese che ha un patrimonio artistico unico e che nelle mani giuste porterebbe ancora più PIL e con migliori risultati. Una grande gigantesca, immane, occasione di fare una buona cosa buttata nel water. Non penso quindi male  di Airbnb (anche se  dal manager italiano mi sarei aspettata qualcosa di meglio).  Ma non chiedetemi di dire: che bella idea.

Marchetti0
Level 10
Rome, Italy

@Alberto1535  Da romano dico che è una gran cafonata in qualsiasi senso si vuole vedere soprattutto da parte di Airbnb che ha sposato la vecchia logica Andreottiana : " parlate male o bene di me purchè se ne parli ".  Il Comune di Roma è l'unico che ci guadagna . L’accordo tra Airbnb e il Parco archeologico del Colosseo (PArCo) prevede un intervento da parte di Airbnb di 1 milione e mezzo di dollari per contribuire alla realizzazione del progetto 'Il Colosseo si Racconta', che include il rinnovo del percorso museografico diffuso e dei temi espositivi permanenti all'interno dell'Anfiteatro.

Benedetta
Community Manager
Community Manager

@Alberto1535 , @Marchetti0 , @Mira63  grazie per il vostro coinvolgimento e per aver condiviso il vostro pensiero. Io da romana mi domando se quest'esperienza potrebbe o non potrebbe causare dei danni al sito archeologico. 

Voi che ne pensate ? 

Aggiungo altri romani alla conversazione @Arianna49 @Roberto1055 😊

-----

Roberto1055
Level 10
Rome, Italy

Mah, @Benedetta …

Io non avevo dato seguito al post di @Alberto1535  perché la risposta, per tentare almeno di essere esaustiva, avrebbe dovuto sondare aspetti sociologici, finanziari e del Costume che, probabilmente, mi avrebbe reso ancor più palloso di quel che sono, ma tu mi chiami a gran voce…

E sì, viviamo un’epoca in cui la cosiddetta sociologia della conoscenza mi stupisce costantemente… giuro, perché rispetto ad una storia profonda e complessa come quella di Roma, del suo Impero o del suo genio ingegneristico, tra le primissime domande che i miei ospiti mi rivolgono (soprattutto nordamericani), anche appena arrivati, nove su dieci è: «quanto ci metto per arrivare al Colosseo?»

A niente vale aggiungere percorsi a tema (tipo il Caravaggio a Roma), alternative monumentali uniche come il Pantheon (costruito ca 100 anni prima dell’Anfiteatro Flavio) o proporre di guardare quello che è stato il vero “cuore” di Roma dal colle più antico e sacro dei romani (il Palatino), figurati a parlargli del Parco degli Acquedotti… niente, loro vogliono il Colosseo e lo vogliono subito (evidentemente Panem et circenses vale ancora oggi 😂)

Per cui, se dovessi calarmi nei panni del businessman (perché questo è il nostro Chesky) direi che l’iniziativa è sicuramente riuscita.

Rispetto al piano finanziario si parla di 1mln e mezzo di investimento (AirBnB e Paramount), che non avrà il ROI adeguato (visto che l’attività è gratuita) ma che donerà lustro (almeno un certo lustro) ad uno degli “attori” principali di uno dei temi più scottanti nella Capitale ed al sequel di Ridley Scott. Chi avrebbe detto “no grazie”, nel Paese in cui pensiamo di dedicare l’aeroporto principale di Milano al Berlusca?

Riguardo al piano culturale (nonostante io sia concettualmente d’accordo con @Mira63 ), da tempo non mi aspetto più una rilevanza di spessore calata dall’alto, soprattutto da parte di un imprenditore statunitense o di un ente autonomo come il ParCo (che è stato dotato di autonomia speciale dal MiBACT) e, tra l’altro, iniziative come questa raccolgono molta più partecipazione e successo che una “storia di poeti”.

Rispetto ai possibili danni, infine, sgombriamo il campo: la proposta riguarderà solo 16 partecipanti che svolgeranno l’experience (perché di questo si tratta) a “porte chiuse”, al tramonto, guidati da un paio di quelle associazioni che da tempo fanno rievocazioni. Hanno fatto sicuramente più danni con i LIVE al Circo Massimo o con alcuni interventi scellerati pro-giubileo…

Ora, è ovvio che il fatto sia eclatante, ma non dimentichiamo che iniziative simili ci sono (e ci sono state) lungo tutto lo Stivale ed anche in Europa (la Valentina Reino, fonte ufficiale delle Relazioni istituzionali, parla di quasi 10 milioni di euro in restauri e donazioni da parte di AirBnB) quindi, ci meritiamo tutto ciò e, forse, e sottolineo forse, dovremmo pure ringraziare…

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno