Camminando per le piccole vie del bellissimo centro storico di Alghero ho trovato, in un sòtano (scantinato a livello strada), un laboratorio di Tessitura manuale.
Al suo interno si può ammirare un antico telaio Sardo di fine 800. Telaio perfettamente funzionante e con il quale vengono realizzati tutti i manufatti che si possono ammirare ed acquistare all'interno del negozio: sciarpe, borse, coperte, tappeti, ecc. Tutti articoli prodotti dal "solitario" artigiano, con grande fantasia e abilità. Tutto molto bello e incantevole! Ho chiacchierato molto volentieri con il "solitario" artigiano, entusiasta del suo lavoro che fa da molti anni. Mi ha fatto notare che i turisti, specialmente quelli dell'Europa del Nord, girano per le varie vie del centro storico alla ricerca di questi artigiani e quando ne trovano uno si fermano entusiasti a chiacchierare, ad essere molto interessati e apprezzare questo tipo di artigianato. Nelle mie case lascerò, molto volentieri, l'indicazione di questo laboratorio.
Penso che i miei ospiti saranno contenti di scoprire e visitare questo laboratorio. Anche questo tipo di informazioni fanno parte dell'attenzione degli host verso i propri ospiti.