Premessa: prima volta che faccio una prenotazione su airbnb....
Ultima risposta
Premessa: prima volta che faccio una prenotazione su airbnb. Mi sono affidata alle recensioni ed erano la maggior parte posit...
Ultima risposta
Buongiorno a tutti. Premetto che è solo il secondo anno che usufruiamo della piattaforma. Il primo anno (2019) abbiamo soggiornato egregiamente. L'host seria, sempre presente e la casa era adorabile. Nello stesso paese in Agosto abbiamo provato un altro host.
L'appartamento nell'annuncio sembrava molto bello e completo di ogni servizio.
Al nostro arrivo la lavatrice era rotta con all'interno biancheria dell'ultimo ospite. La pulizia (costo 179) inesistente. Sotto i letti dei bambini ho trovato insetti morti(scarafaggi), montagne di capelli e sabbia sotto e sopra tutti i tappeti. Ho dovuto comprarmi scope e stracci per poter ripulire completamente tutta la casa.
Le sedie del tavolo era tutte rotte, la seduta era solo appoggiata sulle gambe ma completamente staccata. Non era presente né stendibiancheria né un filo per poter stendere almeno gli asciugamani. La biancheria "inclusa" era composta da 4 salviette per la doccia, uno per il viso e uno strofinaccio per la cucina. L'asciugacapelli abbiamo dovuto comprarlo (doveva esserci) e la TV non funzionava.
Abbiamo contattato subito l'host. La risposta è stata che il giorno dopo la proprietaria sarebbe passata per prendere le misure. Noi abbiamo aspettato tutto il pomeriggio in casa ma non si è visto nessuno. Alla nostra richiesta di spiegazioni abbiamo ricevuto risposta il giorno dopo che la lavatrice sarebbe stata cambiata giorni dopo la nostra data di check out e ci hanno proposto una lavanderia ma non raggiungibile a piedi. Nessun altra soluzione proposta. Siamo dovuti andare noi in Agenzia a prendere altra biancheria a piedi con i sacchi e con due bambini per avere almeno un ricambio di asciugamani. Ho affrontato vari viaggi verso la lavanderia automatica (la più vicina) a 1,2 km a piedi dalla casa, perdendo altre ore di vacanze senza nessun rimborso.
Al rientro abbiamo fatto richiesta di rimborso parziale, ovviamente declinato dall'host. L'appartamento ci è costato 164 euro a notte. E se devo considerare i giorni persi tra tentativi di contatti, viaggi in lavanderia e in Agenzia e le spese extra sostenute mi sembra il minimo ricevere un rimborso parziale. Ora hi chiesto l'intervento di AirBnB, ma non so come finirà. Secondo voi ci sono i presupposti per averlo?
Ero così contenta visto l'esperienza del 2019.. Ora mi spiace per gli host seri ma sono molto titubante se scegliere di riutiizzare nuovamente questa piattaforma.
Vi ringrazio e saluto
Valentina
Ciao @Franco1112 ,
Che brutta esperienza! Cosa intendi quando dici "siamo dovuti andare in Agenzia a prendere altri asciugamani?".
Comunque io a quelle condizioni me ne sarei andata il giorno dopo e, tramite l'assistenza, avrei cercato altrove.
Soprattutto trovo gravissima la questione della pulizia, un motivo in più che mi avrebbe spinta ad attaccarmi al telefono e contattare immediatamente l'assistenza per andare da un'altra parte.
L'host potrebbe sempre dirti che comunque hai usufruito della casa, e che se ti fossi trovato così male saresti potuto andare via da subito, cosa che in questi casi mi sento di consigliare. Nel momento in cui sei rimasto nonostante tutto, è come se avessi implicitamente accettato queste condizioni.
In quel caso l'host non ha rispettato quanto pattuito nell'annuncio e avresti avuto il diritto di farti cercare un'altra sistemazione senza così compromettere la tua vacanza.
La mancanza della lavatrice, soprattutto se magari quel fattore è stato decisivo nella scelta della casa, è parecchio seccante, mentre l'assenza di TV consideralo un regalo per staccare la spina e magari leggere un bel libro!
Puoi provare con foto e video datati il giorno del check-in queste carenze nella pulizia?
Avete fatto un self check-in o un check-in in presenza con l'host?
Abbiamo pagato un costo aggiuntivo per un self check in anticipato alle 13.
Abbiamo aspettato davanti alla cassetta fino alle 14, quando qualcuno si è degnato di arrivare.
Hai ragione. Ma solo dopo tot giorni ci hanno detto della lavatrice e la casa l'avevo già ripulita tutta(abbiamo comprato scopa, stracci e spazzolone visto che nonostante la segnalazione non ci hanno fornito il materiale) . Ci dicevano ogni giorno che il giorno dopo sistemavano e dopo ben 5 giorni ci hanno detto che la lavatrice non sarebbe mai arrivata. Sinceramente se non era x la lavatrice e x il comportamento dell'host avrei sorvolato su tutto il resto.. Poi eravamo in Francia e anche le difficoltà linguistiche ci hanno portato a decidere di restare. Senza contare che un ulteriore "trasloco" dal 4 piano senza ascensore con valigie e bambini ci ha spaventato... Per il discorso asciugamani dopo l'ennesimo contatto abbiamo chiesto almeno di avere della biancheria di scorta in attesa della lavatrice e ci hanno chiesto di andare a prenderla noi nell'agenzia che secondo me fa da host.. É un'immobiliare. Non so se funziona tipo da intermediario.
Comunque un altro km a piedi con due bambini x portarci a casa qualche salvietta in più.
Abbiamo documentato con foto ogni cosa e abbiamo i copia schermo delle chat e messaggi. Abbiamo mandato tutto.
Per la TV io ho apprezzato l'assenza in effetti 🙂 .
Abbiamo cercato di viverla bene nel limite del possibile ma mi aspettavo un po' di correttezza.. Almeno la volontà di rimborsare le spese sostenute.Di sicuro ci servirà da lezione per le prossime volte se ci saranno.
Grazie per la risposta!
Vi terrò aggiornati!
@Franco1112 , allora è come immaginavo, una grossa agenzia che sicuramente avrà in gestione mille case e magari non è ben organizzata e non riesce a gestirle bene.
Avrebbero potuto offrirsi di andare a ritirarvi il bucato e farvelo trovare pronto, sarebbe stata una cosa carina da fare, visto che non riuscivano a farvi arrivare la lavatrice per tempo.
Essendo terminato il soggiorno, la vedo dura che riusciate ad ottenere un rimborso per i disagi subiti.
Fai tesoro di questa esperienza e in futuro, se dovesse ricapitarti una situazione di questo tipo, chiama subito l'assistenza e lascia la casa.
Avete fatto un self check-in? Avete segnalato immediatamente la sporcizia e nessuno è andato a verificare? Per immediatamente intendo massimo due ore dopo il check-in.
Eravate consapevoli che la casa fosse al quarto piano senza ascensore?
Scusami per le mille domande, ma sto cercando di capire come sia possibile che nessuno dell'agenzia si sia preso la briga di andare a controllare la casa.
Il discorso quarto piano era legato solo al dover traslocare , lo sapevamo . Noi ci siamo fidati del centralino dell'immobiliare immogroom che ci rassicurava che il giorno dopo sarebbe passato un responsabile . Abbiamo segnalato subito il giorno dell'arrivo tutti i problemi . ci hanno subito risposto dicendo che il lunedì (siamo arrivati domenica) sarebbe passato l'host per prendere le misure della lavatrice . Non si è visto nessuno e , dopo solleciti e un passaggio in agenzia, il giovedì sera ci hanno risposto dicendo che l'host non era reperibile fino al 15 (noi siamo arrivati il 26 luglio ) e che non avrebbero sostiuito la lavatrice. Idem per le pulizie : ci siamo accorti che non erano state fatte di fino , ma finchè non ci siamo comprati scopa ,spazzolone e stracci non potevamo immaginare cosa avremmo trovato sotto i tappeti e i letti (documentato da foto) . Purtroppo ci siamo fidati di [***Dati rimossi in accordo alle Linee Guida della community ***]
senza contattare air bnb x inesperienza , però essendo in ferie a un certo punto abbiamo preferito 'accontentarci' e goderci le ferie per poi chiedere un rimborso di tutti i servizi venduti e non presenti . La cosa peggiore però è stato il menefreghismo dell'host e di [***Dati rimossi in accordo alle Linee Guida della community ***]: sapevano che c'erano due bambini , sapevano di tutti i problemi fin dal primo giorno , ma nessuno si è degnato di presentarsi e verificare i problemi insieme. Ci servirà da esperienza, ma sicuramente non ci saremmo mai aspettati una così poca porfessionalità dall'agenzia. se sostiuire o riparare una lavatrice ( di una marca mai sentita fra l'altro..) è un problema insormontabile forse hanno sbagliato lavoro . ciao
@Franco1112 che peccato, queste sono le cose che rovinano una vacanza!
Purtroppo quando non c'è un host in carne ed ossa, ma un'agenzia, magari improvvisata, magari con personale insufficiente o in vacanza, può andare bene lo stesso come può andare malissimo.
Insisti con l'assistenza: telefona, scrivi attraverso il sito, scrivi sui social.
Secondo me hai diritto perlomeno al rimborso delle spese di pulizia e alle spese sostenute (non esiste che gli debba comprare tu la scopa e il mocio!) oltre al fatto che mancavano degli essenziali: asciugamani e lavatrice prima di tutto, ma chissà quante altre cose, immagino.
@Franco1112 davvero una pessima esperienza, non so che tipo di accordi avesse il proprietario con l'agenzia, ma è impensabile l'atteggiamento dell'agenzia. Avrebbero dovuto provvedere loro alla riparazione o alla sostituzione della lavatrice, altrimenti il proprietario per cosa dovrebbe pagarli?
Oppure, una volta rilevata l'irreperibilità dell'host, avrebbero dovuto darvi un'altra sistemazione.
Sono d'accordo con @Susanna0 sul fatto che dovrebbero rimborsarvi le spese di pulizia e le spese sostenute per l'acquisto di scopa, stracci.
Quanto alla lavatrice, non è considerata un essenziale, ma certamente se vendo una casa con la lavatrice, poi non posso non farla trovare funzionante.
Comunque Franco sappi che non tutti noi host siamo così, grazie al cielo gli host negligenti sono solo una minoranza, mi dispiace che tu sia incappato in uno di questi.
Insisti con l'assistenza e fai valere le tue ragioni, perché da quello che scrivi sembrerebbe che tu le abbia tutte!
Facci sapere come va.
Purtroppo i primi giorni ci siamo illusi che l'immobiliare immogroom (ha due sedi a Cannes) sarebbe intervenuta con qualche responsabile . L'host dovrebbe essere una dipendente credo. Io ho scritto alla sig.ra che chiaramente non solo ha rifiutato la richiesta di rimborso ma non si è neanche degnata di chiedere scusa o spiegare il motivo del rifiuto. Ora sto aspettando la risposta di Air Bnb . Insisterò di sicuro perchè non solo ho pagato servizi che non c'erano , ma non hanno fatto nulla per poter sistemare il problema. La lavatrice quando hai due bambini è fondamentale (abbiamo scartato un appartamento xchè non l'aveva) . Ancora oggi nell'annuncio pubblicizzano la presenza del forno e della macchina da caffè nespresso che non ci sono , hanno tolto la lavatrice (dopo un mese ancora non l'hanno sostituita) Sicuramente vi aggiorno . grazie !!
Solo per aggiornarvi : lunedì mi ha contattato Air bnb telefonicamente per chiedermi il dettaglio di quanto successo . Mercoledì mi hanno scritto che l'host non ha risposto neanche a loro , però ,avendo constatato i problemi avuti, air bnb mi ha rimborsato l'intero importo richiesto . A questo punto vi consiglio di stare alla larga da [***Dati rimossi in accordo alle Linee Guida della community ***] e i suoi dipendenti che fungono da host perchè se andate a leggere tutte le recensioni negative dell'mio referente Christina non è mai intervenuta ! Complimenti invece alla serietà di Air bnb che si è fatta carico (secondo me ingiustamente) di inadempienze di una immobiliare che , a mio parere, non dovrebbe far parte di portali come questo . Saluti.