Info per Homerestaurant a Roma

Marco2527
Level 1
Rome, Italy

Info per Homerestaurant a Roma

Buongiorno vorrei aprire un home restaurant prima del covid ero un host a Roma poi ho dovuto chiudere ora visto che mi piace cucinare volevo delle informazioni grazie

5 Risposte 5
Walter
Former Community Manager
Former Community Manager

Ciao, probabilmente per voi host questo è un argomento noto, ma per me che ho ancora molto da imparare non lo è. Cosa è esattamente un home restaurant @Marco2527 ? AirBnB è coinvolto nelle prenotazioni? sono molto curioso! 

Roberto1055
Top Contributor
Rome, Italy

Ciao @Walter , è esattamente quello che dice il nome e sì, la piattaforma è direttamente coinvolta attraverso la “vendita” della Experience. Ce ne sono diversi già attivi come questo https://www.airbnb.it/experiences/1941102?location=Roma%2C%20Italia&currentTab=experience_tab&federa...

@Marco2527 , forse potresti chiedere direttamente a loro come fare per iniziare!

Walter
Former Community Manager
Former Community Manager

Grazie per le info @Roberto1055 è una cosa meravigliosa della quale non ero a conoscenza! 

Immagino che pianificando l'Experience si possa viaggiare molto con la fantasia!

L'annunicio di Sandra Secret Home Restaurant mi ha fatto venire voglia di provare!

Fai anche tu Home restaurant?

Roberto1055
Top Contributor
Rome, Italy

U’re welcome, @Walter 

purtroppo no, anche se ho lavorato diversi anni nel Food, che resta una mia passione, l’assunzione di responsabilità è altissima (HACCP, tracciamento delle materie prime, catena del freddo/mantenitori, manipolazione, contaminazione crociata...) e le garanzie di una “cucina improvvisata” inversamente proporzionali... però ho provato diverse volte da fruitore, ammiro quel manipolo di coraggiosi e sto preparando un pacchetto di experiences che incrociano i tour storico/culturali del quartiere ed il Food (appoggiandomi a locali che già svolgono quanto sopra), che resta un’esperienza toccante e sensoriale.

Walter
Former Community Manager
Former Community Manager

Davvero ammirevole il tuo progetto, @Roberto1055 . Immagino che solo chi abbia lavorato nel mondo del food possa aver toccato con mano i rischi e responsabilita' che da entusiasta neofita non puoi neanche immaginare. Supportare chi continua in questa attivita' mi sembra un ottimo modo di rendere viva questa tipologia di esperienza.

Come discorso piu' generale, non riesco a dare un giudizio su quel limite tra tutela del consumatore (che genera rischi a chi offre i servizi) e la tutela/salvaguardia del servizio stesso (intesa come tentativo di sollevare da alcune responsabilita' chi presta il servizio).

Non so se sono sto chiaro (forse no). Ma mi chiedo se si possa trovare un equilibrio per rendere piu' accessibile questa attivita'.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno