Ciao a tutti!
Sto organizzando il nostro prossimo ...
Ultima risposta
Ciao a tutti!
Sto organizzando il nostro prossimo incontro online e vorrei coinvolgervi nel processo.
È importan...
Ultima risposta
ANNUNCIAZIONE!ANNUNCIAZIONE! Notizia bomba ! Volevo informarvi che ora quando si fa la recensione ad un host, Airbnb ha inserito una leggenda sotto le 5 stelle.La mia prima impressione è stata di gradita sorpresa , ho pensato :" Finalmente ci siamo, hanno finalmente ascoltato le nostre richieste di miglioramento di questa votazione ma poi riguardando le specifiche che hanno inserito, sono rimasta scettica.
Vi riporto qui sotto le legende :
1 stella = Terribile
2 stelle = Pessima
3 stelle = ok
4 stelle = Buona
5 stelle =ottima
Ma mi sapete spiegare la differenza tra Terribile e Pessima? e Ok per le 3 stelle, cosa vogliono significare?
Ok e buona non possono essere sinonimi? Insomma mi sono dovuta ricredere e dire che le intenzioni erano buone, ma il risultato della scelta della legenda mi sembra ancora non perfetta e foriera di interpretazioni e incomprensioni.
Ma i bei voti a scuola o i cosiddetti giudizi ( eh ho fatto una scuola sperimentale ai miei tempi, e ho precorso di molti anni la cancellazione dei bei voti!!!) non erano meglio e più chiari ?
1 stella = insufficiente
2 stelle = mediocre
3 stelle = sufficiente
4 stelle = buono
5 stelle = eccellente
Ecco questa a mio avviso potrebbe essere la giusta classificazione delle 5 stelle. Voi che ne pensate?
Piccola postilla : mi sembra che questa legenda fosse visibile da mobile. Quando ho fatto la recensione da fisso non mi sembra di averla vista. Ma di questo non sono certa; se qualche host in veste di ospite in questi giorni ha possibilità di verificare, magari può darci un feedback.
@Paola4 @Susanna0 @Renzo4 @Roberto1055 @Vincenzo6 Cari Tutti, ho già comunicato a Paola in un post di qualche giorno fa dove annunciava la novità (!) che sono d'accordo con lei e mi andrebbe bene anche la proposta di assumere le valutazioni Amazon sempre da Paola (e così soddisfare anche i palati statunitensi...). Temo anch'io, come Susanna, le ripercussioni di quel "tutto ok" alle 3 stelle che potrebbe portarci grandi guai.
Se si potesse passare all'azione e mandare un segnale ai responsabili, sono con voi.
Ma è mai possibile che ci troviamo a paventare peggioramenti per gli hosts invece di miglioramenti? Perché non si creano sezioni locali di Airbnb che gestiscano meno bulgarmente le esigenze dei diversi Paesi che hanno - vivaddio - norme e consuetudini fra loro diverse.
Ripeto il caso del self-check-in e della somministrazione di cibi e bevande, entrambi servizi proibitissimi in Italia per chi fa locazione turistica breve. Ma parametri che invece vengono indicati come necessari per un "salto di qualità"...
E se non si può fare, almeno non mandateci solo input americani perché gli USA e i loro criteri di valutazione non sono il centro del mondo! Piuttosto lasciate le stelle e non commentate, se devono sortire ancora pasticci.
@Paola4 @Elisa2365 @Cristiana19 @Susanna0 @Renzo4 apparte questa legenda e la sua interpretazione, mi domando se hanno capito che la somma dei vari voti deve fare il voto della media e NON considerarla una cosa a parte ?
Comunque non preoccupatevi, Airbnb gli annunci non li sospende. Campa su quelli.
@Stefano-E-Maria0 prova a fare una ricerca, qui nel forum ma anche fuori, sugli annunci sospesi: avrai una sorpresa
Ho capito, ma per situazioni drammatiche. Non credo che se hai una media di 4,4 ti sospendano.
@Stefano-E-Maria0 ti confermo che il dubbio mi è venuto quando ho segnalato un annuncio dove ho soggiornato pericoloso per la vita, da non avere non solo l'Abitabilità, quindi sicuramente un alloggio illegale in Italia, ma fuori norma base, tipo scaldabagno direttamente in doccia del 1940 che muori folgorato in un attimo. L'annuncio esiste ancora, a 3 mesi dalla segnalazione ad airbnb.
@Paola4 @Susanna0 @Stefano-E-Maria0 @Roberto1055 @Vincenzo6 Paola grazie per il tuo post. Ogni commento è superfluo, tutti gli interventi già fatti sono chiarissimi e nulla da aggiungere: solo una grande preoccupazione. Mi sono chiesto però quale sia l'obiettivo di Airbnb con questa decisione. Vogliono forse ridurre il numero dei SuperHost? Con questa classificazione il rischio per chi ha poche recensioni, se riceve un paio di 4 o un 3, si può dimenticare il SuperHost ed effettivamente rischia la sospensione dell'annuncio. Penso che questa informazione debba essere allargata il più possibile, magari tramite i gruppi degli Host creati recentemente da Airbnb. Per quanto mi concerne comunicherò questa informazione nel gruppo Host della Sardegna invitando a scrivere un post nella Community.
Ciao @Alessandro877 ,
confesso di non aver capito la connessione fra la legenda delle stelline e la volontà di ridurre i superhost. Aiutami a capire meglio 🙂
F.
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della communitymi sono chiesto per quale motivo questa leggenda così severa e, permettimi, ingannevole specialmente su 4 (buona) e 3 stelle (ok). Un ospite che fa una recensione, diciamo di corsa o se per un'inezia non è contento, con questa legenda potrebbe facilmente assegnare un 4 non penso al 3. Un host che ha appena iniziato e ha poche recensioni , oppure se ha un punteggio vicino al 4,8, con due 4 perde il titolo. Quindi perché questa leggenda? Ho pensato forse Airbnb vuole fare una selezione dei Superhost per rendere questo titolo molto ambito? dare un grosso valore al Superhost ?In altre parole per ricevere 5 stelle bisogna essere veramente Super, con la lettera maiuscola. Avere una casa perfetta con tutti i comfort, un'ottima assistenza, essere molto gioiosi (come tutte le belle cose che pubblica Airbnb), avere varie iniziative per rendere gli ospiti felici e contenti della casa scelta. Forse la mia fantasia ha galoppato un pò troppo? Spero di sbagliarmi perché, come si evince dai post sulla Community, tutti gli Host ci tengono tanto a questo titolo e fanno già molto per essere il più possibile perfetti. E' quindi importante che cambi la leggenda, che questa non confonda gli ospiti e non crei danni agli Host. Sono contento che il moderatore degli Host della Sardegna, che ho coinvolto, si è impegnato a trattare l'argomento nel prossimo meetup per strutturare una proposta, speroche altri moderatori facciano la stessa cosa.
Tienici aggiornati 🙂 @Alessandro877
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della community@Alessandro877, un altro problema è che se veramente ci fosse un cambio di passo nelle valutazioni, e un "4" diventasse la normalità, chi ci rimetterebbe maggiormente è chi ha iniziato da poco o ha comunque poche recensioni! Una cosa che non mi piace (tra le altre) è che la valutazione non dovrebbe essere "a vita intera" ma dovrebbe essere riferita ad una "finestra mobile", come ad esempio trovi in e-bay che dà le valutazioni anche dell'ultimo mese o ultimo anno. Nel bene e nel male, il "valore" di un annuncio può variare nel tempo: un host novellino fa errori che non ripete, un host troppo navigato può abbassare il livello di attenzone sui particolari!
Hey @Paola4 @Alessandro877 @Graziella57 @Susanna0 @Stefano-E-Maria0 @Alessandra334 @Donatella26 @Roberta380 @Vincenzo6 @Roberto1055 @Renzo4 @Elisa2365 @Cristiana19 ho girato le vostre note e la legenda è stata aggiornata! A me sembra più comprensibile, più "italiana", ma ovviamente vorrei il vostro parere! Grazie mille! (ah, che felicità quando insieme riusciamo a cambiare le cose!
Diventerà:
1. Pessimo
2. Mediocre
3. Sufficiente
4. Buono
5. Ottimo
Se avete modo di controllare, fatemi sapere! Magari un ospite vi può informare?
Grazie ancora!!
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della community@Francesca Brava, Frenci! Eccellente! E' già un'ottima cosa! Senz'altro rimedia a quella leggerezza introdotta settimane fa. Ora vediamo cosa dicono gli ospiti. Ma già così indubitabilmente è tutto più comprensibile e aderente alla realtà delle esperienze. Ora manca solo l'ultimo step: se la maggioranza dei singoli parametri è a 5 stelle, l'esperienza generale deve essere tarata automaticamente su 5 stelle. Così davvero le recensioni saranno più realistiche. 🙂 🙂
Sono d'accordo con Cristiana 19. Tante volte danno 5 stelle su tutto e il complessivo 4
@Francesca bene!
Io ho però notato proprio oggi questo: ho ricevuto la solita mail che mi dice che il mio ultimo ospite ha scritto la recensione infatti cliccando il link ho anche aggiunto una risposta ma sulla piattaforma (da pc o app) non si vede la sua recensione e quindi tantomeno le stelle, nè su dettaglio prenotazione nè a dx della chat. Spero sia solo un mio problema e momentaneo ....