La nuova release Summer 2022?!?๐Ÿ™†

Alessandra334
Level 10
Rome, Italy

La nuova release Summer 2022?!?๐Ÿ™†

Ciao a tutti , ho visto adesso il solito video di chescky con le sue " geniali" novitร  per Airbnb . 

Chi ci guadagna ? ... Un attimo che ci penso .... Gli ospiti naturalmente ! 

Speravate a qualche novitร  per noi host ? 

Ma figurati!

Alessandra
79 Risposte 79
Chiara380
Level 10

@Susanna0 @Francesca @Alessandra334 @Stefano-E-Maria0 @Cristiana19 Io credo che lo scopo principale della nuova release 2022 sia spostare l'attenzione dei viaggiatori sulle aree meno conosciute a livello turistico. Ad una prima occhiata la nuova Homepage mi รจ sembrata una piattaforma creata per ispirare i viaggiatori che non hanno ancora deciso la meta del loro viaggio a scoprire luoghi particolari, anche lontani dalle classiche rotte turistiche, sfruttando le caratteristiche uniche degli alloggi proposti e messi in bella evidenza. Non รจ una novitร  che anche a livello europeo ci siano delle forti pressioni per limitare gli alloggi su Airbnb concentrati nelle maggiori cittร  d'arte per favorire un'idea di turismo diffuso anche al di fuori dei centri principali. Io ho due appartamenti nel centro storico di Firenze e il sindaco ha piรน volte espresso la volontร  di voler seguire l'esempio di Parigi, limitando drasticamente il numero di appartamenti nel centro storico presenti sulla piattaforma (mentre nuovi alberghi mastodontici vengono costruiti ad ogni angolo della cittร , quelli vanno sempre bene! sono gli Airbnb il problema!), quindi mi viene da pensare che forse Airbnb si stia solo preparando ad un imminente cambio di rotta generale. Detto questo, stavolta non ho proprio intenzione di scervellarmi per rincorrere l'algoritmo (dalle finestre del mio appartamento sembra quasi di toccare la facciata della Basilica di Santa Maria Novella e ovviamente non rientro nella categoria "Vista", nonostante sia menzionata nella descrizione e in quasi tutte recensioni). Credo e spero che per chi ha un alloggio in posizione centrale non ci sarร  alcun effetto sulle prenotazioni dovuto alla release. Concordo con tutte le vostre osservazioni, soprattutto la questione della verifica dell'identitร  sarebbe fondamentale per la sicurezza di tutti!

Stefano-E-Maria0
Level 8
Montescudaio, Italy

@Chiara380 non direi proprio sia cosรฌ. Noi siamo in un'area non propriamente conosciuta e non figuriamo nรฉ nella categoria Agriturismi, nรฉ in quella delle residenze storiche, nรฉ in quella delle viste "mozzafiato" (vediamo dall'isola d'Elba alla Capraia passando per la Corsica).

รˆ proprio semplicemente un modo per penalizzare qualcuno a vantaggio di altri.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Cara @Claudia331 

quale รจ la tua idea della nuova ricerca e delle categorie? In che modo ti "adatterai"?

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai unโ€™occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Luca1722
Level 3
Trentino-South Tyrol, Italy

รˆ chiaro che il sistema stia ancora macinando dati, fotografie ecc,  mettendo ad esempio vista spettacolare in trentino non trova nulla per centinaia di chilometri quadrati, e l'area della mappa diventa cosรฌ grande da inglobare perfino le alpi svizzere, dove lรฌ invece si vedono dei doppioni nella ricerca. 

Claudia331
Host Advisory Board Alumni
Lecco, Italy

Cara @Francesca   io sono unโ€™entusiasta di natura quindi le novitร  mi piacciono sempre! Ai componenti dellโ€™HAB le Summer Release 2022 erano state anticipate e, pur non comprendendo bene i meccanismi di funzionamento, ho fin da subito colto un importante  impatto dal punto di vista del guestโ€ฆ

Lโ€™idea che mi sono fatta, in linea con la mission della piattaforma, รจ offrire un sogno a chi naviga: soluzioni e luoghi mai pensati prima sembra diventino a portata di mano, anche a beneficio di quei territori meno battuti ma dove magari sono presenti case โ€œeccezionaliโ€

Detto questo, provando a navigarci dentro un poโ€™ in questi giorni, anchโ€™io mi sono posta alcune domande, che in parte ritrovo in questa conversazione

La prima รจ sicuramente: come noi host possiamo beneficiare di questo cambiamento? posto che i meccanismi automatici che ci stanno dietro viaggiano seguendo logiche in parte esplicite in parte ignote, sulle quali non รจ chiaro che tipo di influenza possiamo avere

La prima risposta che mi sono data รจ accrescere la cura del proprio annuncio. Ad alcuni (soprattutto agli host esperti di questa piattaforma) sembrerร  scontato ma per moltissimi non lo รจ. Ritengo che  incentivare la qualitร  dellโ€™offerta sia sempre un ottimo obiettivo della piattaforma.

Quindi in questo senso mi aspetto che la piattaforma/algoritmo sia in grado di riconoscere questo movimento di crescita degli host e le specificitร  che sono giร  presenti o vengono inserite in un annuncio

La seconda domanda รจ: ma tutti quegli annunci ottimamente fatti, di superhost eccezionali, che perรฒ si trovano in luoghi o situazioni non presenti nelle categorie, o che per ragioni ignote dellโ€™algoritmo non vi rientrano (una grande  parte temo), saranno penalizzati?
come facciamo ad essere sicuri che abbiano la stessa visibilitร  degli altri che rientrano nelle categorie ma che magari non sono superhost e hanno annunci neanche poi cosรฌ belli?

La stessa domanda mi viene per gli split stays, anche in questo caso come faccio ad essere certa che la

mia casa compatirร  nei matching automatici?

Mi fermo qui per ora ma nei prossimi giorni andrรฒ piรน a fondo e scambierรฒ opinioni anche con i colleghi dellโ€™HAB, quindi se avrรฒ novitร  utili le condividerรฒ  volentieri

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Claudia331 io credo che in questi due anni il turismo sia stato rivoluzionato e credo che il viaggiatore sia anche cambiato: abbiamo giร  visto che non sono piรน i classici viaggi di lavoro a trainare la domanda, ma le famiglie. Questo mi fa immaginare il classico cambiamento da "business to business" a "business to consumer" per dirla alla marketing milanese ๐Ÿ˜„  e si sa che il B2C รจ piรน legato all'ispirazione, alla fantasia, ai sogni... proprio come dici tu.
Io me la spiego in questo modo questa transizione.

Quanto alla tua domanda su chi ancora "non risulta", io leggendo un articolo ho capito che altre categorie e gli host avranno tutti una categoria: "Queste categorie sono solo l'inizio di questo nuovo modo di cercare, che permette agli ospiti di scoprire molti piรน luoghi che mai. Nel corso del tempo introdurremo sempre piรน categorie che mostrano le caratteristiche uniche e le posizioni speciali dei tuoi alloggi. Riteniamo che le categorie siano il futuro della ricerca, e c'รจ una categoria per ogni alloggio e per ogni host su Airbnb."

E in ogni caso "Le nuove funzionalitร  di Airbnb mostrano il tuo alloggio a piรน persone in piรน luoghi rispetto a prima."

Poi, bisogna anche vedere se gli ospiti utilizzeranno la funzione di ricerca per categorie o continueranno a fare ricerche per luogo preciso.

Ad esempio, molti dei "nuovi viaggi" sembrano essere motivati dall'andare a trovare le persone che contano... a quel punto, se devo andare a trovare la mia amica che si sposa nella via X a Pescara, devo andare proprio a Pescara nella via X.

Queste sono le idee che mi sono fatta da "ospite cercatrice". Le tue riflessioni sono sempre molto interessanti e non vedo l'ora di leggere ciรฒ che potrai condividere con noi nella tua ricerca da Host che ci rappresenta tutti.

Un abbraccio!
F

Stefano-E-Maria0
Level 8
Montescudaio, Italy

@Claudia331 scusa mai tuoi mi sembrano tanti discorsi vuoti. C'รจ poco da chiacchierare: se un host ha scritto nell'annuncio che รจ un agriturismo professionale, quello deve essere inserito IMMEDIATAMENTE nella categoria Agriturismi. Punto. Altrimenti la piattaforma gli arreca un danno economico perchรฉ chi cerca un agriturismo nella sua zona, e non lo trova, prenota da un'altra parte.

Stefano-E-Maria0
Level 8
Montescudaio, Italy

Cioรจ, mi sembra assurdo.

IMG_20220517_201003.jpg

โ€ƒ

IMG_20220517_201117.jpg

โ€ƒ

@Stefano-E-Maria0 hai ragione da vendere !!! 

Mi viene in mente la mia migliore amica al colloquio con Gucci ( negozio fiorentino ) ..." Signorina Noi vendiamo Sogni !" ...infatti ... In fabbrica 60โ‚ฌ a negozio 600โ‚ฌ ...

Airbnb vuole vendere sogni ma senza di noi cosa affitterebbe? 

La categoria appartamenti non esiste , dove mi troveranno ? Mah 

Alessandra

@Claudia331 vorrei sapere ora il mio appartamento a Coverciano ( Firenze ) come lo troveranno gli ospiti ....

Alessandra
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Alessandra334 @Claudia331 se ho capito bene e non mi sono ingannata nella prova, la "normale" ricerca per luogo รจ ancora disponibile. รˆ cosรฌ?

Claudia331
Lecco, Italy

@Francesca certamente! Ho voluto fare proprio la prova con la casa di @Alessandra334 

Leggo perรฒ alcuni commenti di โ€œsparizioneโ€ temporanea degli annunci, probabilmente la rivoluzione della piattaforma richiede aggiustamenti in itinereโ€ฆ

@Stefano-E-Maria0 la mia esperienza rispetto ai tempi di risposta del CS รจ di 24-48 ore, quindi potrebbero ricontattarti nei prossimi giorni 

Stefano-E-Maria0
Level 8
Montescudaio, Italy

@Claudia331 non mi sono spiegato.

Mi hanno contattato dopo 48 ore. Ma l'operatrice ha riagganciato senza piรน richiamarmi, nonostante mi avesse detto che lo avrebbe fatto di lรฌ a poco.

Claudia331
Lecco, Italy

Ciao @Alessandra334digitando Coverciano e aprendo la mappa ti ho trovata subito! Complimenti per il tuo bellโ€™appartamento! 

Lโ€™idea che mi sono fatta รจ che, rispetto a prima, per chi cerca un luogo o unโ€™area precisa non cambia nulla.

Le categorie come scrive Francesca rappresentano unโ€™opportunitร  in piรน di essere trovati, lโ€™importante รจ essere inseriti, come segnala giustamente @Stefano-E-Maria0 

Tutti i commenti, anche quelli piรน negativi, se utili per migliorare, sono findamentali in questa fase!
Da quello che ho capito la piattaforma utilizzerร  le prossime settimane proprio per capire bene la portata di questo aggiornamento, il suo impatto sia per gli host che per i guest e fare, nel caso, gli aggiustamenti necessari

@Claudia331 grazie mille ! Perรฒ si , devi digitare Coverciano , se scrivi Firenze devi spostare apposta la mappa ....

Mah. Si vedrร  ... Per adesso ho ospiti in casa ... 

Alessandra

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura puรฒ fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno