Ciao a tutti, fantastici host!
Di recente ho letto...
Ultima risposta
Ciao a tutti, fantastici host!
Di recente ho letto un articolo affascinante nella newsroom di Airbnb intitolato "...
Ultima risposta
Sono finito in un girone infernale quando ho deciso di affidarmi ad Airbnb per affittare un appartamento in prossimità di Roma. Ho trovato una situazione a livello igienico raccapricciante, tra formiche che passeggiano sul lavello della cucina, Water e vasca incrostati, un'asciugamani originariamente bianca ma palesemente usata (senza lavarsi), la tapparella della camera che resta alzata facendo entrare luce all'alba, residui di cibo su pentole, posate e frigorifero. Tralascio altri particolari raccapriccianti.
Ma il girone infernale era solo all'inizio. Il peggio doveva ancora arrivare quando ho deciso di rivolgermi all'assistenza di Airbnb che da 30 ore mi rimbalza con messaggi e annunci telefonici in cui mi promettono di farmi contattare da una persona che risolverà il problema. Alla fine, dopo circa 26 ore di tentativi una persona mi ha contattato, mi ha proposto di ricollocarmi inviandomi dei link per scegliere un nuovo appartamento, ma dopo pochi minuti un suo messaggio mi annunciava che il suo turno era alla fine e che mi avrebbe lasciato nelle mani di un collega mai palesatosi. Non dormo da 41 ore, non mi faccio una doccia da 36 ore perché mi fa troppo schifo usare quel bagno. Ora non rispondono neanche più al telefono. Sono disgustato
@Maurizio428 si, sono una host e se penso al mazzo che mi faccio io per presentare una casa super linda, a vedere questo schifo mi viene il nervoso. Certi host dovrebbero essere radiati da airbnb. Facci sapere come va a finire.
Sono assolutamente d'accordo. Che poi non è neanche una persona scortese, ma non si può presentare una casa in queste condizioni. C'è una cosa piuttosto divertente, sai cosa mi ha detto prima di consegnarmi le chiavi? "Ti chiedo solo una cosa, di lasciare l'appartamento pulito perché in passato ho avuto delle persone che hanno lasciato tutto sporco". Non so se il suo fosse ironia, forse sperava che glielo ripulissi io e che magari facessi anche i lavori di manutenzione
@Maurizio428 ho unito le due discussioni in una sola: postare lo stesso argomento ripetutamente è considerato spam.
F
Linee guida della communityAhahahahaha. Geniale. Se scrivo due volte che sto subendo una truffa lo considerate spam, se voi vi rendete complici di una truffa state applicando il vostro protocollo interno. Devo dire che il senso dell'umorismo non vi fa difetto
Ciao Francesca, non si è risolto un accidente. Il servizio di assistenza di Airbnb è una barzelletta. Sono stato truffato dall'host con la complicità di Airbnb, è tutto qui. Dopo due anni di Covid ho accettato un lavoro a Roma proprio perché ho trovato un appartamento il cui costo mi permetteva di guadagnare una somma sufficiente. Mi sono fidato dell'host perché pensavo di avere le spalle coperte da una società che si dovrebbe fare garante di ciò che pubblicizza. In fondo non avevo particolari esigenze. Volevo un appartamentino tutto mio, senza spazi condivisi perché lavoro spesso la notte e di giorno ho bisogno di dormire senza venire disturbato. Una camera, un bagno, una cucina un tavolo e due sedie, wifi e un parcheggio gratuito anche sulla strada. Nulla di più. Ho affittato un appartamento che proponeva i seguenti servizi: Parcheggio gratuito nella proprietà. Falso, il parcheggio è sulla strada. Vasca idromassaggio privata (non perché mi interessasse, ma mi sembrava il sintomo di un appartamento di un certo livello). Falso la vasca presente è quella in foto. Ascensore, senza precisare che non arriva al piano, ma un piano sotto l'appartamento. Sapone per il corpo, sarebbe quello in foto, quella specie di quadrato giallognolo mezzo sciolto e palesemente usato con peli annessi. Climatizzatore. Falso c'è un ventilatore come da foto. Asciugamani. È quello presente nell'ultima foto, volete provare voi ad usarlo? Auguri. Il tutto con l'aggiunta di una situazione catastrofica dal punto di vista igienico, una tapparella che non può essere chiusa e quindi mi impedisce di dormire dopo le 5.30 di mattina, e altre piccole meraviglie, come le formiche che passeggiano sul lavello della cucina e chissà in quali altri posti della casa. E quale è stata la risposta dell'assistenza? dopo più di 30 ore (trenta ore!!!!) passate a districarmi tra messaggi telefonici e messaggi sul sito in cui mi si annunciava una rapida chiamata, e decine di addetti che continuavano a dire: "Siamo molto dispiaciuti, la chiamerà al pi presto un incaricato del dipartimento che si occupa di questi problemi"? In fin della fiera questa è stata la risposta: "E praticamente impossibile trovare un altro alloggio, che sia un appartamente e non una stanza privata a partire da oggi fino al 1 di Ottobre, e che abbia tutti i servizi da lei richiesti.
Se accetta la nostra proposta, possiamo rimborsarla, e in più assegnarle anche un coupon dal valore del 20% della prenotazione totale, cioe 265 euro, che potrà utilizzare alemeno fino a quando verra riaccreditato il rimborso sulla sua carta di credito (arrivera entro un massimo di 10/15 giorni)."
Tralasciando l'italiano stentato che rende l'idea della preparazione delle persone abilitate a svolgere il servizio di assistenza, compito in sé piuttosto delicato, il senso è: alla cifra che lei ha pagato non si trova nulla, quindi noi le ridiamo i soldi che lei ha pagato, e poi si arrangi a trovare una sistemazione. Ma io ho preso questo impegno basandomi su quanto pubblicizzato sul vostro sito. Ci sarebbero anche appartamenti disponibili, ma hanno un prezzo più alto che io non posso permettermi, ma non ho scelta, devo rimetterci di tasca mia perché ho preso un impegno, e pur erodendo enormemente il mio guadagno non posso mancare alla parola data, ne andrebbe della mia reputazione. Ma non dovrebbe funzionare così, dovreste trovarmi un appartamento, profondervi in 1000 scuse, non chiedermi un € in più, pagare la differenza visto che dovreste assumervi la responsabilità di ciò che si scrive sul vostro sito, e rivalervi poi sull'host. Questo sarebbe un comportamento serio e onesto, ma voi non siete né l'una né l'altra cosa. Mi è ben chiaro. E chiunque di voi collabori con Airbnb diventa complice di questa truffa. Riproteggere significa proprio questo, in caso di problemi trovare una sistemazione uguale o superiore senza aggravio di costi per l'utente. Quindi no, non è risolto nulla. E avendo lavorato dalle 7 di mattina alle 23, ora mi trovo qui al computer a cercare una sistemazione che mi consenta di uscire da questo incubo. Perciò della vostra comprensione non me ne faccio nulla, perché è evidentemente di facciata. Pennac vi ha descritti alla perfezione, ma voi siete molto meno simpatici di monsieur Malaussène. Qui di seguito trovate le foto dei servizi di cui si parla sopra, più altre che ho già postato, ma è sempre meglio ribadire di cosa siete compliciVoila il climatizzatore!!
La vasca idromassaggio
Sapone semisciolto con peli
Water
Tapparella rotta
Lavello cucina
Maglietta usata abbandonata in corridoio
L'asiugamani fornito dall'host. Volete favorire?
La linda tenda della doccia
@Maurizio428 capisco la tua arrabbiatura, però penso che quando si prenota si dovrebbe valutare attentamente se il prezzo risulta troppo basso rispetto alla media degli appartamenti con tutti i servizi elencati, perchè in quel caso la truffa è abbastanza probabile. Quale era il prezzo della casa? Come erano le recensioni? Non voglio dire che sia colpa tua, però è chiaro che un prezzo molto basso e magari recensioni scarse dovrebbero almeno farti dubitare della validità dell'offerta. Mi sembra comunque che alla fine ti abbiano fatto una proposta di risarcimento decente.
@Maurizio428 aggiungo anche che non è carino da parte tua prendertela con noi, che in fin dei conti abbiamo solo provato ad aiutarti. Quanto ad airbnb, hai tutte le ragioni a prendertela con l'assistenza un po' scarsa, ma non puoi prendertela con loro per la casa. Sulla piattaforma ci sono milioni di case, airbnb non può controllarle tutte di persona per valutarle, i proprietari sono responsabili di ciò che mettono in vetrina sul sito, se ciò non corrisponde a realtà, saranno certamente penalizzati, ma non c'è modo di saperlo in anticipo, sia qui che su qualunque altra piattaforma. Per questo motivo, è sempre bene valutare con attenzione e diffidare di prezzi troppo bassi o annunci senza recensioni o con recensioni pessime.
@Maurizio428 : qui nella Community siamo tutti Host nessuno è dipendente Air BnB; ci sta tutto quello che tu dici sulla non qualità dell'Assistenza. L'annuncio víola chiaramente le regole di onestà e correttezza; il fatto che tu ti trovi ora in una situazione molto difficile che viene scaricata su di te è francamente inaccettabile, credo ci sarebbero gli estremi per un'azione legale, individuale o tramite un'associazione di consumatori. Mi sento di dirti di non agire d'impulso ma di pensare a quello che per te in questo momento è il male minore. Detto tutto ciò però non mi sta bene che tu denigri tutti gli Host definendoci complici in quanto pubblichiamo su questo sito: in ogni "categoria" ci sono le mele marce, non puoi fare di tutta l'erba un fascio. Se non ti offendi e non mi mandi a quel paese ti direi: fai venire il proprietario e obbligalo a sistemare le cose che non vanno, a pulire, magari trovando un momento in cui hai tempo e non lavori potreste chiamare insieme l'Assistenza e sistemare facendoti fare uno sconto per le cose non sistemabile come il parcheggio e l'ascensore.
Chiedo venia, credevo che Francesca facesse parte di Airbnb. La rabbia e la pochissime ore di sonno fanno commettere errori. Non intendevo offendere alcun Host, è ovvio che la mia rabbia è tutta rivolta a chi lavora per Airbnb e all'host in questione
@Maurizio428 per la precisione @Francesca è un host come tutti noi, oltre a questo è responsabile della community. Anche lei ha provato ad aiutarti ri-segnalando il tuo caso all'assistenza, per il resto ti ha solo ricordato le regole del forum.
Certo Debora, mi scuso di nuovo. Avevo frainteso. Pensavo fosse di Airbnb.
E pensavo che fosse Airbnb direttamente a gestire la community. Ripeto, stanchezza e rabbia fanno compiere errori, e io sono molto stanco e parecchio arrabbiato. Spero che bastino le mie scuse e ringrazio anzi Francesca per la sua disponibilità ad aiutarmi
@Maurizio428 è comprensibile, mi sembra però che tu te la stia prendendo con tutti tranne che con il proprietario, che alla fine è l'unico vero responsabile. segui il consiglio di @Donatella26 e obbligalo almeno a pulire.
Ciao @Maurizio428 ,
mi dispiace davvero , onestamente. Per la precisione io non faccio parte di Airbnb ma sono in contatto costante con Airbnb: gestisco la community di Host, sperando di facilitare la conversazione e di mantenere questo spazio un luogo utile per la conversazione.
Chiedo a @Paola4 se conosce un host che è in grado di aiutare Maurizio.
e quale sia il suo budget.
Credo però che @Maurizio428 debba pretendere dal l’host di avere la casa pulita ed in condizioni vivibili.
L’inconveniente può capitare ma qui mi sembra si sia esagerato. Mi domando poi : in questi casi non c’è la protezione AirCover? @Maurizio428 cerca sul sito quale è la casistica e se la tua rientra e chiedi il rimborso. Non ricordo se in caso di nuovo alloggio è l’host a coprire i costi.
Poi chiama di nuovo l’Assistenza e chiedi di parlare con un responsabile di livello superiore che possa risolvere .