Cari Host,
oggi andiamo in Piemonte ad incontrare @Emanuela265 fra mole antonelliana e paesaggi mozzafiato! Con un intorno così, l'attenzione per l'ambiente, viene naturale...

Ciao Emanuela! Puoi farci una breve introduzione di te come Host?
Mi chiamo Emanuela ed ho cominciato assieme alla mia famiglia l'avventura di host nel 2020. Abbiamo una casa in campagna, in provincia di Cuneo, ed un appartamento in centro città a Torino. Due realtà completamente diverse, con spazi diversi (una è una villa di famiglia su 3 piani e l'altro è un appartamento ristrutturato ad-hoc anche in funzione di Airbnb) ma accomunate dal nostro piacere di far star bene gli ospiti nelle nostre case. In entrambe le case noi ci viviamo e ci passiamo del tempo... prenotazioni permettendo! Quindi sono dotate di tutto, per noi e per gli ospiti.
Come hai scoperto Airbnb e la possibilità di ospitare?
Airbnb è stata una piacevole scoperta partendo dall'essere "guest" quando ho fatto dei viaggi, soprattutto fuori dall'Italia. La prima esperienza è stata in Australia, poi Hong- Kong ed infine in Israele. Tutte le esperienze sono state super. Di qui l'idea di provare ad essere io stessa host.

Raccontaci qualcosa dei tuoi ospiti!
C'è stata una proposta di matrimonio! e mi hanno chiesto dove poter comprare un anello di fidanzamento
Una bimba ha rotto le sue scarpe e ... ci hanno chiesto se potevano prendere le infradito che avevamo lasciato a disposizione per la doccia!
Abbiamo ospitato un violoncellista e la sua famiglia mooolto musicale, che ha allietato i vicini!
Molti ospiti ci mandano immagini dei loro piatti gourmet cucinati in casa!
Alcuni ospiti ci hanno lasciato bigliettini carinissimi e alcuni addirittura dei fiori!
Vorrei sottolineare che quasi tutto il nostro arredamento è di recupero. In particolare piace sempre molto la storia della camera da letto, semplicissima, che era dei miei nonni ... bisnonni per i miei figli. I giovano apprezzano molto questo aspetto "sostenibile".

Cosa ti ha insegnato l'ospitalità?
Come host, sia io che i miei due figli che sono co-host negli annunci, ci teniamo a dare un caldo benvenuto agli ospiti e ad essere sempre disponibili nelle richieste, a volte le più disparate. A noi fa piacere farli sentire a casa e soprattutto farli stare bene in un luogo pulito, ordinato. Abbiamo anche noi messo qua e là le foglioline della sostenibilità, ma già prima avevamo contenitori ben differenziati per carta, plastica, vetro ecc, abbiamo fornito borse in stoffa per la spesa e spieghiamo bene l'utilizzo degli elettrodomestici con lo scopo di salvaguardare il pianeta.
L'essere host mi ha insegnato a condividere esperienze, e certe volte anche del tempo con gli ospiti magari davanti ad un aperitivo o ad una tazza di caffè.

Secondo te, cosa apprezzano gli ospiti nel tuo alloggio?
Gli ospiti che arrivano nel nostro appartamento a Torino sicuramente rimangono stupefatti dal panorama in prima battuta! Il nostro appartamento ha una vista stupenda sulla città di Torino, le montagne e le colline che la circondano. La vista spazia dal Monviso (da cui nasce il Po - piccolo ripasso di geografia!) fino alla Basilica di Superga, e nel bel mezzo la Mole Antonelliana, i balconi di Torino e i suoi monumenti. Dopo l'entusiasmo per le grandi finestre sulla città, si passa al concreto. I maggiori apprezzamenti arrivano dal fatto che c'è tutto l'occorrente per cucinare, che ci sono due bagni ed il gusto per l'arredamento. Molti si sentono come a casa lontani da casa loro. E queste recensioni sono quelle che ci fanno più piacere!
Francy