Napoli - La "Città del mese" di Settembre

Walter
Community Manager
Community Manager

Napoli - La "Città del mese" di Settembre

Napoli la cttà del mese.jpg

 

Ciao a tutti,

 

Ecco un nuovo capitolo della nostra serie dedicata alle meravigliose città italiane: "La città del mese". Questo mese ci spostiamo verso uno dei cuori pulsanti del sud Italia: Napoli!

 

Napoli è una città che conosco molto bene. Ho vissuto e studiato qui fino a pochi anni fa e ho imparato a capirla e apprezzarla forse solo quando mi sono trasferito all'estero. È una città splendida, affacciata sul mare, ricca di storia e cultura, ma anche di forti contrasti.

Ciò che colpisce chi visita Napoli è generalmente il calore delle persone e l'atmosfera vivace, con i vicoli stretti pieni di vita, colori e profumi irresistibili... e la pizza migliore del mondo!

 

Dalla vista mozzafiato sul Vesuvio ai suoni della musica che riempiono le strade, Napoli è un'esperienza per i sensi.

 

Vorremmo sapere da voi quali alloggi raccomandate, quali attività suggerite, quali luoghi ritenete imperdibili o anche solo consigli sulla cucina locale (la sfogliatella non può mancare!).

 

Personalmente, consiglio di visitare Piazza del Plebiscito, entrare nel Palazzo Reale e poi esplorare i caratteristici Quartieri Spagnoli. Una passeggiata nel Centro Storico, non lontano da via Roma, vi porterà in una Napoli antica ed esoterica. E non può mancare una visita al quartiere moderno del Vomero, facilmente raggiungibile con la funicolare!

 

Condividete qui i vostri consigli se conoscete Napoli o fate le vostre domande se state pianificando di visitarla presto!

Settembre è un buon mese per visitare questa città: il 19 settembre si celebra San Gennaro e il clima è ancora mite. Siete d'accordo?

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

10 Risposte 10
Matteo1049
Level 2
Naples, Italy

Un giorno a Napoli? 
Il mio consiglio è colazione in piazza del Plebiscito o comune nei pressi di piazza Trieste e Trento. Dedica la mattina per visitare i negozi di via Toledo e Chiaia, ancora palazzo Reale a attività in zona. Poi prenditi tutto il sole del lungomare fino a Castel dell’Ovo. Qui puoi mangiare la pasta con il suono delle onde.

Il pomeriggio, salire nella parte alta della città il Vomero per un bel caffè a San Martino e godersi il panorama.

La sera si passa per i quartieri spagnoli e subito nelle piazzette del centro storico per passeggiare e bere ottimo vino o un drink. 

Walter
Community Manager
Community Manager

@Matteo1049 dimenticavo San Martino! Hai ragione. Da lì la vista è da paura. Soprattutto se vai a visitare Castel Sant'Elmo. 

@Matteo1049 sei mai stato nella caffetteria all'interno del castello nella parte alta?

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Matteo1049
Level 2
Naples, Italy

Siii, c’è una grande vetrata. Vista mozzafiato! La parte migliore è che puoi passeggiare tra i bastioni del castello. 

Walter
Community Manager
Community Manager

Esatto, @Matteo1049  la vetrata!  😍 Una vista unica per il costo un un caffè (o nel mio caso di un prosecco, dato che ero con ospiti stranieri che si sono voluti trattenere più a lungo). Io lo ho scoperto davvero per caso, in occasione di questa ultima recente visita

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Domenico358
Level 1
Sorrento, Italy

Ciao Walter sono Domenico Napoli è una città meravigliosa piena di monumenti e piena di tradizioni e merita tanto di essere visitata e vissuta almeno un po’.

Walter
Community Manager
Community Manager

Hai ragione, un solo giorno non basta. Ma se ci fosse solo una cosa da consigliare/poter fare, quale sarebbe? @Domenico358 

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Maria-Giovanna27
Level 2
Caserta, Italy

Salve,

è difficile dare consigli su cosa fare a Napoli perché ci sono talmente tante cose da vedere che non saprei da dove incominciare. Innanzitutto è importante sapere quanto tempo si ha a disposizione, nella mia esperienza di “guida” di gruppi provenienti dall’estero (sono referente Erasmus per la scuola dove lavoro) il tempo è sempre relativamente poco. Per una toccata e fuga consiglierei un giro con il sightseeing bus per avere una panoramica della città nella sua quasi interezza, partendo dal Maschio Angioino per salire a Posillipo. Ovviamente dopo aver visitato il lungomare ed il Castel dell’Ovo. Uno dei miei posti preferiti è San Gregorio Armeno con visita al chiosco di santa Chiara seguita con sosta da Scaturchio per la famosa sfogliatella. E poi magari un giro per i quartieri spagnoli e una pizza a portafoglio mentre si cammina o perché non un salto da Nennella per un piatto di pasta e fagioli e un assaggio della vera Napoli. Si potrebbe continuare all’infinito…

Wow, abbiamo consigli dalla persona giusta! Facciamone tesoro! Grazie per la tua condivisione, @Maria-Giovanna27 !

 

@Maria-Giovanna27 quanto mi manca la pasta e patate di Nennella. Non sono ancora stato nel nuovo ristorante. Secondo me quello storico nei Quartieri Spagnoli era davvero caratteristico! 

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Antonella717
Level 2
Naples, Italy

Napoli si può leggere da diverse angolazioni. Se ami il buon cibo, in particolare, street food non farai fatica a trovare  friggitorie e rosticcerie dove soddisfare il palato spendendo poco. Se ti interessano i panorami, invece,  ci sono molti punti dove ammirare le bellezze della città: il Belvedere di san Martino e in particolare,  Castel Sant'Elmo, sul terrazzo puoi ammirare Napoli a 360° e renderti conto anche della sua estensione.  Scendendo da san Martino,  nel cuore del Vomero,  troverai Villa Floridiana, dove dal belvedere potrai godere di un altro magnifico punto di vista sulla città e il suo mare. Suggerisco di scendere verso il mare attraverso i numerosi percorsi con scalinate da cui si godono panorami mozzafiato e insoliti sulla città.  Le scale portano verso la riviera dove puoi proseguire la passeggiata verso il lungomare.  Se invece sei interessato ai monumenti e alla millenaria storia della città non devi fare altro che percorrere il centro storico, patrimonio dell'Unesco, in lungo e in largo, dove li palazzi i monumenti, le pietre persino ti parleranno delle stratificazioni delle civiltà nel corso dei secoli, dai greci ai romani, i longobardi più le influenze delle varie dominazioni succedutesi dai normanni, angioini, francesi e spagnoli. Nel centro storico non puoi perderti la visita al Cristo velato e alle innumerevoli Chiese risalenti a varie epoche storiche. Altro punto di interesse dal punto di vista del panorama é il Belvedere a monte di Dio a cui si accede con l'ascensore che si prende da Santa Lucia. Il Vomero invece non merita,  a mio avviso,  una visita specifica, si tratta infatti di un quartiere moderno che puoi ritrovare simile anche altrove. Non perderti, se puoi la visita al Mann,  il Museo Nazionale, con collezioni sui ritrovamenti degli scavi archeologici di Pompei e la ricchissima collezione Farnese come caratteri distintivi del Museo. Capodimonte che comprende, oltre al bellissimo museo, anche un vasto parco naturalistico la cui visita merita davvero di essere fatta. E poi da ultimo, mescolati alla folla e diventane parte perché i napoletani sono così: carnali !

Leggo passione e amore per la città nel tuo intervento. Concordo su tutto, @Antonella717. Sai che le scalette del Petraio che collegano la parte alta a quella bassa della città le ho scoperte solo quando ho abitato nei pressi di una delle numerose scalinate al Corso Vittorio Emanuele. Quanti ricordi! Salire al Vomero usando le scale ed evitando il traffico è stata una vera soddisfazione! 😉

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno