Nuovo Host

Antonio4485
Level 2
Pontinia, Italy

Nuovo Host

Hola chicos!

Piacere di conoscervi, mi chiamo Tony e vivo in provincia di Latina.

Sono in fase iniziale e sto cercando di sbrogliare le pratiche comunali per iniziare l'attività di Locazione turistica.

Se c'è qualcuno della regione Lazio che possa darmi una mano sarebbe perfetto.

Grazie mille

5 Risposte 5
Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Antonio4485 benvenuto; ti consiglio per prima cosa di cercare tramite la barra di ricerca in alto le discussioni precedenti sul tema, tramite parole chiave tipo "Affittare nel Lazio" ecc. ecc; sul sito del tuo Comune dovresti nella sezione riferita al turismo trovare la normativa oppure i riferimenti regionali utili per farti un quadro chiaro di quello che devi fare

Una volta che hai fatto tutto questo se ancora hai dei dubbi specifici puoi postarli; anche sul sito di Air Bnb c'è una sezione che spiega come iniziare. Buona ricerca 

Ciao @Antonio4485  e benvenuto in questa fantastica community di amici.

 

Come dice @Donatella26, nella Community troverai sicuramente tante informazioni utili. Se necessiti di altre delucidazioni, ricordati di taggare, attraverso l'uso di una @, gli utenti che vuoi ricevano una notifica: solo così possono sapere che li hai menzionati.

 

A presto,

Umberto

Stefano1592
Level 2
Gozzano, Italy

Ciao Tony, piacere di conoscerti, e piacere di essere qui in questa Community,  per qunto riguarda le pratiche devi capire se il tuo alloggio verrà utilizzato come attività recettiva extralberghiera, o come affitto breve anche con finalità turistica, nel secondo caso le pratiche sono super snelle anche in regione Lazio. Se necessiti di aiuto posso darti una mano... contattami quando vuoi.

Antonio4485
Level 2
Pontinia, Italy

ciao Stefano e grazie per la risposta. Si Ho letto il regolamento regionale e adesso le cose sono un po più ciare, li parla di tutta una serie di strutture ricettive extralberghiere come Guest house, affittacamere, case per vacanze, case per ferie, country house ecc ecc ma nessuna di queste rientra nel mio caso. Il mio è un alloggio per uso turistico e quindi la procedura dovrebbe non prevedere nulla se non il modulo che ho già compilato sul  https://www.impresainungiorno.gov.it
Lunedì prossimo torno in comune per parlare di nuovo con la responsabile del suap e poi vediamo se la cosa si sistema perché lei ne sa meno di me. è questo il problema.

Comunque graie per il momento. se ho bisogno di altro aiuto vi ricontatto.

Rosanna284
Level 2
Rome, Italy

Ciao Tony @Antonio4485 , 

se intendi affittare su AIRBNB devi munirti del codice CIN.  

Per richiederlo, dovresti prima richiedere il codice CIR dalla piattaforma ROSS1000 regione lazio.  

Questo strumento permetterà di  inserire autonomamente i dati della struttura/alloggio per uso turistico e, in pochi semplici passaggi, ottenere il Codice Identificativo Regionale (CIR).

 

Credo che , come per il comune di Roma , dovresti richiedere la CIA, comunicazione inizio attività, in quanto AIRBNB deve versare la tassa di soggiorno e l'aliquota fiscale.

La CIA ha un costo. Io ho pagato euro 50 per il comune di Roma.

Ti basta avere poi il numero di protocollo per poter procedere alle altre richieste, non devi attendere che venga rilasciata.

 

Oltre questo, devi mandare una PEC alla regione , allegando il protocollo rilasciato, CI ed informativa sulla privacy. 

 

infine(speriamo), devi richiedere l'abilitazione al portale alloggiati web alla questura, in modo da comunicare i nominativi degli ospiti  ENTRO 24h dall'arrivo.

 

Sono state notti insonni 🙂 🙂

Spero di esserti stata d'aiuto!

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno