Le piante sono un tocco magico che può trasformare qualsi...
Ultima risposta
Le piante sono un tocco magico che può trasformare qualsiasi spazio in un’oasi di relax e benessere. Non solo migliorano l...
Ultima risposta
Buongiorno a Tutti,
condivido una "esperienza" accadutaci proprio all'inizio (noi ancora molto inesperti).
Abbiamo iniziato con un prezzo molto basso ma comunque un ospite (che fa anche l'host da 10 anni) ci contatta per chiederci uno sconto e ci dice che saranno in 2. La cosa ci è parsa strana ma noi, che siamo all'inizio, abbiamo ridotto il prezzo del 10% e da qui nasce questa storia sull'"offerta speciale".
L'ospite conferma per 2 persone ma, due giorni prima del check-in, ci informa via WhatsApp che le persone sono 4 e non più 2.
Faccio presente che per 2 persone in più vi sono costi aggiuntivi per persona/notte e chiedo se vogliono confermare o se magari vogliono trovare un'altra sistemazione.
L'ospite mi risponde che il prezzo deve essere lo stesso perché, quando prova a modificare da 2 a 4, il prezzo non cambia. Io faccio notare che avevo inserito i costi aggiuntivi.
Parlo con il servizio di assistenza di Airbnb che non riesce a capire perché il prezzo non si aggiorni automaticamente e mi consiglia di annullare la vecchia prenotazione e di rimandarne una nuova con il prezzo aggiornato.
L'ospite a questo punto scrive una mail molto dura di protesta ad Airbnb dicendo che sono un host scorretto, che avevo dimenticato di aggiungere i costi aggiuntivi e non era giusto che ora cambiassi le cose e invitava Airbnb a fare qualcosa.
Il servizio assistenza di Airbnb, quindi, mi scrive chiedendomi di rispettare quanto previsto dalle condizioni. Da "nuovo" non mi rimane altro che seguire la richiesta che mi è stata fatta.
Risultato: siamo costretti a confermare l'offerta iniziale anche per 4 persone (non potevo più rifiutare visto che per consiglio dell'assistenza avevo annullato e rinviato una nuova offerta) e il risultato è che i signori pagano 20€/notte/persona per un appartamento da 80mq con 3 stanze e cucina a Roma. Non ci paghiamo nemmeno le spese.
Nota: il prezzo che avevamo chiesto era di 40€/notte/persona che l'ospite ha trovato incredibilmente alto (!)
Faccio presente che chi ha prenotato è anche un host da 10 anni ed è probabile conoscesse bene il meccanismo dell'"offerta speciale" (ovvero: una volta ottenuta un'offerta speciale, cambiando poi il numero delle persone il prezzo non si adegua automaticamente) quando ci ha chiesto lo sconto per 2 persone e poi le ha aumentate a 4.
Scrivo questo messaggio per sapere se nessuno di voi ha avuto esperienze simili e se avete consigli su come avremmo dovuto comportarci.
Grazie a chi vorrà rispondere e un saluto
Stefano
Ciao , anche io mi sarei comportata allo stesso identico modo!
A me è capitato una volta che gli ospiti mi avevano inviato la richiesta di prenotazione, di dover modificare il prezzo, quindi sono entrata nella prenotazione dei miei clienti e ho digitato: richiedi un pagamento/ modifica prenotazione!
Devo dire che non mi hanno fatto storie!
Io credo che tu abbia assolutamente ragione e non sei nel torto!
@Serena588 @Stefano1699 ciao, il problema nasce dall’aver inviato una “offerta speciale” .
Le offerte speciali non sono modificabili, neanche per il numero di persone.
Ad ogni modo, alle persone che chiedono sconti, io rispondo che il mio prezzo è congruo all’offerta e che sicuramente troveranno qualche altra soluzione più adatta al loro budget.
Ciao, si credo di aver capito!
Comunque non so se l'offerta speciale che mi dici tu è la stessa cosa della promozione ".
Io qualche settimana fa avevo creato una promozione, ho ricevuto per quella promozione una prenotazione ed ho accettato,ma mi sono resa conto di aver sbagliato con il prezzo! Perché chiedevo un prezzo troppo basso.
Si la promozione " o l'offerta non è più modificabile, ma puoi chiedere ai tuoi ospiti entrando nei dettagli della prenotazione di ricevere un pagamento aggiuntivo" o modifica di pagamento perché magari o ti sei sbagliata " o perché il numero di ospiti è maggiore e quindi tu pensi che ti debbano pagare di più!
Comunque sono d'accordo con te.
Infatti @Serena588 “Offerta speciale” è “Promozione” sono due cose differenti. La promozione (applicata da te) è modificabile, l’offerta speciale (applicata da @Stefano1699) non è modificabile.
Avevo taggato anche te proprio per far capire la differenza.
ciao Angela e grazie davvero per il consiglio. Faremo senz'altro così dalla prossima volta.
Essendo all'inizio abbiamo voluto essere più flessibili 😊
una buona giornata!
Grazie per la risposta Serena 😊 E' importante avere anche il feedback di altri host.
Ciao, @Stefano1699, benvenuto e grazie per averci resi partecipi. Un piccolo consiglio per quanto riguarda il funzionamento della Community: Usando la @ puoi taggare le persone a cui rispondi in modo da fargli ricevere una notifica e permettere loro di vedere che le hai menzionate.
A presto,
Umberto 😊
ciao @Umberto grazie davvero per il benvenuto e per il consiglio 😊 che spero di aver correttamente adottato.
chiedo scusa a @Serena588 non ti avevo taggato 😊
grazie ancora per la risposta e per il feedback. Per noi che siamo nuovi è importante.
un saluto!
Figurati grazie a voi di cuore
Ciao @Stefano1699 ,
grazie di aver condiviso la tua "esperienza".
Non so se ho capito bene: una volta inviata un'"offerta speciale" tutte le condizioni impostate sul costo sono annullate e, se la proprietà ha una capienza che lo permette, l'ospite può aggiungere tutti gli accompagnatori che vuole?
Se è così, come si può evitare questa circostanza? E se è così si dovrebbe segnalare la cosa ad Airbnb. L'offerta speciale dovrebbe essere vincolante non solo per la proprietà che offre ospitalità ma anche per chi riceve ospitalità, dovrebbe cioè fotografare le condizioni dettate dalle due parti al momento stesso dell'offerta.
Grazie ancora, Stefano! Al di la di tutto, auguriamoci sempre di beneficiare anche della buona condotta e della correttezza di chi incontriamo.
Ciao @Marco810 e grazie per la risposta.
In realtà, da quello che ho capito, una volta inviata l'offerta speciale tutti i costi aggiuntivi devono essere inclusi nel prezzo che si invia perché se l'ospite aumenta il numero di persone si aggiorna solo l'imposta di soggiorno ma non i costi aggiuntivi per gli ospiti in più. Per questo 2 o 4 il prezzo non cambia..
Lo abbiamo appreso a nostre spese 😅
L'assistenza di Airbnb mi ha detto che avrei dovuto rifiutare il cambio con le persone aggiuntive ma noi, essendo proprio all'inizio ed avendo ricevuto una mail di "rimbrotto" da parte dell'assistenza, abbiamo deciso di non aver problemi.
Spero che questa esperienza possa servire anche ad altri 😊
Un caro saluto,
Stefano
Ciao Stefano,
Si, non è più modificabile.
E visto il comportamento della persona che ha prenotato, mi pare chiaro che l'abbia fatto in maniera precostituita.
Non incavolarti più di tanto, capita.
E' normale fare degli errori di inesperienza.
Grazie intanto @Marco5385 per la risposta e il supporto 😊
a parte questo piccolo impasse dovuto alla nostra inesperienza (che abbiamo condiviso casomai potesse servire anche ad altri) fino ad ora le esperienze con gli ospiti sono state piuttosto positive.
A presto! ☀️