Ciao a tutti!
Oggi vorrei iniziare ad organizzare la...
Ultima risposta
Ciao a tutti!
Oggi vorrei iniziare ad organizzare la nostra prossima chiacchierata di febbraio. Vorrei sapere da part...
Ultima risposta
Grazie dell’invito, @Benedetta sono felice di partecipare a questo incontro soprattutto perché sono alle prime armi e devo imparare tante cose. Ho scelto, come data, il 28 febbraio perché potrei approfittare della mia pausa dal lavoro. I punti sono tutti interessanti, forse mi vorrei concentrare sul n.1 ed il n.2
Grazie per il tuo feedback @Nicoletta257 , il sondaggio rimarrà apero durante il weekend e inizio prossima settimana controllerò i numeri!
Ti tengo aggiornata 😊
Ciao,
anche io ho votato al sondaggio!
Sono molto interessata agli argomenti che hai proposto in quanto sono abbastanza nuova del settore e sicuramente ho tantissimo da imparare 🙂
Ciao @Benedetta,
ho già indicato le mie preferenze su data/orario.
Questioni secondo me:
1) Rigidità nell'interfaccia annunci per l'orario di accoglienza: si può indicare solo, seccamente, orario di inizio e fine, senza poter IVI indicare eventuali flessibilità, modalità, oneri eventuali ecc. per "late checkin". Diversi ospiti rinunciano a prenotare temendo di essere lasciati per strada se, per esempio, l'orario fine è previsto per le 21 e prevedono di arrivare alle 21:30! Non mi dilungo con i casi personali già occorsi che illustrano tale problema, ieri ne ho avuto uno emblematico.
2) Tale problematica si ricollega alla spinosa questione self-checkin, che è, assieme al fee imposto da molti per i late checkin, l'alternativa che non pochi host sarebbero in grado di offrire in questi casi (verificando poi materialmente e in presenza, a stretto giro la mattina dopo, la corrispondenza dei documenti anticipati via telematica con gli ospiti effettivamente giunti: mi sembra che ciò sia sufficiente per la PS).
Anche in questo caso, rigidità: non è possibile, in annuncio, indicare adeguatamente che un host è in grado di offrire sia l'accoglienza in presenza che il self-checkin. La scelta imposta è binaria ed esclusiva: o fai self-checkin, o lo fai in presenza. Punto.
3) Qui si innesta la realtà non ignorabile della politica AirBNB: inequivocabilmente, la piattaforma spinge chi offre il self-checkin, proponendo in prominenza il filtro relativo.
Con l'evidente risultato che chi si attiene alla legge, in Italia, è penalizzato. Ma, a prescindere dalla legge italiana, pare a me si vada, in essenza, verso il modello degli hotel Formula 1 (per chi non ha presente: https://hotelf1.accor.com/home/index.en.shtml)
In altre parole: è penalizzato chi offre l'accoglienza in presenza e, con essa, tutta la filosofia originaria di AirBNB e, perciò, temo, verso un livellamento in basso della qualità.
@Pietro608 io ho inserito nelle regole della casa la specifica circa gli orari di arrivo e la possibilità di avere un check-in oltre gli orari indicati purchè richiesto prima di effettuare la prenotazione. Puoi inserirlo lì anche perchè gli ospiti accettano le tue regole della casa ed è bene che sappiano fino a che orario possiamo accoglierli.
Sul self check-in e la spinta della piattaforma nei confronti di questa modalità di accoglienza, sono perfettamente d'accordo. Airbnb ha perso lo spirito originario dell'accoglienza di persona, che secondo me fa la differenza e che se mantenuta differenzierebbe Airbnb dalle altre piattaforme. Ma il mondo evolve e con esso anche il business e avere il self check-in come ben sai consente a tante persone di poter ospitare. Ora però a Roma ,e chissà piano piano anche in altre città, si sta facendo la lotta a questa tipologia di check-in ed il filtro quindi per chi vuole essere in regola, taglia le gambe a molti. Io non ho mai utilizzato questa modalità perchè ritengo che l'accoglienza di persona degli ospiti sia un atto di attenzione e cortesia nei confronti di coloro che ospitiamo nelle nostre case. Ma anche qui il concetto originario alla base della nascita di questa Ota si è trasformato nel tempo e noi non possiamo far altro che condurre la nostra ospitalità nel modo che riteniamo migliore.
Ciao @Pietro608 , grazie per il tuo intervento e spero che il prossimo incontro sia interessante per tutti. Terrò a mente i primi due punti e per quanto riguarda la political del self check in ho dato feedback di quello di cui abbiamo parlato al team addetto, quindi consiglierei di aspettare una risposta da loro. 😊