Ospite indisciplinato e scorretto

Risolto!
Diana1918
Level 3

Ospite indisciplinato e scorretto

Buongiorno a tutti,

Vorrei avere dei consigli su come dovrei comportarmi per quello che mi è accaduto e se sono io che sono esagerata o forse no.

Nell'annuncio del mio alloggio è specificato che non è consentito fumare ne organizzare eventi ne spostare la mobilia ma a quanto pare dall'ospite non è stata recepita la cosa.

All'arrivo, abbiamo trovato le due ospiti (a fronte di una prenotazione di 6) all esterno a fumare con vicino alle valige una cassa grande per la musica di quelle portatili stile Trolley e dei palloncini che si usano per festeggiare il compleanno . Essendosi però complimentate per la casa ed avendo visto i modi cortesi con il quale ci hanno ringraziato ho dato ahimè per scontato che fossero state delle ospiti modello e quindi le abbiamo salutate senza troppi controlli.

Una volta entrati in casa abbiamo sentito immediatamente un fortissimo odore di fumo in tutte le stanze e facendo dei controlli erano stati portati via anche 4 asciugamani nonchè era stato bucato un piumone con una sigaretta (c'è un buco con la bruciatura intorno). Sorvolando sul fatto che su tutti i piumoni bianchi c'era almeno una grossa macchia di circa 20 cm di diametro di alcoolici e macchie di unto e pomodoro, diverse sigarette (fumate e non) lasciate a giro in casa, collant da donna nel centro della stanza, cosa mi consigliate di fare?

Essendo nuova, non vorrei ricevere la mia unica recensione con un giudizio negativo.

Diciamo che sono rimasta molto male perchè come prima esperienza è stata abbastanza negativa. Purtroppo, ottimisticamente parlando, penso sempre che tutti siano rispettosi, come me, nei confronti di chi lavora come host e nei confronti di chi fa le pulizie per cui cerco di lasciare le stanze pulite come lascerei casa mia ma mi sono ricreduta...

Grazie in anticipo

Risposta Migliore
Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

@Diana1918 Mi dispiace per quello che ti è successo già con i primi ospiti. 

Nella recensione segnalerei che "gli ospiti sono stati gentili nelle comunicazioni (se è vero) ma non hanno rispettato le regole della casa e hanno danneggiato della biancheria. La pulizia ha richiesto del tempo supplementare. Non posso raccomandarli agli altri host." Poi gli segnalerei con la "bandierina" e darei 3 stelle in "Rispetto delle Regole" e "Pulizia".

Tieni conto che i tuoi ospiti non possono vedere le stelle che tu dai a loro e non possono leggere la tua recensione fino a quando non ne fanno una anche loro oppure quando saranno trascorsi 14 giorni.

Eviterei di chiedere un risarcimento dei danni agli ospiti e coinvolgere Airbnb già dopo la prima prenotazione perché ti espone a una recensione vendicativa da parte degli ospiti.

Inoltre ribadisco il mio consiglio di aumentare il prezzo. 94 euro (con pure uno sconto del 10% per pernottamento di 7 notti o più) per una casa intera per 7 persone attira questi ospiti sconsiderati che cercano un posto economico dove fare delle feste.

Inoltre il prezzo a notte dovrebbe contenere un ammontare congruo proprio per far fronte a danni di questo genere. 

È molto importante valutare bene gli ospiti prima di accettare una prenotazione o anche dopo se si ha la Prenotazione Immediata. Agli ospiti si dovrebbe chiedere il motivo della visita e il nome e cognome (anche prima di accettare la prenotazione!), e nelle impostazioni indicare che gli ospiti debbano fornire una foto di profilo che faccia vedere chiaramente il viso. In questo modo si può fare delle ricerche in internet sui social media e spesso si trovano delle informazioni molto importanti su di loro prima di accettare la prenotazione.

Buona fortuna con i futuri ospiti!

9 Risposte 9
Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

@Diana1918 Mi dispiace per quello che ti è successo già con i primi ospiti. 

Nella recensione segnalerei che "gli ospiti sono stati gentili nelle comunicazioni (se è vero) ma non hanno rispettato le regole della casa e hanno danneggiato della biancheria. La pulizia ha richiesto del tempo supplementare. Non posso raccomandarli agli altri host." Poi gli segnalerei con la "bandierina" e darei 3 stelle in "Rispetto delle Regole" e "Pulizia".

Tieni conto che i tuoi ospiti non possono vedere le stelle che tu dai a loro e non possono leggere la tua recensione fino a quando non ne fanno una anche loro oppure quando saranno trascorsi 14 giorni.

Eviterei di chiedere un risarcimento dei danni agli ospiti e coinvolgere Airbnb già dopo la prima prenotazione perché ti espone a una recensione vendicativa da parte degli ospiti.

Inoltre ribadisco il mio consiglio di aumentare il prezzo. 94 euro (con pure uno sconto del 10% per pernottamento di 7 notti o più) per una casa intera per 7 persone attira questi ospiti sconsiderati che cercano un posto economico dove fare delle feste.

Inoltre il prezzo a notte dovrebbe contenere un ammontare congruo proprio per far fronte a danni di questo genere. 

È molto importante valutare bene gli ospiti prima di accettare una prenotazione o anche dopo se si ha la Prenotazione Immediata. Agli ospiti si dovrebbe chiedere il motivo della visita e il nome e cognome (anche prima di accettare la prenotazione!), e nelle impostazioni indicare che gli ospiti debbano fornire una foto di profilo che faccia vedere chiaramente il viso. In questo modo si può fare delle ricerche in internet sui social media e spesso si trovano delle informazioni molto importanti su di loro prima di accettare la prenotazione.

Buona fortuna con i futuri ospiti!

@Angela1056sei sempre fantastica con i tuoi consigli. Sei il mio spritio guida!!! Ti ringrazio davvero di cuore!

Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Diana1918@Angela1056 ti ha già dato tanti preziosi suggerimenti e consigli (dei quali ho preso nota anch'io).

Aggiungo solo una considerazione, se ti può essere utile.

Sei in una frequentata località di mare. Se nel periodo invernale vuoi cercare di evitare l'utilizzo della tua casa per feste ed eventi puoi allungare la durata minima del soggiorno: soprattutto la durata minima di 1 giorno espone maggiormente a queste situazioni. 

Buon proseguimento.

Ciao @Alberto1535 , beh si, è vero che potrei aumentare i giorni minimi ma la prenotazione che hanno effettuato era per due notti ed ipoteticamente mettessi anche il soggiorno minimo di tre notti, avrebbero prenotato comunque, visto l'importo basso che ahimè avevo impostato (senza considerare anche lo sconto del 20% della promozione come primo annuncio). Considera che, avendo un'abitazione di 90mq con 7/8 posti letto, come giustamente diceva @Angela1056 , anche aggiungendo una notte l'importo a testa sarebbe stato comunque un'importo talmente irrisorio che non avrebbero avuto problemi a prenotare una notte ulteriore. Aggiungo anche che, avendo trasgredito le regole della casa, mi viene da pensare che non si sarebbero neanche fatti scrupoli nel chiamare ulteriori persone per pernottare oltre a quelle consentite. Difatti, all'arrivo, a fronte di una prenotazione per 6, mi è stato detto: "ma come non ci sono le lenzuola anche per gli altri due letti?" ed avendo risposto che la biancheria era stata fornita in base al numero degli ospiti in prenotazione, non ha detto altro.

Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Diana1918 sono d'accordo con te. Anche sugli ospiti "clandestini" (che non si presentano al check-in e sono già usciti al check-out) l'host è spesso indifeso soprattutto se non risiede, o non ha un amico fidato, nelle vicinanze della casa affittata. Da qui, l'importanza delle valutazioni/informazioni sugli ospiti evidenziata da @Angela1056 .

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Diana1918 @Alberto1535 @Angela1056 purtroppo il "fenomeno" del mancato rispetto delle case che si affittano sembra dilagare; come giá suggerito, come deterrenti : aumentare il prezzo, aumentare il soggiorno minimo almeno nei fine settimana, ribadire nel messaggio post prenotazione che si intende che gli ospiti abbiano letto e compreso le regole della casa (nelle quali ovviamente va ribadito il divieto di fumo, di feste, di ospiti in piú); certo se il danno economico non è da poco valuterei se vale la pena chiedere i danni ma come dice Angela esporsi a "ritorsioni", certamente sono ospiti che vanno segnalati

@Donatella26Grazie mille per i consigli!!!

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Diana1918 ! Forza, sono certa che troverai ospiti che meglio si adattano alla tua casa.

Ti vorrei segnalare un articolo che mi sembra fare al caso tuo: leggi qui e in particolare modo le regole sul fumo (l'ultima). Facci sapere! 
https://community.withairbnb.com/t5/Le-Risposte-di-Airbnb/Un-impegno-sempre-maggiore-nei-confronti-d... 

F

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

@Francescaok, grazie mille!!!

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno