Ospiti sporcaccioni! Sono io esagerata?

Giuseppina103
Level 2
Aci Catena, Italy

Ospiti sporcaccioni! Sono io esagerata?

Buonasera a tutti! Mi sono iscritta lo scorso anno e ad oggi sono alla seconda prenotazione conclusa! Quindi diciamo che sono una novellina inesperiente, per cui mi sorgono tanti dubbi e vorrei sapere da voi se sono io ad essere esagerata! Sono esagerata se gli ospiti rompono piatti, bicchieri e mancano pure posate? Sono esagerata se entrando in casa si muore dalla puzza di fogna per poi trovare il water nero ma nero nero? Sono esagerata se il piano lavoro della cucina è sporchissimo e con tutto il caffè rovesciato e lasciato lì ad asciugare all’aria? Sono esagerata se la griglia del barbecue viene lasciata sporca e incrostata? (Regola della casa: uso del barbecue purché lo si lasci pulito). Sono esagerata se pur avendo lasciato la brace in quantità industriale questi hanno fatto il falò di ferragosto con la legna nel mio barbecue bruciandomi i mattoni? Sono esagerata se mi dovuta mettere a raccogliere pezzi di palloncini in tutto il giardino della Villa? Forse sono io che sbaglio ed è una cosa normale a cui abituarmi

6 Risposte 6
Roberta380
Level 10
Sinnai, Italy

Ciao @Giuseppina103 ,

Quello che racconti non è assolutamente normale n'è tantomeno qualcosa a cui tu debba abituarti.

Che possano rompere un piatto o un bicchiere è da mettere in conto, ma se ti rendi conto che i piatti e i bicchieri rotti sono più di uno, a quel punto addebitaglieli.

La sporcizia accettabile è quella riconducibile ad un normale uso, quindi ci sta che magari ci sia un po' di polvere, magari un bagno che si veda che sia stato usato, ma certamente non un wc nero di sporcizia incrostata, nè tantomeno il caffè rovesciato sul piano della cucina. Per il barbecue fatti quantificare il danno e fattelo scrivere su carta intestata della ditta che dovrebbe ripararlo e presentala ad Airbnb. Quello è un danno e potrebbero richiedere agli ospiti i soldi dalla cauzione che hai impostato.

Non so se tu richieda dei soldi per le spese di pulizia, cosa che comunque ti consiglio di fare se ancora non lo fai, ma in ogni caso sei libera di richiedere dei soldi agli ospiti tramite il trova soluzioni per le situazioni in cui la sporcizia sia tale da richiedere una pulizia speciale molto più approfondita.

Spero che tu abbia documentato tutto con delle foto e che non siano ancora trascorsi 14 giorni dal checkout e che non siano ancora entrati nuovi ospiti.

Prova a sentire l'assistenza, se hai le prove ovviamente, e spiega la situazione.

Naturalmente poi farai una recensione negativa, ma veritiera, per mettere al riparo i futuri host da queste persone incivili.

Facci sapere come va e in bocca al lupo.

Giuseppina103
Level 2
Aci Catena, Italy

Ciao @Roberta380, ormai la griglia l’abbiamo pulita noi con olio di gomito e dita doloranti. I mattoni purtroppo non c è nulla da fare. Le spese di pulizia le faccio pagare ma, se avessi dovuto pagare un’impresa, non sarebbero bastati neanche per mezza giornata. Grazie del consiglio saprò come agire per le prossime volte 

Marco2744
Level 2
Italy

@Giuseppina103 ciao! Secondo me non sei esagerata, anche io mi sto rendendo conto di come problemi di questo genere, che probabilmente all'ospite sembrano di poco conto, in realtà fanno perdere a noi host tempo e denaro...il fatto è che spesso il danno arrecato non è quantificabile facilmente economicamente ( un ospite ha sbriciolato/lanciato fette biscottate nel giardino, il fatto deve avere richiamato insetti di cui lui stesso si è lamentato, ma io ho potuto constatare il fatto solo dopo il check out) oppure è di poco conto, ma alla fine se si moltiplicano le "piccole inciviltà quotidiane" per tanti ospiti ecco che il problema non è più di poco conto (spazzatura non smistata e lasciata nell'appartamento, asciugamani che cambiano colore, mobili spostati qua e là ecc ecc. giusto per dire quello che finora mi è capitato)...io sto valutando se aumentare i prezzi per coprire eventualità del genere (ma il mio prezzo già ora non mi sembra basso, poi devo considerare la bassa stagione...), cercare di essere più chiaro nelle comunicazioni (ma già sono prolisso in spiegazioni, chiarimenti....) oppure iniziare a richiedere rimborsi per ogni cosa (ma se non si tratta di un vero e proprio danno davvero ci si può mettere a richiedere rimborsi per 10 euro o meno? Immagino già le reazioni degli ospiti...) Si accettano suggerimenti da host più esperti, nel frattempo spero tu ti senta meno sola 😉

Giuseppina103
Level 2
Aci Catena, Italy

Ciao @Marco2744 , grazie per il tuo sostegno.  Spero di riuscire, prima o poi, ad avere degli ospiti da 5 stelle.  

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Giuseppina103 : io ospito da diversi anni e devo dire che lo standard medio di come gli ospiti lasciano la casa è stato buono, tranne in un paio di casi, nei quali ho recensito negativamente, ma io ho un appartamento veramente piccolino, massimo 3 persone, arredato abbastanza spartanamente. Fino ad ora non avevo impostato la cauzione, ma dalla prossima stagione lo farò: ho l'impressione che purtroppo il livello generale di inciviltá stia aumentando. Consiglio di fotografare sempre i danni e di recensire di conseguenza: per me è grave che un ospite non dica se ha rotto qualcosa, denota la malafede

Giuseppina103
Level 2
Aci Catena, Italy

@Donatella26io ho inserito il deposito cauzionale, ma mi vergogno a chiedere 10/20 euro di danni. Gli ultimi ospiti mi hanno perso due coltelli, rotti due bicchieri una ciotola, una tazzina, credo pure dei piattini e spezzato il bordo della vaschetta del bucato.  Quelli dello scorso anno bicchieri, piatti, però ho apprezzato il fatto che me lo hanno detto. Ma questi ultimi se la sono defilata di corsa! Mi viene pure da ridere, per non piangere, perché cercavo lo scolapasta e indovina dove l’ho trovato? Su un albero del giardino. Forse serviva per canestro! Mah 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno