Cancellazione ed errore e richiesta di rimborso

Marco2744
Level 2
Italy

Cancellazione ed errore e richiesta di rimborso

 

Buongiorno a tutti, è da poco che sono diventato un host, ma ad agosto il lavoro è stato comunque intenso e alla terza prenotazione, in coincidenza con la settimana di ferragosto, ecco che iniziano i problemi. 

 

I miei ospiti, una famiglia con zii e bambini al seguito, arrivano il 10 e si sarebbero dovuti fermare sino al 20, iniziano praticamente da subito ad avere problemi con il parcheggio (l'appartamento ha un posto auto, ma loro arrivano con due macchine e cmq devono spostarsi per la città e verso il mare, ci sono strisce blu ovunque e loro cmq non erano preparati a tale evenienza), gli fornisco tutto il supporto necessario (hanno diritto all'abbonamento turistico, gli invio tutti i link, gli dico dove andare e come procedere, gli consiglio qualche strada meno trafficata vicino casa dove provare a parcheggiare, scorciatoie pedonali ecc. ecc).

 

Qualche giorno dopo il loro arrivo mi scrivono di avere problemi ad ambientarsi, che non si aspettavano tutta quella gente in spiaggia e per le strade della città (agosto in una città super turistica in alta stagione) e che pensano di andare via il 18. Contatto l'assistenza per farmi aiutare a gestire la cosa, avendo termini moderati loro avrebbero diritto al 50% delle notti non usufruite, fatta eccezione per la prima dopo la cancellazione; spiego agli ospiti che il giorno della loro effettiva partenza dovranno richiedere la cancellazione, intanto passa qualche giorno, ci incontriamo anche per altre loro esigenze, sembra si siano acclimatati e che non vogliano più cancellare. Il giorno di Ferragosto ecco che arriva una richiesta di modifica del soggiorno che rifiuto, spiego all'ospite la procedura di cancellazione un'altra volta, sembra comprensivo e ci mettiamo d'accordo per fare check out anticipato il 18.

 

Arrivo a casa il giorno stabilito, modifichiamo il contratto, restituzione chiavi ecc ecc, ma ecco che al momento della cancellazione l'ospite ha problemi, non so per quale motivo esatto, ma qualcosa va storto e non riesce in effetti a cancellare la prenotazione, compare una pagina di errore con richiesta di contattare l'assistenza. Prova e riprova, sia io che lui cerchiamo di contattare l'assistenza via telefono, ma non c'è nulla da fare, entrambi scriviamo sulla messaggistica, a me viene indicata la procedura per l'ennesima volta, spiego che c'è un errore in fase di cancellazione, mi viene risposto di far contattare loro dal guest, rispondo che l'ospite ci sta già provando, a quel punto mi viene detto che io ho fatto tutto il possibile e loro provvederanno, all'ospite non risponde nessuno.

 

Nel frattempo è passata più di un'ora, la famiglia deve andare via, ci lasciamo nella speranza che la cosa si risolva, avendo tentato tutto il possibile. La sera del 18 ancora la prenotazione risulta attiva e solo il pomeriggio del giorno dopo ABB mi contatta chiedendomi di modificare (a mie spese) la prenotazione, non si capisce perché la cancellazione non sia avvenuta, fatto sta che rifiuto e solo dopo un paio d'ore la cancellazione risulta effettuata.

 

Ora l'ospite continua a scrivermi e a chiedermi un rimborso, io onestamente non capisco perché dovrei essere io a rimetterci per una situazione che non ho potuto gestire direttamente e di fatto la cancellazione non è avvenuta nel momento dichiarato, non ho strumenti per poter dire che il mio ospite sia nel torto, non avendo mai effettuato una cancellazione in prima persona non so cosa possa essere andato storto, né perché non sia avvenuta istantaneamente, come mi era stato detto dall'assistenza quando chiedevo info al riguardo. Fatto sta che si è verificato un disservizio, ho tentato di spiegare al mio ospite le mie motivazioni e gli ho consigliato di continuare a insistere con l'assistenza, di fargli notare che abbiamo tentato di contattarli al momento della cancellazione e del conseguente errore, che abbiamo scritto e insomma possiamo produrre delle prove ecc.

 

Onestamente non trovo corretto che ci rimetta lui se la piattaforma non ha funzionato correttamente (ma non ho modo di sapere cosa lui abbia cliccato, né quale sia stato l'errore o il problema, so solo che di fatto lui non ha potuto finalizzare l'azione), ma non credo nemmeno di poter essere io a rimetterci quando in effetti la cancellazione non è avvenuta nei termini e nei tempi previsti e io ho avuto il calendario bloccato ecc. ecc. Vi è mai capitata un'esperienza simile? Come vi siete comportati o vi comportereste? Scusatemi per la lungaggine, spero di ricevere un po' di sostegno e supporto! Grazie a tutti!! 

16 Risposte 16
Roberta380
Level 10
Sinnai, Italy

Buongiorno @Marco2744 ,

Tipico esempio di ospiti problematici che probabilmente non hanno nemmeno letto l'annuncio.

Per come la vedo io, hai fatto davvero tanto per venirgli incontro dandogli informazioni e supporto durante tutto il soggiorno.

Stava a loro insistere con l'assistenza per riuscire ad effettuare la cancellazione, non ci sono riusciti e pazienza. 

Tra l'altro i motivi che li hanno spinti a fare il checkout anticipato sono motivi futili e indipendenti da te o dalla tua casa. 

Ora sta a te decidere se fare un rimborso anche se non gli spetta oppure no. 

Pensa anche a tutte le volte in cui sei dovuto andare da loro per aiutarli e a tutto il tempo che gli hai dedicato.

Fai le tue valutazioni e poi decidi il da farsi. 

Considera anche quale sia il tuo soggiorno minimo, ho notato che alcuni ospiti cercano di fare il checkout anticipato perché magari ad esempio volevano stare 3 giorni e magari il tuo soggiorno minimo è 5 giorni e quindi sono stati costretti a fare una prenotazione da 5 notti.

Valuta e decidi se fare un rimborso oppure no!

 

 

Marco2744
Level 2
Italy

@Roberta380  grazie per il sostegno, purtroppo mi sono reso conto molto in fretta del fatto che gli ospiti forse guardano a stento un paio di foto, nonostante io abbia scritto molto nella descrizione e anche il regolamento sia piuttosto lungo (pensavo potesse penalizzarmi con le prenotazioni, ma non sembra essere così, semplicemente gli ospiti prenotano senza capire o sapere che lo hanno accettato, ma problemi loro, in un certo senso; io cmq come prima cosa li contatto non appena ricevo la prenotazione e chiedo conferma del fatto che le regole siano chiare). Intanto la situazione si è un po' evoluta: l'ospite ieri ha iniziato a scrivermi su WhatsApp richiedendomi somme di denaro, nel frattempo però nemmeno aveva fatto una richiesta tramite ABB, non mi sono lasciato intimidire, gli ho scritto di contattare l'assistenza e di scrivermi solo tramite piattaforma altrimenti non avrei più risposto, chiaramente ha fatto lo gnorri. Intanto ho contattato io l'assistenza e con un po'd insistenza sono riuscito a fare in modo che fossero loro a contattarlo (ci è voluto più del previsto a dire la verità, insistevano con motivi legati alla privacy e dicendo che sarebbe stato lui a doverli contattare, ma gli ho fatto presente la questione dei messaggi privati e ho iniziato a leggerglieli a uno a uno e a dire che non mi sentivo sicuro ecc ecc). A quel punto ho scritto un messaggio tramite ABB all'ospite dicendogli che sarebbe stato contattato a breve dall'assistenza e così è stato, ma da lui non ho più avuto notizie. L'assistenza mi ha ricontattato dicendomi di aver parlato con lui e di non preoccuparmi perché la cosa era in fase di risoluzione, ma non mi sono stati forniti dettagli. Mi sento più tranquillo ora, ma so che cmq l'ospite ha ancora del tempo a disposizione per chiedere risarcimenti, rimborsi o qualunque cosa gli venga in mente, spero che il fatto di aver segnalato il tutto istantaneamente all'assistenza possa tutelarmi adeguatamente (avevo scritto immediatamente anche nel momento in cui l'ospite avrebbe dovuto fare la cancellazione, ma a suo dire aveva incontrato difficoltà; l'assistenza mi ha detto che lui avrebbe dovuto mettersi in contatto con loro, non ne sono sicuro, ma mi è parso di capire che alla fine sia stato solo io a comunicare con loro tempestivamente e che lui abbia lasciato correre pensando che la cosa prima o poi si sarebbe risolta a suo favore senza impegno). A mio parere a lui non spetta nessun rimborso, a meno che la piattaforma non abbia avuto davvero un problema (l'assistenza mi ha confermato che in quel caso provvederebbe ABB a risarcirlo e loro hanno modo di sapere se davvero ci sia stato un disservizio), ma io cosa c'entrerei in quel caso? Di fatto io ho avuto le date bloccate da lui, ho perso la possibilità di riaffittare e ho anche dovuto perdere un sacco di tempo, prima nel tentativo invano di soddisfare l'ospite, poi nel supportarlo perché non aveva idea di come funzionasse la piattaforma e di quali fossero i termini che lui doveva rispettare avendo prenotato....insomma spero che la cosa si sia risolta, di non avere altri problemi con lui e che altri host non abbiano il "piacere" di incontrarlo (nonostante abbia recensioni positive da parte di altri, altrimenti io lo avrei valutato molto più attentamente e non avrebbe potuto nemmeno prenotare immediatamente). Grazie @Roberta380 , gentilissima!

Roberta380
Level 10
Sinnai, Italy

Anche secondo me agli ospiti in questo caso non spetta nessun rimborso.

Hai fatto bene a scrivere su airbnb, anzi ti consiglio di bloccarli su WhatsApp in modo che siano obbligati a contattarti solo tramite piattaforma e che rimanga tutto agli atti.

Il solo fatto che ti abbiano richiesto delle somme al di fuori del trova soluzioni li rende comunque scorretti e vedrai che Airbnb ne terrá conto.

Mi raccomando, se sei ancora in tempo, scrivi una recensione veritiera spiegando l'accaduto.

Dobbiamo tutelarci a vicenda in modo che queste situazioni non si verifichino più.

@Roberta380 scusami se ti rispondo da questo account, l'altro è di mio marito. Siamo ancora in tempo per recensire (gli ospiti se ne sono andati 3 giorni fa, la cancellazione effettiva è arrivata l'altro ieri), ma stiamo aspettando qualche giorno per capire se non ci saranno ulteriori contatti da parte di ABB o da parte dell'ospite (lda ciò che ho letto nelle condizioni di rimborso per gli ospiti ormai i termini sono scaduti perchè i problemi vanno segnalati entro 24 ore, ma essendo la prima volta che ci capitano problemi del genere non abbiamo esperienza, nè la certezza...) e nel frattempo valutiamo cosa scrivere (sarebbe la nostra prima recensione negativa, questo ormai è sicuro, ma vorremmo riuscire a spiegare i fatti senza essere eccessivamente prolissi, ma comunque risultando chiari ed educati...), l'ospite di sicuro ci massacrerà nella sua recensione e per noi sarà solo la terza (so che avremo la possibilità di replica, ma comunque siamo amareggiati....ma non se ne esce)...

Roberta380
Level 10
Sinnai, Italy

Si @Eleonora307 allora ti conviene aspettare ancora e vedere come si evolve la situazione.

Non avere fretta, meglio digerire per bene la cosa e scrivere una recensione senza rabbia che faccia capire agli altri host come sono andate le cose.

avete verificato che non ci siano danni nella casa? 

@Roberta380 danni veri e propri, o molto seri, no, qualche gesto incivile sì (abbiamo trovato fette biscottate sbriciolate in giardino e l'ospite si è anche lamentato di insetti striscianti in casa -che noi non abbiamo mai avuto- ma che a questo punto potrebbe aver attratto lui stesso, ammesso sia vero), un asciugamano bianco è diventato azzurro e altri sono stati lavati chissà come e si sono ingialliti (in questo caso ho fatto anche delle foto,  ma non intendo chiedergli un risarcimento da 10-15 euro; sto però valutando se farlo in futuro nel caso dovesse ricapitare, ma ancora mi chiedo come comportarmi in casi di danni minori -al di sotto dei 20 euro diciamo -. Quello che mi ha dato più fastidio è il fatto che l'ospite abbia messo gli asciugamani in lavatrice e al check out me l'abbia anche fatto notare, io stupidamente l'ho preso come un gesto di gentilezza, ho anche risposto che non avrebbero dovuto dato che noi non laviamo in casa lenzuola e asciugamani degli ospiti dato che la lavanderia ha modo di disinfettarli ecc. ecc. Quando ho visto l'asciugamano azzurro mi sono resa conto che in realtà fossero stati infilati in lavatrice per nascondere il misfatto....tutta esperienza, sarò più preparata la prossima volta, ma voi davvero al check out fate il conteggio degli asciugamani/set da biancheria? Non che non lo ritenga sensato visto ciò che può succedere, ma in termini di praticità non saprei proprio come fare!!)

Roberta380
Level 10
Sinnai, Italy

@Eleonora307 anche i danni di piccola entità andrebbero risarciti, perché 20 euro di qua, 20 di là, alla fine dell'anno fanno cifra.

La biancheria va contata al checkout, non devi farlo necessariamente davanti agli ospiti, puoi farlo anche appena vanno via. 

Diversi anni fa, quando ero alle prime armi, una famiglia mi aveva rovinato un set di lenzuola bassetti che, da blu elettrico, sono diventate celesti e non avevano detto nulla. Ovviamente avevano fatto anche altri danni, piatti in ceramica rotti e buttati in giardino e cose simili. All'epoca ero alle prime armi e non chiesi nessun rimborso, ma ora ho capito che il rimborso vada chiesto

Io prima non li contavo, poi ho iniziato a vedere sparire asciugamani da bidet e qualche telo mare con buchi di sigaretta e ho iniziato ad essere più attenta. 

Lo scorso anno una famiglia mi ha rovinato due set di lenzuola e me le sono fatte rimborsare tramite il trova soluzioni.

Adesso ho realizzato un cartello che ho appeso nelle camere con gli importi che verranno addebitati nel caso di furto o danno della biancheria. 

Lo scorso anno degli ospiti, usando male le sdraio da giardino, me ne hanno rotta una e non hanno detto nulla. Ho fatto purtroppo un checkout veloce e me ne sono accorta dopo troppo tempo, e ho dovuto ricomprare io la sdraio (50 euro).

È giusto responsabilizzare gli ospiti, in modo che sappiano che se rompono qualcosa debbano ripagarlo.

Sono sicura che se dovesse ricapitarti, saprai come agire.

@Roberta380 grazie per la condivisione, devo ancora imparare molto, sopratutto ciò che riguarda la gestione di questo genere di inconvenienti; mi sono resa conto velocemente del fatto che lasciando correre anche piccoli danni alla fine ci rimetterei un bel pò, considerando che non si tratta di un unico ospite l'anno fortunatamente! La prossima volta sicuramente sarò preparata meglio! Grazie ❤️

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Hey @Roberta380 @Eleonora307 Io salto di gioia quando leggo messaggi come i vostri: host che si danno consigli e che imparano l'un l'altra! Voi siete un esempio perfetto del motivo per il quale questa community è qui!
Grazie mille per essere degli Host speciali!
Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Eleonora307
Level 4
Italy

E' quasi arrivato il momento di lasciare una recensione a questi miei ospiti, loro non hanno ancora provveduto perciò sto aspettando a pubblicare la mia.

Avrete notato che non ho il dono della sintesi ed è anche la prima recensione negativa che lascerei, secondo voi può andar bene quello che ho scritto? E' troppo lungo? Poco chiaro? Datemi un parere per favore!!!

 

 

L’ospite e la sua famiglia sono stati molto impegnativi a livello di tempo e di risorse, hanno avuto difficoltà ad ambientarsi nella nostra città, non si erano evidentemente ben informati prima della partenza e anche noi abbiamo dovuto subire le conseguenze di questa loro mancanza. Hanno segnalato problemi con l’alloggio che sembravano avvenire ad ore: l’inconveniente non si manifestava più quando proponevamo di risolverlo oppure era diventato così marginale da non necessitare più di un intervento che avrebbe comportato un impegno temporale anche da parte loro.

Non riuscendo ad acclimatarsi in città (nota meta turistica balneare nella settimana di Ferragosto) sono andati via prima della fine del loro soggiorno richiedendo una modifica della prenotazione, al nostro rifiuto hanno lasciato comunque l’alloggio senza cancellare la prenotazione fino al giorno dopo. Ci è stato richiesto un rimborso non dovuto al di fuori del portale forse per problemi dovuti a scarsa familiarità con le funzionalità della piattaforma e con i termini di cancellazione da loro stessi accettati in fase di prenotazione. Ci siamo dovuti occupare personalmente di contattare l’assistenza al posto loro nel tentativo di rimediare alle loro mancanze e di difenderci dal loro atteggiamento prepotente.

Gli asciugamani che abbiamo loro fornito hanno cambiato irrimediabilmente colore a causa di un lavaggio sbagliato in lavatrice e la cosa non ci è stata segnalata alla partenza, nonostante fossimo in loco al momento del check out anticipato.

Roberta380
Level 10
Sinnai, Italy

Ciao @Eleonora307 

Ti capisco, nemmeno a me piace lasciare recensioni negative, ma quando ci vuole ci vuole.

La recensione va abbastanza bene, rivedrei la parte della richiesta al di fuori del sito, non direi che magari avevano poca dimestichezza col sito, semplicemente esporrei i fatti senza fare ipotesi. E quindi direi " Ci è stato richiesto un rimborso non dovuto al di fuori del portale, che non abbiamo accordato, e ci siamo dovuti occupare personalmente di contattare l’assistenza al posto loro nel tentativo di rimediare alle loro mancanze".

Eviterei di mettere la questione dell'atteggiamento prepotente, tanto si capisce benissimo leggendo la recensione che tipo di atteggiamento abbiano avuto.

Rivedrei anche la parte dei problemi dell'alloggio, mettendo qualcosa come "hanno segnalato problemi nell'alloggio, ma nel momento stesso in cui ci dicevamo disponibili per risolverli immediatamente, improvvisamente i problemi sparivano".

Curiosita: hanno lasciato la casa sporca o fatto altri danni? Se si, inserirei anche questo nella recensione.

Grazie Roberta, speravo mi leggessi 😘 eliminerò impressioni e ipotesi, volevo proprio accertarmi che cmq si capisse comunque che ospiti potrebbero essere per i futuri host. 

Hanno lasciato la casa "fin troppo pulita", nel senso che hanno avviato la lavastoviglie, a mio parere senza pasticca perchè ho dovuto comunque rilavare tutto dato che posate e padelle erano rimaste incrostate (ma non ho prove, solo impressioni...) e hanno messo tutti gli asciugamani ingialliti in lavatrice con al fondo quello diventato azzurrino (che fosse stato fatto per nasconderli l'ho capito dopo ovviamente). Ho trovato fette biscottate sbriciolate in giardino quando loro stessi si sono lamentati di aver visto uno scarafaggio in casa (che noi non abbiamo mai avuto e nonostante la disinfestazione), ma a questo punto potrebbero averlo attratto con le rimanenze di cibo (io in realtà non credo tanto a questa storia della blatta, ma boh...).

Oddio, sembro la donna più polemica e puntigliosa del mondo a rileggere quello che scrivo 🙄 se ci ripenso continuo ad essere amareggiata però...

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Eleonora307 , secondo me è troppo lunga, con un po' troppi dettagli inutili e tutta troppo negativa, il che fa perdere di credibilità visto soprattutto che non si tratta di cose gravi. Scusa ma ti dico le mie impressioni dall'esterno.

 

Io di solito faccio le recensioni a sandwich: inizio con qualcosa di gentile, poi farcisco con quello che devo dire, e chiudo con una nota di speranza o con una nota gentile se possibile.

 

Per esempio: 

Tizio e la sua famiglia sono stati ospiti gentili (oppure puntuali? simpatici? precisi? avranno qualcosa di positivo, spero) (questo è l'inizio gentile)
ma purtroppo molto impegnativi a causa di continue richieste di assistenza pretestuose e prepotenti. Hanno fatto alcuni danni che hanno tentato di mascherare e partendo due giorni prima non hanno voluto completare in tempo la procedura necessaria per il rimborso pretendendolo poi direttamente. (questa è la parte negativa)
Speriamo che in futuro capiscano cosa stanno prenotando e il funzionamento del sito (questa è la nota di speranza in chiusura).
(Altrimenti, se proprio vuoi chiudere seccamente:)
Non desidero ospitarli di nuovo in futuro.

Roberta380
Level 10
Sinnai, Italy

@Eleonora307 tranquilla, non sei polemica, sei solo rimasta scottata da ospiti che nessuno vorrebbe mai avere in casa. E capisco quanto ti possa sentire amareggiata.

Si, forse l'unica cosa rilevante e dimostrabile che hai scritto ora è la questione degli asciugamani.il resto sono ipotesi, ma eviterei di scriverle perché di fatto non puoi esserne certa. Anche se molto probabilmente è esattamente come dici tu, visti gli individui!

Alla fine hai scritto la recensione?

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno