Richiesta risarcimento danni

Eleonora309
Level 2
Massa Marittima, Italy

Richiesta risarcimento danni

Buongiorno a tutti!

Sono una host alle prime armi e mi sono subito trovata di fronte ad una richiesta di risarcimento danni.

L’auto dei miei ospiti è stata rigata, intenzionalmente, mentre era parcheggiata, nel parcheggio condominiale, non coperto da video-sorveglianza.

Premetto che ho già dato la mia parola alla mia ospite che avrei provveduto ad un risarcimento perché mi sento moralmente responsabile, avendole dato io questa indicazione. Naturalmente, dopo il fatto, ho tolto dal mio annuncio questa opzione per gli ospiti successivi.

Vorrei sapere:

 - se sono legalmente o solo moralmente responsabile per questo danno:

- se l'assicurazione di airbnb copre, almeno in parte, la spesa;

Ho provato, senza successo, a contattare telefonicamente airbnb (0699366533) ed ho inviato 2 mail, ancora senza risposta, al centro assistenza per chiedere di parlare con un consulente per capire come posso gestire questo evento e quale tipo di assicurazione dell'abitazione, in futuro, mi conviene stipulare, evitando sovrapposizioni con quanto eventualmente, già garantito da airbnb.

I miei ospiti hanno sporto regolare denuncia presso il comando locale dei carabinieri. Ho le foto sia della denuncia che del danno subito.

Avete suggerimenti su come procedere?

Eleonora da Massa
12 Risposte 12
Roberta380
Level 10
Sinnai, Italy

Ciao @Eleonora309 ,

Che prove hanno i tuoi ospiti che l'auto sia stata rigata proprio nel parcheggio condominiale? Dal momento che il parcheggio non è coperto da telecamere di sorveglianza e dal momento che non hanno visto nessuno compiere l'atto, non possono provarlo.

Secondo me non sei responsabile e non devi pagare nulla. 

Se l'ospite ha la sua assicurazione per atti vandalici,  sarà la sua assicurazione a risarcire il danno. Airbnb non gli risarcirà nulla.

Queste sono cose che purtroppo possono capitare a chiunque abbia un'auto.