Richiesta risarcimento danni

Eleonora309
Level 2
Massa Marittima, Italy

Richiesta risarcimento danni

Buongiorno a tutti!

Sono una host alle prime armi e mi sono subito trovata di fronte ad una richiesta di risarcimento danni.

L’auto dei miei ospiti è stata rigata, intenzionalmente, mentre era parcheggiata, nel parcheggio condominiale, non coperto da video-sorveglianza.

Premetto che ho già dato la mia parola alla mia ospite che avrei provveduto ad un risarcimento perché mi sento moralmente responsabile, avendole dato io questa indicazione. Naturalmente, dopo il fatto, ho tolto dal mio annuncio questa opzione per gli ospiti successivi.

Vorrei sapere:

 - se sono legalmente o solo moralmente responsabile per questo danno:

- se l'assicurazione di airbnb copre, almeno in parte, la spesa;

Ho provato, senza successo, a contattare telefonicamente airbnb (0699366533) ed ho inviato 2 mail, ancora senza risposta, al centro assistenza per chiedere di parlare con un consulente per capire come posso gestire questo evento e quale tipo di assicurazione dell'abitazione, in futuro, mi conviene stipulare, evitando sovrapposizioni con quanto eventualmente, già garantito da airbnb.

I miei ospiti hanno sporto regolare denuncia presso il comando locale dei carabinieri. Ho le foto sia della denuncia che del danno subito.

Avete suggerimenti su come procedere?

Eleonora da Massa
12 Risposte 12
Roberta380
Level 10
Sinnai, Italy

Ciao @Eleonora309 ,

Che prove hanno i tuoi ospiti che l'auto sia stata rigata proprio nel parcheggio condominiale? Dal momento che il parcheggio non è coperto da telecamere di sorveglianza e dal momento che non hanno visto nessuno compiere l'atto, non possono provarlo.

Secondo me non sei responsabile e non devi pagare nulla. 

Se l'ospite ha la sua assicurazione per atti vandalici,  sarà la sua assicurazione a risarcire il danno. Airbnb non gli risarcirà nulla.

Queste sono cose che purtroppo possono capitare a chiunque abbia un'auto.

Visto che le cose stanno così hai fatto bene a non offrire più il parcheggio, una cosa in meno a cui pensare! 

Facci sapere come va.

Roberta

 

Eleonora307
Level 4
Italy

@Eleonora309 credo Roberta abbia ragione, immagino tu non abbia visionato l'auto dei tuoi ospiti all'arrivo e comunque il fatto potrebbe essere avvenuto altrove durante il soggiorno, a meno che i tuoi ospiti non possano provare che non sia così, ma se il parcheggio non è coperto da video--sorveglianza...io credo che piuttosto che eliminare la possibilità di parcheggio (non so come sia la situazione nella tua città, ma di solito è un optional non da poco) scriverei chiaramente che l'area non è coperta da telecamera e qualsiasi danno non sarà di tua competenza.

Eleonora309
Level 2
Massa Marittima, Italy

In teoria hai ragione, ma negli ultimi giorni ho potuto appurare che bel condominio le cose sono piuttosto complicate. Il responsabile è sicuramente un condomino, anche se non ho le prove di chi sia stato.  La sera precedente i miei ospiti avevano trovato un biglietto, scritto a macchina e anonimo, che diceva che non avevano diritto a parcheggiarvi perché riservato ai residenti. Io, che avevo già chiarito con l'amministratrice e altri condomini, ingenuamente ho detto ai miei ospiti che ne avevano tutto il diritto. E il giorno dopo la macchina era rigata. Qualcuno mi ha riferito che nei giorni seguenti sono state rifare altre auto nella stessa area, che in fondo ad una strada a senso unico e poco illuminata. Io mi sento responsabile perché ho detto loro di continuare a parcheggiare lì.  Sulla responsabilità civile credo che abbiate ragione voi. Io però sento di avere quella morale almeno di contribuire alla spesa

Eleonora da Massa
Roberta380
Level 10
Sinnai, Italy

@Eleonora309 @Eleonora307 i condomini sono sempre realtà abbastanza complesse.

Sicuramente c'è qualcuno che non apprezza il fatto che tu affitti con Airbnb e vuole fartela pagare.

Capisco il tuo senso di colpa, ma continuo a pensare che non sia colpa tua. 

Da ospite ti dico che non avrei continuato a parcheggiare lì, a prescindere da quello che mi avresti potuto dire, per cui credo che anche l'ospite si sia assunto dei rischi.

Se proprio vuoi contribuire dividete la spesa al 50% e fatti mandare la fattura.

 

Eleonora309
Level 2
Massa Marittima, Italy

E magari prima discutere il preventivo. Per graffi di quel genere c'è chi procede con una sfumatura e chi rifà completamente la fiancata. Dalla foto vedo che l'auto non è affatto nuova.  Grazie dei vostri pareri @Roberta380@Eleonora307 

Eleonora da Massa
Roberta380
Level 10
Sinnai, Italy

Visto che l'auto non è nuova, non vorrei che ne approfittassero per rifarsi tutta la fiancata! 

Spesso basta una semplice pastinatura dal valore di meno di 50 euro.

 

Roberta380
Level 10
Sinnai, Italy

Si @Eleonora309 hai ragione sul parcheggio, è un elemento che fa salire anche il prezzo dell'alloggio. Però prima di reinserirlo nell'annuncio cercherei di capire le dinamiche di condominio e come si sono svolti i fatti chiedendo un po' in giro.

In ogni caso, anche se il danno fosse capitato all'interno del parcheggio condominiale, l'unico responsabile è chi ha commesso il fatto, non certamente @Eleonora307. in questi casi si fa una denuncia contro ignoti e se l'auto è coperta da assicurazione contro atti vandalici risarcisce il danno, altrimenti il danno è a carico del proprietario dell'auto. 

Quindi fossi in te non pagherei nulla, anzi è anche molto scorretto da parte dei guests volerti coinvolgere in qualcosa di cui non sei responsabile. Tutto questo dopo avergli gentilmente offerto anche il parcheggio.

Eleonora309
Level 2
Massa Marittima, Italy

Rispetto alle dinamiche di condominio,  forse c'è da aspettarsi che, iniziando ad affittare, si compromettono determinati equilibri e possano verificarsi fatti simili. Purtroppo nei condomini le cose sono sempre  piuttosto complicate...comunque credo che interpellerò anche un avvocato, prima di decidere cosa rispondere ai miei ospiti.

E poi vorrei stipulare un'assicurazione che mi faccia stare tranquilla per altre eventualità...su questa casa non c'è neppure l'assicurazione condominiale. Voi avete capito cosa copre quella di airbnb? E fino a quale importo?

Eleonora da Massa
Roberta380
Level 10
Sinnai, Italy

@Eleonora309 per quanto affittare possa alterare alcune dinamiche di condominio, le persone civili non si mettono certo a rigare le macchine! 

Anche se tu avessi stipulato un'assicurazione, non so se cose del genere possano essere coperte.

Fai bene a sentire un avvocato prima di prendere qualsiasi decisione.

Per quanto riguarda la garanzia host non ci farei troppo affidamento, sono pratiche lunghe e tediose e non sempre se ne viene a capo.

Sentiti con un avvocato e vedi cosa ti dice. 

Facci sapere 

Eleonora307
Level 4
Italy

@Eleonora309considerato come si sono svolti i fatti contatterei l'amministratore, chiederei un'assemblea urgente riguardo questioni di sicurezza, scriverei un bel cartello nell'ascensore avvisando tutti i condomini di fare attenzione perchè ignoti potrebbero danneggiare beni di proprietà e proporrei anche di istallare delle videocamere per la sicurezza di tutti i condomini (hai visionato il regolamento di condominio? Ti sei assicurata che non ci sia una norma riguardante le locazioni brevi? E' un discorso un pò lungo, se anche ci fosse una norma del genere bisogna capire di che tipo di regolamento si sta parlando, se riguarda espressamente il tuo tipo di locazione...comunque studialo bene e sii preparata!), farei una denuncia e contatterei un avvocato. Riguardo ABB dubito fortemente che coprirebbe danni del genere, foooorse se i tuoi ospiti stressassero abbastanza l'assistenza, ma non avendo prove (certo che se avete conservato il biglietto di minacce e anche loro facessero la denuncia magari ci si potrebbe aspettare un minimo di tutela in più), riguardo l'assicurazione è molto probabile che dipenda da cosa tu voglia comprendere e cosa no, ma anche l'assicurazione con più optional senza prove non agirebbe (varrebbe sempre la solita storia credo: tu e i tuoi ospiti avete fondati sospetti su come si sia svolta la vicenda, non avete però nessuna prova e loro non avrebbero prove dello stato dell'auto prima del soggiorno ecc. ecc. sia chiaro che non voglio difendere le assicurazioni, ma generalmente si tutelano mooooolto bene....). 

Riguardo la questione morale capisco il tuo punto di vista, cercherei di trovare un accordo con l'ospite, ma cerca di non andarci a perdere del tutto; non sei responsabile del comportamento illegale dei tuoi condomini, nè potete provare senza ombra di dubbio che non sia stato qualcun altro (mi rendo conto che l'ipotesi a questo punto è remota, ma da ciò che ho capito il parcheggio non è chiuso, si trova su di una strada -privata e condominiale presumo?- E' a tutti gli effetti un parcheggio condominiale? O è su strada? Chiunque vi ha accesso?) 

Eleonora309
Level 2
Massa Marittima, Italy

No, @Eleonora307, non ci sono norme per le locazioni brevi e avevo già chiarito con l'amministratrice la questione. Il parcheggio non dà sulla strada, è in fondo alla via e poco illuminato. Però non ci sono cancelli per accedervi, né videosorveglianza, né cartelli che avvisano che il parcheggio è riservato ai condomini.

Visto che altre auto sono state rigate nei giorni successivi,  e sempre in seguito ad un litigio- così mi hanno riferito-, devo dedurre che per alcune persone gli atti vandalici sono l'unico modo di risolvere le controversie condominiali...

Capisci che con persone così non si ragiona e non si può trovare un accordo.

Posso solo stipulare una polizza per tutelare il mio appartamento, ma per il parcheggio credo che si tratti di una battaglia persa. 

Mi dispiace solo dover cedere alla prepotenza, pur sapendo che si tratterebbe di un mio sacrosanto diritto.

Quanto al risarcimento per i miei ospiti, stamani sono riuscita a parlare con un assistente di airbnb. 

Ha escluso nella maniera più assoluta la possibilità di un risarcimento da parte di airbnb, anche se i miei ospiti possono provare ad aprire una pratica. 

Rispetto all'host, potrei essere imputabile di dichiarazione falsa se avessi scritto che c'era un parcheggio condominiale ma i miei ospiti non ne avevano diritto.

Ma così non è ed ho le prove di un verbale di assemblea di condominio è di un messaggio vocale dell'amministrazione.

Non mi rimane che da  parlare con un avvocato, con cui ho appuntamento martedì,  per avere l'assoluta certezza che non ho alcuna responsabilità per quanto accaduto. 

Poi proverò a trovare un accordo amichevole con i miei ospiti, salvaguardando la parola data ma evitando di rimetterci.

Vi farò conoscere gli sviluppi.

Grazie per i contributi, @Eleonora307 e @Roberta380, e speriamo che questa esperienza possa servire ad evitare guai simili a qualcun altro host...

Eleonora da Massa
Roberta380
Level 10
Sinnai, Italy

Si, fai bene a parlarne con un avvocato.

Fossi in te chiederei all'amministratore di convocare un'assemblea urgente in modo da parlare dell'accaduto.

@Eleonora309, facci sapere e non scoraggiarti 😉

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno