Pessima esperienza

Federico-David0
Level 2
Milan, Italy

Pessima esperienza

Ciao a tutti, volevo condividere la mia pessima esperienza con Airbnb che coincideva anche con la mia prima volta su questa piattaforma. Mi prenota l'appartamento una certa Teresa la quale dopo qualche giorno mi contatta per dirmi che non ci sarebbe stata lei ma un suo dipendente, anche se non del tutto convinto mi faccio passare il mal di pancia (anche perchè sono su airbnb quindi totalmente tutelato). Dopo 2/3 rinnovi di pernottamento e passato circa un mese, mi avvisano i vicini di un certo via vai sospetto e di numerose persone in casa. Chiesto a Teresa delucidazioni mi conferma che si trova solo il suo dipendente all'interno ma io non convinto mi reco a casa e vi trovo 4 adulti e 3 bambini dopo vari giri nella casa (gli ospiti si nascondevano negli armadi) non era presente invece la persona a cui io avevo dato le chiavi di casa perchè si trovava a lavoro. Una volta riuscito ad entrare di nuovo in possesso della mia casa entro in contatto con la cruda realtà del disastro dei danni e dello sporco lasciato. Tende e sportelli su misura della veranda e della cucina, lavastoviglie, comandi gas cucina e comandi della vasca da bagno rotti o addirittura mancanti, zanzariere sempre fatte su misura distrutte, muffa su gran parte delle pareti (probabile che non abbiano mai aperto le finestre per non farsi vedere) scarichi delle docce intasati e sporcizia ovunque più altri oggetti personali distrutti e irrecuperabili. Dopo un primo momento di sconcerto mi faccio forza perchè tanto sono "tutelato". Inoltro foto e video numerosi, dettagliati, con allegata documentazione e fattura reale di una ditta di lavori e richiedo una parte dei danni ovvero 3k (il vero danno superava di gran lunga i 10k visto il numero di ospiti presenti). Alle telefonate rispondono solo dall'estero inutilmente, mentre sulla mail ti danno le stesse solite risposte preimpostate del tipo "prendiamo davvero a cuore la sua mail..siamo davvero dispiaciuti..valuteremo tutti i documenti in modo scrupoloso in modo da fornirle al più presto nostro supporto ecc per poi riceverne un'altra parecchi giorni dopo (10 15) in cui ti avvisano di aver archiviato il caso ma di non preoccuparsi perchè se vuoi mandare altre foto puoi farlo ancora (entro una certa data). Mi sento preso in giro ma torno all'attacco, penso che magari qualcosa è andato storto e non hanno ricevuto i miei file quindi li rimando, ancora piu dettagliati aggiungo anche foto dei 3 taxi pieni di bagagli che erano arrivati per portare via gli ospiti, ma niente..tale Edoardo mi risponde preimpostato più o meno allo stesso modo. A quel punto mi affido pure ad un legale ma niente di niente ancora una volta il nostro Edoardo risponde in maniera totalmente robotica (sempre diversi giorni dopo in modo da far scadere poi la possibilità di reclamo). Il mio appartamento (che amo) e che era stato consegnato ritrutturato, fresco, pulito e profumato, ad oggi me lo ritrovo distrutto ammuffito maleodorante (giuro che mi viene da piangere quando ci penso) con una super bolletta lasciatami dagli ospiti, e per tutto il mese di giugno non è stato possibile affittarlo, anzichè guadagnarci dei soldi ne ho persi non so quanti e sono con il morale ovviamente a terra. Raggirato da persone a cui non frega assolutamente niente delle cose altrui, lucrando sulla tua casa solo finchè è ancora presente sul sito, ma nel momento del danno effettuato spariscono arrampicandosi sugli specchi per non pagare. Oggi 4 luglio mi arriva un'altra mail di Edoardo o Edwards in cui mi consiglia di lavare alcune cose anzichè sostituirle (come il rubinetto mancante della cucina?) che dire..davanti a certi consigli alzo le mani, e leggendo i commenti di molti di voi mi sembra di capire che tanto non pagheranno mai. 

Non affitterò mai piu niente su Airbnb e consiglio a tutti quelli che hanno un minimo di amore per la propria casa di fare altrettanto, perchè una persona non può essere ignorata cosi dopo che ha messo a disposizione un proprio bene sul quale ha guadagnato solo Airbnb e non esiste al mondo che Airbnb tuteli chi ha cercato di truffarti, sicuramente sono stato sfortunato non sono cose che succedono sempre, mi auguro, ma davanti all'evidenza di questi danni non mi aspettavo di rimanere totalmente inascoltato ed ignorato per tutto questo tempo. 

 

1 Risposta 1
Arianna49
Level 10
Rome, Italy

ciao @Federico-David0 mi dispiace molto pef la tua brutta esperienza. Purtroppo a volte Aircover non è sufficiente per essere tutelati, è consigliabile (e in alcuni casi obbligatorio) avere anche un'assicurazione privata. Hai sporto denuncia verso l'ospite o questa Teresa che ha prenotato? per conto di quale dipendente? aveva account aziendale o normale? perchè le prenotazioni per altri sono permesse solo con account aziendali

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno