Comunicazione annuale tassa di soggiorno Torino 30 giugno 2024

Giuseppina183
Level 2
Turin, Italy

Comunicazione annuale tassa di soggiorno Torino 30 giugno 2024

Buongiorno a tutti! Questo è il mio primo anno come super host e la mia prima comunicazione annuale di tassa di soggiorno a Torino. Ho letto qualche post precedente sul tema, ma non mi sono ancora chiare le regole.

Nel 2023 ho solo utilizzato Airbnb come piattaforma per le prenotazioni, nessuna direttamente.

In questo caso la dichiarazione annuale della tassa di soggiorno la farà per me Airbnb? Io non devo comunicare nulla?

Le dichiarazioni trimestrali invece le faccio io tramite il portale Soggiorniamo.

 

Grazie per il supporto!

 

3 Risposte 3
Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Giuseppina183 buonasera,

In un Comune convenzionato con Airbnb per la riscossione e il riversamento dell'imposta,

se nel 2023 non hai mai riscosso nulla, neppure ad integrazione (a seguito aumento della misura dell'imposta), non hai nessun obbligo di presentazione della Dichiarazione telematica annuale all'Agenzia delle entrate. Responsabile dell'imposta e della dichiarazione annuale è Airbnb.

Risposte n. 6 e 7 del MEF (settembre 2022):

https://www.finanze.gov.it/export/sites/finanze/.galleries/Documenti/Fiscalita-locale/FAQ-Dichiarazi...

 

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

@Giuseppina183  facci sapere se sei riuscita a dare un'occhiata al documento che Alberto ha condiviso con te e se hai altre domande 😊 

 

 

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Grazie Alberto.  L'informazione che mi hai inviato ha chiarito il mio dubbio. 

Giusy

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno