Politiche cancellazione

Realkasa0
Level 1

Politiche cancellazione

Buongiorno a tutti,
purtroppo non è la prima volta che accade. Mi capita di trovarmi per fortuna sporadicamente con cancellazioni rimborsate al 100% all'ospite o rimborsi all'ospite per segnalazioni per le quali non vengo nemmeno messo al corrente. Chiedo spiegazioni ad Airbnb e mi dice che ha dei video dell'ospite che dimostrano le sue lamentele. I video non li ho mai visti e, secondo airbnb, è l'ospite che decide se possiamo vederli. Ora, poichè so per certo che i problemi segnalati non sono veritieri, trovo molto disonesto prendere provvedimenti (con significativo danno economico) senza consultarmi, senza permettermi di verificare e tanto meno senza fornirmi alcuna prova di quanto dichiarato dall'ospite.
Dopo l'ennesimo danno economico dovuto a questi atteggiamenti di Airbnb ho capito che è una falla. Ne ho parlato con altre persone ed ho scoperto che sono tante le persone che hanno capito come ottenere vacanze "low cost" in questo modo. 
A questo punto mi sto chiedendo se è giusto che airbnb continui ad operare in questo modo o se forse dovremmo prendere esempio da quelli che sfruttano questo modo di operare a loro vantaggio e ottenere rimborsi sui nostri soggiorni a discapito di chi fa il nostro stesso lavoro...?

1 Risposta 1
Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Realkasa0 buongiorno,

seguo sempre con interesse gli annunci di Realkasa sia per lo stile che per l'evoluzione dei prezzi nei vari periodi dell'anno.

Qui sulla Community troverai tanti altri interventi che riguardano queste vicende.

Il modello di Airbnb è fortemente sbilanciato dalla parte dell'ospite al punto che l'annuncio può anche essere sospeso senza preavviso solo sulla base di dichiarazioni (non provate) dell'ospite.

Poi sta all'host dimostrare che queste dichiarazioni sono false affinché l'annuncio sia ripristinato, con gravi danni economici e di immagine.

Anche il sistema delle recensioni è preordinato per far sì che l'host sia tollerante nei confronti dell'ospite, il quale talvolta minaccia apertamente recensioni negative se viene richiesto di rimborsare i danni provocati. La recensione ritorsiva difficilmente sarà  cancellata.

Quanto alle cancellazioni gratuite soprattutto se riferite a soggiorni per fiere ed eventi, l'unica difesa su Airbnb (almeno per gli host privati) è costituita dai termini di cancellazione rigidi (30 giorni).

Un cordiale saluto.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno