Principiante a Bologna

Andrea7393
Level 2
Bologna, Italy

Principiante a Bologna

Salve, cortesemente avrei bisogno della vostra assistenza. Ho un appartamento a Bologna. L'ho messo su Airbnb e, l'unica cosa che ho fatto, è accettare che Airbnb si trattenga le ritenute fiscali per poi versare allo stato/comune. 

Oltre a questo, a livello burocratico, devo fare comunicazione al comune? Alla questura? 

Grazie

2 Risposte 2
Athos13
Level 2
Osimo, Italy

Ciao Andrea,

si devi fare una comunicazione al Comune, una sorta di comunicazione di inizio attività (se non sei un professionista con partita iva) di solito si fa all'ufficio Suap, alcuni comuni hanno la procedura completamente online, ci dovrebbero pensare loro alla comunicazione alla questura. Il comune poi ti rilascerà il CIR (codice identificativo regionale).

Ho trovato questo link del comune di Bologna

 

https://www.cittametropolitana.bo.it/suap/Pubblicazioni_1/Schede_delle_attivita_imprenditoriali/Appa....

 

Spero di essere stato di aiuto.

Buona serata,

Athos

Arianna49
Top Contributor
Rome, Italy

Ciao @Andrea7393 assolutamente si!. Ti consiglio di sospendere l'annuncio e informarti. Solitamente va fatta una pratica con il comune, detta SCIA in caso di struttura ricettiva extralberghiera o CIA in caso di locazione breve/turistica. Poi va ottenuto il codice regionale, iscrizione al portale della polizia Alloggiatiweb dove vanno registrati tutti gli ospiti, e studiarsi le comunicazioni varie per tassa di soggiorno ecc..  

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno