@Veruska6 Buonasera, per il terriccio da utilizzare per il f...
@Veruska6 Buonasera, per il terriccio da utilizzare per il ficus sicuramente va bene uno universale mescolato ad un po' di sa...
Buongiorno a tutti,
un ospite soggiornerà 6 mesi nel mio alloggio (AAUT) per motivi di lavoro. Stipulerò un contratto transitorio con registrazione all'AdE.
Secondo il codice civile (art. 43, comma secondo), la residenza è nel luogo in cui la persona ha la dimora abituale. Dalla legge non viene chiesta nessun'altra condizione.
Mi domando:
L'ospite potrebbe ottenere la residenza nel mio AAUT?
Alla scadenza del contratto, perderebbe la residenza automaticamente?
@Donatella26 Questo è un espediente molto usato in America. Se la durata dell’affitto permette di stabilire la residenza nell’alloggio affittato, il locatario acquista tutta una serie di diritti e tra l’altro se anche dovesse risultare poi moroso nel pagamento dell’affitto bisogna avviare una causa di sfratto.
Ciao @Matilde6 ,
scusa la mia ignoranza, ma cosa significa AAUT? Grazie 🙂
Ciao @Donatella26 , L'AdE sostiene che con un contratto transitorio superiore a 4 mesi sia possibile recarsi in Comune per la richiesta di residenza....
@Matilde6 io ti rispondevo a buonsenso: secondo me se uno sta 6 mesi e poi se ne torna a casa che senso ha chiedere la residenza? Cioè perché dovrebbe farlo? Poi se dal punto di vista delle leggi si possa fare...può darsi, ma mi ri-domando perché una persona che, presumibilmente, ha una casa altrove, dovrebbe chiedere la residenza in un posto dove sta 6 mesi?
@Donatella26 Questo è un espediente molto usato in America. Se la durata dell’affitto permette di stabilire la residenza nell’alloggio affittato, il locatario acquista tutta una serie di diritti e tra l’altro se anche dovesse risultare poi moroso nel pagamento dell’affitto bisogna avviare una causa di sfratto.
@Angela1056 grazie, non lo sapevo! Ho affittato solo una volta per qualche mese a una ragazza trasferita per qualche tempo per lavoro, ma questo è un aspetto molto importante da considerare. Ricordalo alla chiaccherata di Marzo.
@Donatella26 @Angela1056 @Matilde6 il punto secondo me è anche se il locatario può mantenerla nel luogo che affitta... che credo sia no... allora bisogna spostarla in un altro posto e via un altro giro.
Mi sbaglio?
Linee guida della community@Francesca @Matilde6 @Donatella26 Il problema è che una volta ottenuta la residenza quella non scade con lo scadere del contratto. Per il Comune il locatario è residente a quell’indirizzo finché non cancella la residenza o la residenza viene cancellata d’ufficio a causa di uno sfratto. Per il locatore dopo la scadenza del contratto d’affitto il locatario diventa un abusivo ma l’onere di „buttarlo fuori“ (sfrattarlo) rimane al locatore.