Rimborsi | da Aprile guest ha 72h per richiederlo

Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

Rimborsi | da Aprile guest ha 72h per richiederlo

Da aprile di quest'anno l'ospite ha 72 ore di tempo per chiedere il rimborso per un inconveniente riscontrato durante il soggiorno

Da aprile di quest'anno entrano in vigore questi aggiornamenti.

Mettiamo che un ospite soggiorna 3 giorni, fa il check-in, fa il check-out e dopo 72 ore (3 giorni) comunica a me e a Airbnb che l'ultimo giorno del suo soggiorno non funzionava l'acqua calda e quindi ha diritto a un rimborso. 

Oppure, l'ospite ha prenotato 1 giorno, poi esce, e dopo 3 giorni mi comunica che l'alloggio non era pulito?

Se non fornisco le chiavi all'ospite per farlo entrare, può aspettare 3 giorno per segnalarlo?

Ho capito bene? Ma è assurdo!

Screenshot_20220323-092924.png

https://www.airbnb.com/resources/hosting-homes/a/how-were-holding-guests-responsible-for-damage-503

84 Risposte 84
Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Francesca @Angela1056 @Till-and-Jutta0 @Alberto1535 Cari Tutti, seguendo il consiglio di Francesca ho mandato un feedback (grazie Frenci!) all'empireo di Airbnb, scegliendo la voce "Altro" come argomento. Il testo è questo (se qualcuno volesse seguirmi e aggiungere protesta a protesta...):

Vorrei protestare con forza contro la nuova norma che permette a un guest di rilevare un eventuale disservizio riscontrato durante il soggiorno entro 72h dalla constatazione del problema e con ciò ricevere il rimborso per il soggiorno. Questo equivale dare possibilità a guests scorretti di fare ciò che vogliono perché, denunciando un problema addirittura a tre giorni dal check-in (come avverrebbe), impedirebbero di fatto a noi hosts di ribattere con la controverifica. E' pazzesco: rischiamo di lavorare gratis e subire ulteriori ricatti. Fra l'altro questa regola va contro il Codice Civile italiano che prevede la possibilità della controverifica, una cosa che in questo caso sarebbe implicitamente impedita (ad esempio con l'ingresso successivo di altri guests). Sono molto preoccupata e con me molti hosts italiani.
Desidero avere una risposta e soprattutto la cancellazione di questa norma ingiusta e insultante per il nostro lavoro.
Per favore, tornate alle precedenti 24h altrimenti non potremo più continuare a proporre i nostri appartamenti su Airbnb con questa formula che potenzialmente permette di fare vacanze gratuitamente!
Cordiali saluti, Cristiana  [***Cognome rimosso in accordo alle  Linee Guida della community ***] 

(Superhost)"

Mi rendo conto che il testo è un poco sbilenco ma non ho tempo e mi premeva mandare!

Baci a tutti.

Ho scritto pure io. È inaudito!!

Chiara181
Level 3
Rome, Italy

@Francesca  ti posso chiedere l’indirizzo dove inviare il feedback sulla nuova regola delle 72 ore? Grazie! 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Chiara181 , non è un indirizzo fisico o una mail, ma una URL di internet. La trovi nei commenti appena sopra.

F

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Chiara181
Level 3
Rome, Italy

È una follia bella e buona! Dobbiamo assolutamente mandare un feedback. 

Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Angela1056 @Cristiana19 buona giornata,

in risposta ai dubbi condivisibili espressi da @Cristiana3 , si potrebbe inserire nel contratto una clausola simile a questa:

L'appartamento viene consegnato pulito, dotato di biancheria da letto e da bagno, e arredato; fruisce di elettricità, acqua calda e fredda, riscaldamento centralizzato, aria condizionata, wi-fi,............., i cui costi sono a carico dell'host.

Il guest, qualora rilevasse difetti nell'appartamento, deve darne immediata comunicazione scritta all'host. L'host, ricevuta la comunicazione, è tenuto ad intervenire nel più breve tempo possibile.

Il guest, in assenza di comunicazione scritta entro il momento del check-out, dà atto di non avere riscontrato alcun difetto.

Poi, con un pò più di tempo, si può migliorare.

Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Angela1056 @Cristiana19 

è pur vero che inserendo clasuole nel contratto non risolveremo il problema, ma almeno proviamo a contrastare comportamenti fraudolenti.

Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

@Alberto1535 @Cristiana19 secondo me c'è già un elenco dettagliato dei servizi forniti  nell'annuncio del mio alloggio e per Airbnb vale soltanto quello. Quindi non lo inserisco più nel contratto. Inserisco invece nel contratto (come nelle regole della casa) la clausola sulla comunicazione repentina di un eventuale disservizio.

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Angela1056 @Alberto1535 Anche per me è così. Ho però inserito, e ringrazio Alberto, la nota sulla comunicazione del disservizio. E spero mi blindi, sono disposta al ringhio in caso di fregatura.

Ma davvero non sapevano cosa fare quel giorno gli "Airbnbs"?

Alessandro877
Level 10
Lombardy, Italy

@Angela1056 @Alberto1535 @Cristiana19 , non ci sono parole per questa nuova novità di Airbnb. Non mi fa molto piacere richiamare i mie recenti  post sulla Partnership ma è così  purtroppo!

Condivido quanto avete già scritto voi, sono però  del parere di limitarsi ,con una breve frase, come suggerito da @Angela1056 , nelle regole della casa. Non vorrei dare troppi spunti a qualche ospite malintenzionato..., meno si scrive e meglio è!  Farò anch'io il mio reclamo a Airbnb come fatto da @Cristiana19

Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

@Cristiana19 grazie per questo contributo. Io avevo già inviato un feedback negativo ma il tuo è molto più articolato e incisivo. Airbnb purtroppo non da risposte ai feedback, per loro conta  soltanto il numero di feedback ricevuti.

Grazie ancora!

Alessandra18
Level 10
Florence, Italy

@Angela1056 @Alessandro877 @Francesca @Till-and-Jutta0 Pazzesca questa cosa! Mi attivo per scrivere anche io un feedback e la frase all'interno delle regole della casa. 

Fra le altre cose a me questa cosa è capitata proprio l'anno prima della pandemia, richiesta di rimborso a 24 ore dal check out: si ruppe il boiler dell'acqua calda, sostituito nella stessa giornata della comunicazione della rottura, in accordo con gli ospiti, entrammo liberamente nell'appartamento perché ci comunicarono essere fuori tutto il giorno, veniva loro comunicato passo passo l'iter che stavamo svolgendo,  risolto tutto in meno di 10 ore, era sabato, mai più nessuna risposta da parte loro. Al check out non si fecero trovare, uscirono prima del nostro arrivo --> dopo 24h richiesta di rimborso totale, a suon di trattative chiudemmo al 50%, ovviamente ricevemmo anche una recensione a tre stelle. In quel caso, secondo me, si trattava di un ospite ben informato sui suoi diritti, trovai anche fuori luogo l'insistenza di Airbnb per concedere il rimborso, quasi minacciosi.

Per Airbnb si devono sentire come a casa loro, però senza alcun intoppo, guai a noi!

Alessandra
Alessandro877
Level 10
Lombardy, Italy

@Angela1056 @Alessandra877 @Francesca @Till-and-Jutta0 @Alberto1525 @Cristiana19 

ecco il mio contributo:

Non si riesce a comprendere il perché della modifica apportata alla 

norma che permette a un ospite di rilevare un eventuale disservizio, riscontrato durante la permanenza, entro 72 rispetto alla precedente norma di  24 ore dalla constatazione del problema e quindi poter ricevere il rimborso del soggiorno.  E’  iniqua nei confronti degli Host, creando molti problemi agli stessi ed è contraria al CC italiano che prevede la possibilità della contro verifica, a maggior ragione con l’ingresso di altri ospiti, a causa di questo lungo lasso di tempo, ci è impedita la contro verifica.

Se il disservizio è relativo a fatti immaginari dell’ospite, a richiesta posso elencare il/i  casi, e non è, fra l’altro specificato “ad esclusione di forza maggiore”, esempio come accaduto a me, nei giorni scorsi, mancanza d’acqua per una chiusura effettuata dalla società dell'acquedotto, gli Host vanno incontro ad una grande sequela di reclami e richieste di rimborso. La norma è stata scritta, con il “malizioso” intento di non allarmare gli Hosts, in realtà è proprio il contrario ed è una porta aperta a ospiti scorretti e quindi  creare danni solo agli Hosts. 

La mia richiesta è quella di non apportare alcuna modifica a questa norma mantenendo quella delle 24 ore. Sarebbe un bel gesto da parte di Airbnb nei confronti degli Host che si sentono, sempre di più poco considerati da Airbnb  rispetto agli altri Partners di Airbnb….e continuo a chiedermi  se  gli Host sono considerati Partners da Airbnb?

Alessandro877
Level 10
Lombardy, Italy

@Cristiana19 @Angela1056 @Alberto1535 @Alessandra877 @Till-and-Jutta0 @Francesca nel mio post del 25-03-2022 non ho scritto che l'ho inviato a Airbnb come fatto da @Cristiana19 all'indirizzo fornito da Francesca. Comunque non illudiamoci, un'eventuale modifica non  sarà prima di un anno in occasione di altre revisioni. Comunque ci dovrebbe essere un bombardamento di messaggi ad Airbnb direttamente da parte degli Host, l'unione fa la forza!

MariaLucia5
Level 10
Agrigento, Italy

@Alessandro877  ciao,  concordo non si riesce a comprendere  questa modifica, comprendo solo che è a favore degli ospiti furbi,  è sono tanti esempio banale: prenotazione 1 ospite e ne arrivano 4! Così facendo saranno gli ospiti i padroni di casa!

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno