Rimborsi | da Aprile guest ha 72h per richiederlo

Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

Rimborsi | da Aprile guest ha 72h per richiederlo

Da aprile di quest'anno l'ospite ha 72 ore di tempo per chiedere il rimborso per un inconveniente riscontrato durante il soggiorno

Da aprile di quest'anno entrano in vigore questi aggiornamenti.

Mettiamo che un ospite soggiorna 3 giorni, fa il check-in, fa il check-out e dopo 72 ore (3 giorni) comunica a me e a Airbnb che l'ultimo giorno del suo soggiorno non funzionava l'acqua calda e quindi ha diritto a un rimborso. 

Oppure, l'ospite ha prenotato 1 giorno, poi esce, e dopo 3 giorni mi comunica che l'alloggio non era pulito?

Se non fornisco le chiavi all'ospite per farlo entrare, può aspettare 3 giorno per segnalarlo?

Ho capito bene? Ma è assurdo!

Screenshot_20220323-092924.png

https://www.airbnb.com/resources/hosting-homes/a/how-were-holding-guests-responsible-for-damage-503

84 Risposte 84
Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

@Chiara181 c'è anche la possibilità di lasciare un feedback direttamente sotto i nuovi Termini di Servizio. A me sono arrivate per email.

Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

@Francesca @Paola4 @Cristiana19 @Chiara181@Alberto1535 @Tutti

A me viene spontanea la domanda quale sia la "ratio" che sta dietro a questa decisione.

Innanzitutto è chiaro che Airbnb guadagna maggiormente con la commissione che pagano gli ospiti che è normalmente 3 - 4 volte più alta di quella che pagano gli Host. E quindi non stupisce che Airbnb sia molto guest-centrica.

Infondere negli ospiti l'idea che, se dovesse andar male qualcosa durante il soggiorno e che Airbnb prometta che "cercheremo di confermare il reclamo di un ospite nei confronti del suo Host" (cito dai Termini di Servizio), induce l'ospite a prenotare più serenamente e più facilmente.

Nelle grandi aziende spesso si indicano delle sfide tra i dipendenti, promettendo un premio a chi escogita un sistema per far aumentare il fatturato dell'azienda. 

Quindi alla Direzione un solerte dipendente prospetta questa idea del reclamo per un problema di viaggio che l'ospite può segnalare non più entro le 24 ore ma entro 72 ore perche

- Più ospiti prenoteranno perché si sentono più tutelati se hanno un problema

- Più ospiti vogliono dire più entrate in commissioni per Airbnb

- Il reclamo è ritardato di 72 ore e quindi il rimborso dei "costi totali" all'ospite, che dovrebbero comprendere anche il rimborso della commissione Airbnb all'ospite, avviene in ritardo con una evidente liquidità in cassa per più giorni 

- Maggiori interessi sul capitale

Io a quel genio gli darei il premio....

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Angela1056 non so chi sia o siano i geni! Considera anche che ci sono host che si accollano la commissione, per loro doppia fregatura!!! Il fatto è ancor più grave se consideri che non sono 72 dal check-in ma da quando scopri il problema. Il paradosso è che tutti i soggiorno da 1 a 4 giorni potrebbero vedersi un reclamo dopo la fine di un soggiorno. Questi hanno perso il lume! 

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Angela1056 @Marco131 @Dario0 @Paola4 @Francesca  Airbnb guadagna molto più attraverso la liquidità dei pagamenti anticipati del guest piuttosto che dalle commissioni, secondo me. La intelligentata è in questa cosa in particolare, e lo sappiamo bene. Del resto il pagamento sull'unghia del guest è una tutela per l'host. Ma con questa nuova norma si rischia di lavorare gratis e non si vive più.

Io ribadisco: se mi succede anche una sola volta, prima faccio causa a Airbnb (che impone norme contrarie al CC italiano) poi mi tolgo dalla piattaforma. Anzi prima mi tolgo dalla piattaforma e poi faccio causa ad Airbnb. E poi anche al guest che ha firmato un contratto, il mio, in cui si impegna a segnalare entro i termini del soggiorno qualsiasi inconveniente per permettermi di risolverlo. A costo di fare un baccano del diavolo, ma mi tolgo lo sfizio. Piangendo...

Dario0
Level 10
Rome, Italy

Ciao @Angela1056  e ciao @Francesca ,

capisco che ogni cambiamento spaventi ma vi voglio far notare che la stessa cosa era prevista dai vecchi termini che non si limitavano alle 72 ore ma dicevano genericamente "dopo le 24 ore".

Vi riporto i termini precedenti, ancora in vigore fino al 29 Aprile 2022.

"Oltre 24 ore dopo il check-in. Nel caso in cui l'utente segnalasse un Problema di viaggio trascorse 24 ore dal check-in, Airbnb si impegna, a propria discrezione, a (i) rimborsare all'Ospite un importo massimo pari ai Costi totali sostenuti, a seconda della natura del Problema di viaggio riscontrato, o a (ii) fare il possibile per aiutare l'Ospite a trovare e a prenotare, per le eventuali notti rimaste inutilizzate nella relativa prenotazione, un Alloggio che sia ragionevolmente paragonabile a quello prenotato in origine in termini di dimensioni, numero di camere, caratteristiche e qualità."

Qui il link completo, basta scorrere la pagina : https://www.airbnb.it/help/article/2868/termini-di-riprenotazione-e-rimborso

La vera novità è che l'host si farà carico dei costi che Airbnb dovesse sostenere per riproteggere il viaggiatore a seguito di una cancellazione dell'host o a seguito del verificarsi di uno dei problemi di viaggio specificati nelle condizioni. 

Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

Ciao @Dario0 , nei termini attuali ancora in vigore, si doveva segnalare di norma il problema entro le 24 ore dal check-in, anche per dare all'Host la possibilità di rimediare al problema. Ora con i nuovi termini delle 72 ore come può un Host risolvere il problema se ne viene a conoscenza dopo che l'ospite è già uscito? 

A me sembra anche che la clausola che l'Host si doveva assumere eventuali costi supplementari per una ricollocazione dell'ospite, ci sia già anche nei Termini di Servizio in vigore al momento.

"Qualora l'Ospite venisse trasferito in un Alloggio alternativo, l'Host acconsente inoltre a rimborsare Airbnb per le eventuali spese aggiuntive sostenute a tale scopo. L'Host autorizza Airbnb Payments a addebitare qualsiasi importo dovuto a Airbnb detraendolo dal relativo Compenso o in qualsiasi altro modo previsto dai Termini di pagamento."

Dario0
Level 10
Rome, Italy

ciao @Angela1056 , hai ragione per quanto riguarda i costi a carico dell’host. Erano presenti anche prima.

Però anche prima era possibile per il guest segnalare problemi dopo le 24 ore.

Guarda qui:

"Oltre 24 ore dopo il check-in. Nel caso in cui l'utente segnalasse un Problema di viaggio trascorse 24 ore dal check-in, Airbnb si impegna, a propria discrezione, a (i) rimborsare all'Ospite un importo massimo pari ai Costi totali sostenuti, a seconda della natura del Problema di viaggio riscontrato, o a (ii) fare il possibile per aiutare l'Ospite a trovare e a prenotare, per le eventuali notti rimaste inutilizzate nella relativa prenotazione, un Alloggio che sia ragionevolmente paragonabile a quello prenotato in origine in termini di dimensioni, numero di camere, caratteristiche e qualità."

Dario0
Level 10
Rome, Italy

Te lo metto anche in inglese, forse si capisce meglio.
‘Dice appunto “more than 24 hours after check-in…”

More than 24 hours after check-in. If you report a Travel Issue more than 24 hours after check-in, we agree, at our discretion, to either (i) reimburse you up to the Total Fees depending on the nature of the Travel Issue suffered, or (ii) use our reasonable efforts to help you find and book another Accommodation for any unused nights left in your booking which is reasonably comparable to the Accommodation described in your original booking in terms of size, rooms, features and quality.

Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

@Dario0 anche nei nuovi termini di servizio il termine di segnalazione del problema non si limita neanche alle 72 ore in quanto leggo:

"Qualora un ospite dimostri che la segnalazione tempestiva di un Problema di Viaggio non era fattibile, potremmo consentire la segnalazione tardiva dello stesso ai sensi dei presenti Termini"

Ma qui il termine "tempestivo"  è riferito alla segnalazione entro le 72 ore e non più entro le 24 ore.

Dario0
Level 10
Rome, Italy

@Angela1056 non capisco allora di cosa preoccuparsi.

Se fino ad oggi l’ospite aveva tutto il tempo che voleva per segnalare problemi, allora anche dopo il 29 Aprile avrà tutto il tempo che vuole.

@Angela1056 @Alessandra18 @Dario0 @Alessandro877 @Susanna0 @@@@@@@Dopo la mia ultima deludente esperienza al 1000% con Airbnb e i suoi assistenti ai clienti / supervisor ( nonostante prove , chat , foto ecc hanno dato ragione al guest ) , mi chiedo IN CHE MODO il guest deve DIMOSTRARE ciò che dice .... Io ho subito 2 stelle ma nessuna richiesta di rimborso ... Ciò mi solleva confermando le mie ragioni che Airbnb ha detto non valere perché più importante era ciò che il guest aveva " provato soggettivamente "

Assurdo .  Tutelano solo i guest .

Alessandra
Marco131
Level 10
Rome, Italy

Mettendomi dalla parte del Guest, se riscontro un problema serio lo segnalo immediatamente, altro che 24h o addirittura 72h. Negli altri casi, dopo averlo segnalato all'host, se non ci dovesse essere risposta lo segnalo nella recensione.

Un consiglio che mi sento di dare è cercare di gestire queste questioni sempre e solo attraverso la messaggistica ufficiale Airbnb, usando il meno possibile Whatsapp, Telegram, etc. 

Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

@Dario0 penso che ci sia da preoccuparsi perché se prima Airbnb poteva rifiutarsi di rimborsare un ospite per un problema di viaggia non segnalato secondo la norma entro le 24 ore (e di lamentele da parte degli ospiti qui su questo forum ce ne sono parecchie), ora non può rifiutarsi di rimborsare se è segnalato secondo la norma entro le 72 ore. Altrimenti perché l'avrebbero messo questo nuovo termine?

Poi, come sempre, è tutto a discrezione degli addetti all'assistenza che non sempre sono informati a dovere e come sempre i termini di servizio sono formulati in modo da lasciare a Airbnb la facoltà di decidere come a loro piace e pare.

Dario0
Level 10
Rome, Italy

Ciao @Angela1056 , @Francesca 

non mi sembra che ci sia scritto da nessuna parte che prima Airbnb potesse rifiutare il rimborso e dopo il 29 Aprile invece sia obbligato a rimborsare.
Mi sembra tutto assolutamente uguale a prima.
Sarò un eccessivo ottimista ma io mi fido del giudizio e della "discrezione" di Airbnb, che uso sia come viaggiatore che come Host. Ho sempre trovato l'assistenza molto efficiente sia come guest che come host.
Ospito dal 2012 in 2 appartamenti a Roma, ho avuto ospiti facili e ospiti difficili, io stesso sono un viaggiatore molto difficile, ma non ho mai avuto grandi problemi. Sono stato rimborsato quando non ho trovato quanto scritto nella descrizione dell'annuncio e ho rimborsato in caso di rotture ( il più classico degli esempi è l'aria condizionata o l'acqua calda/riscaldamento).

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno