Tassa di Soggiorno a Roma. Chi deve pagarla?

Fabio1784
Level 2

Tassa di Soggiorno a Roma. Chi deve pagarla?

Buongiorno a tutti,

premetto di essere nuovo del settore e vi chiedo scusa se faccio una domanda che magari è già stata affrontata in passato.

Da quello che avevo capito dalle varie comunicazioni ricevute era che a partire dal 1 Gennaio 2024 AIRBNB si facesse carico dell'incasso e del versamento della tassa di soggiorno. Ho interpretato male?

Vi faccio questa domanda perché ieri ho ricevuto (ma credo sia stata ricevuta da tutti) una mail con il seguente testo:

 

Il 9 febbraio abbiamo annunciato che Airbnb inizierà progressivamente a raccogliere e versare l'imposta di soggiorno in tutti i comuni che hanno istituito l’imposta di soggiorno per le prenotazioni relative a locazioni brevi.

Ti informiamo che questo sarà un processo graduale ed Airbnb ti contatterà quando avrà attivato la raccolta dell'imposta di soggiorno nel tuo Comune. Nel frattempo, ti invitiamo a continuare a raccogliere e versare direttamente l'imposta di soggiorno.

 

Cosa significa? 

 

Grazie

5 Risposte 5
Ezia0
Level 10
San Terenzo, Italy

@Fabio1784, buonasera anche il mio Comune, al momento non ha preso alcun accordo con Airbnb e piattaforme simili, pertanto continuerò a riscuotere personalmente l'imposta di soggiorno.. il Comune mi ha inviato una email.  Ti Consiglio vivamente di verificare presso l'ufficio predisposto del tuo  Comune se , realmente devi continuare a riscuotere l'imposta di soggiorno oppure se nel frattempo si sono stipulati accordi tra il tuo Comune ed Airbnb.

Saluti e auguri Ezia0 

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

Ciao @Fabio1784  provo a chiedere ad @Arianna49  se ha qualche informazione in più. 😊

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Arianna49
Top Contributor
Rome, Italy

buonasera @Fabio1784   se parliamo proprio di Roma, tranquillo!

la tassa di soggiorno è riscossa da Airbnb già da 3 anni. L'email è arrivata a tutti in realtà, ma noi possiamo tranquillamente ignorarla... dice solo che da adesso, gradualmente, Airbnb inizierà a farsi carico della riscossione e versamento delle tasse di soggiorno per le locazioni brevi, in tutti i comuni dove è prevista (in realtà pensa che avrebbero un obbligo di legge dal 2017!)

Da noi a Roma tutto ok, puoi vedere la voce anche sul tuo annuncio, simulando una prenotazione dovresti vedere nei dettagli dei costi la voce TASSE e lo vedi lo stesso anche nei dettagli delle prenotazioni già confermate, di quello che ha pagato l'ospite -

 

come sempre grazie @Benedetta per i tag! 🙂

Grazie @Arianna49 @Benedetta @Ezia0 per la spiegazione ed il supporto. 

Ezia0
Level 10
San Terenzo, Italy

@Fabio1784...ciao buonasera, ...figurati....! speriamo che si  avvii una stagione favorevole per il buon turismo. Saluti a tutti

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno