Ciao a tutti!
Sto organizzando il nostro prossimo ...
Ultima risposta
Ciao a tutti!
Sto organizzando il nostro prossimo incontro online e vorrei coinvolgervi nel processo.
È importan...
Ultima risposta
Buongiorno a tutti,
premetto di essere nuovo del settore e vi chiedo scusa se faccio una domanda che magari è già stata affrontata in passato.
Da quello che avevo capito dalle varie comunicazioni ricevute era che a partire dal 1 Gennaio 2024 AIRBNB si facesse carico dell'incasso e del versamento della tassa di soggiorno. Ho interpretato male?
Vi faccio questa domanda perché ieri ho ricevuto (ma credo sia stata ricevuta da tutti) una mail con il seguente testo:
Il 9 febbraio abbiamo annunciato che Airbnb inizierà progressivamente a raccogliere e versare l'imposta di soggiorno in tutti i comuni che hanno istituito l’imposta di soggiorno per le prenotazioni relative a locazioni brevi.
Ti informiamo che questo sarà un processo graduale ed Airbnb ti contatterà quando avrà attivato la raccolta dell'imposta di soggiorno nel tuo Comune. Nel frattempo, ti invitiamo a continuare a raccogliere e versare direttamente l'imposta di soggiorno.
Cosa significa?
Grazie
@Fabio1784, buonasera anche il mio Comune, al momento non ha preso alcun accordo con Airbnb e piattaforme simili, pertanto continuerò a riscuotere personalmente l'imposta di soggiorno.. il Comune mi ha inviato una email. Ti Consiglio vivamente di verificare presso l'ufficio predisposto del tuo Comune se , realmente devi continuare a riscuotere l'imposta di soggiorno oppure se nel frattempo si sono stipulati accordi tra il tuo Comune ed Airbnb.
Saluti e auguri Ezia0
Ciao @Fabio1784 provo a chiedere ad @Arianna49 se ha qualche informazione in più. 😊
buonasera @Fabio1784 se parliamo proprio di Roma, tranquillo!
la tassa di soggiorno è riscossa da Airbnb già da 3 anni. L'email è arrivata a tutti in realtà, ma noi possiamo tranquillamente ignorarla... dice solo che da adesso, gradualmente, Airbnb inizierà a farsi carico della riscossione e versamento delle tasse di soggiorno per le locazioni brevi, in tutti i comuni dove è prevista (in realtà pensa che avrebbero un obbligo di legge dal 2017!)
Da noi a Roma tutto ok, puoi vedere la voce anche sul tuo annuncio, simulando una prenotazione dovresti vedere nei dettagli dei costi la voce TASSE e lo vedi lo stesso anche nei dettagli delle prenotazioni già confermate, di quello che ha pagato l'ospite -
come sempre grazie @Benedetta per i tag! 🙂
@Fabio1784...ciao buonasera, ...figurati....! speriamo che si avvii una stagione favorevole per il buon turismo. Saluti a tutti