Mi chiamo Fausto e ho iniziato 4 anni fa (quasi per gioco) q...
Ultima risposta
Mi chiamo Fausto e ho iniziato 4 anni fa (quasi per gioco) questo affascinante lavoro che mi ha portato tante soddisfazioni.H...
Ultima risposta
Buongiorno a tutti, chiedo un’informazione e ringrazia in anticipo che mi risponderà, sono un nuovo host e domani ho i miei primi ospiti… volevo chiedere un’informazione, so che la differenza tra Airbnb e booking è che Airbnb trattiene già la tassa di soggiorno mentre booking la devi riscuotere direttamente dai clienti, mi confermate che è così? A questo punto mi chiedevo se con Airbnb trattenendo loro la tassa di soggiorno, bisogna comunque fare ricevute e non fiscali per tassa di soggiorno e consegnarla all’ospite, e nel caso cosa bisogna scrivergli ? Mentre al Comune bisogna versare ogni tre mesi, 1,50 per ospite per notte Per un massimo di cinque notti giusto? Grazie ancora a chi mi risponderà
Ciao, @Matteo1189 , se ho ben interpretato la tua domanda:
1 Se nella tua citta' la tassa di soggiorno la fa pagare Airbnb e non tu,
tu non dovrai rilasciare alcuna ricevuta all'ospite.
2 Se sei tu a incassare la tassa di soggiorno,per conto del tuo Comune,rilascerai una semplice ricevuta,con l'importo e numero notti e ospiti.
3 Ilnumero di notti tassate varia per ogni comune,come pure l'importo.
Per maggior sicurezza,chiedi al tuo Comune,come regolarti.
Cordialita',e buon lavoro.
@Matteo1189 ciao
se il comune è Ravenna, non mi risulta convenzionato con Airbnb per la riscossione e il riversamento dell'imposta di soggiorno.
Come ha suggerito @Ermanno8 contatta l'ufficio tributi del Comune.
Ciao Alberto, ma quindi se il Comune di Ravenna non è convenzionato con Airbnb per trattenere la tassa di soggiorno, io Devo riscuotere di persona la tassa di soggiorno dai miei ospiti? E a quanto ammonta? Perché con booking ho visto che c’è scritto che io devo farmi dare due euro a persona perché non è compresa nella cifra che loro pagano, ma su Airbnb non c’è scritto nulla
E un’altra cosa, quindi se ho capito bene se il Comune di Ravenna fosse convenzionato per trattenere la tassa di soggiorno da Airbnb versano direttamente loro la quota all’agenzia delle entrate e quindi non lo devo fare io ogni 3mesi?? Perché dall’agenzia delle entrate mi hanno detto che ogni tre mesi devo fare un bonifico che ammonta a 1,5 € a notte per persona per tutte le persone che hanno alloggiato in quei tre mesi
Il Comune di Ravenna non risulta convenzionato con Airbnb per la riscossione e il riversamento dell'imposta di soggiorno.
Quindi è il locatore/gestore che, al check-in, ha l'obbligo di riscuotere dagli ospiti l'imposta di soggiorno, secondo le misure, le modalità, le esenzioni stabilite dal Regolamento comunale, rilasciandone quietanza.
I locatori/gestori devono riversare (a Ravenna Entrate SpA, cui il Comune di Ravenna ha affidato la gestione delle proprie entrate tributarie) le somme riscosse, entro
il quindicesimo giorno dalla fine di ciascun trimestre solare, con le modalità stabilite dal Regolamento.
Contestualmente al versamento dell’imposta, deve essere presentata on-line utilizzando il portale dedicato di Ravenna Entrate Spa, la Dichiarazione periodica dell'imposta.
Entro il 31 gennaio, deve essere presentata, sempre tramite il portale dedicato, il Mod. 21 - Conto della gestione destinato alla Corte dei Conti.
Infine, entro il 30 giugno deve essere presentata la Dichiarazione telematica annuale all'Agenzia delle entrate.
Trovi qui le informazioni:
https://www.ravennaentrate.com/ita/IMPOSTA-DI-SOGGIORNO
Alberto sei come sempre troppo gentile, scusa le tante domande ma sono nuovo e voglio fare le cose in regola! Quindi siccome su booking c’è scritto che io devo far pagare ad ogni ospite due euro di tassa di soggiorno al loro arrivo, siccome su Airbnb non è specificato nulla di questo, quanto devo chiedere a loro di tassa di soggiorno? E soprattutto su Airbnb loro sanno che devono pagare la tassa di soggiorno?
L'imposta va determinata sulla base delle tariffe stabilite dal Comune, considerate le modalità di calcolo e le esenzioni dall'imposta previste dal regolamento:
https://www.ravennaentrate.com/ita/IMPOSTA-DI-SOGGIORNO
Come puoi rilevare, secondo le tariffe vigenti dal 1.01.2023 (da verificare in Comune se siano intervenuti cambiamenti) differenziate per tipologia ricettiva, ad esempio per la locazione di appartamento ammobiliato per uso turistico è prevista la tariffa di 1,50 euro/notte.
Sull'annuncio di Airbnb è opportuno specificare all'ospite (nelle Regole della casa) che al momento del check-in l'ospite deve pagare in contanti l'imposta di soggiorno prevista dal Regolamento del Comune di Ravenna.
Alla luce della modifica della legge dibilancio 2024 all'Articolo 4, Paragrafo 5-bis del decreto legge 50/2017 in vigore dal 1° gennaio 2024, Airbnb ha l'obbligo di riscuotere le tasse di soggiorno per conto degli host che propongono soggiorni a breve termine, ovvero didurata uguale o inferiore ai 30 giorni, Vedi dice che Airbnb ha l’obbligo di riscuotere le tasse di soggiorno per conto degli host, quindi se capisco bene non devo chiedere nulla agli ospiti di tasse di soggiorno quando arrivano
E' un obbligo di legge per gli intermediari che intervengono nel pagamento, esclusivamente a fronte di locazioni brevi (non locazioni turistiche oltre il mese, né gestione di strutture ricettive).
Airbnb si è resa disponibile alla riscossione verso tutti i Comuni, ma molti Comuni non sono interessati.
Per poter realizzare la riscossione e il riversamento è indispensabile una apposita Convenzione.
Puoi chiamare l'ufficio tributi del Comune.
Ciao @Matteo1189,
Hai ricevuto un meraviglioso supporto da alcuni dei nostri Host. Qualcuna delle risposte ti è stata utile?
Se sì, è sempre un bel gesto mettere un "mi piace" sui commenti 👍 e segnare la risposta migliore ☑️.
Clicca semplicemente su "Risposta Migliore". In questo modo, futuri host che cercano risposte simile alla tua avranno la risposta già evidenziata! 😊