protezione contro danni

Ennio36
Level 2

protezione contro danni

Buongiorno,

da una parte sono appena diventato superhost e dall'altra ho incassato un no secco per una richiesta di risarcimento danni( entità elevata, costo alto). Prima di scrivere sono andato a leggere un po' di post e commenti sull'argomento. E mi sono demoralizzato! Quando mi sono avvicinato ad AIrbnb si parlava molto di "community" , era il 2012 un'altra epoca, adesso vedo solo una macchina per fare soldi, purtroppo. Un po' come l'RCA; l'assicuratore è un amico ti stringe la mano e incassa il premio, poi quando fai un incidente parli col perito che non sa nemmeno che sei loro cliente da 15 anni. Ho una casa che affitto, cerco di tenerla in ordine con tutto funzionante, l'erba tagliata, la piscina pulita e tutto il resto. Se vengono rotti dei bicchieri ne fornisco una scatola nuova, se una sedia da giardino si danneggia provvedo a sostituirla in modo che i nuovi ospiti trovino l'alloggio funzionale. Ma se una gruppo di ospiti si ubriaca in maniera esagerata e con il loro comportamento fa danni per migliaia di euro allora mi rivolgo all'assistenza di Airbnb, e dopo settimane di attesa, aver presentato le fatture pagate dei nuovi elettrodomestici, aver pagato un perito che attesti l'entità del danno , risultato: No, non rientra nella casistica. Quindi morale fatevi pagare dagli ospiti al momento del check-out il singolo bicchiere da vino, il graffio su muro, il supporto della tenda sbilenco e tutto quello che riuscite a vedere girando per la casa come Sherlok Holmes. Perchè i danni da €20 vi verranno pagati, quelli da 1000 no. Per me, in 10 anni  un calice alla volta ( bicchieri abbastanza eleganti, diciamo da 6 euro) adesso la lavatrice e il frigo li avrei ripagati. Si lo so è soltanto uno sfogo, non porta da nessuna parte.

Cordiali saluti a tutti.

Ennio, Paolo co-oste da bere per tutti pago io!!

5 Risposte 5
Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Ennio36 ma la motivazione del rifiuto qual'è stata? E' una situazione davvero spiacevole, ho sempre pensato che quello che c'è scritto in Air Cover venisse rispettato... Non è possibile agire contro queste persone per vie legali? 

Questo è il testo della mail di risposta da parte del centro assistenza: 

Vorremmo condividere come abbiamo preso la nostra decisione e darvi più contesto per quanto riguarda il risultato.

La protezione contro i danni dell'host fornisce il rimborso per danni fisici diretti o perdita al tuo alloggio. Ciò include gli effetti personali che si trovano a casa tua di cui sei legalmente proprietario o di cui sei responsabile.

Sulla base della documentazione disponibile, sembra che non ci siano stati danni fisici o perdite all'articolo per cui hai richiesto il rimborso, quindi non è idoneo per il rimborso nell'ambito di questo programma.

"queste persone" immagino siano gli ospiti dannosi, ormai è passato più di un mese e sono residenti all'estero immagina la coversazione alla stazione dei Carabinieri!!! Comunque credo che la soluzione, visto come sono andate le cose facendo affidamento sull'assistenza di Airbnb, in caso di danni ingenti e comportamenti inappropriati sia di denunciare l'accaduto, appena se ne viene a conoscenza, alle autorità locali e sporgere denuncia, poi naturalmente rivolgersi ad un legale.

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Ennio36 , la risposta che ti hanno mandato mi sembra senza senso, sinceramente.
Probabilmente è una risposta standard che mandano a tutti automaticamente. Io ti direi di insistere e di ribadire che hai avuto danni a oggetti fisici e perdite di articoli (tanto per utilizzare il loro stesso linguaggio)
Di che tipo di danni stiamo parlando, esattamente?

Susanna0,  ho chiesto subito agli ospiti in maniera informale il risarcimento visto che era un gruppo di 8 amici con poco se la sarebbero cavata, praticamente mi hanno riso in faccia. Allora ho seguito tutto l'iter per una richiesta di danni, ho presentato le fatture di acquisto per un frigorifero ed una lavatrice nuova che si erano danneggiati irreparabilmente e le spese di pulitura del pavimento in cotto che era stato macchiato dal grasso della grigliata che hanno fatto e, cigliegina sulla torta, una dichiarazione di un tecnico riparatore che attestasse la natura del danno e la necessità della sostituzione. Naturalmente non sapevo di avere davanti un muro di gomma sennò non avrei sprecato in mio denaro ed il mio tempo, mi sarei rivolto subito alle autorità come si fa normalmente quando si affitta una proprietà con regolare contratto e l'inquilino fa danni e non vuol pagare...Morale come sempre chi ha ragione è quello che compra il bene, nel nostro caso il viaggiatore (non mi sento di chiamarlo ospite perchè un ospite è un'altracosa).
Cordiali saluti.

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Ennio36 , prova a insistere. Telefona, chiedi di parlare con un responsabile.
Spesso l'assistenza lascia molto a desiderare, non capiscono cosa gli si dice e rispondono con la prima risposta preconfezionata che trovano.
Insisti. Un sacco di gente ha risolto i problemi semplicemente insistendo, tutti i giorni, anche più volte al giorno, parlando sempre con operatori diversi finchè non trovi quello che ti da retta.

Altri strumenti per raggiungere i tuoi obiettivi

Centro Risorse

Esplora le guide per l'ospitalità, la gestione degli annunci e la crescita della tua attività.

Host Club locali

Socializza e scambia preziosi consigli con gli host del luogo, sia online che ai meetup organizzati vicino a te.