Buonasera a tutti sono Alessio. Mi offro come Co-host per i ...
Buonasera a tutti sono Alessio. Mi offro come Co-host per i vostri appartamenti, faccio da una gestione online a quella compl...
credo che ormai sia affermato in tutto il mondo , ma dove pensate sia veramente super utilizzato?
ciao @Niccolo28 bella domanda! bisognerebbe cercare qualche analisi di mercato di Airbnb per capire quali siano i paesi che lo utilizzano di più... io ti posso dire che il 95% dei miei ospiti sono americani (sono a Roma, zona Musei Vaticani)
ciao , si credo che gli Stati Uniti siano un bacino veramente grosso e dove airbnb va a grandi vele
@Arianna49 e @Niccolo28 , Airbnb è nata come una compagnia americana ma credo che negl'ultimi anni Airbnb in Europa si sia espanso molto di più di quello che si potrebbe immaginare.
Voi che ne pensate ? Concordate?
Io per esempio non utilizzo più Hotel da anni, troppo piccoli, molto spesso costosi e con le mie bimbe non riusciremmo a goderci una vacanza tutte insieme. 😁
Io da tutta Europa ma soprattutto dalla Germania 📌
Il bacino e’ relativamente rappresentativo. Bisognerebbe valutare se come fatturato, numero di prenotazioni. Questi dati credo li abbia solo l’azienda. Il mio parco ospiti sono 95% dall’europa.
Da parte mia, ho appena iniziato, posso dire che la fa da padrona la Germania e la Francia. La Sicilia a Scopello attira gli europei. Gli americani un po’ più indecisi.
I miei ospiti sono per la maggior parte europei... pochissimi italiani... quasi mai americani... arrivano per lo più francesi e tedeschi
Ciao @Niccolo28 Da tutta Europa, ma nel 2023 prevalenza erano polacchi, sempre pochi italiani.
Ciao @Niccolo28., alla tua domanda in realtà ci possono esser diverse risposte.
In generale comunque secondo le ricerche più recenti Airbnb è utilizzato soprattutto in Nord America e in Europa, con una maggior concentrazione di prenotazioni in USA, Francia, Cina e Italia nelle prime 4 posizioni.
Regionalmente il discorso invece cambia e per esempio le prenotazioni della Toscana possono esser effettuate da nazioni diverse con percentuali differenti da quelle per esempio della Puglia dove io mi trovo. In questo senso ti consiglio se sei interessato di fare una ricerca in siti specializzati sulle statistiche dei listing e property managers nel mondo, io trovo molto validi AirDNA o anche Airbtics.
Se possono esserti utili ti lascio anche due articoli che ho letto di recente che fanno il riassunto dell'utilizzo attuale di Airbnb, con grafici e tabelle divisi anche per regioni geografiche.
Questo per l'utilizzo globale di Airbnb
https://www.searchlogistics.com/learn/statistics/airbnb-statistics/
Questo invece più inerente all'utilizzo in Europa
https://your.rentals/blog/best-airbnb-locations/
Spero di esserti stato d'aiuto
Stati Uniti sicuramente