Airbnb Risponde: informazioni sugli ospiti e segnalazioni

Airbnb
Official Account

Airbnb Risponde: informazioni sugli ospiti e segnalazioni

 

Ci avete chiesto: “Airbnb può condividere con noi più informazioni sugli ospiti, come per esempio le loro valutazioni, il loro nome completo e così via? Possiamo segnalare gli ospiti che si comportano male e permettere agli altri host di visualizzare questa informazione?”

 

Più informazioni sugli ospiti

 

Stiamo valutando con attenzione quali informazioni aggiuntive condividere con voi, per aiutarvi a sentirvi sicuri nell’accogliere ogni ospite, sempre. Al momento, prima di confermare una prenotazione, potete visualizzare le recensioni precedenti e le informazioni del profilo dei potenziali ospiti (inclusi paese di nascita, istruzione, hobby e lingue parlate). Per proteggere la privacy sia degli host che degli ospiti, però, non condividiamo i cognomi fino a dopo la conferma della prenotazione. Se non vi sentite a vostro agio nell’accettare una prenotazione con solo queste informazioni, potreste scrivere un messaggio agli ospiti rivolgendo loro ulteriori domande. Non condividiamo gli indirizzi di residenza degli ospiti perché non è un’informazione rilevante o necessaria per effettuare una prenotazione.

 

Ogni ospite è tenuto a fornire ad Airbnb nome e cognome, data di nascita, numero di telefono, indirizzo email e informazioni di pagamento prima di poter effettuare una prenotazione. Gli host hanno anche la possibilità di richiedere che gli ospiti forniscano un documento di identità ufficiale prima di prenotare, una delle opzioni che abbiamo implementato come parte del nostro impegno costante per accrescere l’affidabilità della nostra community.

 

Segnalare il comportamento degli ospiti

 

Nei prossimi mesi introdurremo nuovi modi per segnalare i comportamenti degli ospiti di cui potrebbe essere necessario occuparsi. Restate con noi per saperne di più, ma ricordate che le recensioni rimangono sempre lo strumento più efficace a disposizione della community per indicare quello che non va.

 

Ora più che mai le vostre recensioni degli ospiti sono uno strumento prezioso, che ci permette di individuare chi si comporta al meglio e chi no. Stiamo sviluppando il programma Superospite, che vi permetterà di identificare i viaggiatori esperti con valutazioni eccellenti. E, nelle rare occasioni in cui qualcosa non dovesse andare per il verso giusto, le vostre recensioni ci permetteranno di identificare i comportamenti scorretti, inviare avvisi più mirati e rimuovere gli ospiti che non migliorano la propria condotta.

 

In ogni caso, potete stare tranquilli: se un ospite riceve recensioni negative dagli host, Airbnb approfondisce la situazione. Ci assicuriamo che gli ospiti ricevano notifica per i loro comportamenti inappropriati, in alcuni casi essi possono anche essere bloccati dal servizio di prenotazioni.. Prendiamo molto sul serio la vostra sicurezza e quella degli ospiti, per questo richiediamo a tutti i nostri membri di rispettare i nostri standard. Le vostre recensioni sono fondamentali per accrescere l’affidabilità della nostra community e noi ci impegniamo costantemente a prendere provvedimenti appropriati a vostro nome, per assicurarvi un’esperienza di alta qualità ogni volta che ospitate qualcuno.



Nell’ultimo Q&A per gli host, il CEO e leader della community Brian Chesky ha risposto alle domande più votate durante un evento in diretta. Per dare una risposta a quelle che non ha avuto tempo di affrontare, abbiamo introdotto Airbnb Answers. Volete chiederci qualcosa? Inviteremo i nostri host a sottoporci i loro quesiti prima del prossimo Q&A trimestrale. Vi terremo informati con gli aggiornamenti di Airbnb.

85 Risposte 85
Alessandra421
Level 2
Piedmont, Italy

Le esperienze negative non sono mancate negli ultimi due anni e purtroppo la presenza di Airbnb è stata inesistente. Senza contare che, per quanto ci si possa accordare su una recensione più dettagliata nei confronti degli ospiti, nella maggior parte dei casi questi se ne fregano dell’eventuale recensione negativa. Chiudono l’account e ne riaprono un altro. Proprio quello che può fare un host dopo anni di fatica e impegno. Uguale uguale.

Ambra12
Level 2
Rome, Italy

Io ho sempre avuto ospiti eccellenti ed educati, che mi hanno fatto recensioni stuoende! L'unico problema è  stato 2 anni fa', quando una coppia giovane non aveva letto che nella casa in Costa  Smeralda,  dove avevano prenotato la camera con bagno privato, vivevo anch'io..Air b&b dovrebbe continuam specificare  che lo spirito del sito è quello di condividere l'appartamento!!! Così  è  nato Air B&B...Ultimam mi è  capitata una famiglia  da Singapore che mi ha fatto diversi danni e dato che  l'appartam offerto è di grande lusso al centro di Roma, il costo delle riparaz non è  trascurabile...Sono tuttora in attesa di risolvere la controversia, ma mi sono sempre sentita ben assistita dai ragazzi di Air B&B....gentiliss e disponibili nell'assisterci...Spero che queste persone vengano  comunque segnalate agli altri host....

Silvana3
Level 3
Venice, Italy

Io ho avuto una coppia  ospiti anziani,

che dopo 3 cambiamenti di date, non rispondere MAI ai messaggi, nonostante la WiFi libera e che il mio apt sia piaciuto al check-in;  mi hanno chiesto un rimborso per pubblicità mendace! Pensavano di alloggiare alla Cà d'Oro (Museo) di Venezia, giacchè la foto dello sbarco attaccato alla Cà d'Oro, compariva come fermata del vaporetto che si trova a 30 mt. dall'apt..... Questa coppia, aveva un commento positivo.... peccato che fosse della figlia guest Airbnb.... anche questo "intreccio" Airbnb non mi sembra corretto!!!! Non gli ho dato indietro NIENTE.... peccato che mi abbiano fatto un commento da veri ***, rovinando la mia media del 98% di commenti a 5 stelle e che Airbnb non dia la possibilità, verificando, di cancellare commenti che danneggiano

Alex930
Level 4
Florence, Italy

Io proporrei che, nel caso in cui fosse contattata l'assistenza per una qualsiasi controversia tra host e ospite, venisse automaticamente annullata la possibilità per entrambe le parti di lasciare la recensione, in modo da evitare che questa venga falsata per dispetto. 

Poco tempo fa infatti ho ricevuto alcuni ospiti che, una volta versato dell'inchiostro su un tappeto costoso in modo indelebile, si sono rifiutati di risarcirmi il danno minacciando di lasciare una pessima recensione. Sarebbe dunque necessario, in un caso come questo, negare la recensione ad entrambi le parti.

Adrienne118
Level 2
Lombardy, Italy

Hai pienamente ragione

Monica620
Level 2
Venice, Italy

A volte i clienti ti ricattano, e usano proprio  l'arma dei review per farlo. Non tutti per fortuna !

Chiedono l'impossibile e se non li accontenti ti mettono una recensione negativa,

Per esempio una cliente mi ha chiesto uno sconto e non avendoglielo  potuto fare in quanto era altissima stagione , poi ha prenotato ugualmente ma alla fine  ha messo una recensione  negativa inventandosi di sana pianta delle lamentele, ovviamente il risultato è stato  che l'appartamento non ha piu' lavorato come prima di ricevere di questa recensione. Quindi  sarebbe davvvero indispensabile che airbnb trovasse un modo  di verificare le recensioni negative, non sempre  è cosi' scontato che il cliente abbia ragione, anzi  a volte gli host fanno l'impossibile ( considerando che non parliamo di un albergo con la reception , dove si possono dare tanti servizi) per dare il massimo e arriva un cliente che rovina un lavoro di anni solo per fare un dispetto.

Grazia-Maria0
Level 2
La Spezia, Italy

Buonasera a tutti.

 

Anch'io ho avuto una esperienza pessima con un gruppo di ospiti che hanno lasciato il Casale sporchissimo, con porte e finestre aperte, letti bagnati...... 

Ho quindi scritto agli ospiti il perché di tanta sporcizia e come risposta mi è stato detto che la mia casa fosse sporca, inadatta ad ospitare persone,...... una serie di commenti negativi che si commentano da soli alla luce delle recensioni più che positive che ho ricevuto nel corso degli anni.

Sono però stata ricattata (per fortuna per iscritto) con frasi del tipo "se scrivi cose negative su di noi, ti scriveremo una pessima recensione".

Ho avvisato immediatamente lo staff di Airbnb che mi ha aiutato enormemente, visto che il "ricatto" NON è ammesso.

Anch'io concordo sulla circostanza che si dovrebbe poter valutare in maniera privata l'ospite, unendomi alla proposta di Giovanni, Nicoletta, Bjiliana.

Suggerisco (anche se commercialmente è un po' penalizzante ed io per ora non lo faccio) di farsi dare in contanti al momento del check-in una caparra che verrà restituita solo alla fine del soggiorno e previa verifica. 

 

 

Buona serata a tutti!!!!!!!!

 

Grazia 🙂

Giovanni342
Level 1
Parma, Italy

In questi due anni mi è capitato solo una volta di avere ospiti che si portano a casa un "souvenir" e alcune altre che lasciano il locale in modo indecente, fin ora niente di grave, però.... io credo sai sbagliato chiedere all'host la recensione dell'ospite pubblica, almeno solo quella, dovrebbe esserci anche quella riservata da pubblica agli altri host e ovviamente agli addetti ai lavori, in questo modo si potrebbero evitare molti problemi. Per esempio se un ospite è stato segnalato (una volta o addirittura recidivo), per confermare la sua prenotazione Airbnb dovrebbe chiedere un deposito a garanzia prelevando la somma dalla sua carta di credito. In genere l'articolo quinto funziona. Saluti a tutti.

 

Antonella263
Level 2

salve mi unisco agli altri ho 2 case a tenerife appena ristrutturate e avevo ottime recensioni per l ultima ho abbassato la media mi ha fatto danni .ha detto cose false nonostante ha avuto omaggi ho chiesto che venisse archiviato la risposta è stata negativa quindi mi penalizza anche per l altro alloggio in un altro cito ho il massimo di voti.a volte per dispetto gli ospiti danno brutte referenze per dispetto o bloccano periodi molto prima per poi disdirli all ultimo ci dovrebbe essere protezione per noi host per tutelarci 

Santo5
Level 4
Turin, Italy

Anch'io ho avuto alcune situazioni analoghe alle vostre. E' inevitabile pensare che Airbnb dovrebbe ...deve pensare a tutelarci in quanto host.

Primo: quando Airbnb "valuterà" le foto di presentazione dei vari profili ? Vedo ancora foto poco chiare, selfie con metà viso e a volte foto contraffatte. Come facciamo a sapere chi entrerà in casa nostra ?

Secondo: sentirsi trattare come un hotel 24/7, pretendo il paradiso in casa mia mi sembra assurdo. Volete Signori di Airbnb "istruire" "insegnare", soprattutto ai neo guest con zero esperienza e zero recensioni, cosa significa entrare in casa di un host Airbnb? cosa significa condividere gli stessi spazi con una persona che conosci poco pochissimo.

Terzo: le recensioni sono davvero un problema. A differenza di quanto letto fino ad ora in questa conversazione devo dire che gradirei vedere qualche volta delle recensioni anche negative!!.

Quelle che dovrebbero essere positive sonoa volte soltanto proferite a parole dai guest quando sono da me. Appena escono se ne sbattono le "..." e non scrivono proprio un bel nulla !!!

Quelle negative: magari le scrivessero, sarei ben felice di rispondere a tono.

Sicuramente Airbnb deve essere in grado di sollecitare meglio questi guest e motivarli "alla scrittura" 🙂

Se questi guest mettessero da parte ignavia e pigrizia anche noi host ne trarremo giovamento. presentazione 

 

 

STAY-In-ORTIGIA0
Level 1
Syracuse, Italy

Purtroppo la tutela e il rispetto per noi host da parte di Airbnb è davvero scadente. E sono sicuro che se non cambiano atteggiamento molte cose cambieranno.

Nunzia13
Level 2
Naples, Italy

Anch’io ho avuto una brutta esperienza con dei ospiti che nonostante la mia più completa disponibilità, è nonostante nella casa non manchi nulla di cui si può desiderare, e che ci si mette a disposizione addirittura ad accompagnare gli ospiti di persona nei posti in cui loro chiedono, è una cosa così ingiusta che facciano delle valutazioni così negative da costituire il mio livello di “target” così basso da essere a rischio che il mio annuncio potrebbe essere rimosso. A causa di questi ospiti dette (mele marce) che a mio avviso sono cattivi. Non sono d’accordo su questa regola dei “target” sul fatto che per causa di ospiti cattivi io possa essere a rischio che il mio annuncio possa essere a rimosso a causa loro, non è bello sacrificarsi rendendo un ottimo servizio per gli ospiti e rendersi sempre utile e poi non essere apprezzati è una cosa veramente ingiusta. Spero pienamente si prendano provvedimenti per tutti quei Host come me che si trovano nella mia stessa situazione. 

Rossana16
Level 2
Portici, Italy

Buonasera, io avrei solo una questione da porre: quando un ospite prenota x altre persone che come lui/lei, non si comportano adeguatamente durante il loro soggiorno, anche se quello che ha prenotato verrà segnalato come ospite non gradito, gli altri 3 potranno tranquillamente continuare a viaggiare con AIRBNB senza aver avuto alcuna recensione negativa!

Silvana3
Level 3
Venice, Italy

se leggi bene la normativa, Airbnb si può notare che per noi host, possiamo rifiutare SENZA PENALITA'  una prenotazione fatta da terza persona, anche fino alla data del check-in, in particolare se non si è riusciti a contattare l'ospite, in quanto NON FORNISCE I DOCUMENTI. Sempre che tu non lo richieda nelle IMPOSTAZIONI DELLA PRENOTAZIONE. In questo link puoi mettere chi ospitare e le regole per farlo, ad esempio: fornire documenti, fornire una foto, fornire delle recensioni positive, ecc

 

 

Franca57
Level 2
Pescara, Italy

Salve a tutti,

trovo molto utile questo confronto tra host.

Fortunatamente non ho avuto grandi problemi con la maleducazione degli ospiti,ma il problema delle valutazioni è reale.Io ho avuto ,specie con gli ospiti italiani, delle bellissime recenzioni scritte alle quali non corrispondevano le adeguate stelle perchè in genere noi italiani non siamo abituati a quel tipo di sintesi. Troppo spesso  le parole di testo non corrispondono alla valutazione con le stelle ,che sono quelle che alla fine premiano il lavoro dell'host. Inoltre non c'è nessun rapporto tra la valutazione di chi pernotta un  giorno e incontra ovviamente pochi problemi  e chi fa dei soggiorni più lunghi ,il che ci espone a problemi di varia natura ( a me è capitata anche una ragazza tedesca che si è ammalata e non si sapeva cosa avesse ) alla fine il valore della recenzione è lo stesso.

 Si dovrebbero fissare degli standard di valutazione a cui attenersi per poter avere una valutazione omogenea. Per quanto riguarda gli ospiti non dichiarati come ci si difende?  ultimo quesito : Airbnb verifica la persona che apre l'account ,ma le persone con cui viaggiano chi le controlla? suppongo nessuno....

 

 

 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno