Chiarimenti sui nuovi criteri del programma Superhost

Airbnb
Official Account

Chiarimenti sui nuovi criteri del programma Superhost

 Superhost .png

Ultimamente abbiamo notato che ci sono state diverse discussioni in merito ai nuovi criteri del programma Superhost, quindi vorremmo spiegarvi i motivi per cui abbiamo apportato questi cambiamenti.

 

Il programma Superhost riconosce gli host migliori e più apprezzati di Airbnb. Fin dal lancio del programma, per ottenere il titolo di Superhost bisognava soddisfare alcuni requisiti, tra cui accettare almeno 10 prenotazioni all'anno, non effettuare cancellazioni (tranne in caso di circostanze attenuanti), rispondere ad almeno il 90% dei messaggi ricevuti nell'arco di 24 ore e ricevere 5 stelle per almeno l’80% delle valutazioni.

 

I primi tre criteri rimangono invariati, ma a partire da luglio, invece dell’80% di recensioni a 5 stelle, i Superhost dovranno avere una valutazione media di almeno 4,8 stelle.

 

Ci sono diversi motivi per cui abbiamo deciso di introdurre questa modifica. Innanzitutto, perché è più immediato e facile da capire. Una delle principali osservazioni riguardanti i precedenti criteri del programma era che la maggior parte degli ospiti non riusciva a capire cosa significasse essere un Superhost. Ora che abbiamo sostituito il criterio dell’80% di recensioni a 5 stelle con quello della valutazione complessiva di 4,8 stelle, è tutto più chiaro. Inoltre, il nuovo criterio è coerente con quello degli altri nuovi programmi - come le Collezioni e Airbnb Plus - che prevedono, tra le altre cose, una valutazione complessiva di 4,8 stelle.

 

Analizzando gli ultimi dati, crediamo che il 90% o 95% dei nostri Superhost non avrà problemi a mantenere il titolo di Superhost con i nuovi requisiti. In fondo, il nostro obiettivo è quello di avere un gran numero di Superhost e fare in modo che tutti gli host offrano ai loro ospiti esperienze memorabili che meritano 5 stelle. Continueremo a tenere d’occhio l’impatto che i nuovi criteri hanno sul programma Superhost e cercheremo di migliorarlo costantemente. Vi ringraziamo per i feedback che avete condiviso con noi finora e desideriamo continuare a collaborare con voi affinché il programma sia sempre chiaro e coerente.

88 Risposte 88
Cristina86
Level 2
Rome, Italy

Ciao Francesca, pensi sarà possibile avere qualche informazione in più sui propri progressi (per esempio visualizzare più decimali del proprio punteggio di valutazione) in modo da tenere meglio d'occhio il proprio andamento?

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Cristina86

 

Ti diamo il benvenuto nella community! 

 

Consiglio sempre di taggare sempre l'utente (o gli utenti) a cui ci si vuole rivolgere aggiungendo la @ davanti al nome, in modo che questi possa ricevere una notifica e sapere della menzione nel commento; in caso contrario potrebbe non leggere il messaggio. Una volta digitata la @ si aprirà un menù a tendina dove scegliere l'utente (o gli utenti) al quale si vuole indirizzare il messaggio.

A parte questo, purtroppo non ho aggiornamenti a riguardo. Se vuoi saperne di più ti suggerisco di chiamare l'assistenza di Airbnb: una breve ricerca nella community (in alto a destra) ti porterà certamente ai contatti. 

 

Facci poi sapere se ci sono novità!

Ciao ciao, 

Francy 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Geremia0
Level 2
Venice, Italy

Complimenti ad Airbnb!!! Un'altra soluzione per mettere in crisi gli host, se già non era abbastanza penalizzante il fatto che prima contasse solamente la valutazione della voce giudizio generale ( quando ho fatto presente all'assistenza che un soggiorno è stato valutato 5 stelle su tutte le voci  tranne che su giudizio generale mi è stato garbatamente risposto che il sitema non fa la media e che devo trarre profitto da questa esperienza e lavorare meglio), adesso ci si mette anche la media del 4.8....andrà a finire che dovremmo pagare gli ospiti per scriverci le recensioni.

Non ho parole

Anna480
Level 2
Pioltello, Italy

Sono Anna e saluto tutti.

Ritengo che modificando, anzi abbassando i parametri per diventare o  rimanere Superhost, può comportare un appiattimento dell'ospitalità.

Anonymous
Non applicabile

Tanto non ascoltano mai. Perché parlare. Vanno dritti per la loro strada senza pensare che prima o poi, a forza di dar ragione solo ai clienti, rimangono senza case. 

Licia6
Level 2
Palermo, IT

Vorrei dire a Simona di Milano che a me è capitato che un ospite abbia fatto un'ottima recensione ,dato 5 stelle ai singoli servizi e come voto complessivo 3 stelle.

mi é sembrato molto strano ed un evidente errore di compilazione.

ho contattato l'assistenza e mi hanno suggerito di ricontattare l'ospite per chiarire se si trattasse di un errore o corrispondesse al sua reale valutazione.

una volta ssodato che si trattava di un errore, l'assistenza ha contattato l'ospite chiedendo di potere rimuovere la sua recensione che avrebbe inficiato il mio lavoro arrecandomi un danno involontario

Giuliano5
Level 2
Cannero Riviera, Italy

Salve a tutti, io penso però che anche il metodo dell'80% di 5 stelle non fosse particolarmente edificante... ..alla fine ricevere una recensione ad 1 o 4 stelle era quasi la stessa cosa ed il fatto di ricevere una recensione a 4 stelle mi portava ad essere quasi in conflitto con il mio cliente che in realtà non si era sentito di darmene 5 perché magari un particolare su 100 non l'aveva soddisfatto. Comprendo benissimo i Vs ragionamenti sull'aumento delle difficoltà nel rimanere superhost e forse effettivamente bisognerebbe spostare i margini a 4.6 o 4.5 perché sarebbero più equi, però con la classificazione odierna ci riduce a fare come certi call center che ti avvertono già di non dare una recensione minore di 10 altrimenti perdono il posto di lavoro. .. temo che trovare un sistema equo al 100% sia improbabile cosi come trovare una democrazia che garantisca l'opinione di ogni cittadino.

Simona264
Level 1
Rome, Italy

A me è successo di avere una recensione a una stella per un mero errore del guest: descriveva in termini entusiastici la sua esperienza nel mio appartamento e poi si è sbagliato nell’attribuire le stelle. Quando il contrasto tra le stelle e la recensione è così palese, Airbnb dovrebbe intervenire in qualche modo, altrimenti tutto il nostro lavoro è vanificato. 

Cinzia29
Level 10
La Spezia, Italy

Airbnb dovrebbe levare quella "esperienza complessiva" sulla quale, purtroppo, viene calcolata la percentuale. Dentro quella gli ospiti ci infilano di tutto, dal brutto tempo alla carenza di mezzi pubblici, dalla gestione della città al litigio con la moglie e/o i figli durante la loro vacanza. Tante, troppe volte ho avuto recensioni da 5 stelle su tutti i giudizi e poi 4 nella "esperienza complessiva". Non ha senso. Mi sembra che le 5 voci di giudizio siano già abbastanza esaustive e sicuramente non fraintendibili dagli ospiti. La cosa migliore, a mio parere, sarebbe fare la media matematica dei cinque giudizi ed assegnare il giudizio complessivo in base a quello. Mi sembra abbastanza semplice, trasparente e privo di eventuali frantendimenti.

Già siamo abbastanza penalizzati da ospiti sempre più "viziati" che ci confondono con gli alberghi e si lamentano per sciocchezze non sapendo o facendo finta di non sapere che alcuni servizi non possiamo PER LEGGE fornirli a seconda del tipo di struttura (aaut, cav, b&b, affittacamere)

Laura1745
Level 2
Verona, Italy

La valutazione 80% rimane decisamente la migliore e piu' coerente con i risultati di un'anno di lavoro.

Mi auspico fortemente che il cambiamento previsto non venga effettuato.

Grazie della collaborazione

Laura.

Marina361
Level 4
Prato, Italy

Dai commenti risulta evidente come talvolta i giudizi degli ospiti siano attribuiti in modo incoerente, quasi con superficialità.

Il nuovo metodo, come già detto ed evidenziato da quasi tutti, oltre a rendere molto più difficile il mantenimento del superhost, non fa nulla per evitare la soggettività e le errate aspettative degli ospiti.

Sarebbe ampiamente opportuno che i giudizi negativi fossero correlati alla difformità tra quanto viene offerto nell'annuncio e quanto effettivamente si trova nella realtà.

Un solo esempio, ma se ne potrebbero fare diversi.

Se nell'annuncio affermo che il centro è distante trenta minuti a piedi e dieci in bus, non posso ricevere un giudizio negativo perchè il centro non è vicino, ma soltanto se quello che prometto non corrisponde al vero.

Basterebbe cambiare la formulazione delle domande.

Cinzia29
Level 10
La Spezia, Italy

@Marina361 Mi hai letto nel pensiero! Tutti i miei giudizi non eccellenti riguardano esattamente cose ben specificate nell'annuncio ma che non sono state lette forse per superficialità. A volte mi chiedo percè ho perso tanto tempo ed energie per dettagliare l'annuncio in due lingue quando nessuno si prende il disturbo di leggere salvo poi criticare.  Se ad esempio, questo è solo il più eclatante, sotto le regole della casa viene scritto in neretto che sei a conoscenza che potrebbe esserci del rumore non puoi e non devi penalizzarmi perchè c'è (te lo avevo detto e ti avevo anche specificato gli orari del suddetto rumore e tu hai sottoscritto che ne sei a conoscenza). @Airbnb dovrebbe essere così cortese da cambiare la formulazione delle domande e specificare che gli ospiti devono valutare la corrispondenza dell'annuncio con la realtà. Aggiungerei anche che @Airbnb dovrebbe cambiare la legenda di valutazione perchè non è vero che 3 corrisponde a "buono" ma corrisponde a "fa un po' schifo e ti sospendo l'annuncio", 4 non corrisponde ad "ottimo" ma "datti da fare altrimenti ti sospendo l'annucio" ditelo questo agli ospiti perchè spesso non lo sanno.

Giuliano5
Level 2
Cannero Riviera, Italy

Anch'io concordo, i problemi più gravi sono con chi non ha letto la descrizione della casa e si è basato solo sulla visione delle foto...

Anna-and-Franco0
Level 3
Rome, Italy

@@@Cinzia29 @@parole sante!

3 stelle) non vai bene

4 stelle) attenta a quello che fai perché stai andando male.

 Le poche volte che riesco ad entrare nel discorso con i miei ospiti senza dare l'impressione di chiedere la carità e glielo dico restano basiti!

Cinzia29
Level 10
La Spezia, Italy

@Anna-and-Franco0 quasi quasi ripeto la legenda in casa....magari in termini un po' scherzosi, chissà.. :)))

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno