So di essere fuori dal coro, ma per me è molto difficile calcolare i costi: affitto due monolocali, non detraggo le spese, e a parte le bollette e le spese condominiali non ho idea di quanto spendo per il resto: anche perchè lavo in casa tutta la biancheria, e quindi i detersivi sono i miei, quando finiscono li ricompro, anche per le pulizie, per me e per l'appartamento.
Inoltre l'anno scorso (e anche questo, visto come sta andando) è stato totalmente squilibrato, per me che sono in città dove i turisti sono spariti: come facciamo a sapere quanto prevediamo di affittare o quali sono le aspettative?
Specifico che questo non è il mio lavoro: io faccio veramente locazione, non sto a monitorare il mercato e gli affitti di chi mi sta intorno. Anche perchè in Airbnb le tariffe sono talmente diverse tra loro che si trova casa a un quarto del prezzo (di chi segue i suggerimenti del portale) e di fianco al triplo per la stessa tipologia.
Io ogni tanto guardo i prezzi degli ostelli. So che a Milano un posto letto in camerate da 6, con bagno in comune, costa sui 30 euro. Quindi, visto che ho un monolocale per 2 persone, so che il mio minimo-minimo è di 60 euro (e il bagno non è neppure in comune! 😂 )
Poi ci sono gli sconti per il mese intero, ma quello è logico: solo il fatto che affitto un mese invece che qualche settimana e che non ho cambi.