[Aggiornato il 3 maggio 2023]
Il Community Center fa parte...
Ultima risposta
[Aggiornato il 3 maggio 2023]
Il Community Center fa parte della piattaforma di Airbnb e il relativo utilizzo è soggetto ai...
Ultima risposta
Se hai déjà vu ogni volta che apri un messaggio da un ospite, sappi che non sei l'unico. Ci sono alcuni argomenti di cui gli host sono chiamati a parlare più e più volte, come le eccezioni per gli animali domestici, i codici wi-fi, le indicazioni stradali, i posti migliori per mangiare e altro ancora. Beh, c'è una funzione Airbnb che può aiutarti: i messaggi salvati.
"Adoro [i messaggi salvati] e li uso sempre" afferma Sally, host di Snoqualmie, Washington. "I modelli mi fanno risparmiare molto tempo: sono riuscita a rispondere a quattro richieste di ospiti in meno di 10 minuti! [Inoltre] mi permettono di ricordare alcune informazioni chiave e di creare una risposta ben strutturata, documentata e cristallina e, a seconda del caso, particolarmente attenta alle esigenze dei nostri ospiti."
Ecco una guida dettagliata su come utilizzare la funzione messaggi salvati, insieme ad alcune ottime risposte che Sally e altri host hanno sempre a disposizione.
Come creare un messaggio salvato
Dal sito:
Dall'app mobile:
8 suggerimenti degli host
Un immediato "grazie" consente agli ospiti di sapere che hai ricevuto la loro richiesta. John, di Westcliffe, Colorado, dice: "Di solito modifico le prime frasi per personalizzarle un po'. Finora, tutti gli ospiti hanno reagito bene e sembrano gradire il fatto di avere tutte le informazioni in anticipo." Emily, Italia, condivide questo esempio:
Caro [nome ospite],
grazie per aver confermato la prenotazione.
Posso chiederti se conosci già l'ora di arrivo?
Se hai bisogno di indicazioni per raggiungere la mia casa o qualche consiglio su [città natale], non esitare a chiedere! Farò del mio meglio per aiutarti.
Buona giornata, ci vediamo a [mese di soggiorno].
Emily
Per quanto gli host desiderino ospitare tutti, a volte questo non è possibile. In questi casi "le risposte devono essere formulate con delicatezza, rispetto e chiarezza", dice Sally. "Quindi, quando qualcuno ti chiede di fare un'eccezione, non devi rifletterci o sentirti in colpa. Clicca e basta." Si è anche offerta di condividere alcuni dei suoi messaggi salvati:
Ciao [nome ospite],
mi dispiace, ma per il benessere del tuo bambino, ti comunico che l'alloggio non è adatto a giovani famiglie.
Sally
Ciao [nome ospite],
mi dispiace, ma il nostro cane è maschio e non vogliamo che ci siano problemi con quello di un ospite.
Sally
Ciao [nome ospite],
ci dispiace di aver cancellato la tua prenotazione. Speriamo di avere l'opportunità di ospitarti un'altra volta.
Sally
Un paio di giorni prima dell'arrivo degli ospiti, potrebbe essere opportuno inviare indicazioni. (Airbnb invia automaticamente indicazioni agli ospiti, in modo che tu possa mantenere breve e conciso il tuo messaggio). Ionnis, Artemida, Grecia, offre questo esempio:
Salve, [nome ospite].
Non vediamo l'ora di ospitarti. Ecco le indicazioni per la nostra casa con…
Google Maps: [link]
Altri sistemi GPS: [link]
Indicazioni in macchina:
Indicazioni con il trasporto pubblico:
Altre opzioni di trasporto:
Abbiamo un sacco di suggerimenti nella sezione "Come muoversi" del nostro annuncio e ti invitiamo a leggerlo per ottimizzare il tuo viaggio.
Il tempo nei giorni [date di soggiorno] dovrebbe essere [previsioni del tempo].
Prima di arrivare, non esitare a inviarci i dettagli del volo, il nome della nave, gli orari di arrivo del porto e la scelta di trasporto (taxi, trasporto pubblico, auto propria). Inoltre, facci sapere se utilizzi il roaming sul cellulare e il tuo metodo di comunicazione preferito all'arrivo (chiamate vocali, SMS, Viber, WhatsApp).
Ionnis
"Nel mio messaggio di pre-arrivo, invio il codice della porta, la password del wi-fi, le indicazioni stradali e ribadisco nuovamente le mie regole e politiche sotto forma di gentile promemoria", spiega John. (Anche Airbnb invia le istruzioni per il check-in, quindi hai un altro promemoria per ricordare agli ospiti i dettagli.) John ha condiviso altri dettagli:
Caro [nome ospite],
immagino che tu abbia già ricevuto le indicazioni per la nostra casa. Ecco altre informazioni utili per un soggiorno grandioso:
Contatti: [numeri di telefono o contatti online]
Luogo dell'incontro: [casa, porto, aeroporto o altri punti di ritrovo] Codice della porta: [codice di ingresso o ultime quattro cifre del tuo numero di cellulare]
Wi-fi: [password]
Manuale della casa: [link o istruzioni]
John
Quando si tratta di attività, gli host vantano conoscenze locali con cui nessuna guida turistica può competere. Heather di Stowe, Vermont, suggerisce di avere a disposizione una lista di “Attività quando piove” e “Le prenotazioni più richieste”. Sally aggiunge un pizzico di ironia nei suoi consigli e suggerisce di inviare "una descrizione colloquiale che sembri fatta sul momento”:
A prop, [nome ospite], penso che ti piacerebbe una di queste attività:
[Splendide escursioni nella zona]
[Escursioni facili]
[Escursioni per i più ambiziosi]
[Posti buoni dove mangiare, lungo la strada]
[Quello che vogliono sapere i maratoneti]
[Attività per ospiti di nozze]
Sally
Dopo la prima notte, gli host consigliano di inviare un altro messaggio di benvenuto chiedendo se è tutto a posto. "È molto importante", dice Ioannis. "Se rimangono più a lungo, lo ripeto ogni due o tre giorni":
Buongiorno [nome ospite],
hai dormito bene? Ti auguriamo un soggiorno confortevole. Non esitare a contattarci per qualsiasi cosa o necessità.
Ionnis
P.S. Questo è il link della spiaggia più vicina a casa nostra.
"Un [messaggio salvato] che ho trovato abbastanza utile è quello che mando il giorno prima della partenza per ricordare ai miei ospiti l'ora del check-out", dice Kate Mary, di Kiev, Ucraina. Ecco altri dettagli che consiglia di ricordare agli ospiti:
Ciao [nome ospite],
è già ora? Ci dispiace vederti andar via. Un semplice promemoria sul check-out:
Orario di check-out: domani alle [orario di check-out]
Indicazioni: [per l'aeroporto, il porto o altri numeri di conferma del trasporto]
Ricorda di chiudere la porta. Grazie per aver soggiornato da noi, non vediamo l'ora di ospitarti di nuovo!
Kate Mary
"A volte mi chiedo se gli ospiti si preoccupino di ricevere una recensione negativa se ne lascio una troppo velocemente dopo che se ne sono andati" afferma Heather. "Con un po' di fortuna, [un messaggio di ringraziamento come questo] allevia questa preoccupazione e li incoraggia a lasciarne una in cambio":
Caro [nome ospite],
grazie per aver scelto la nostra casa durante il tuo viaggio a [city]. Speriamo sia stato un soggiorno a cinque stelle e ti auguriamo un buon ritorno a casa. Nei prossimi giorni, ti invitiamo a recensire il soggiorno.
Heather
Caro [nome ospite],
solo un promemoria per ricordarti di valutare il tuo soggiorno con noi. Grazie ancora per aver scelto la nostra casa. Speriamo che il ritorno a casa sia andato bene.
Heather
Utilizzo molto i messaggi salvati, sarebbe però piu utile, sopratutto per chi come me ne ha piu di uno, avere a disposizione quando si clicca sull’icona dei messaggi salvati da inviare, avere il solo nome (personale) del messaggio salvato, quindi visualizzare l’elenco dei soli nomi tipo “benvenuto” “indicazioni” “durante permanenza” “richiesta review” etc etc. Questo mi eviterebbe di dover scorrere su tutto il testo dei vari messaggi. Francesco
Verissimo. In passato era così. Da quando è cambiato (su mobile) è scomodissimo. Speriamo rimettano solo il titolo e le lrime due righe, così come era. Io adesso nello spazio di scroll del testo del messaggio ho solo due righe (sopra ci sono i testi delle conversazioni con gli ispiti e sotto la tastiera per scrivere) e dover scrollare tutti i miei 20 messaggi salvati per arrivare all’ultimo è un casino. Non ti dico per modificali! Grazie del post. Io l’ho segnalato a airbnb ma forse se lo facciamo in tanti ne terranno conto prima o poi.
Ciao @Chiara406... devo confessarti che io non ho capito 🙂 Hai voglia di postare uno screenshot preso dal tuo cellulare così forse è più chiaro!
Fra
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della communityCiao, mi spiace ma non mi fa allegare immagini.
Ciao @Chiara406,
se usi il cellulare ci vuole un po' di pazienza. Da PC se hai la possibilità dovrebbe funzionare 🙂
Fra
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della communityGrazie del consiglio sui messaggi standard da utilizzare. Sono però dell’idea che non si può ‘bombardare’ l’host con troppi messaggi! Io invio un primo messaggio (salvato tra quelli standard ) con tutte le info appena ricevuta la prenotazione. Al resto pensa Airbnb. Francamente non credo che l’ospite abbia piacere di ricevere dei doppioni di informazioni, sia dal sito che dall’host.
buongiorno a tutta la compagnia degli host, sono tiziana di bologna , ringrazio airbnb di questi suggerimenti che in parte già utilizzo , inizialmente cercavo di non essere troppo invadente con gli ospiti,poi però ho visto che ogni informazione in più era molto apprezzata . oltre al materiale informativo ( deliants e pubblicazioni sulla città ) e il benvenuto di ingresso per l'ospite , quando è possibile cerco di stabilire un piccolo rapporto umano e questo ha un ottimo riscontro. daltronde quando noi siamo viaggiatori, almeno per quanto mi riguarda , sicuramente un poco di attenzioni e di cordialità facilitano il soggiorno. ciao a tutti e buon divertimento-
Anchio sono daccordo a non tempestare di messaggi gli ospiti, a mio parere basta un ringraziamento alla prenotazione e la disponibilita' per ulteriori nformazionni.
Sono pienamente d'accordo nel "non bombardare" gli ospiti con troppi messaggi, che leggono li per li frettolosamente ma poi si scordano e ti richiedono tutto ugualmente.
Mi trovo benissimo a mandarne uno unico all'inizio a stop.
Airbnb fa il resto.
Saluti a tutta la community
Scusate gli errori, ho problemi con la tastiera,
GRAZIE anche io faccio come mi dice arbnb a otranto chiedono sempre e apprezzano ...i consigli ..specie quelli sul mangiare ..anche perche qua si mangia da dio credetemi...
unitilizzo da sempre i messaggi salvati che mi "salvano" la vita.
devo fare però due osservazioni alle funzioni del sistema:
1- dalla app puoi inviare anche immagini. da ps invece no; è un limite che non comprendo
2- sarebbe ancora meglio se si potessero impostare dei messaggi automatici (benvenuto, check-out) come previsto con i software di channel manager. aiuterebbero a gestire la qualità del tempo da destinare ai guests.
Saluti
EG
Ciao a tutti, sono nuovo del "mestiere" e siccome ho il mio primo ospite domenica prossima stavo controllando che fosse tutto ok dal lato portale. Mi sono accorto che sull'app da smartphone è possibile creare una guida per il checkin e come dice @Emilio21 anche inviare immagini nella chat ecc...mentre dal sito non si possono fare. Inoltre sul sito web, nelle istruzioni per il checkin (opzione visibile solo a chi ha già prenotato) avevo scritto un breve messaggio di riepilogo che nell'app invece non mi ritrovo. Insomma sta cosa che ci sia discrepanza tra sito web e app non mi va molto giù. Qualche consiglio? Devo mandare un messaggio all'ospite o verrà mandato in automatico o deve andare lui a selezionare qualcosa nella sua prenotazione? Inoltre se l'ospite non disponesse momentaneamente di una connessione internet bisogna fornire il proprio numero di telefono o lo visualizza già come io visualizzo il suo? Grazie infinite a chi mi aiuterà. Felice
Grazie dei suggerimenti e degli esempi strutturati. Anche per me è importante rispondere ad ogni domanda o necessità in breve tempo. In particolare aiutare chi non conosce l'italia per cercare di metterlo a proprio agio...
Grazie per i consigli.Comincerò presto l'attività e mi saranno utilissimi questi consigli.