Consigli sul manuale della casa: proteggi il tuo alloggio e risparmia tempo

Airbnb
Official Account

Consigli sul manuale della casa: proteggi il tuo alloggio e risparmia tempo

Per aiutare i tuoi ospiti a usufruire di un soggiorno grandioso, vorrai assicurarti che possano sfruttare al meglio tutti gli elettrodomestici e i servizi disponibili nella tua casa. Inoltre, per la tua tranquillità, vorrai accertarti che gli ospiti sappiano utilizzare correttamente quanto appena elencato. Il manuale della casa di Airbnb può fornirti un supporto nel raggiungimento di entrambi gli obiettivi.

 

Puoi scrivere istruzioni chiare, passo dopo passo, nel profilo del tuo annuncio, così gli ospiti potranno accedere a questi dettagli in qualsiasi momento e utilizzare i servizi nel modo più indicato. Non ti occorrerà riscrivere o inviare nuovamente email a ogni ospite. Creare questo manuale ti permette in una sola volta di risparmiare tempo e proteggere il tuo alloggio.

 

"Ho fornito un manuale della casa. Perlopiù serve ottimamente allo scopo nel formato elettronico e non cartaceo (specie per gli ospiti che sono più propensi alla tecnologia)", ammette Rebecca, di Albuquerque, nel Nuovo Messico. "Personalmente non utilizzo segnali, etichette o altri espedienti del genere, perché vivo in questo alloggio e semplicemente non voglio avere in giro per casa qualcosa che mi disturbi visivamente."

 

Questa funzionalità inoltre permette agli ospiti di accedere al manuale della casa dai loro smartphone per tutta la durata del viaggio, anche senza disporre di un piano dati telefonico nel luogo che visitano. Così facendo, puoi ricordare agli ospiti di consultare il manuale, nella speranza di evitare "messaggi in piena notte, chiamate in preda all'agitazione e soprattutto la cosa peggiore: delle pessime recensioni", spiega Neil, di Mountain View, in California.

 

Ecco una guida dettagliata su come utilizzare nel modo migliore il manuale della casa di Airbnb; ci sono anche alcuni consigli ben collaudati da host come te.

 

Come creare un manuale della casa

 

Dal sito Web:

  1. Vai sul tuo annuncio (o sui tuoi annunci)* su Airbnb.com
  2. Clicca su "Modifica l'annuncio" sull'annuncio per cui vuoi aggiungere un manuale della casa
  3. Clicca su "Dettagli dell'annuncio"
  4. Accanto a "Risorse per gli ospiti" clicca su "Modifica"
  5. Nella sezione "Manuale della casa" scrivi una descrizione, delle istruzioni o altre informazioni che vuoi condividere con i tuoi ospiti circa il tuo annuncio e i relativi servizi, quindi clicca su "Salva"

 

Dall'app:

  1. Vai sul tuo annuncio (o sui tuoi annunci)* nell'app di Airbnb per dispositivi mobili
  2. Tocca l'annuncio per cui vuoi aggiungere un manuale della casa
  3. Nella sezione "Risorse per gli ospiti", tocca "Manuale della casa"
  4. Scrivi una descrizione, delle istruzioni o altre informazioni che vuoi condividere con i tuoi ospiti circa il tuo annuncio e i relativi servizi, quindi tocca "Salva"

 

*Se sei un host che gestisce almeno sei annunci o utilizza gli strumenti professionali di Airbnb, hai la possibilità di aggiornare il tuo manuale della casa per più annunci contemporaneamente sulla pagina dei tuoi annunci.

 

5 consigli di host sul manuale della casa

 

  1. Parti dai dati sulla connessione wifi

I dati della connessione wifi spesso sono la prima cosa che gli ospiti chiedono all'arrivo, perciò molti host li inseriscono come prima informazione nel manuale della casa. "Tutti vogliono i dati per accedere alla connessione wifi, perciò il mio stratagemma è quello di inserirli nel manuale della casa, nella speranza che aprendolo gli ospiti leggano anche il resto delle informazioni", rivela Marit Anne, di Troms, in Norvegia.

 

  1. Includi informazioni sul parcheggio

Le regole e la segnaletica dei parcheggi in strada possono generare confusione, specie se gli ospiti parlano un'altra lingua. Alcuni host hanno fornito degli esempi delle loro istruzioni:

 

  • Puoi tranquillamente parcheggiare di fronte alla staccionata bianca sul lato destro del vialetto d'accesso, vicino alla siepe. - Ben e Angel, di Wellington, in Nuova Zelanda
  • L'alloggio non dispone di parcheggio, ma a mezzo isolato dall'appartamento puoi parcheggiare il tuo veicolo in (nome della strada). Per favore non parcheggiare di fronte alla sistemazione, perché sono necessari dei permessi e potresti incorrere probabilmente in delle multe o nella rimozione del mezzo. - Jann, di Santa Rosa, in California, negli Stati Uniti d'America

 

  1. Comunica agli ospiti dove trovare ciò che occorre loro e come usare gli impianti

Dopo un lungo viaggio, può essere difficile trovare e utilizzare alcuni servizi essenziali della casa. Gli host Joh e Gian, di San Francisco, in California, forniscono questi esempi:

 

  • Radiatore: troverai il termostato sulla parete vicina alla TV. Per favore ricordati di spegnerlo quando andrai via.
  • Servizi igienici: per favore butta nel water solo carta igienica. Per tutto il resto hai a disposizione un cestino.
  • Stoviglie: piatti e tazze sono conservati negli armadietti in alto sul lato opposto rispetto al forno a microonde. L'argenteria si trova nel cassetto sul lato destro del forno, mentre le padelle sono nell'armadietto. Utilizza tranquillamente quanto indicato all'occorrenza per preparare i tuoi deliziosi pasti. Dopo potrai mettere tutto nella lavastoviglie. Una volta raggiunto il pieno carico, si fa partire il lavaggio.

 

Gli host che offrono alloggi in zone remote raccomandano anche di includere istruzioni su rifiuti, acqua e altri dettagli unici dell'area:

  • Rifiuti: colloca la tua spazzatura nel bidone da 125 litri nel seminterrato. Per favore non lasciare i rifiuti all'esterno o sul porticato, perché potrebbero essere assaliti da uccelli, procioni e altri animali. - Kim, di Upson, in Wisconsin, negli Stati Uniti d'America
  • Acqua ed energia elettrica: per favore sii consapevole della quantità di acqua ed elettricità che utilizzi. L'acqua calda è limitata. - Fred, di Placencia, in Belize
  • Fauna selvatica: tieni i tuoi cani al guinzaglio. La zona è popolata da molta fauna selvatica. - Christina, in Nevada, negli Stati Uniti d'America

 

  1. Completa il manuale con istruzioni dettagliate su come utilizzare elettrodomestici e apparecchiature elettroniche

Host come Jessica e Henry, della Corea del Sud, desiderano rendere semplice per gli ospiti di altri paesi l'utilizzo di quanto è presente in casa loro: "Forniamo informazioni su come utilizzare il forno a microonde, la macchina del caffè, la lavatrice e il distributore d'acqua, perché è tutto scritto in coreano!" Delle istruzioni dettagliate sono la chiave di tutto, aggiungono gli host Joh e Gian:

 

  • Come collegarsi a Netflix, Prime Video e altri servizi di streaming:
  1. Accendi la TV nella camera da letto e attendi un istante. Nell'attesa vedrai solo un segnale disturbato.
  2. Dopo un minuto, premi il pulsante multicolore a forma di diamante.
  3. Scegli l'app che desideri collegare e premi il pulsante principale. Per Netflix, ti invitiamo a utilizzare il profilo "Ospite" che abbiamo creato apposta per te.

 

  • La lavatrice e l'asciugatrice si trovano nell'armadio vicino all'ingresso dell'appartamento.

Lavatrice (posizionata nella parte inferiore)

  1. Caricala con gli indumenti che vuoi lavare, ma solo fino alla metà della sua capienza massima.
  2. Riempi mezzo tappo di detersivo e versalo sopra alla biancheria sporca. Facoltativo: riempi mezzo tappo di ammorbidente e versalo all'interno del contenitore al centro della lavatrice.
  3. Tira la manopola posta all'estrema sinistra e girala in senso orario per scegliere il programma. Di solito utilizziamo quello denominato "lavaggio normale".
  4. Per avviare la lavatrice, premi la manopola. Noterai che il cestello si riempie d'acqua. Normalmente il programma "lavaggio normale" richiede dai 30 ai 40 minuti per concludersi.

Asciugatrice (posizionata nella parte superiore)

  1. Prima di mettere il bucato ad asciugare, rimuovi il filtro ed elimina ogni traccia di pelucchi prima di reinserirlo. Non accendere mai l'asciugatrice senza posizionare correttamente il filtro.
  2. Utilizza la manopola all'estrema destra per impostare il programma desiderato. Girala in senso orario. Di solito utilizziamo il programma "super asciugatura"
  3. Premi il pulsante "on" per avviare il ciclo. Una volta concluso, sentirai un forte "bip".

 

  1. Sii conciso e amichevole

Infine, molti host evidenziano l'importanza di proporre un manuale della casa che sia breve ed efficace. "Non vorrai certo che il tuo ospite abbia la percezione di dover camminare su un campo minato per rendere felice l'host. Trova il giusto equilibrio tra le tue esigenze e il far sentire benvenuti gli ospiti a casa tua," propone Tina, di Nanaimo, in Canada.

 

Una volta pubblicate le tue istruzioni, gli ospiti confermati potranno accedere al tuo manuale della casa sui loro smartphone. Creare questo manuale permette in una sola volta di risparmiare tempo, proteggere il tuo alloggio e aprire la strada a un soggiorno da cinque stelle.

69 Risposte 69
Roberta472
Level 1
Musano, Italy

Molto ben fatto e veramente utile!

Fabbri0
Level 1
Monterubbiano, Italy

interessante

Rossano2
Level 2
San Gimignano, Italy

Grazie, 

Per i consigli, Sicuramente saranno utili .

Laura197
Level 2
Massa, Italy

Grazie, io lo faccio anche cartaceo e ad ogni check-in ricordo agli ospiti le regole principali...

Calliope1
Level 1
Venice, Italy

Ottimi consigli, li adotterò sicuramente. Grazie

Cynthia470
Level 1
Genoa, IT

Ottimi e utili suggerimenti provvederò a creare il manuale

Donatella80
Level 2
Palermo, Italy

Mille grazie per i suggerimenti. Ottima iniziativa. 

Franca93
Level 1
Palau

Ottimi consigli. Grazie!

Alessandro756
Level 1
Rimini, Italy

I consigli sono ottimali per coloro che ospitano senza avere contatti diretti con gli Ospiti al loro arrivo. Nel mio caso effettuo personalmente il ceck-in per cui le spiegazioni vengono fatte direttamente e normalmente sono piu' apprezzate.

Concetta15
Level 2
Italy

Ottimi consigli! Provvedero' ,aggiornando il sito grazie

Giovanna261
Level 1
Viareggio, Italy

Accolgo gli ospiti personalmente, quindi spiego tutto a voce, dettagliatamente. Poi lascio una pagina scritta con le istruzioni. L'ho preparata in tutte le lingue con un messaggio di benvenuto  

Francesca918
Level 1
Pistoia, Italy

Ottimi consigli.

Professionali come sempre.

Rossella82
Level 2
Reggello, Italy

Consigli preziosi come sempre,grazie, ne farò buon uso!

Paola571
Level 2
Viareggio, Italy

Consigli preziosissimi è una ottima community Grazie Airbnb !!!

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno