Costruire e migliorare il Programma Superhost

Airbnb
Official Account

Costruire e migliorare il Programma Superhost

Superhost Criteria.jpg

Man mano che la nostra community globale di host cresce e diventa sempre più diversificata, anche i programmi e le politiche di Airbnb devono crescere e adattarsi, sia per garantire il successo di persone provenienti da tutto il mondo, sia per dimostrare il nostro apprezzamento per il duro lavoro degli host e la loro straordinaria ospitalità. Ecco perché stiamo aggiornando il programma Superhost per renderlo più equo, inclusivo e utile per gli host, ovunque si trovino.

Tassi di recensione

Delle ottime recensioni sono essenziali per ottenere lo status di Superhost. Inoltre, contribuiscono a creare una community in cui la fiducia e la trasparenza sono condivise tra ospiti e host. Gli host però non hanno il controllo sulle azioni dei loro ospiti, che possono o meno scrivere una recensione. Dopo aver esaminato i dati globali e aver parlato con i Superhost di diversi Paesi, abbiamo scoperto che i tassi di recensione non sono costanti in tutto il mondo: alcuni viaggiatori lasciano sempre recensioni, mentre altri lo fanno raramente. Questa discrepanza può mettere alcuni host in una posizione di svantaggio quando si decide a chi dare lo stato di Superhost. Per rendere il processo di valutazione più equo per tutti i membri della nostra community globale, non richiederemo più che gli host abbiano un tasso di recensione minimo del 50% per diventare Superhost (o per mantenere il loro stato attuale).

Termini di cancellazione

Nell'ambito del nostro impegno a garantire che i programmi di Airbnb siano ideati per soddisfare le esigenze di tutti gli host, stiamo anche aggiornando il requisito relativo alle cancellazioni. In precedenza, chiedevamo che i Superhost non avessero cancellazioni. Tuttavia, per gli host con un volume estremamente elevato di prenotazioni per annunci multipli, questo criterio non è pratico. Per rendere il programma più equo per questo tipo di host, ora consentiamo una cancellazione ogni 100 viaggi prenotati nell'ultimo anno, ovvero un tasso di cancellazione inferiore all'1% per tutti gli annunci. Ci teniamo comunque a ricordare che continuiamo a prendere seriamente la questione delle cancellazioni. Negli ultimi cinque anni, la community dei Superhost ha lavorato sodo per guadagnarsi la fiducia dei propri ospiti e continueremo a premiarla offrendo agli host più affidabili lo stato di Superhost.

Entrambe le modifiche ai nostri requisiti di cancellazione e recensione entreranno in vigore alla valutazione trimestrale dei Superhost del 1° luglio. In tale occasione, aggiorneremo anche le scrivanie degli host affinché riflettano questi nuovi criteri.

Continuate a seguirci

Ci impegniamo a migliorare continuamente il programma Superhost in modo che sia idoneo all'intera community di host. Questo include implementare criteri di qualificazione chiari ed equi e rendere il programma utile per ogni Superhost. Dalla struttura generale del programma al modo in cui premia la community, stiamo cercando diversi modi per rendere l'esperienza degli host più positiva, nonché per contribuire a un loro maggiore successo. Vi preghiamo quindi di continuare a seguirci: ci sono un sacco di novità entusiasmanti in arrivo.

93 Risposte 93
Francesco99
Level 1
Copertino, Italy

Credo bisogna prendere in considerazione anche il numero di ospiti,  io affitto al mare solo 3 mesi il resto non c'è domanda è se rimangono una decina di giorni è difficile arrivare al numero minimo di prenotazioni all'anno,  se non ricordo male sono 10.

AnnaMaria30
Level 8
Palermo, Italy

Io ho lo stesso problema, in inverno ho ristrutturato e la Casa è stata riaperta in

aprile. La valutazione è ottima. Dobbiamo fare qualcosa per questa cosa! Non ha senso!!!

Marco566
Level 2
Albenga, Italy

anche a me capita la stessa cosa, ho recensioni ottime, ma purtroppo essendo al mare ed utilizzando la casa di inverno in altra maniera, nell'ultima valutazione non ho raggiunto le dieci prenotazioni/anno. inoltre le mie prenotazioni sono quasi tutte di una settimana o 15 giorni, è difficile raggiungerne dieci in soli 3/4 mesi. Anche la cancellazione di una ogni cento mi sembra ridicola, due anni fa ho dovuto cancellare una prenotazione a causa di lavori sulla strada di accesso (non era quindi possibile raggiungere l'alloggio), ed è stata una su 9 prenotazioni di tutto l'anno; per questo dovrei perdere lo status di superhost. la valutazione andrebbe fatta sui servizi forniti e sulle valutazioni degli ospiti, non su parametri indipendenti alla nostra volontà.

Sono perfettamente d'accordo con te.

Anche nel mio caso è difficile arrivare ai 10 soggiorni in un anno sia perchè la mia è una casa di campagna, che viene chiaramente richiesta fondamentalmente da aprile a settembre, sia perchè i miei ospiti si fermano per una o più settimane.

Forse potrebbero abbassare il numero di soggiorni perchè quello che interessa agli ospiti è la qualità e non quanto spesso la casa viene affittata!

Luca720
Level 2
Borgo San Lorenzo, Italy

A differenza della maggioranza degli amici host ritengo che la percentuale di recensione del 50% andava mantenuta ; oltre a essere un host sono spessissimo un guest e per me il non fare la recensione era una forma di parziale critica alla struttura, mi spiego, invece di dare un  3 o 4 stelle che avrebbe penalizzato maggiormente, mi limitavo a non dare giudizi .Ultimamente sono stato in un airbnb collection, per la gentilezza dell'host niente da dire e dare un 3 stelle mi pareva penalizzante. Riassumendo una mancata recensione rappresentava un voto non a 5 stelle!

Graziella-and-Carlo0
Level 2
San Teodoro, Italy

Sono daccordissimo con Luca, ho ospiti da tutto il mondo e una media di recensioni prossima al 100%, se l'ospite si trova bene non vede l'ora di fare la recensione, se si trova male, piuttosto che esprimersi negativamente, non si esprime. Una mancata recensione è spessissimo una recensione non a 5 stelle. Quindi, airbnb, hai abbassato i parametri di qualità per diventare superhost, il bollino garantisce meno i guest e discrimina gli host che ottengono tante recensioni. Se il motivo é che in più parti del mondo  non son soliti lasciare recensioni, il che a me non risulta, fai un programma super host con parametri diversi in armonia con queste presunte parti anomale. 

Mancate recensioni nella mia esperienza sono pari alla generale voglia di anonimato degli ospiti e di relativa laconicita. Li coccoli, rispondi alle loro domande, realizzi desideri, fai risparmiare taxi e navette aeroporti, check in negli orari più assurdi, offri pranzi, lasci dispensa fornita, ti lasciano la casa in disordine e anche piena di immondizia non differenziata..e ritrovi  la loro sciatteria e incuria nel non lasciare feedback .  Ci sono persone molto riservate, altre scroccone, altre che pensano di avere a che fare con una cameriera non con una padrona di casa, altri sono troppo giovani e un po’ maleducati senza rendersi nemmeno conto, alcuni veterani dell’andare a scrocco addirittura ti riempiono di improperi per qualche qui pro quo inventato e vogliono essere rifusi l’ultimo giorno di soggiorno e fanno proteste e stalking sulla piattaforma ... ne ho visto e sentito davvero di tutti i tipi. 

Fabio610
Level 2
Monteguidi, Italy

Salve, forse non tutti sanno che i termini di cancellazione di Airbnb sono diventati  molto sfavorevoli per gli host italiani. I termini di cancellazione "rigidi" che ho deciso di applicare , anche a costo di ricevere meno prenotazioni, sono diventati tutt'altro che rigidi - il cliente ha la facoltà di cancellare fino all'ultimo momento, perdendo solo il 50% negli ultimi 30 giorni. Come se questo non bastasse, i costi del servizio (5 %) vengono addebitati agli host.

Non intendo discutere delle politiche che Airbnb, in quanto piattaforma di prenotazioni a livello globale, decide di adottare. 

Tuttavia trovo estremamente discriminatorio il fatto che una compagnia che ama parlare di uguaglianza e inclusività applichi tale politica solo nei confronti dell'Italia e di un paio di altri paesi del mondo. Mi sono trovato a prenotare appartamenti in Spagna e Portogallo con termini di cancellazione rigidi - 48 ore di cancellazione gratuita e poi,se devi cancellare, perdi il 50 % fino a 7 giorni prima del check-in e il 100% nell'ultima settimana. Questi sono i termini che in passato potevamo applicare anche noi. 

Perchè non vale lo stesso per noi in Italia ? L'assistenza al telefono mi ha dato risposte vaghe e non sempre veritiere, tipo dare la colpa alle leggi locali - cosa assolutamente non vera ! 

Invito tutti gli host italiani ad unirsi per poter ottenere la libertà di decidere i nostri termini di cancellazione come succede negli altri paesi del mondo.

Mario396
Level 2
Florence, Italy

Continuo a trovare la voce LUOGO alquanto inutile e penalizzante . Sono in provincia di Firenze come ben descritto nei miei annunci , in una zona di altissimo interesse culturale dovuto ai numerosi insediamenti medicei però spesso vengo penalizzato alla voce luogo perchè molti sono convinti che la mia struttura sia a Firenze centro. Ora lasciando perdere un signore che mi ha contattato perchè suo figlio voleva una vacanza a Venezia , ma mi chiedo : Vengono lette dagli ospiti le descrizioni degli alloggi ? 

Altra cosa assai discutibile è il valore : in base a che parametri viene valutato ? La casa che metto a disposizione è un edificio di interesse ambientale , ristrutturato nel 2017 e per fortuna viene apprezzato , ma chi è maniaco della moderna potrebbe trovarla obsoleta . Una voce così soggettiva non dovrebbe far parte dei parametri per la valutazione di un host

Per quanto riguarda AirBnb devo dire che le poche volte che ho avuto bisogno di assistenza ho sempre trovato personale competente e molto disponibile

Condivido al 100%.

Fiamma2
Level 2
Siena, Italy

In effetti per chi e’ riuscito (come me e tanti altri host ) ad avere la patacca di superhost per i sei mesi estivi per diversi anni e’ molto spiacevolr non mantenerla per gli altri sei mesi invernali se la struttura ha solo una licenza semestrale. 

Spero proprio che il problema venga davvero preso in considerazione e risolto. I feedback positivi dovrebbero essere mantenuti per i mesi in cui si rilasciano da Aprile a Ottobre.... non certo durante i mesi di chiusura !  A meno che a rilasciarli non siano clienti fantasmi...non vedo come sia possibile mantenere il titolo per 12 mesi. Peccato proprio! 

Bravissima......condivido al 100%.

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

Cari amici/colleghi e caro algoritmo di Air Bnb, è inutile sforzarsi tanto se poi la voce "posizione", che i gentili ospiti non hanno ben chiaro cosa debba valutare, vanifica il tutto. Propongo di abolirla e sostituirla con " corrispondenza con la descrizione"

Filippo196
Level 2
Parma, Italy

Pienamente d’accordo con tutto. Però 

l’unica cosa che dovevano correggere non l’hanno fatta: abbassare il limite a 4.5 stelle, 4.8 come ora significa avere il 96% di valutazioni a 5 stelle, quando, ricordo, fino a 2 anni fa bastava avere l’80% di valutazioni a 5 stelle per essere Superhost!!!

Abbastanza assurdo e penalizzante, in quanto spesso incontri ospiti che se ne sbattono delle recensioni e danno valutazioni senza senso, penalizzando i nostri sforzi!!!

Giovanni245
Level 10
Naples, Italy

Tutto giusto ma fare diventare tutti superhost serve poi a qualcosa?

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno