La saggezza all'opera: un'intervista a Chip Conley

Airbnb
Official Account

La saggezza all'opera: un'intervista a Chip Conley

Chip_Interview.jpg

 

 

Siamo lieti di dare il benvenuto nel Community Center a Chip Conley, che condividerà le sue riflessioni sulla relazione tra saggezza e lavoro e su come la community di host Airbnb abbia contribuito a definire la sua professione. Da lungo tempo imprenditore nel settore dell'ospitalità, consulente strategico di Airbnb, scrittore e host impareggiabile, Chip vanta radici profonde e un retaggio durevole in questa community di host. Nel suo nuovo libro, Wisdom@Work: The Making of a Modern Elder (La saggezza all'opera: come si diventa un "vecchio saggio" ai giorni nostri), promette di ridefinire il concetto secondo cui invecchiare rappresenta un'opportunità di condividere le proprie conoscenze e, allo stesso tempo, di ritornare ad apprendere. La versione in inglese del testo sarà disponibile il 18 settembre; verrà poi pubblicato in altre lingue nei mesi a seguire.

 

😧 Il suo impegno nel campo dell'ospitalità e nella community di Airbnb dura ormai da diversi anni. In che modo questa attività le ha fornito l'ispirazione per la saggezza che condivide nel suo nuovo libro?

R: Innanzitutto, devo dire che sento la mancanza della nostra community di host. Nei quattro anni in cui ho ricoperto un ruolo dirigenziale nell'azienda, ho amato viaggiare in tutto il mondo, imparando sempre qualcosa dai nostri host. C'è un vecchio detto: "La conoscenza parla, ma la saggezza ascolta"; ho scoperto infatti che la nostra community di host è molto abile nell'ascoltare, ma sa anche fornire un contributo alla community nel suo insieme. La "saggezza collettiva" (la nostra community globale di host) mi ha fornito un bel po' di insegnamenti, e mi auguro che chi fa parte di questa entità riesca a riconoscere alcuni dei suoi punti di vista rappresentati nel mio nuovo testo, in cui spiego perché il mondo abbia bisogno di valorizzare la saggezza, in un contesto in cui tutto il pianeta è sempre più dominato dalla tecnologia.

 

😧 Cosa possono imparare gli host dal suo approccio alla saggezza nel loro viaggio personale in questo tipo di attività?

R: È stato interessante avere il doppio degli anni rispetto alla media dei dipendenti di Airbnb durante la mia esperienza di cinque anni e mezzo (di cui l'ultimo anno e mezzo come consulente) nell'azienda. Ho fatto del mio meglio per essere un esempio per la nostra community di host, specie per chi è un po' più in là negli anni. Brian e gli altri cofondatori apprezzano molto il fatto che gli host dai 50 anni in su ricevano i punteggi di soddisfazione più alti dagli ospiti su Airbnb, in qualsiasi segmento demografico. Ci possono essere alcune spiegazioni per questo riscontro: più tempo a disposizione per concentrarsi sulle proprie competenze di host, un'intelligenza emotiva crescente (una caratteristica fondamentale dei migliori host) con il passare degli anni e forse un impegno di lungo termine nell'affittare come mezzo per generare un introito durante la pensione. Non credo che lo scettro della saggezza sia monopolio di uno specifico target in base all'età; ritengo infatti che questa sia una qualità che chiunque può nutrire e far crescere nel tempo.

 

😧 Com'è cambiato il concetto di ospitalità, se è cambiato, rispetto a quando aveva, venti, trenta, quarant'anni e cosi via?

A: Nel periodo in cui ho inaugurato il Joie de Vivre Hospitality, quando avevo grossomodo 25 anni (1987), la struttura era uno dei primi boutique hotel negli Stati Uniti. Eravamo la prova che un numero sempre crescente di viaggiatori desiderava vivere un'esperienza in hotel più personalizzata, più radicata nel luogo di soggiorno. Curiosamente, decidemmo di cambiare il nome della figura di "addetto alla reception" in "host", perciò posso affermare che il concetto di "hosting" è nelle mie vene da 32 anni. Nell'arco dei 24 anni in cui sono stato CEO dell'azienda, abbiamo creato 52 boutique hotel, ed è emerso chiaramente che le grandi catene alberghiere volevano iniziare a proporre qualcosa di più simile ai boutique hotel (più attenzione al design, ristoranti e bar migliori, maggiore interesse verso le esperienze nel luogo). Quando ho avviato la mia collaborazione con Airbnb come Head of Global Hospitality and Strategy, ho constatato che questo nuovo fenomeno dell'home sharing rappresenta l'innovazione dei boutique hotel su vasta scala, di pari passo con la tecnologia che ha consentito a Airbnb di applicare questo concetto di ospitalità localizzata a livello globale. Quando Brian Chesky voleva convincermi a entrare nella sua azienda cinque anni e mezzo fa, mi chiese: "In che modo vorresti democratizzare l'ospitalità?" Ecco, credo che Airbnb e la nostra incredibile community di host abbiano fatto proprio questo.

 

😧 Che consiglio darebbe a un host che ha appena iniziato la sua attività?

R: La qualità in comune tra i nostri host migliori in tutto il mondo è una combinazione di ottima organizzazione e predisposizione all'ospitalità e all'empatia. In realtà si tratta di qualità differenti, e alcuni host potrebbero essere più portati per una anziché che per l'altra, tuttavia chi le possiede entrambe (a volte si tratta di una coppia di host che combina queste qualità) avrà molto successo.

 

😧 E ora con che si cimenterà, Chip? Cosa si augura che abbia in serbo per lei l'immediato futuro?

R: Proseguirò la mia attività di Strategic Advisor per Brian e il suo team dedicato agli host che sono più in là negli anni. Scrivere Wisdom@Work mi ha aiutato a capire quante persone di mezza età e oltre desiderano reinventare le proprie vite e professioni, rendendomi conto contemporaneamente di quanto siano limitate le risorse a supporto degli individui impegnati in un percorso di rinascita a metà percorso della loro vita. Perciò ho creato la prima scuola di saggezza per persone di mezza età al mondo, la Modern Elder Academy, per fornire un luogo e strumenti che consentano a ciascuno studente di iniziare a ridefinire le esperienze acquisite in una vita. È un campus sulla spiaggia, a un'ora a nord di Cabo San Lucas, nella Baja meridionale, in Messico; quindi posso dire di essere tornato nuovamente nel business dell'ospitalità. I partecipanti arrivano da ogni parte del mondo.

 

Per ulteriori informazioni sul libro di Chip e sulla Modern Elder Academy, visita questo sito Web.

23 Risposte 23
Piervittorio0
Level 1

Concordo in pieno che con l'età si acquisisce naturalmente una sensibilità diversa che poi si traduce nel capire immediatamente chi abbiamo di fronte a noi e quali possono essere le sue esigenze. Una empatia immediata, che raramente tradisce. Il tutto si traduce spesso nel cercare di dare il meglio dalla situazione che si ci pone davanti

Francesco720
Level 10
Genoa, Italy

@Ermanno6,

 

un buono psichiatra ti potrebbe ben dire che certo Airbnb aiuta. L'attività che comporta e quindi i rapporti sociali e le soddisfazioni. E anche i soldi. 

 

Inappropriati mi sembrano i tuoi messaggi da inquisitore :). Ma sei buono e non ti giudico altro che bene :). 

 

Ciaoo

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Francesco720 hanno segnalato un mio msg come contenuto che viola le regole di airbnb. E l'inquisitore sarei io? 

 

Francesco720
Level 10
Genoa, Italy

@Ermanno6,

 

lascia in pace la gente. Lascia scrivere ciò che a uno pare e piace senza fare l'inquisitore. Tu, [*** hidden content***], ti permetti di rispondere in quella maniera a chi dice di aver avuto dei problemi. Se qualcuno dice che una cosa è stata di aiuto, fatti gli affari tuoi!! Ed è evidente che qui non si possano scrivere trattati ma solo sensazioni, non è il caso di attaccarsi a una parola. Ed è vero che i rapporti sociali, il denaro, le soddisfazioni aiutano. E non c'è dubbio. E se per te non è così, avrai anche ragione te ma non permetterti giudicare gli interventi altrui con questa arroganza. Smettila. 

Francesco720
Level 10
Genoa, Italy

Ciao @Ermanno6,

 

ribadisco che non è il caso di negare le storie altrui. Ogni situazione capace di darti forza è molto importante per trovare la strada verso la soluzione. La tua esperienza non pare arrivare a questa evidenza ed hai voluto approfondire in una maniera per me inappropriata.

 

Qualcuno scrive che una certa cosa la ha aiutata e arrivi te come se tutto sapessi. E a sapere niente sono gli altri. Scrivi qui "la pochezza dei tuoi interventi", che parlo a vanvera, in altre discussioni che non capisco mai i tuoi messaggi ecc. E ad offendere sono solo gli altri. Non ti ho offeso, ho fatto presente che secondo me un tuo commento è stato inappropriato: in risposta a un tuo commento dove definivi inappropriata un'altra faccenda. Se scrivi qui, scrivi a tutti. 

 

Di classe ne ho da vendere. E non ci sono dubbi. 

 

Ciaoo

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao a tutti,

credo si stia perdendo il punto della discussione: stiamo parlando di esperienze e di persone che hanno deciso di diventare host professionisti.

Invito tutti a rilassare i toni della discussione, rispettattando tutte le opinioni e soprattutto le persone che prendono parte a questo scambio di idee. 

Vi prego di tornare in tema. 

Grazie mille. 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Pierfranco3
Level 2
Venezuela

Ciao a tutti , io mi sono unito alla famiglia b&b su consiglio di mio genero ,sapevo che esisteva ma la cosa non mi era ben chiara . Ho una Guest House in Venezuela nel parco di Morrocoy e la gestisco perché mi piace! Si, mi piace ricevere persone e farle da guida , mi diverto a insegnare tutto quello che è natura , fauna specialmente. Mi piace portare la gente a pescare e perché no anche guadagnare qualche soldino che non guasta mai . Sono contento e soddisfatto quando vedo gli ospiti lasciare la casa col sorriso e col proposito di tornare . Grazie b&b per darmi questa opportunità...

Francesco720
Level 10
Genoa, Italy

Ciao @Pierfranco3,

 

complimenti per le tue esperienze! Cerco morrocoy su google e vedo PARADISO!! Stupendo! Devo dormire un poco anche in paradiso!! Spero presto di raggiungerti e dormire in una casetta tua! 

 

Ciaoo

Carla-E-Miriam-C-0
Level 3
Lombardy, Italy

Buongiorno a tutti. Non voglio ribadire concetti già ampiamente esposti sopra. Il lavoro di host nasce da scelte/esigenze diverse per ognuno di noi è non devono essere fonte di discussione o critica. Personalmente ritengo che il programma superhost (discutibile o meno per i punteggi) sia comunque un obiettivo che può essere uno strumento stimolante...... il mondo è composto da persone più svariate pertanto non sempre ciò che ti aspetteresti viene tradotto in tante stelline...... ci sono scopi e obiettivi che si raggiungono anche attraverso l'impegno e la soddisfazione che noi stessi ci riconosciamo e mai stella fu più brillante di questa. Il lavoro di host richiede davvero una grande intelligenza emotiva e per tradurlo con un immagine suggerisco di visualizzare un funambolo che agli estremi dell'asta per mantenere l'equilibrio ha messo da una parte il cervello e dall'altra il cuore. Per il resto auguro un super lavoro a tutti ricco di soddisfazioni e perché no anche di qualche spiacevole imprevisto che se visto da un'altra ottica ci rimanda ad aggiustare l'asta. Con tanto hosting affetto 🙂

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno