La sfida dei titoli: quale scegli e perché?

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

La sfida dei titoli: quale scegli e perché?

Cucina_titolo.jpg

Cari Host, 

i titoli sono un tema che mi ispira moltissimo, come vedete! Credo essi siano un tassello determinante. 

Oggi vorrei invitarvi a mettervi nei panni di un/a ospite e immaginare quale titolo vi farebbe fare i magici click: quelli di una prenotazione!
Ho immaginato uno stesso alloggio e creato tre titoli differenti basandomi su una veloce ricerca fatta sulla piattaforma. Bene o male, i "tipi" e le "categorie" di titoli mi sembrano questi. Se mi sbaglio, aggiungete pure i vostri suggerimenti! 

Non dimenticate di spiegarci nei commenti cosa vi ha fatto cliccare su uno invece che sull'altro. Mi sembra un bel "giochino" per riflettere e magari dare qualche buon consiglio... Dunque, dunque...

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

20 Risposte 20
Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Francesca , ho risposto al questionario scegliendo l'opzione B).

L'opzione A) mi pare troppo generica, come pure non mi piace l'indicazione nel titolo del Codice.

L'opzione C) fa riferimento a caratteristiche interne dell'offerta che normalmente sono già leggibili quando si fa la ricerca.

A mio parere è preferibile l'opzione B) che identifica immediatamente la posizione (che peraltro è una delle caratteristiche oggetto di valutazione da parte dell'ospite): in questo caso, "nei pressi della stazione", ma potrebbe essere "nei pressi della Fiera", oppure "fronte mare", oppure un qualsiasi luogo che possa risultare di elevato interesse per i potenziali ospiti in relazione ai motivi del loro soggiorno.

Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

@Francesca Io di primo acchito avrei scelto il titolo C perché presumo che avrei fatto una ricerca per un alloggio in una certa area e non mi serviva che il titolo riprendesse l'indicazione della zona. Avrei preferito vedere le caratteristiche dell'alloggio nel titolo.

Però anche il ragionamento di @Alberto1535 è valido, dipende che tipo di ricerca si effettua.

Comunque anch'io avrei escluso la versione A.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Io devo dire che avrei scelto il C per come mi immaginavo, ma Alberto mi ha fatto riflettere. Se sono una viaggiatrice di passaggio e sono di fretta la stazione vale mille punti.

Daniela1771
Level 10
Cagliari, Italy

Gli alloggi vicino alla stazione sono sempre quelli peggiori  anche come ambiente ( almeno nell'immaginario collettivo).... per carità , mai nel titolo.

Il terzo non è un titolo....ma un elenco di cose. 

Il primo..mah...

Mi appello al 5 emendamento..vostro onore

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ahahahaha! @Daniela1771 🙂 

non prenoteresti nessuno, dunque. 
ci suggerisci un titolo che potrebbe invece attirare la tua attenzione e perché? 

Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Francesca @Donatella26 @Angela1056 Una considerazione generale è che il titolo debba suscitare l'interesse degli ospiti e dipenda quindi, dalla tipologia di ospiti cui mira l'host. 

La valutazione che noi tutti diamo alle tre opzioni proposte risente della nostra specifica situazione:

io affitto una casa normale in un quartiere non centrale in una grande città a bassa vocazione turistica.

Il mio target prioritario è rappresentato da espositori/visitatori delle fiere per i quali la vicinanza alla fiera (e alla stazione centrale) costituisce il primo requisito da ricercare (dando per scontato pulizia avanzata, wi-fi, aria condizionata, ecc.): quindi il mio titolo deve necessariamente fare riferimento alla zona/posizione.

Ermanno8
Level 10
La Spezia, Italy

Ho scelto tra le tre proposte,la B,in quanto in termini di attrazione al turista,penso che l'essere vicino alla stazione,specie se in una citta',sia molto piu' comodo che altrove.

Direi che in tutto il mondo,gli alberghi nelle vicinanze delle stazioni,mediamente non hanno problemi di "camere vuote".Poi ovviamente ci sono tutte le "eccezioni",che confermano "la regola".

Buon proseguimento,

Ermanno

Alessandra18
Level 10
Florence, Italy

@Francesca Li cliccherei tutti e tre, nessuno dei tre mi convince per il titolo in se, il primo troppo semplice, non dice niente, il secondo, vicino alla Stazione... ma... se non ho necessità di questa vicinanza... vediamo comunque di che cosa si tratta, il terzo riporta già dei contenuti interessanti che mi aspetto di trovare, vediamo cosa offre in più a ciò.

Alessandra
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Grazie mille @Alessandra18 , effettivamente la stazione era un esempio: se uno ha la stazione promuove quella 😄 Il punto era promuovere la POSIZIONE.

Ida2393
Level 2
Magreglio, Italy

Ho risposto scegliendo l'opzione A, primo perchè essendoci il codice penso CIR è una struttura in regola, secondo mi da il senso di casa, per me un elemento non trascurabile.

Ida Bolgè
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Ida2393 ! Grazie mille del tuo commento! 
Come fai a essere sicura che una viaggiatrice - che ne so - americana - sappia che il codice è il CIR? 

Fugen0
Level 2
Milan, Italy

Ciao a tutti,

personalmente nessuno del 3 mi piace 😉

..Sfruttare le caratteristiche dell'immobile, metterli in evidenza, falle diventare un beneficio, un'esclusività, un punto di forza che possono far sognare, immaginare, fantasticare, desiderare, il lettore. 

"Monolocale con rifiniture di pregio"

"Monolocale con panorama mozzafiato"

"Monolocale con terrazzo panoramico sulla città"

"Spazioso monolocale in palazzina tranquilla "

Grazie e Buona serata a tutti

Fugen

Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Fugen0 complimenti per come scrivi e per i quattro titoli accattivanti che hai proposto.

@Francescanel questionario ha indicato tre diverse tipologie/categorie di titoli.

A me sembra che il primo e l'ultimo che hai proposto siano, nella sostanza, riconducibili al tipo C) che si riferisce alle caratteristiche interne dell'offerta.

Mentre il secondo e il terzo, che  mettono in evidenza un posizionamento privilegiato, potrebbero rientrare nel tipo B) che riguarda la posizione.

Fugen0
Level 2
Milan, Italy

Grazie Alberto

Buona serata

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno