[Aggiornato il 3 maggio 2023]
Il Community Center fa parte...
Ultima risposta
[Aggiornato il 3 maggio 2023]
Il Community Center fa parte della piattaforma di Airbnb e il relativo utilizzo è soggetto ai...
Ultima risposta
Ciao a tutti,
Avete già visto l’annuncio dei cento e più miglioramenti alla piattaforma Airbnb annunciati il 24 maggio?
A maggio, i leader delle community locali (Host Community Leader) e Airbnb si sono incontrati in un evento dedicato agli Host Club italiani per discutere insieme cosa questi cambiamenti significano per gli Host del nostro Paese e in generale delle tendenze di viaggio per l’estate che ormai e alle porte.
Ho partecipato anche io, insieme ad alcuni membri della nostra community online come @Dario0 , @Massimo558 , @Antonella78 e @Paola4 , fra i presenti anche @Catherine-Powell (che parla Italiano!). Volevo raccontarvi un po’ come è andata… Siete pronti a scoprire le prossime tendenze di viaggio italiane?
I viaggi stanno ripartendo
I viaggiatori stanno tornando, ma il modo in cui si viaggia, sta cambiando per sempre. In base a un recente sondaggio fatto da Airbnb, le priorità dei viaggiatori saranno:
I dati interni di Airbnb indicano che con la ripresa dei viaggi alle porte, è probabile che vedremo presto tornare gli stranieri in Italia, soprattutto francesi e tedeschi, inoltre, in base al sondaggio di Airbnb, abbiamo scoperto che stanno prendendo piede soggiorni più lunghi in periodi non tradizionali dell'anno.
Ecco i miglioramenti alla piattaforma
Abbiamo anche esplorato i tanti miglioramenti che sono stati introdotti nella piattaforma:
La scheda Oggi: questa sarà per molti Host la nuova pagina di inizio: riunisce le attività, gli avvisi e gli aggiornamenti più importanti per gli Host. Avrete uno spazio dove tenere d’occhio ciò che conta sul vostro annuncio.
La guida all’arrivo: ecco un nuovo strumento che posiziona automaticamente le informazioni di check-in più importanti di ogni prenotazione in cima alla scheda Viaggi dei tuoi ospiti, 48 ore prima del check-in.
C’e anche una casella di posta più veloce e anche… scoprite tutti i dettagli qui.
Semplificazione burocratica e buone leggi:
Dalla presentazione del team italiano abbiamo visto che Airbnb si sta muovendo su molti fronti per sostenere e facilitare il lavoro degli Host in Italia. Ad esempio:
Dal 2017 Airbnb raccoglie e riversa l’imposta di soggiorno in 24 comuni italiani e si spera presto di poter ampliare il supporto agli Host anche in altre città.
I Club degli Host: abbiamo anche avuto l'opportunità di incontrare alcuni dei primi leader dei club degli Host locali poco dopo il meet-up di 100case100idee a Salerno e Como. Essi hanno promosso efficacemente le bellezze del loro territorio costituendo un gruppo di trekking o anche incontrandosi regolarmente per discutere - ad esempio - del Codice Unico identificativo.
Davvero un sacco di argomenti interessanti! L'estate si sta avvicinando velocemente e siamo tutti impazienti di ricevere i nostri amati ospiti, ma... Anche di inforcare gli occhiali da sole e partire!
> Voi avete già pensato al vostro prossimo viaggio?
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della community@Donatella26 grazie mille per il consiglio, è un'ottima idea, la proverò sicuramente..
Cara @Francesca in realtà da Airbnb ho avuto solo una prenotazione per 4gg in maggio ed una in giugno per 6. È pur vero che comunque ho trovato ospiti con altri sistemi, ma ho ancora disponibile un appartamento dal 1 al 18 luglio. Nessuna richiesta dall’estero, ho la sensazione che non sia ancora ripartito il turismo.
L’Host Tour del 26 maggio, dedicato ai community leader italiani, è stato estremamente interessante e ha visto la partecipazione di Giacomo Trovato Country Manager Italia, Catherine Powell, responsabile Global dell'hosting (che oltre essere estremamente disponibile, parla anche un ottimo italiano) e la nostra . Per prima cosa ringrazio Livia, community leader che ha scritto la minuta di questo report.
Airbnb è ottimista per l'estate 2021: lo dimostrano i dati di una recente Sondaggio OnePoll. I Trend in crescita sono:
i viaggi di famiglia o per connettersi con amici ( in particolare la crescita dei viaggi di famiglie con bambini),
il viaggio che concilia vacanza e smart working
ed infine la ricerca di vacanze anche in bassa stagione.
Aumenta anche il viaggio di prossimità, entro i 500 km dalla propria residenza e il viaggio a contatto con la natura o destinazioni non turistiche.
Tra le altre caratteristiche in crescita: case per una settimana, cancellazioni flessibili e più attenzione alla pulizia.
Airbnb ha anche lanciato due iniziative italiane: prima di tutto il Trentino come destinazione di Smart Working e l'accordo col Comune di Milano per proporre gli alloggi Airbnb per affitti sociali. A livello Policy, Airbnb come da tempo fa, sostiene la legalità della professione di host; tiene aperto anche il dialogo con il mondo amministrativo e politico, sottolineando per esempio tutti gli accordi di riscossione e pagamento delle tasse di soggiorno comunali; da sostegno all'hosting in tutte le sue forme e in particolare la richiesta presso la politica non solo di un codice unico per le attività ricettive, ma anche di sostegno alla categoria.
I community leader Claudia per Como, Maria e Raffaele per Salerno hanno presentato l’avanzamento dei gruppi e le principali atività in cui sono coinvolti, dimostrando una grande voglia di fare e crescere nell’ospitalità in casa e nel settore extralberghiero.
Catherine Powell è stata la più grande sostenitrice per la prima volta delle pubblicità televisive Airbnb in Italia per lanciare la stagione qui nel bel paese. Una iniziativa che vede per la prima volta la luce nel 2021 e durerà 10 ann,i è la costituzione di un fondo per finanziare le associazioni che si sono distinte per essere molto attive nelle community sul territorio. I membri dell’Advisory Board hanno partecipato attivamente a questo progetto come la collega italiana Antonella Brugnola di Milano.
Questo gruppo (il cui scopo è far sentire la voce degli host presso la dirigenza Airbnb) si è occupato della prima selezione delle associazioni che riceveranno un contributo finanziario (PizzAut e Mission Bambini per l’Italia). Il fondo per la community devolverà 100 milioni di dollari nei prossimi 10 anni ad associazioni umanitarie nel mondo.
I criteri che hanno permesso di selezionare le associazioni sono per il 2021 le attività svolte per fronteggiare gli effetti del covid-19, il supporto economico e l'educazione delle fasce più deboli.
Dal sito internazionale di crowdfunding Global Giving, partner di Airbnb in questa operazione, sono state selezionate le associazioni e si possono candidare tutte quelle che operano in campo umanitario e sociale, per partecipare alla prossima selezione del Fondo per la community nel 2022. Ricordatevelo per i prossimi mesi, informate di questo le associazioni che conoscete, meritevoli di aiuto!
Come anticipato da Brian Chesky, sulla piattaforma sono stati lanciati 100 aggiornamenti di funzionalità, che saranno entro il 30 di giugno disponibili per tutti anche su App. ln breve: inbox mail più veloce, anche funzionalità di Ricerca tramite lente per nome di ospite, sono stati aggiunti altri filtri per la ricerca ed è stata migliorata anche la gestione delle risposte salvate ,che possono essere anche personalizzate. A disposizione anche una nuova guida all'arrivo, che ognuno di noi host può creare e condividere (con info utili come i dettagli per fare il Self check-in o i codici per il WiFi). È stata aggiunta la funzione Tab Oggi, un utile aggiornamento del desktop odierno, con le notifiche di eventuali messaggi pending in alto al centro e con il collegamento anche con le news. Al termine, il country manager italiano di Airbnb, Giacomo Trovato, ha risposto ad alcune domande, che sono state selezionate sui gruppi host italiani.
Se avete domande, sono qui. ciao
Grazie Francesca, leggerò tutto con più calma, interessante il ritorno dei libri, interessanti anche le iniziative umanitarie
Grazie Francesca , sempre molto interessante e stimolante l’impegno della community.
Nel mio piccolo, terrò in considerazione le tendenze del nuovo anno anche se per le caratteristiche del mio alloggio ho verificato che non tutto è applicabile. La varietà di gusto degli ospiti richiede una vasta gamma di proposte, e solo un assidua attività , può dare risultati.
Ciao @Luciana451 grazie sapere che la community degli host ti è utile mi fa sentire molto bene 🙂 C'è molto lavoro, esperienza e sentimento mio e di tutti voi host. È bello che si veda!
Fra
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della communityGrazie @Francesca @Antonella78 per tutte le informazioni, al momento i movimenti di prenotazioni da me sono a gran rilento, ma vedo dal desktop che le visualizzazioni sono raddoppiate, speriamo salti fuori qualcosa di buono!
{ Dopo aver risposto a Francesca, condivido con voi come da suo desiderio, sperdi fare cosa gradita }
grazie per l'informazione Francesca. Ho notato anche io la tendenza a richieste di soggiorni ad "uso" lavoro. Comunque mi sembra che si stia ripartendo ed ho ricevuto anche una richiesta estera. Noto con piacere che anche le località meno conosciute stanno diventando mete curiose forse proprio perché non particolarmente conosciute ma segnalate in ambiti vari (anche grazie, devo dire, ai sempre più frequenti canali televisivi in cui si parla finalmente dei tanti Borghi italiani bellissimi e meritevoli ) Non più, quindi, le classiche città storiche ma anche le numerosissime piccole realtà italiane sempre più apprezzate.
Si, anche io noto che le cose stanno andando meglio, ho avuto prenotazioni lunghe, italiani e stranieri e, come hanno dello gli esperti del Turing club durante il webinar di sta mattina l'interesse si sta spostando verso i piccoli borghi, le case con giardino, terrazzo dove magari poter anche lavorare... Tutta musica per le mie orecchie, visto che mi trovo in questa situazione. Speriamo in bene e di non perdere mai di vista l'obiettivo centrale: vivere un turismo gioioso, consapevole della bellezza delle cose e della vita pur nella brevità della relazione host/guest. Ciao!
@Ilda-Maria0 che bel messaggio il tuo: mi hai trasmesso il tipo di turismo che desideri alimentare: gioioso e consapevole... e fugace 😄
Grazie!
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della communitySalve a tutti @Francesca @Germana26 @Ilda-Maria0 @Luciana451 @Roberto1055
Forse sarebbe argomento di nuova conversazione, ma essendo a proposito delle nuove tendenze alle prenotazioni lunghe, condivido un grande dubbio per poterle accogliere e sì che lo farei molto volentieri!
In Italia sappiamo che per durata superiore al mese va fatto il contratto e i diritti sono quelli di qualsiasi inquilino, che mi risultano del tutto equiparati ai contratti di locazione turistica
La durata di un contratto seppure fatto di due mesi, può essere richiesta fino a 4 anni e ulteriormente rinnovabile e può esserci presa la residenza.
Inoltre Airbnb tratta i pagamenti mensilmente, se dopo il primo mese l'ospite non paga viene invitato a lasciare l'alloggio ma se non va via la legge italiana lo tutela e sfrattarlo significa aspettare anni e affrontare spese.
In pratica i contratti a lungo termine hanno caratteristiche che ho avuto paura di affrontare per mantenere una certa libertà della mia casa.
Qualcuno ha affrontato gli aspetti legali della questione affitti lunghi?
Ciao @Letizia7 !
Grazie mille del tuo commento! Abbiamo parlato degli affitti lunghi in diverse conversazioni nella community. Dunque trovi sicuramente parecchio da leggere. Con la barra in alto cerca “affitti lunghi”. Poi se ti rimangono dei dubbi noi siamo sempre qui: puoi pubblicare iniziando una nuova conversazione (dalla home page oppure dalla riga sotto al mio commento!)
A presto 🙂
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della community@ gabriella. Io, come ho già spiegato a Francesca, sono d'accordo con tutte le percentuali e richieste, ma le città d'arte non hanno richieste di italiani che, dopo un tempo interminabile, non decidono certo di andare a "rinchiudersi" in un'altra città per lavoro od altro... fa caldo, si può lavorare in remoto anche al mare, in montagna, collina, etc. etc... Rimangono i giovani stranieri che, spesso con pochi soldi, cercano la tanto agonata "libertà" e quindi prenotano per 2-3 notti al massimo, passando poi ad altre città (io sono a Firenze, quindi Roma, Venezia etc...). questa è attualmente la realtà.
Ciao @Gabriella258
Grazie mille per il tuo commento: sarebbe interessante sentire cosa ne pensano altri fiorentini. Mi viene in mente @Alessandra18 che se siamo fortunati passa da queste parti! 🍀
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della communityGrazie! Mi applico, leggerò tutto