Lettera di Laura: cosa ho imparato soggiornando con host di stanze private

Laura_C
Ex Airbnb
Ex Airbnb
Redwood City, CA

Lettera di Laura: cosa ho imparato soggiornando con host di stanze private

20 maggio 2019

 

Salve a tutti,congratulazioni a chi di voi ha ottenuto o conservato lo stato di Superhost nella valutazione di aprile. Più lavoro in Airbnb, più mi rendo conto di quanto sia incredibile essere un Superhost. Grazie a tutti voi per aver offerto meravigliose esperienze agli ospiti di tutto il mondo e per aver definito lo standard di ospitalità per Airbnb.

 

Come molti di voi sanno, in Airbnb mi occupo di prendermi cura del team che crea prodotti, community e risorse per gli host di case come voi. Quando sono entrata in Airbnb lo scorso luglio, una delle mie priorità è stata immergermi rapidamente nel mondo degli host e dell'ospitalità, soprattutto per saperne di più da alcuni dei nostri fantastici host (e Superhost), ricevere qualche buon consiglio da loro e sfruttarlo nella nostra community di host (e nei nostri team qui in Airbnb). Nulla è meglio di un'esperienza diretta; perciò, come parte del mio percorso, ho deciso di soggiornare in una stanza privata una volta a settimana. Ho tre bambini piccoli a casa, quindi è stato un impegno notevole; alla fine però è stata un'esperienza molto piacevole in modi divertenti e inaspettati. Non vedo l'ora di raccontarvi cosa ho imparato negli ultimi mesi.


Incontrare Superhost come voi è stato uno dei momenti più belli delle mie recenti avventure di pernottamento in stanze private. Oltre 161.000 Superhost condividono stanze private su Airbnb, ovvero il 29% di tutti i Superhost. E gli annunci in stanza privata sono popolari anche tra gli ospiti. Nel 2018, decine di milioni di prenotazioni erano in stanze private, una percentuale significativa di tutte le prenotazioni su Airbnb.  Gli host e gli annunci di stanze private sono una parte molto importante della nostra community.

 

Mi ero posta 3 obiettivi riguardo ai miei soggiorni in stanze private:

  1. Varietà di esperienze (soggiornando in alloggi con prezzi differenti e diversi tipi di host: nuovi, Plus, Superhost e così via)
  2. Interazioni personali (ho contattato gli host in anticipo e li ho invitati a chattare con me per raccontarmi di più delle loro esperienze e condividere pensieri su come possiamo aiutarli maggiormente)
  3. Raccolta di informazioni (qual è stata la mia esperienza come ospite? Come possiamo supportare di più gli host? Cosa fa l'host in maniera brillante tanto da essere un esempio dal quale imparare?)


Cosa ho imparato dunque? Innanzitutto, la cosa più importante è che dobbiamo fare di più per aiutarvi a definire meglio le aspettative degli ospiti (che può essere utile per ricevere recensioni migliori). Questo aspetto è fondamentale per tutti gli host in generale, ma è decisamente cruciale per gli host di stanze private, molti dei quali condividono un bagno o una cucina con i propri ospiti. Da parte nostra, penso che dovremmo partire dalla categorizzazione. Come possiamo differenziare meglio i diversi tipi di annunci su Airbnb, soprattutto da quando abbiamo iniziato a includere sempre più bed and breakfast e boutique hotel oltre a case e stanze? Come possiamo aiutarvi a far capire chiaramente agli ospiti che nell'alloggio ci sono dei gatti? Personalmente preferisco i cani ai gatti, ma devo ammettere che ho fatto amicizia con molti gatti durante i miei soggiorni!

 

Poi, ho imparato molto su come rendere fantastico un soggiorno dal punto di vista di un ospite. Ho apprezzato tantissime cose diverse: ad esempio, la chiarezza su dove potevo andare e cosa potevo usare (shampoo? Spazio nel frigo? Devo attraversare quella porta senza segni particolari?) è stata particolarmente importante. Inoltre, ricevere dall'host alcune informazioni sulle altre persone che sarebbero state in casa è stato altrettanto molto rassicurante. Conoscere gli orari delle altre persone nella casa mi ha anche aiutata a comportarmi da ospite rispettosa (mi alzo presto e ho sempre avuto la premura di non svegliare tutti gli altri).

 

In effetti, molti di voi hanno già condiviso qui nel Community Center alcuni meravigliosi consigli per ospitare in una stanza privata. Questa conversazione mi ha davvero colpita e mi sono piaciuti anche i commenti a questo articolo. Tra l'altro, vorrei conoscere il vostro parere in merito e saperne di più su cosa possiamo fare per aiutarvi a essere host di stanze private di successo. Vi prego di propormi i vostri suggerimenti nei commenti di seguito.

 

E, infine, forse la cosa più importante: mi è stato ricordato di nuovo quanto sia incredibile la nostra community di host. Ho incontrato una host che ha iniziato a ospitare in modo da avere più flessibilità per occuparsi dei suoi figli con esigenze speciali, mentre un altro ha dato un grosso taglio alle sue entrate per seguire il suo cuore e lavorare nel settore no-profit... Ospitare li ha aiutati ad avere la flessibilità finanziaria di cui avevano bisogno per fare quella scelta. Ho conosciuto anche una host che ha instaurato bellissime relazioni con i suoi ospiti (molti dei quali tornano spesso a trovarla) e un'altra che ha iniziato a ospitare per potersi permettere di mantenere la casa di famiglia, mentre i figli andavano al college. Mi piace che Airbnb stia aiutando persone di tutto il mondo a creare connessioni meravigliose e a sostenere i loro obiettivi e le loro passioni nella vita.

 

Ancora complimenti a quelli di voi che sono Superhost, sia che stiate condividendo l'ala libera di un castello, un'intera casa o una camera da letto in più del vostro appartamento. Mi auguro di incontrarvi durante la mia prossima uscita. Ma fino ad allora...

 

… Buon lavoro di host!
Laura

 

--------------------

Lead, Airbnb Core Hosts & Community

Here's my Community Spotlight!

What are your favorite notes from your guests?

 

31 Risposte 31
Graziella72
Level 1
Vico del Gargano, Italy

È sempre un bene condividere le proprie esperienze personali perché comunque aiutano un po’ tutti ad imparare cose nuove !!!!Grazie Laura per aver raccontato la tua.....In realtà anche io come te appena iscritta alla community decisi di viaggiare attraverso essa ed è stata una esperienza davvero positiva!!!!

Danilo74
Level 2
Lecce, Italy

Superhost rappresenta il rapporto che si crea con gli ospiti. Non più da sterile hotel, ma affettuoso, caloroso e amichevole. Una comunicazione informale che genera qualcosa di magico. Le persone si lasciano andare, si rilassano e apprezzano il modo in cui vengono trattate. Il superhost ascolta, consiglia, aiuta, protegge e rende la casa un luogo dove si ha la certezza di trovare ciò che si vuole. Trasforma la propria dimora nella dimora degli altri, non più ospiti ma familiari, amici. Magic atmosphere for a magic trip. Grazie

Marisa50
Level 1
Borgio Verezzi, Italy

e' sempre bello imparare , grazie !

Licia6
Level 2
Palermo, IT

Cara Laura, grazie per motivare con tanto entusiasmo a continuare in questa bellissima esperienza❤

Laura2751
Level 2
Florence, Italy

Grazie Laura ! Lavoro da un anno con Airbnb e devo dirvi che le

persone che ricevo tramite voi sono decisamente più educate e interattive il mio obiettivo è di lavorare con voi sempre di più ed abbandonare altri siti .sono contenta di lavorare con voi perché ho avuto un’assistenza esemplare da un vostro operatore dall’Irlanda Paolo di una gentilezza e professionalità davvero difficili da riscontrare a presto 

Massimo425
Level 2
La Spezia, Italy

Grazie, è bello conoscere esperienze diverse, ospitare sinora è stato molto gratificante. 

Stefano629
Level 2
Santa Cruz de Tenerife, Spain

Ciao Laura, grazie per aver condiviso le tue esperienze con noi. Ho notato che a Tenerife, sono host (superhost🤗🤗🤗) a Santa Cruz de Tenerife, che molto colleghi affittano a prezzi ridicolo (11 euro a notte), credo che la piattaforma debba premiare le persone che realmente hanno investito di propria tasca gli investimenti sugli appartamenti di proprietà, dargli maggiore visibilità. Non vorrei risultare egocentrico e poco umile, sono l'unico che a Santa Cruz de Tenerife affitta le camere con bagno privato per ogni camera, fortunatamente il lavoro sta' andando bene, ma credo che si debba premiare con maggiore visibilità tutti gli host che svolgono questa professione con responsabilità, gusto, classe e professionalità che sono all'altezza di molto hotel... Grazie per la pazienza nell'aver accolto questo mio lungo messaggio...

Jo518
Level 1
Trento, Italy

Grazie a te Laura, un vero piacere leggerti.

Grazie anche a AIRBNB.

Fabrizio136
Level 2
Alghero, Italy

Buongiorno Laura, avere un referente è sempre piacevole, in questo caso si possono fare i vari confronti. Io ho iniziato con airbnb da circa due anni , affitto un bilocale nel centro storico. Ho sempre cercato di dare il massimo confort ai miei ospiti, e per questo sono sempre stato ripagato con le ottime recensioni ricevute. Ma volevo chiedere a tutta la comunità un consiglio. Nel mio appartamento l’ospite trova tutto,  ma proprio tutto, dal bricco del latte all’ombrellone per la spiaggia, agli asciugarmi da mare. Trova latte,caffè, te, brioshe confezionate ,acqua ed una bottiglia di vino al suo arrivo. Quando arrivano, se necessita, li vado a prendere in aeroporto, cosiglio i ristoranti,i negozi, e tutto quanto mi è possibile per farli sentire amici più che ospiti. Ma io ho avuto esperienze anche come  ospite in case airbnb,  e in alcune, non ho trovato nemmeno una bottiglia di acqua. Quindi mi chiedo, vale la pena di preoccuparmi così tanto per gli ospiti? 

Buongiorno, io faccio la stessa cosa, faccio trovare ai miei ospiti un generoso "welcome - kit" e sono sempre pronta a rispondere a tutte le domande, informazioni, esigenze. Non siamo obbligati a farlo, ma sicuramente ne traiamo dei benefici in termini di immagine e di empati. Accogliere calorosamente  gli ospiti quando arrivano dopo un lungo viaggio o da un altro paese, e' un atto di grande rispetto e generosita'. Penso a quando viaggio e a come mi piacerebbe essere accolta! Si, ne vale la pena 🙂

Annunziata3
Level 2
Campania, Italy

Ciao Fabrizio io faccio altrettanto. Mi fa piacere  accontentare le persone che sono in vacanza e farle stare bene. Solo che a volte ,come ho scritto poco fa,  rimango  male per la mancanza di educazione di alcuni. Buone cose!

Mauro260
Level 2
Anzio, Italy

Grazie per l'articolo é stato davvero bello leggerlo soorattutto adesso che per motivi di lavoro sto sperimentando per qualche tempo l'esperienza da ospite in diverse soluzioni prenotate su airbb, alcune delle quali sono stanze private. Credo che al di la degli scopi puramente pratici che si raggiungono con airbb c'è qualcosa di più sottile e importante: un'esperienza su airbb rende le persone meno 'isola', permette di scambiare in modo consapevole punti di vista, modi di vivere anche solo conoscendosi per il checkin o facendo una chiacchierata. Qualcosa che é in controtendenza con i 'tempi moderni' ma assolutamente necessaria.

Roberta508
Level 1
Venice, Italy

Grazie per l'impegno.

Anche per me,affittare la stanza dei miei figli che sono all'università fuori città, mi aiuta a sostenere le grosse spese di affitto e spese condominiali.

 

Annunziata3
Level 2
Campania, Italy

Grazie della partecipazione che traspare dalla tua bella lettera. Personalmente dopo quasi  tre anni n cui metto a disposizione una stanza singola con bagno ad uso esclusivo , ancora mi meraviglio della differenza che esiste tra le persone.

differenze non solo di provenienza geografica ma anche e soprattutto di educazione:  buona/ cattiva /inesistente.

Inoltre mi accorgo che le notizie pubblicate sul mio profilo vengono lette pochissimo e quindi gli ospiti hanno bisogno di verificare sempre molti aspetti della mia casa che però sono puntualizzati sul profilo.Mi piacerebbe che  si potesse in qualche maniera  evitare spiacevoli situazioni anche se mi rendo conto che è quasi impossibile.

Un esempio per tutte: una delle ospiti ha riempito il  bagno di biancheria intima  calzini  costume e gonnellina , consumando acqua in quantità industriale e ricoprendo il termoarredo dei suoi panni  di circa una settimana  come se la mia casa fosse una lavanderia a gettoni.Che classe vero?

Arturo153
Level 2
Rome, Italy

Sono attivo da meno di un anno, affitto una stanza da letto matrimoniale e condivido con i miei ospiti il bagno e la cucina. Sono stato gratificato già due volte del titolo di Super Host e la mia media di gradimento è 4,9 su 5.

Sono molto contento di questa attività che mi ha messo in contatto con persone di tutto il mondo e di tutte le età, di diversa estrazione sociale e di cultura.

Parlando diverse lingue e avendo viaggiato molto, sono stato in grado di comunicare con tutti i miei ospiti e di rispondere a quasi tutte le loro domande e esigenze. 

Penso però che gli ospiti abbiano piacere a sentirsi liberi nell'appartamento e per questo mi faccio vedere lo stretto necessario. 

Ringrazio lo staff di Airbnb per l'assistenza meravigliosa che mi fornisce giornalmente e aspetto consigli da chiunque per mantenere alto il livello di accoglienza.

Arturo, Casa di Laura, Roma

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno