Migliorare la trasparenza dei prezzi per gli ospiti

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Migliorare la trasparenza dei prezzi per gli ospiti

 

Prezzi totali.png

 

Oggi il CEO Brian Chesky ha annunciato un aggiornamento nel modo in cui i gli ospiti vedranno i prezzi nei risultati di ricerca di Airbnb. Il nostro obiettivo è quello aumentare la trasparenza dei prezzi in luoghi come gli Stati Uniti, dove la visualizzazione dei prezzi a notte (senza includere i costi) è attualmente lo standard del settore dei viaggi.

 

Gli ospiti che ora trovano i prezzi a notte nei risultati di ricerca potranno passare alla modalità di prezzo "tutto compreso", che include il prezzo per notte, il costo del servizio Airbnb e le eventuali spese dell'host per le pulizia, gli animali domestici o gli ospiti extra. 

 

Stiamo mettendo in pratica questa modifica, e altre ancora, per aiutare gli host a rimanere competitivi e a soddisfare le aspettative degli ospiti. Per maggiori dettagli, visita questo articolo del Centro Risorse .

 

Qual è la vostra strategia? Incorporare i costi di pulizia nel prezzo del pernottamento o addebitare un costo di pulizia separato? 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

24 Risposte 24
Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

Ciao Franci; attualmente io indico a parte i costi per la pulizia e per gli animali: visto che nel prezzo c'è questa possibilità mi è sembrato giusto differenziare per fare vedere all'ospite quanto incide l'animale e/o la pulizia..

 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Donatella26 !

Qualcuno ti hai mai chiesto informazioni, fatto notare qualcosa...?

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

Bhe, qualcuno mi ha chiesto se la spesa per la pulizia quando si hanno animali sia per animale o per soggiorno... e qualcuno chiede se si paga anche solo per una notte: in effetti le pulizie sono differenziate tra soggiorni brevi e non, le spese per gli animali a volte se le persone stanno una sola notte, magari perché sono di passaggio, arrivano la sera e ripartono la mattina, se prima di prenotare mi mandano un messaggio di solito faccio un'offerta abbassando un po' la spesa per l'animale

Dario0
Level 10
Rome, Italy

Ciao @Francesca ,

io ho sempre fatto un prezzo tutto compreso, sono forse facilitato dal fatto che ho sempre avuto il soggiorno minimo fissato a 4 notti e quindi basta aggiungere un po' al prezzo della notte ed ecco comprese le spese di pulizia.
Credo che in Europa già fosse obbligatorio per Airbnb mostrare nella ricerca il prezzo tutto compreso e sono contento che sarà così anche negli Stati Uniti.

A Roma abbiamo moltissimi ospiti dagli Stati Uniti quindi credo che questa novità cambierà un po' il posizionamento nei risultati delle ricerche.
Mio consiglio per tutti quindi, ora non esagerate più coi costi delle pulizie! 😉

Alla prossima! 😁


seguimi su Instagram @airbnb.dario - parlo di Locazione Breve e di Airbnb
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Dario0 ,

grazie mille della tua esperienza. Tu hai visto costi di pulizia esagerati nelle tue ricerche?

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Dario0
Level 10
Rome, Italy

Eh si @Francesca , purtroppo è molto facile trovare, almeno su Roma, annunci da 4 persone (appartamenti con 2 camere da letto) con 80-100 euro di spese di pulizia che io trovo dal mio punto di vista esagerato.
Credo che in molti ci sia ancora la convinzione che i viaggiatori guardino solo il prezzo a notte e qualche host voglia fare il "furbo", non conoscendo bene il funzionamento del sito, e mettere un prezzo a notte basso per "battere" i concorrenti e un prezzo delle pulizie alto per recuperare i soldi tolti dal prezzo delle notti.
Credo che il nuovo sistema vada nella giusta direzione. 😎


seguimi su Instagram @airbnb.dario - parlo di Locazione Breve e di Airbnb
Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Francesca Io ho dovuto recentemente aumentare un poco i prezzi per notte per causa degli aumenti energetici, ma ho lasciato i prezzi per la pulizia dei miei appartamenti immutati.

I miei prezzi per la pulizia sono di una certa importanza (130€ per il mio appartamento grande, 70€ per il mio appartamento piccolo) ma sono tarati per me più che correttamente su quello che significa "pulire". Questo anche dopo aver visto come puliscono le agenzie e come invece il fai-da-te sia molto meglio...

Non c'è solo infatti la pulizia dell'appartamento in sé che con il covid è stata decisamente incrementata (io chiedo ancora ai miei ospiti di portare la mascherina durante check-in o check-out, e nessuno si è mai lagnato, anzi ho ancora molti apprezzamenti per questo), ma anche il lavaggio e stiratura dei tessili che sono ovunque in una certa quantità (oltre a tre asciugamani per ospite, offro l'accappatoio e le pantofole; e, naturalmente, lenzuola, ecc.). Ci vogliono diverse ore di lavoro per effettuare un cambio di tessili da me...
Non è concepibile un prezzo inferiore a quelli che ho impostato per la pulizia, secondo la mia opinione. 

Anzi diffido molto di prezzi per la pulizia troppo bassi, perché o indicano una scarsa igiene o una scarsa cura o una furberia che non mi piace.

Per quanto riguarda gli extra, ho impostato il mio appartamento "grande" veneziano con una tariffa per due persone e una maggiorazione giornaliera fissa per ciascun ospite (oltre a una piccola maggiorazione per poter utilizzare più camere se si è in pochi, e questo solo per ammortizzare gli aumenti dei costi energetici)  in più sino a sei, automaticamente calcolata al momento della prenotazione. Per il mio appartamento al mare, dove felicemente posso ospitare cani e gatti in quantità, invece, la tariffa giornaliera è fissa: se vieni in tre o otto è la stessa.

E non ho messo alcun altro extra perché penso che potrebbe confondere le idee, ritenendo le mie tariffe comunque soddisfacenti.

Ma ciascuno ha la sua filosofia, naturalmente, ed è giusto che ognuno di noi abbia diverse impostazioni, perché ciò che incide su tutti i costi è sempre la possibilità di organizzarsi.

Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Francesca buona giornata,

anche a fini di trasparenza ho i costi di pulizia separati, pari a 125 e 110 nei due appartamenti.

Considerato che sono anche assoggettati alla cedolare del 21%, allo stato attuale non sono sufficienti per coprire i costi reali, per cui sto valutando la misura dell'aumento.

Si tratta di costi fissi indipendentemente dalla durata (io comunque ho una durata minima di 3 giorni, che forse alzerò a 4).

Da alcune settimane il lavasecco per il singolo è passato da 10 a 12 euro, per il doppio da 12,50 a 14.

Quindi non si può fare diversamente.

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

 

@Alberto1535 @Francesca Caro Alberto, condivido, come sai.

Ed è vero che prezzi per la pulizia come i tuoi (e come i miei) non coprono la realtà delle spese sopportate.

Ma vorrei farti leggere questo pezzettino che illustra più compiutamente le novità di Airbnb da Dicembre.

https://www.trend-online.com/viaggi/airbnb-prezzi-finali/ 

 

Io sono del parere che avere l'idea precisa di ciò che spenderemo per 6 giorni a Roma tutto compreso tasse escluse sia ottima cosa, Airbnb si mette in linea con altri portali che già fanno questo semplice calcolo assolutamente di buon senso.

Benché già oggi lo capisci inserendo le date e verificando il totale, quindi, vabbé...

 

Ma la cosa che non comprendo è perché Airbnb non permetta di selezionare, sempre come fanno tutti gli altri portali, il range di spesa che ciascuno desidera per la propria prenotazione. Questo semplificherebbe tutto e in modo definitivo. Se ricordo bene un tempo c'era questa possibilità e infatti non ho mai capito perché sia stata tolta.

 

Devo peraltro registrare, come mi viene detto da più parti, che già in questi giorni il malefico algoritmo seleziona e offre (soltanto) i prezzi più bassi, poniamo il caso, del sestiere di Cannaregio a Venezia escludendo di default chi pratica prezzi un poco superiori a quelli determinati dall'algoritmo stesso come "opportuni" e indicando nel contempo al guest altri alloggi in altri sestieri basta che siano sempre a prezzi bassi.

Questo esclude tutti gli altri host anche se sono a Cannaregio e induce il guest a ritenere che i prezzi medi siano TUTTI bassi perché non ne compaiono altri, oltre a fargli inopinatamente cambiare idea su dove vorrebbe stare in Città.

 

Ora se per Venezia non è terribile (aldilà delle conseguenze riportate poco oltre) stare a Cannaregio piuttosto che a Castello, a Roma non è la stessa cosa soggiornare a Tuscolano o Portuense, così come a Milano a Turro o Lorenteggio....

 

Ma in realtà questa selezione arbitraria è gravida di pericolose conseguenze, se ho capito bene, perché spesso abbiamo detto anche qui che un prezzo troppo basso, soprattutto in certe realtà cittadine, non è realistico e porta solo guai (guest maleducati o anche truffaldini e comunque di regola sempre pretenziosi) e in molti casi abbiamo consigliato di aumentare tariffe che ci sembravano troppo risicate per l'offerta.

 

Dunque quindi, ricapitolando, gli anni scorsi Chesky o chi per lui ha premuto l'acceleratore su Airbnb Luxe o Plus (o simili) per farci sognare resort di lusso, poi solo pochi mesi fa si parte con la Summer release 2022 e le sue grotte, castelli e case nel fiordo (a prezzi molto molto poco popolari...) e ora, dato che ci si è accorti del fatto che siamo in crisi, dobbiamo tutti tornare al materasso da condividere in salotto dei primi anni di Airbnb?

 

Visti così, sembrano tutti steps schizofrenici. Ma forse a me sfugge qualcosa che certamente non so. E comunque mi sembra tutto un gran polverone per poco, alla fine.

Sono ancora convinta che le vacanze si scelgano per i posti che ci piacciono (all'interno di un determinato range di spesa): certo che se poi non si compare neppure nel quartiere dove hai il tuo alloggio, allora le cose potrebbero complicarsi.

 

Aiutatemi voi

@Angela1056 @Susanna0 @Adriano78 @IsabellaEValerio0 @Alessandra334 @Donatella26 @Maria-Rossella0 @Tom212  @Roberto1055

oltre naturalmente i cari @Francesca @Alberto1535 

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Ciao @Cristiana19 , la possibilità di scegliere il range di prezzo per il soggiorno non è stata tolta. Se, dopo aver inserito il luogo e il numero di partecipanti nella ricerca, si clicca sui filtri si può impostare il range di spesa per la prenotazione. 

 

Screenshot_20221110-213803.png

 

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Angela1056 primo mio errore, grazie Angela! Sono felice di essere smentita su questo punto. Ora vediamo se la faccenda dell'algoritmo che seleziona solo i prezzi bassi è vera o no. Giusto per capire. Ribadisco che secondo me il viaggiatore è molto meno besugo di come si crede, quindi non temo contraccolpi. Grazie, cara Angela.

Paola4
Level 10
Rome, Italy

Qui da noi era già così per cui cambierà poco nella visualizzazione dei prezzi . Lo hanno introdotto per rispettare una normativa europea di trasparenza dei prezzi che trovo giusta.E' poco trasparente e scorretto infatti vedere nella ricerca listing con un prezzo poi ci clicchi sopra e ti accorgi che ci sono altri prezzi aggiuntivi che aumentano il totale. Era un giochino comodo alle Ota per lo più ....

Io tengo separati i costi del soggiorno dal prezzo della pulizia e li ho ovviamente aumentati entrambi sia per il Covid che ora per la crisi e gli aumenti del gas e corrente elettrica.

Il prezzo della pulizia è abbastanza elevato ma purtroppo devo avvalermi di una ditta di pulizie e questo mi ha fatto lievitare il prezzo. Però mai nessuno si è lamentato perchè la casa la trovano linda e pinta e lo apprezzano molto anche nelle review. 

IsabellaEValerio0
Level 10
Cuneo, Italy

@Cristiana19 @Francesca @Paola4 @Angela1056 @Alberto1535 @@Donatella26, @Dario0, ciao a tutti!

Come detto da Cristiana ognuno ha la propria filosofia sulle spese di pulizia, la mia è quella di includerle nella tariffa giornaliera.

Perché il discorso naturalmente non è farle o non farle pagare, ma includere nel prezzo base oppure addebitarle a parte.

Io preferisco includerle, forse perché preferisco trovarle incluse quando prenoto lato Guest.

Prima di rendere disponibile la mia casa per l'affitto, quando prenotavo non guardavo nemmeno la commissione dei portali, l'unica cosa che mi importava ( e che mi importa tuttora ) è il costo finale tutto incluso.

Il non addebitarle a parte mi fa anche sperare di trovare la casa più in ordine e pulita in quanto sull'annuncio posso scrivere " non addebitiamo costi extra per spese di pulizia, per favore aiutateci in questa scelta lasciando la casa in ordine, con frigorifero e cestini della spazzatura svuotati, angolo cottura pulito e biancheria sporca ripiegata " e in effetti, fortunatamente ho avuto problemi una volta sola ( quando le spese per la pulizia erano a parte, ma credo soltanto per coincidenza).

Come Dario la scelta è dettata anche dal fatto di avere un soggiorno minimo di 5 giorni, inoltre ritengo che visto che la casa va consegnata pulita è corretto che le spese di pulizia siano incluse: io le vedo come pulizia iniziale, non come pulizia finale.

 

La parte che invece ho notato è questa:

 

"Sappiamo che preparare l'alloggio per gli ospiti successivi è impegnativo, soprattutto quando non hai molto tempo a disposizione tra un soggiorno e l'altro. Quindi è normale che tu chieda loro se possono occuparsi di alcuni semplici compiti prima di andarsene, come spegnere le luci, gettare i rifiuti alimentari nella spazzatura e chiudere bene porte e finestre.

 

Tuttavia, gli ospiti ci hanno confidato che non gradiscono svolgere lavori domestici eccessivi, come cambiare le lenzuola, lavare la biancheria da letto o passare l'aspirapolvere.

 

Nei prossimi mesi, cercheremo, con il tuo aiuto, di rendere più trasparente la fase di check-out per gli ospiti. Questi ultimi potranno consultare le tue istruzioni al riguardo prima di prenotare, così come avviene per le regole della casa, e lasciare un feedback sulla relativa esperienza"

 

Non vorrei che tra i " lavori domestici eccessivi " vengano considerati in futuro quelli che chiedo io ( lavare i piatti, lasciare il frigo vuoto e pulito, buttare la pattumiera nei contenitori dei rifiuti differenziati nel cortile del condominio, lasciare la casa in ordine, dare una minima pulita al piano cottura e raggruppare insieme ordinatamente la biancheria sporca)...io non li percepisco eccessivi, sono cose che quando affitto per le vacanze faccio normalmente.

È sicuramente giusto precisare quali sono le nostre aspettative ( e infatti già preciso tutto nell'annuncio e nelle regole) però il concetto di " gravoso" o "eccessivo" è un po' soggettivo a mio avviso.

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve

@IsabellaEValerio0  quando fanno l'esempio dei lavori domestici "eccessivi" parlano di " cambiare le lenzuola, lavare la biancheria da letto o passare l'aspirapolvere" che sinceramente mi sembrano più attività che si potrebbero svolgere durante un soggiorno e non in fase di check-out. 

E' vero che il concetto di eccessivo è soggettivo, ma starà noi a specificare cosa desideriamo che gli ospiti facciano quando lasciano l'appartamento. 

Io ho già inserito da tempo nella prima pagina del libro ospiti ed in un quadro appeso all'ingresso, cosa devono fare al check-in ed al check-out. Vi riporto quanto richiesto per il check-out  :

 

# Lasciate l’appartamento nelle stesse condizioni in cui l’avete trovato

# Chiudete tutte le finestre 

# Spengere i condizionatori/pompa di calore 

# Chiudere la porta di ingresso e lasciare le chiavi sul tavolo in salone

# Spengere tutte le luci 

# Lasciare gli asciugamani utilizzati in bagno nella vasca e nella doccia

# Gettate l’immondizia differenziata nei secchi presenti in strada 

# NON levate le lenzuola e/o i copri piumini dai letti 

Soprattutto il primo requisito credo che sia molto forte e lasci intendere che devono avere cura della casa e lasciarla nel migliore dei modi.

Non ho mai trovato casa in condizioni pessime per fortuna, forse anche perchè è mia abitudine andare sempre al check-out od il giorno prima per salutare, ringraziare e dare una occhiata rapida chiedendo agli ospiti se c'è qualcosa che necessita di essere sistemato. Lo trovo molto utile e credo che questo possa anche indurre gli ospiti ad una maggiore responsabilizzazione su come lasciare l'appartamento.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno