Migliorie riguardanti recensioni degli ospiti, regole della casa, cancellazioni e molto altro nell'ultimo aggiornamento per gli host

Airbnb
Official Account

Migliorie riguardanti recensioni degli ospiti, regole della casa, cancellazioni e molto altro nell'ultimo aggiornamento per gli host

 

 

BeloRauschBG.png

 

Nell'ultimo aggiornamento per gli host, Catherine Powell condivide le strategie che sta adottando Airbnb per gestire le principali preoccupazioni degli host nei mesi scorsi e fornisce risposte dettagliate a diverse domande dirette poste da loro.  Grazie ai feedback degli host espressi nei workshop e qui nel Community Center, ci sono molte funzionalità in fase di implementazione.

 

>>Per aggiungere o cambiare i sottotitoli al video, passa il mouse sul video e clicca sulla rotellina "Impostazioni" , nell'angolo in basso a destra. Poi seleziona la tua lingua.<<

 

Airbnb sta migliorando la procedura delle recensioni degli ospiti per renderla più equa, permettendo ad esempio la riscrittura della maggior parte delle domande delle recensioni a cui gli ospiti rispondono dopo un soggiorno. Ad esempio, ora chiediamo agli ospiti se la descrizione era accurata, anziché chiedere se non lo era.  Queste modifiche aiuteranno gli ospiti a fornire recensioni che sembrino più imparziali e rispecchino meglio la qualità del soggiorno offerto degli host.

 

Le feste non autorizzate sono un'altra notevole preoccupazione degli host, e stiamo mettendo a disposizione numerose nuove funzionalità che contribuiscono a proteggerti in queste situazioni. Ad esempio, entro la fine del mese potrai cancellare immediatamente una prenotazione senza contattare il supporto, se hai una ragione valida per credere che durante il soggiorno si terrà una festa. A condizione che la tua motivazione sia sostenuta dal team che si occupa delle opportune verifiche, non subirai penalità finanziarie né il tuo stato di Superhost andrà incontro ad alcuna conseguenza.

 

Quando il nostro team analizza una cancellazione, cercherà prove di una potenziale festa nelle conversazioni o nelle recensioni passate degli ospiti.  Come sempre, tali cancellazioni devono rispettare la Politica antidiscriminatoria di Airbnb: presteremo molta attenzione al riguardo, per assicurarci che non vengano messi in atto comportamenti ingiusti che violano questa politica.

Molti host inoltre hanno chiesto che le regole della casa abbiano un maggiore risalto nelle pagine degli annunci, così che gli ospiti possano leggerle e comprenderle prima di prenotare. Entro il mese prossimo, mostreremo le regole della casa in 4 posizioni differenti, quando un ospite prenota un soggiorno:

  1. Indicheremo le regole fondamentali della casa, come ad esempio il divieto di fumare o di ingresso per gli animali domestici, in cima alla pagina del tuo annuncio, in modo da essere più in evidenza durante le ricerche degli ospiti.
  2. Inseriremo tutte le regole della casa da te pubblicate, che includono anche importanti informazioni sulla sicurezza, nei dettagli della pagina dell'annuncio.
  3. Mostreremo nuovamente le regole della casa nella pagina di conferma della prenotazione, per assicurarci ulteriormente che gli ospiti le comprendano e accettino prima di finalizzarla.
  4. Le includeremo anche nell'email di conferma della prenotazione, che ricorda agli ospiti le tue aspettative prima dell'arrivo.

Tutte le regole della casa devono essere in linea con quanto previsto dalle politiche e dai termini di Airbnb, compresi i Termini del servizio e la Politica antidiscriminatoria.

 

Come sempre, ringraziamo gli host per aver condiviso gli argomenti a cui tengono di più e per fornire feedback che ci aiutano a migliorare la community di cui fanno parte. Ti invitiamo a farci sapere quali argomenti vorresti che trattassimo nei prossimi aggiornamenti per gli host con Catherine.

96 Risposte 96

@Alberto0

 

non credo la pensino così negli USA dove hanno avuto molti problemi per le feste che si possono fare anche se prenoti due o più notti. E comunque chi ha una casa da 16 persone penso che sarebbe più felice affittarla più tranquillamente anche per una notte. 

 

Onestamente io vedo molti sforzi inutili per le recensioni...impossibili averle perfette...semmai bisogna cambiare Super Host che è troppo esigente od accettarlo per quello che è...

Caterina77
Level 2
Sicily, Italy

Salve a tutti, a me è successo quello di cui parla @Carlo126 : a luglio si è presentato un ragazzo di 20 anni e per 2 sere di seguito aveva invitato altri 4- 5 coetanei a sbronzarsi in terrazza, tanto da lasciare le bottiglie di birra in fila , una dietro l'altra. Anche il barbecue hanno avuto il coraggio di portare su e arrostire!! Naturalmente al terzo giorno ho mandato via tutti, ma ho saputo la cosa perché mia sorella vive nello stesso immobile e aveva avuto qualche sospetto . Se non vivi nello stesso immobile non si potrà capire nulla!!

Ciao @Caterina77,

 
grazie per il commento. Io vedrei niente di male nell' invitare 4/5 amici in terrazza, sbronzarsi e lasciare delle bottiglie in fila. Mi seccherebbe certo che qualcuno utilizzasse un barbecue in quei classici balconi con sopra il vicino. Tuttavia non giudicherei  il tutto sufficiente per cacciare qualcuno da casa mia, a patto che smetta di usare il barbecue che in quei contesti sarebbe proibito dai regolamenti condominiali. Non so che struttura hai, rendiamoci conto che molti di noi affittiamo delle case ed in quel caso non potremmo ad esempio impedire che l'ospite inviti degli amici per bere qualcosa ed il nostro potere di controllo dovrebbe essere limitato. Al di là della legge, che dice molto altro, sarei in generale d'accordo. Non conosco neanche cosa altro è accaduto ed ovviamente ognuno è libero di pretendere quello che preferisce, prendi questo mio commento come molto generico e non necessariamente riferito a quanto accaduto a te. 
 
Inoltre mi preme sottolineare. Ma se fossero stati 4/5 settantenni a bere whisky? Sicuramente nel tuo caso sarebbe cambiato niente, è indubbio però che ci sono tanti pregiudizi legati all'età. 
 
Infine, ti segnalo che ci sono strumenti in commercio che ti permettono di conoscere se in casa tua sta accadendo qualcosa di strano. Ad esempio dei rilevatori di rumore e/o di movimenti, alcuni modelli pubblicizzati dalla stessa Airbnb. Francesca da qualche parte ha messo il link. Il controllo di persona è certamente la cosa migliore ma se non si può sono delle valide alternative, le uniche. 

Ciao @Carlo126@Alberto0,

 

a riguardo nella comunity inglese giorni fa ho letto una utente che parlava di un aggeggio meraviglioso! Non mi ricordo bene come si chiama, magari mi viene in mente tra poco e lo scrivo. Penso che descrivendolo puoi trovarlo. Si tratta di un apparecchio che registra quanti telefoni ci sono nelle vicinanze, l'utente mi pare americana ha scritto che inviando la stampa delle notifiche di quell'aggeggio che dimostravano un via vai sospetto era riuscita a dimostrare ad Airbnb che c'era una festa o stava iniziando. Oddio, magari ricordo male e non lo aveva messo in pratica, tuttavia lo aveva ed era convinta che Airbnb lo avrebbe tenuto in considerazione. Specialmente negli USA Airbnb ha avuto molti problemi con le feste. 

 

Purtroppo non è facile avere sospetti prima che l'utente entri in casa, penso che questo Airbnb se ne renda conto ed il senso era anche riuscire a punire più facilmente chi le fa senza permesso: rimane comunque un bel vantaggio poter cancellare una prenotazione anche in corso se si sospetta che c'è stata una festa o presto si farà. In ogni caso ogni tanto è anche possibile che i sospetti ci siano prima, semplicemente dal tipo di prenotazione e dal collocquio con l'ospite. Sempre la stessa utente della community inglese nella stessa occasione, ha postato un simpatico colloquio con un ospite che aveva prenotato o stava per prenotare una notte. Era chiaro il sospetto che qualcosa ci fosse sotto, ed infatti quando ha parlato dell'aggeggio sopra descritto è scappato. In quel caso se il team sarà d'accordo con i  tuoi sospetti ed hai già ricevuto la prenotazione, potrai cancellare. 

Carlo126
Level 7
Milan, Italy

mah...io affitto una stanza dove vivo, feste non ne possono fare. A volte capita che il problema sia chi , essendo ospite, invita in stanza qualcun altro. Nelle regole della casa ovviamente ho che non si può, ma se lo fa ...cosa fai ? glielo dici e lo mandi via ...? certo, e quello ti lascerà una recensione a zero stelle...

Ciao @Carlo126,

 

se cancelli una prenotazione in accordo con Airbnb in caso di mancato rispetto delle tue regole della casa, l'ospite non potrà mettere la recensione o quella messa negativa sarà cancellata. Mi sembra ovvio e credo sia così. 

 

Mi pare più difficile mandarlo via. E questo penso se ne renderà conto anche Airbnb ma credo poco possa fare. 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Hey @Carlo126 ,

se è scritto nelle regole della casa allora penso si applichino queste regole:

"Ospiti non autorizzati: si intende un numero di ospiti superiore rispetto a quelli autorizzati dall'host per una determinata prenotazione, che trascorrono la notte nell'alloggio o vi fanno visita."

Sul rispetto delle regole della casa trovi qui maggiori info. 

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Alessandro729
Level 2
Pontassieve, Italy

si....sono pienamente d'accordo con @Francesca....sul numero delle persone che possono stare in casa, le regole della casa sono essenziali.

poi.... se mi avverti, come è capitato, che oggi viene a trovarti qualche amico per qualche ora..se lo trovo opportuno ti autorizzo, altrimenti, senza il mio consenso,  in casa ci stanno solo le persone che hanno prenotato l'alloggio.

Se poi affitti solo una stanza ancor più.....

d'altronde è la regola anche degli alberghi,  in generale..non è che se affitti una camera per 2 persone poi ci vai in 4 o peggio ci pernotti in 4....

non è ammesso e mi pare anche semplicemente "buon senso"....

se te ne rendi conto puoi fare valere le tue ragioni.

Si ma se affitti una casa non sei un albergo, pertanto non puoi legalmente impedire che qualcuno ospiti un amico e neppure di notte, l'unico limite è la capienza della tua casa secondo il regolamento edilizio o altre leggi. Poi qui come ovunque si può chiedere tutto quello che si vuole, anche se è illegale imporlo. Capirei, anzi capisco, che ti preoccupi della notte ma è normale non preoccuparsi degli invitati durante il giorno, o comunque che non dormono a casa, purchè non si trasformi l'incontro in una festa affollata e si rispettino i vicini.  In una camera in affitto dove invece ci sono degli spazi condivisi, tutt'altra storia ed in generale bisogna avere sempre il permesso di tutti gli abitanti per ospitare qualcuno estraneo al contratto e quindi alla prenotazione. Ciao @Alessandro729 

Alessandro729
Level 2
Pontassieve, Italy

no, non sono d'accordo @Francesco1366. Se ti affitto un appartamento per la tua vacanza o per lavoro, è vero, non sono un albergo ma sono comunque il proprietario della casa che ti viene messa a disposizione (di cui, tra l'altro, resto sempre il responsabile) e le condizioni alle quali te l'affitto le decido prima di affittartela e tu le accetti se mi fai una prenotazione per la casa che ti offro. Se le condizioni non ti piacciono puoi non prenotare e cambiare casa.

Se accetti le condizioni e prenoti,  non puoi, dopo, pretenderne di diverse, salvo che non ci troviamo di comune accordo per una situazione momentaneamente differente. Per questo le regole stabilite precedentemente alla prenotazione devono essere chiare a chi prenota. Per la notte poi....per me è fuori discussione che se affitto a Pinco poi non posso trovarmi in casa Pinco e Pallino. Con quale presupposto? Pinco ha pagato per il suo soggiorno, non per quello di Pallino....francamente mi sembrerebbe naturale....altrimenti non sono affitti per vacanze ma locazioni regolate da altra  legge. 

 

@Alessandro729  grazie per il tuo messaggio. Io credo che abbia senso. Anche se per vacanza si tratta pur sempre di una locazione e quindi di un negozio molto differente rispetto a prendere una camera di albergo. Le leggi sulla locazione hanno subito negli anni molti cambiamenti, principalmente per tutelare i diritti primari degli inquilini e tra questi c'è il diritto di poter invitare altre persone in casa. Ed anche per dormire. Ovviamente nel rispetto delle regole edilizie e di altre innumerevoli, ad esempio il generale divieto di subaffittare. Questo è un gran vantaggio per tutti, un diritto che abbiamo conquistato, una libertà che è propria della locazione. Possiamo accordarci come preferiamo e se l'inquilino è soddisfatto c'è niente di male od illegale. Tuttavia non si può imporre questa regola in una locazione. Io sono d'accordo. 

 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Hey @Francesco1366 ,

Ci sono in effetti molti strumenti per il "monitoraggio del rumore". Guarda a questa pagina nella sezione "Quale dispositivo dovresti scegliere?"

Spero aiuti.

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Party squasher quello a cui mi riferivo. Stasera o domani guarderò il link. Grazie. @Francesca 

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

Chiedo scusa, ma davvero la questione delle feste private è di così pressante, anzi fondamentale rilevanza in una situazione catastrofica e terribile come questa? E dove sarebbero le garanzie per una valutazione più equa da parte dei guests: "ora chiediamo agli ospiti se la descrizione era accurata, anziché chiedere se non lo era"? Ma, con tutto il rispetto, stiamo scherzando, vero?

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Cristiana19 

grazie del tuo messaggio! Come dice anche @Susanna0 la questione delle feste forse non è pressante in Italia (onestamente non ho dati per dire se è così o no) ma in altri Paesi è un problema molto sentito. 

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno