Nel caso te lo fossi perso: 3 aggiornamenti del prodotto da non perdere

Airbnb
Official Account

Nel caso te lo fossi perso: 3 aggiornamenti del prodotto da non perdere

AB123472831.jpg

 

Ci avete richiesto di fare di più per tenervi aggiornati sulle modifiche che stiamo apportando a funzioni, strumenti e politiche che influiscono sulla vostra esperienza di host. Ed eccoci qua! La nostra nuova serie "Nel caso te lo fossi perso" aggiorna regolarmente gli host come voi che vogliono approfondire quali miglioramenti apportano i nostri team tecnici e dedicati ai prodotti di Airbnb. Parliamo di modifiche che influiscono sull'esperienza dell'host e dell'ospite, perché come sappiamo entrambe hanno un impatto sulla vostra attività. Proseguendo nella lettura, scoprirete su cosa hanno lavorato i nostri team questo mese.

 

Un confronto più efficace degli annunci per gli ospiti

Probabilmente lo avrete già notato: stiamo testando una nuova tipologia di valutazioni che sostituisca il sistema basato sulle stelle su cui fanno affidamento gli ospiti al momento. Ora, invece, la vostra valutazione complessiva verrà visualizzata in forma di numero con due cifre decimali (ad esempio 3,82 o 4,79). Questa nuova configurazione non influisce minimamente sulla vostra valutazione o sul sistema generale di valutazione: l'aggiornamento riguarda unicamente il modo in cui viene mostrata agli ospiti.

 

Perché questa variazione? Dalle nostre ricerche è emerso che gli ospiti trovavano difficile comprendere la differenza tra gli annunci valutati con le stelle. Arrotondando al mezzo punto più vicino questa valutazione a stelle, gli ospiti hanno ritenuto che tutti gli annunci avessero o 4,5 o 5 stelle, un punteggio che a loro risultava troppo generalizzato; infatti, prima di prenotare, continuavano ad avere dubbi. Con la nostra nuova visualizzazione delle valutazioni in numeri, gli ospiti hanno ora un modo più accurato per confrontare gli annunci e così si sentiranno più sicuri al momento di cliccare sul pulsante "Prenota"!  

 

Aggiornamenti alle collezioni per lavoro e per famiglie

Lo scorso anno abbiamo lanciato le collezioni per lavoro e per famiglie, vale a dire gruppi di annunci con l'obiettivo di attirare viaggiatori d'affari e famiglie. Per venire incontro alle esigenze dei viaggiatori, vi abbiamo chiesto di includere determinati servizi, quali il self check-in e una zona lavoro computer-friendly per i viaggiatori d'affari e una TV e una cucina per le famiglie. Da allora molti di voi ci hanno comunicato di non comprendere o accettare alcuni dei criteri di idoneità per essere inclusi in queste collezioni.

 

Vogliamo ascoltarvi e, anziché chiedervi di aggiungere questi servizi che vi consentano di "entrare" nelle collezioni, abbiamo deciso di iniziare ad affidarci alle valutazioni di viaggiatori d'affari verificati per stabilire quali alloggi siano adatti. Pertanto stiamo facendo emergere gli annunci che con tale feedback hanno ricevuto le migliori valutazioni. Ad esempio, ora un ospite in cerca di un alloggio per soggiornare quando viaggia per lavoro non deve far altro che selezionare l'opzione "Viaggio di lavoro" e nei risultati troverà gli alloggi con valutazioni elevate fornite da altri viaggiatori d'affari che hanno effettuato ricerche con criteri simili. Stiamo ancora valutando come mettere in evidenza i migliori annunci per le famiglie; continuate a seguirci.

 

 

In conclusione: meno lavoro per voi e niente più checklist personali dei servizi; i nostri algoritmi più intelligenti, infatti, garantiranno che il vostro annuncio sia ancora in prima fila per gli ospiti della tipologia più adatta al vostro alloggio.

 

La nuova scrivania dell'host

Ci impegniamo costantemente a rendere la vostra scrivania un luogo in grado di aiutarvi a gestire l'attività di host, coordinarvi e comunicare con i vostri ospiti, nonché crescere come host.

 

In base al vostro recente feedback, stiamo aggiornando la scrivania con quattro novità chiave:

  • Informazioni più facili da trovare: le informazioni importanti, come le domande e le richieste degli ospiti, appariranno sempre in cima alla vostra scrivania, in modo da trovarle più agevolmente e rapidamente.
  • Aggiornamenti in primo piano: le ultime novità su strumenti e aggiornamenti di Airbnb saranno sempre mostrate in cima per aiutarvi a tenervi informati.
  • Dati chiari sulle prestazioni: la panoramica del vostro rendimento (valutazione complessiva, recensioni, tasso di risposta, guadagni e altro) è ora più grande e comprensibile.
  • Suggerimenti più pertinenti: ora potete ignorare i suggerimenti che condividiamo se non li reputate utili. In questo modo riceverete solo i consigli che vi interessano di più.

 

Queste modifiche vengono applicate gradualmente, quindi non tutti gli host potranno accedervi sin da subito; mentre gli host che utilizzano strumenti di ospitalità professionale non riceveranno affatto questi aggiornamenti sulla scrivania. Ci auguriamo che questi miglioramenti continueranno a semplificarvi la vita nella vostra attività. Buon lavoro!

20 Risposte 20
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Interessantissimo post! Vorrei assicurarmi che gli host che frequentano la community regolarmente non si perdano questo contenuto. Fatemi sapere se trovate queste novità utile (se e quando le avrete): @IsabellaEValerio0@Barbara1789 @Vittoria @Luca177 @Susanna


A presto,

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Omar558
Level 2
Milan, Italy

Ciao Francesca ciao a tutti,

trovo l'articolo interessante , m ami sorge comunque un dubbio !!!!!

per il mio alloggio ho impostato le prenotazioni anche solo per una notte per questo motivo: per non perdermi l'occasione di poter ospitare persone che viaggiano per lavoro, ho il servizio di postazione lavoro PC , l'unica cosa che purtroppo non posso mettere è il self check-in perche l'abitazione a disposizione degli ospiti va in qualche modo spiegata e non ho la possibilità di mettere una cassetta  a codice, quindi io non ricevo il criterio di idoneità da parte di airbnb è l'ultimo passaggio che mi manca per essere al TOP.

Credi sia possibile fare qualcosa ?

grazie per l'attenzione

 

Omar

Luca177
Level 10
Rome, Italy

Leggo con interesse, soprattutto per quel che riguarda il gruppo di annunci per famiglie.
Da tempo ho una delle condizioni richieste (due recensioni a 5 stelle da parte di famiglie negli ultimi 365 giorni) che, pur se soddisfatta, appare soddisfatta a metà. Spero questi cambiamenti migliorino la situazione.

Però devo fare una considerazione in merito che vale sia per i viaggi di lavoro che per le case adatte alle famiglie:
- se vengono messi in "pole position" gli annunci che già hanno suggerimenti o valutazioni positive da parte degli utenti prescelti si finirà per penalizzare chi modifica il proprio alloggio per soddisfare i criteri di idoneità per viaggi di lavoro e famiglie.

Forse sarebbe stato più sensato mettere delle check-list con alcune caratteristiche obbligatorie ed altre opzionali ma che concorrono al punteggio di "base" di un annuncio (punteggio non relativo alle valutazioni, ma al "potenziale" dell'annuncio)

Interessanti le modifiche sulla scrivania, le sto vedendo in questi giorni ed alcune cose sono apprezzabili, per il resto mi prendo il tempo per valutare le novità.

Un suggerimento che mi sento di dare, visto che si è intervenuto sulla semplificazione dell'informazione delle valutazioni, è quello di marcare meglio la differenza per un annuncio PLUS ed un host col titolo di SUPERHOST.

Una cornice speciale per il primo ed una "patacca" (la cara vecchia medaglia) più visibile (ed accattivante) per il secondo sarebbero graditi.

Perché c'è poco da fare:
- un 4,9 di un PLUS non è un 4,9 di un annuncio non plus
- un superhost è superhost anche per un nuovo annuncio 

Per il resto: va migliorato il sistema di scambio dei feedback, perché per come funziona ora il peso di una valutazione errata è ancora troppo importante ed oramai è cosa nota che gli ospiti usano la recensione come leva per ottenere sconti e/o rimborsi non dovuti.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Luca177 

grazie mille per i tuoi feed-back. Sono sempre utili e interessanti. Però devo ammettere una cosa: non ho capito un punto. Sono una donnina di una erta età, E quando dici "- se vengono messi in "pole position" gli annunci che già hanno suggerimenti o valutazioni positive da parte degli utenti prescelti si finirà per penalizzare chi modifica il proprio alloggio per soddisfare i criteri di idoneità per viaggi di lavoro e famiglie."

Mi si sono incrociate le poche sinapsi che restano: mi scpieghi meglio 🙂

Grazie Lucone!
Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Luca177
Level 10
Rome, Italy

Tranquilla @Francesca sono stato un po' criptico... 
Faccio esempio per aiutare le tue sinapsi e quelle altrui (cioè della stragrande maggioranza che non segue il contorto Luca-Pensiero 😄

Facciamo che ho un annuncio non idoneo a famiglie, ma ho intenzione di "gettare il cuore oltre l'ostacolo", adeguo un annuncio per tale scopo, mi doto di quanto è utile per le famiglie e cambio qualcosa nella descrizione per far capire che, dopo una ventina di feedback, sono pronto anche per le famiglie.

Bene, il mio annuncio per il nuovo metodo riceverà visibilità rispetto alle famiglie pari a ZERO e rimarrà così per sempre a meno che una famiglia, per "sbaglio", non prenota casa mia e, sempre per "sbaglio" non mi recensisce a 5 stelle evidenziando la predisposizione di casa mia per tale scopo.

Ora cambiamo quel 'per "sbaglio" ' in "chiedo ad amici di prenotare con indicati minori di anni 12 tra gli ospiti" ed ecco servito l'escamotage che molti potrebbero pensare di adottare per rientrare nella collezione ritenuta interessante per il proprio target.

Io non sono così, infatti non sono riuscito a far parte della collezione nonostante le recensioni positive da parte di famiglie arrivate da diversi luoghi nel mondo e che certo non conoscevo, ma sono certo che qualcuno penserà bene di sfruttare tale meccanismo a proprio favore.

Se invece esiste una check-list da rispettare, che viene presa in considerazione almeno per una parte della valutazione di idoneità per la collezione famiglie, ecco che si stabiliscono degli standard minimi (un po' come per il PLUS o per il SUPERHOST) e si limitano le "fregature" che gli ospiti possono prendere mentre si garantisce agli host volonterosi, attenti e meritevoli la giusta visibilità.

Lo so, sono quello che pensa sempre a chi può tirar fregature, ma è la mia mentalità da matematico/hacker a portarmi a ragionare su queste cose: lo studio di derivate e limiti serve a capire dove tende un sistema e la loro osservazione può portare a capire dove può fallire.

Abbiate pietà di me, sono fatto così, la mia attitudine al problem solving mi porta a trovare il "problem", se no non lo "solving" ;D 

Federica118
Level 2
Lazio, Italy

@Luca177 buonasera Luca, sono d'accordo con te nel lasciare le check list. Quando ho inserito la mia casa su Airbnb era così ed ho compilato una check list che mi ha inserito subito nelle case adatte alle famiglie. Per il resto rispetto la tua attitudine al problem solving, ma purtroppo non ho la mentalità della matematica/hacker, quindi mi sono un po' persa nel tuo ragionamento!! Comunque contenta di potermi confrontare!!!

Sonia538
Level 3
Lucca, Italy

Grazie Luca per averci illuminato, ma mi resta un dubbio: avevo capito che il diciamo "premio" PLUS per un host in Italia non era ancora partito, mi sono persa forse?

Sonia

Luca177
Level 10
Rome, Italy

@Sonia538 No, il programma è attivo da tempo ma solo su alcune città.
Se vedi nel mio profilo di Airbnb trovi i miei annunci ed uno di essi è PLUS 🙂 

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

A proposito di aggiornamnti: abbiamo ricevuto tutti l’avviso delle modifiche dei termini di servizio, ma credo che nessuno sia riuscito a capire come e cosa sia cambiato esattamente.

Potrebbe qualcuno di Airbnb spiegarci esattamente cosa hanno modificato e come?

intendo: com’era prima e com’è adesso, a confronto, giusto per capire.

Grazie.

Chiara121
Level 3
Mogliano Veneto, Italy

@Luca177  concordo in pieno con te con il discorso relativo alla presenza di una check list per la collezione famiglie. Le famiglie, soprattutto con bambini piccoli, hanno bisogno di alcuni servizi particolari ed attenzioni ed è bene che sia tutto ben specificato e indicato. 

Per il discorso valutazioni degli host, il nuovo metodo mi piace, anche se mi rendo conto che ci sono ancora dei guests che non danno il giusto peso alle cose ....

Mi permetto anche di condividere l'osservazione di @Luca177  sul discorso Superhost e Plus! Chi entra nel programma Plus, ha delle caratteristiche, ha fatto delle verifiche sul campo, ha investito moltissimo in tutti i sensi e spesso non viene valorizzato il suo lavoro perchè l'annuncio, almeno al momento, appare equiparato a tutti gli altri.  Non è il voler fare delle differenze tra gli host, ma è il dare un giusto valore all'impegno ed alla qualità del lavoro di ognuno. 

Buona giornata a tutti.

Chiara

Simone36
Level 2
Bologna, Italy

Io non faccio parte dei Plus, non ho molto approfondito la cosa, ma mi pare  sia solo fatto economico;cioè tu paghi Airbnb per metterti in quella lista, come analogamente altre società tipo Booking già facevano.o mi sbaglio?

Chiara121
Level 3
Mogliano Veneto, Italy

@Simone36 per quanto mi riguarda io ho semplicemente ricevuto un invito da parte di Airbnb per entrare nel programma. Non ho pagato, anzi ho investito molto per soddisfare standard e richieste che mi sono state fatte. Il mio non è un appartamento "patinato", ma è semplice ed accogliente. Sono host da 3 anni ed ho ottime recensioni. Io l'ho vista come una grande opportunità, soprattutto in un periodo di crisi come questo e per il fatto che sono un po' in periferia..... Purtroppo non sta andando come pensavo ....

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

 

 

Ciao @Simone36 ,

non credo sia solo un fatto economico (pago di piu'), credo sia necessario rispondere a dei precisi criteri e caratteristiche. Mi sbaglio @Susanna0 ? 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Luca177
Level 10
Rome, Italy

@Simone36 
Il programma PLUS non è legato al "pago" = "entro nel programma" anzi, dovevi rispondere a delle caratteristiche specifiche ed adeguare l'immobile (o la porzione oggetto dell'annuncio) per come richiesto e soddisfare delle caratteristiche ben precise.

Per fare un esempio ti veniva indicato anche il numero di cuscini, grucce appendiabiti ed asciugamani da fornire ad ogni ospite.

Per questo rimane l'amaro in bocca, perché a parte le grucce che hanno un costo irrisorio, c'è chi ha speso molti soldi per apportare migliorie e poter far parte di una categoria di qualità superiore per dotazioni, accessori e stato di manutenzione oltre che al design curato.

Oggi la visibilità che meritava questo programma per ripagare gli sforzi degli host per accedervi è stata eliminata con le logiche ed ovvie conseguenze.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno