10 modi per fare del bene durante le vacanze e non solo

Airbnb
Official Account

10 modi per fare del bene durante le vacanze e non solo

AB161441525.jpg

 

Le vacanze sono un momento di festa da trascorrere con famigliari e amici, ma sono anche un'occasione perfetta per dimostrare la nostra riconoscenza e fare del bene. Non sai da dove iniziare? Scopri alcuni dei programmi filantropici di Airbnb e lasciati ispirare da ciò che altri host stanno già facendo per rendere il mondo un posto migliore.

1. Apri il tuo spazio a chi ha bisogno
Migliaia di host generosi in tutto il mondo si sono uniti al nostro programma Open Homes, che permette a host come te di offrire il proprio spazio a chi ha bisogno di una sistemazione temporanea. Che si tratti di aiutare ospiti che viaggiano per ricevere cure mediche, rifugiati che cercano di rifarsi una vita in una nuova città, sopravvissuti a calamità naturali od operatori umanitari che hanno bisogno di un alloggio, con il nostro programma puoi fare la differenza. Metti a disposizione il tuo spazio

2. Dai un piccolo contributo ogni volta che ospiti
Nello spirito della Giornata Mondiale del Dono (Giving Tuesday), una giornata globale dedicata alla beneficenza che cade il martedì dopo il Ringraziamento statunitense, prendi in considerazione di partecipare al nostro nuovo programma Donations, con cui puoi aiutare le organizzazioni no-profit che collaborano con Open Homes devolvendo una minima parte dei proventi di ogni prenotazione che ricevi.

Come funziona: scegli la percentuale che desideri venga detratta automaticamente da ogni compenso e la tua donazione verrà inviata per intero alle organizzazioni no-profit, che useranno questi fondi per aiutare le persone in difficoltà a trovare un alloggio temporaneo. Al momento, il programma è offerto solo negli Stati Uniti, in Messico, Spagna, Giappone,
Nuova Zelanda, Thailandia, Malesia e nello Sri Lanka, ma il nostro team si sta attivando per renderlo disponibile presto anche in altri Paesi. Quindi, continua a seguirci. Inizia a donare

3. Diventa ospite per una buona causa
Sostieni le organizzazioni no-profit partecipando a una delle oltre 700 esperienze per il sociale in tutto il mondo. Potrai scoprire un santuario per pappagalli alle Hawaii, iscriverti a un laboratorio di mosaico a Washington D.C., partecipare a un tour femminista a piedi per Londra, salpare in canoa all'alba a Città del Messico e molto altro ancora. Per gli host no-profit, Airbnb non addebita i costi del servizio del 20%, quindi il 100% di quello che spendi per l'esperienza andrà direttamente all'organizzazione che la ospita. Partecipa a un'esperienza per il sociale

4. Dacci una mano col passaparola
Se conosci un'organizzazione no-profit che potrebbe beneficiare del programma proponendo un'esperienza per il sociale, invitala qui per farle scoprire di più sull'iniziativa.
 

5. Unisciti ad altri host per fare la differenza
Per conoscere gli altri host della tua comunità, unisciti a un club gestito da host per fare volontariato in gruppo per tutto l'anno. Ecco cosa hanno fatto di recente alcuni club di host nell'ambito di Week for Good, l'iniziativa annuale di volontariato di Airbnb, durante la quale host, dipendenti e organizzazioni no-profit si riuniscono per aiutare le rispettive comunità:

  • A Siviglia, Spagna, un club di host ha incontrato una federazione che riunisce migranti ed entità locali per promuovere programmi di sostegno allo sviluppo e all'uguaglianza.
  • Un club di host di Città del Capo ha lavorato con un'organizzazione locale per mettere a punto un piano d'azione semestrale che promuova la diversità e l'inclusione all'interno della loro community Airbnb.
  • Nell'ambito della Giornata Mondiale della Pulizia 2019 (World Cleanup Day), la prima attività di volontariato di un club di host a Napoli è stata quella di ripulire il centro storico.

6. Metti il pianeta al primo posto
Dalla pulizia delle spiagge alla ristrutturazione dei mobili, gli host di tutto il mondo stanno facendo la loro parte per salvaguardare l'ambiente:

  • Decora lo spazio con vecchi elementi rimessi a nuovo: "Mi piace ritirare mobili dalla strada o comprare oggetti di seconda mano e ripararli." —Delphine, Parigi
  • Ridurre, riutilizzare e riciclare: Bryan di Feltham, Regno Unito, partecipa a Freecycle, "un sistema online che aiuta a non mandare le cose in discarica dandogli una seconda casa/vita."
  • Abbandona la plastica: gli host Perrine e Maxime di Plouézec, in Francia, realizzano i propri prodotti riutilizzabili, come la carta con cera d'api, che usano al posto della pellicola trasparente per la conservazione. Celine di Saumur, Francia, acquista una grande quantità di borse di stoffa, contenitori riutilizzabili e vasetti che porta al mercato.
  • Raccogli la spazzatura: Leticia di Cancún, Messico, ripulisce le spiagge, così come Elena di Palamós, in Spagna, che afferma: "Ogni volta che vado in una delle nostre spiagge, raccolgo di prassi almeno cinque pezzi di [spazzatura] che trovo: plastica, mozziconi di sigaretta ecc."

 

7. Aiuta la tua comunità
Lasciati ispirare da questi host che si danno da fare per rendere le loro comunità più forti e dinamiche:

  • Aiuta le scuole: "Abbiamo donato libri per la loro biblioteca e merende per i bambini." —MariaEsperanza, Bogotá, Colombia
  • Preserva la storia locale: Linda e Richard fanno volontariato con la San Antonio Conservation Society e aiutano a salvaguardare gli edifici storici, i luoghi e i costumi legati alla storia del Texas.
  • Unisciti a un'organizzazione locale: Till e Jutta di Stoccarda, Germania, fanno volontariato con il consiglio locale dell'associazione per il vino, la frutta e l'orticoltura.

 

8. Aiuta gli animali
Questi host danno una mano agli amici pelosi e piumati:

  • Sostieni i gruppi che si prendono cura degli animali: Federico di Ronchi dei Legionari fa il volontario in un rifugio. Gli host tedeschi Sybille e Harry di Amburgo e Ralf di Inzell aiutano i rifugi donando oggetti usati come asciugamani e lenzuola.
  • Lotta per i loro diritti: Alexandra di Lincoln, Canada, aiuta a gestire un gruppo che promuove i diritti degli animali in Spagna e trova nuove case per i cani abbandonati.
  • Aiuta le specie in via di estinzione: "Aiuto il Dipartimento della Conservazione della Nuova Zelanda a prendersi cura di uno degli uccelli più rari al mondo: la nostra sterna delle fate è in grave pericolo (la popolazione consta di 35 esemplari), perciò educhiamo il pubblico, monitoriamo i nidi e catturiamo i predatori che mettono a rischio questa specie." —Ria, Northland, Nuova Zelanda

 

9. Offri supporto sul campo
Dalla fornitura di beni di prima necessità alla costruzione di scuole, questi host stanno facendo la differenza:

  • Aiuta a distribuire gli oggetti donati: Yuni ed Erick dell'Avana, Cuba, visitano i quartieri poveri con gli ospiti Airbnb che portano vestiti, scarpe, medicine, giocattoli e beni di prima necessità da distribuire.
  • Aiuta a combattere la fame: Ana e Juan fanno volontariato con la Food Bank di Barcellona e aiutano a organizzare una campagna annuale per raccogliere cibo a Natale.
  • Prendi un martello: Marco della Liguria ha costruito una scuola materna e dà una mano in un ospedale africano.

10. Aiuta bambini e anziani
Scopri come questi host mettono a disposizione della comunità competenze, supporto e tempo:

  • Insegna a leggere e scrivere: "Ci sono tantissimi bambini che non hanno la possibilità di sviluppare le proprie competenze linguistiche, così diamo una mano come possiamo." —Clara di Pensacola, Florida
  • Trascorri del tempo con i bambini bisognosi: "Veniamo a trovarli ogni volta che possiamo, portiamo un giocattolo a tutti i bambini, ci assicuriamo che vadano al cinema e facciano una buona cena; inoltre devolviamo anche una piccola somma per il loro mantenimento." —Gordon di Londra, che trascorre del tempo in un orfanotrofio per bambini con HIV a Caracas, Venezuela
  • Offri un passaggio: "Visito i malati e gli anziani ogni settimana e offro un passaggio alle persone con problemi di mobilità." —Monika, Vienna

 

Ci auguriamo che queste storie possano motivarti a partecipare alle attività della tua comunità durante le vacanze e a coinvolgere anche i tuoi ospiti!

4 Risposte 4
Antonino43
Level 6
La Spezia, Italy

Accompagno anziani disabili residenti nel mio quartiere a fare la spesa nei supermercati trasportandoli con la mia auto essendo loro in possesso di permesso di sosta in zona disabili 

Antonino43
Level 6
La Spezia, Italy

Lo farei volentieri ma io vivo in Italia e qui se dovessi fare una cosa del genere con la burocrazia che noi italiani abbiamo a che fare ; penserebbero subito che lo faccia per lucro e mi dichiarerebbero  come un Host che ospita al nero 

Laura3948
Level 2
Assisi, Italy

Ho partecipato alla raccolta fondi della "Carovana del cuore" Fondazione Patrizio Paoletti nelle spiaggie e città d'Italia, il progetto si chiama Scuole nel Mondo.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Laura3948 

benvenuta! Di cosa si occupa il progetto?

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno