Puoi offrire ai viaggiatori l'opportunità di esplorare lu...
Puoi offrire ai viaggiatori l'opportunità di esplorare luoghi speciali e partecipare ad attività uniche? Considera la poss...
Mettere a disposizione una stanza privata può avere incredibili vantaggi: attirare gli ospiti che apprezzano una connessione locale, farsi degli amici provenienti da ogni parte del mondo e creare un senso di appartenenza direttamente nella propria casa. Tuttavia, questa scelta presente anche delle sfide, dalla condivisione della cucina alla sicurezza degli oggetti. Ecco perché abbiamo chiesto a host esperti di camere private di condividere i loro migliori suggerimenti. Se hai già messo a disposizione una stanza privata, le risposte degli host potrebbero darti qualche idea, o, in alternativa, incoraggiarti a iniziare.
Descrivi chiaramente che hai una stanza privata
A volte gli ospiti scansionano rapidamente gli annunci, quindi sii il più esplicito possibile. Gli host hanno alcune parole chiave che suggeriscono di utilizzare al momento di creare l'annuncio.
Sii sincero su chi è a casa
Uno dei principali motivi per cui gli ospiti scelgono camere private invece dell'intera casa è quello di instaurare un legame più profondo con la gente del luogo, quindi possono sorprendersi se in casa ci sono altri ospiti, come familiari o animali domestici che non si aspettavano. "Aspetta un attimo, e tu chi sei?", commento di un ospite su un soggiorno in camera privata. "Tutto era fantastico... fino al mattino, quando era chiaro che il mio "bagno condiviso" non era condiviso solo con l'host, ma anche con altre tre camere che aveva affittato." Questi host hanno riscontrato che la definizione delle aspettative è fondamentale:
Accogli i tuoi ospiti per stabilire un rapporto
Accogliere gli ospiti di persona è particolarmente utile se affitti uno spazio condiviso. Molti host ci hanno detto che, quando gli ospiti arrivano, li accolgono con un tour della camera e della casa, rompendo il ghiaccio offrendo un tè o un caffè e parlando di dettagli come questi:
Fornisci regole della casa specifiche e dettagliate
Quando crei delle linee guida su come gli ospiti devono interagire con il tuo spazio, tieni a mente i tuoi orari e le tue esigenze.
Rendi i soggiorni indimenticabili
Tocchi personali come la colazione fatta in casa, l'arredamento realizzato da artisti locali e anche un cioccolatino possono rendere speciale il soggiorno degli ospiti. Ecco altre idee degli host:
Informati sull'interazione
Come fai a sapere quando trascorrere del tempo con gli ospiti e quando dare loro spazio? Gli host dicono che è facile: basta chiedere in anticipo quanta interazione desiderano avere. Hanno suggerito anche altre cose da tenere a mente:
Stai condividendo una parte della tua casa, ma anche una parte di te. Una volta messi in chiaro alcuni dettagli sulla pulizia, iniziano i vantaggi. Paul, un host di Londra, lo spiega bene: "Vedo ogni ospite come un'occasione per imparare qualcosa di nuovo e conoscere una persona che altrimenti non avrei mai incontrato! Alcuni sono stati davvero interessanti, provengono da un percorso diverso dal mio e hanno opinioni e punti di vista che non condivido. Ma adoro incontrare queste persone e condividere il mio spazio con loro. Non c'è niente di più personale che aprire la tua casa a un perfetto sconosciuto quando ci vivi anche tu, ma anche niente di più gratificante!"
Ciao a tutti!
Non so se posso parlare in italiano o devo
parlsre in inglese....Me la caverei meglio con lo spagnolo! 🙂
Anyway, io lavoro piú con italiani che con stranieri, quindi a volte certe abitudini “extra” mi sconcertano. Esempio: la mia casa é tutta basata sulla bio-edilizia e risparmio energetico, quindi il cambio asciugamani non é quotidiano. Alcuni anglosassoni, una volta fatta la doccia, buttano l’asciugamano per terra, bagnato ma non sporco, di norma (invece di appenderlo per farlo asciugare: che cosa mi suggerite di fare? A voi é mai successo? Grazie e a presto! Loretta
Ciao @Loretta37, io ti consiglio di fare come ho fatto io. Appendi in casa un quadretto in cui esponi le regole, sia in Italiano che in Inglese. Spiega che ami la natura e salvaguardi l'ambiente cercando di non sprecare. Invita i tuoi ospiti a riutilizzare gli asciugamani, magari fornendo loro un posto dove poterli appendere per far si che si asciughino in fretta (ad esempio vicino ad un termosifone, una stufa o semplicemente all'aria aperta).
Spero ti possa aiutare 😃
Io ho appeso un cartello accanto alla mensola dove ci sono gli asciugamani puliti dove è scritto che usare meno asciugamani vuol dire aiutare il pianeta ( meno detersivi e meno acqua = meno inquinamento)
su internet trovi cartelli eco-friendly già pronti da stampare. Spero di essere stata d’aiuto:-)
Regole della casa: "Pulizie e cambio biancheria una volta a settimana per soggiorni prolungati".
Poi, se spieghi in due righe la tua filosofia, credo che sia apprezzato!
Mettere dei porta asciugamani nelle stanze.
Ciao
Alessandro
@Loretta37 metti un quadro in bagno con alcune semplici regole da seguire per gli ospiti almeno in 4 lingue.
Cose del tipo:
casa eco friendly
usa poca acqua o risparmia acqua
asciugamani a disposizione per l'intero soggiorno o no cambio asciugamani
spengi le luci quando non servono
Insomma dai un valore alla caratteristica della bio- edilizia della tua struttura e al risaparmio energetico e allo stesso tempo gli dici come comportarsi.
Ottimo suggerimento!!
Grazie Paola. 👏🏻
@Loretta37 you're welcome! Ricordati di anteporre la @ prima del nome se vuoi che la tua risposta arrivi e speriamo che le abitudini degli ospiti inglesi cambino !!! ahahahah
Ciao Paola, hai avuto una bella idea grazie, approfitterò dei tuoi consigli .
Qualcuno sa se hai c'è bisogno della S.C.I.A. per poter affittare o dipende dai comuni?
@Eva445 ciao sono contenta se ti ho dato uno spunto !! Per quanto riguarda la domanda sulla Scia, ebbene come hai anticipato dipende dalla Regione. In Italia ogni Regione norma a modo suo. L'unico adempimento valido su tutto il territorio nazionale è la comunicazione degli ospiti alla Polizia di Stato tramite il portale alloggiati Web la cui omissione comporta reato penale.
Considera poi che oltre alla Scia o alla Comunicazione al Comune, di solito si devono comunicare anche gli ospiti all'Istat, riscuotere la tassa di soggiorno (se prevista) e riversarla al Comune. Quindi informati bene prima di pubblicare l'annuncio.
Ciao @Eva,
ricordati di rimanere in tema: se hai altre domande posta una nuova discussione. Questo aiuterà le altre persone a trovare le risposte alle loro domande!
A presto,
Fra
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della communityRagazzi grazie per i suggerimenti!
Nonostante io sia un superhost il mio alloggio non ha molte prenotazioni
Avete qualche idea per promuovere un locale molto carino come il mio?
Grazie e buona ospitalità a tutti
Ciao Angela,
ho dato un'occhiata ai tuoi annunci, non ho capito la differenza fra i due, uno è presentato come monolocale, uno come stanza privata, ma gli spazi sono gli stessi.
A parte questo, la prima cosa che salta agli occhi sono le foto!
Le foto non sono assolutamente all'altezza della situazione.
Scegli una bella giornata, prepara la casa come se ci fossero ospiti, accendi le luci, le abat-jour, le piantane, apparecchia la tavola, metti dei cuscini sul letto, dei tappeti sul pavimento, dai vita alle foto!
Deve sembrare che arrivi qualcuno da un momento all'altro, c'è qualcuno nell'altra stanza, fai sentire il profumo dei fiori, dei cibi, del mare.
Anche con lo smartphone si possono fare foto decenti ma ci vuole comunque un po' d'esperienza. Non inserire foto mosse, sfocate o storte! Sono fastidiose.
Infine c'è anche una sezione del sito di Airbnb dedicata ai consigli per le foto.
Ho notato che hai scritto in inglese e in italiano ma così non va bene.
C'è la possibilità di inserire più lingue nella sezione "Titolo e descrizione" degli annunci, scorri in basso e clicca su "Aggiungi lingua".
Agli anglofoni verrà mostrato l'annuncio in inglese, agli italiani l'annuncio in italiano.
Spero di essere stato d'aiuto.
Cordiali saluti
Alessandro
E vero !!! Quando si instaura una reciproca conoscenza che si modifica in una reciproca stima di buona amicizia tra ospite e host , questo e' molto gratificante come dice sapientemente anche Paul , un host di Londra
Cui pure io condivido !
Antonino