Muffin fatti in casa, uova, caffè e tè: ci piace quando gli ...
Ultima risposta
Muffin fatti in casa, uova, caffè e tè: ci piace quando gli host vanno oltre le aspettative per far sentire a casa i loro osp...
Ultima risposta
Molti di voi si affidano alle recensioni per accrescere la propria attività: queste mettono infatti in evidenza la vostra straordinaria ospitalità. Inoltre, sono estremamente utili per ricevere feedback su ciò che, come host, state facendo bene e cosa invece dovreste migliorare. In alcuni casi, però, le recensioni possono risultare fuorvianti o irrilevanti per i futuri ospiti, e sappiamo bene che casi del genere possono colpirvi sia da un punto di vista professionale che personale.
La linea di confine è labile. Da una parte, ospiti e host devono avere la possibilità di condividere il proprio pensiero su ciò che ritengono importante della propria esperienza. Non vogliamo quindi porre limiti a ciò che le persone possono esprimere sulla piattaforma. Dall'altra, è essenziale che le recensioni riflettano il soggiorno dell'ospite e che forniscano informazioni utili sia agli host che ai futuri ospiti. Come parte del nostro continuo sforzo volto a trovare il giusto equilibrio, ecco alcuni cambiamenti che abbiamo deciso di apportare:
La nuova Politica sulle recensioni, che entrerà in vigore l'11 dicembre 2019, affronta due tipi di recensioni che sappiamo essere fonte di frustrazione: quelle irrilevanti e quelle faziose. La nuova versione del documento mira a fare chiarezza sulle nostre aspettative e a fornire uno strumento che consenta ai nostri agenti del servizio clienti di rimuovere queste recensioni.
Includendo le recensioni irrilevanti e quelle faziose nella nostra politica, desideriamo consolidare il nostro impegno a costruire una community basata sulla fiducia. Questi aggiornamenti vanno ad aggiungersi alla già esistente Politica sui contenuti (che delinea il tipo di contenuto non ammesso sul sito di Airbnb) e alle nostre nuove Norme sugli standard degli ospiti, che introdurranno un sistema per identificare e monitorare gli ospiti molesti. In base alla nuova politica sulle recensioni, gli ospiti e gli host che lasciano ripetutamente recensioni considerate faziose potrebbero venire rimossi dalla piattaforma.
Vediamo in dettaglio cosa intendiamo per recensioni irrilevanti e recensioni faziose:
Recensioni irrilevanti
Questa politica va a coprire i casi in cui una recensione contenga informazioni irrilevanti per l'host o per l'alloggio e superflue per i futuri ospiti.
Ecco alcuni esempi:
Ai sensi della nuova politica, recensioni di questo tipo verranno rimosse, poiché contengono soltanto informazioni irrilevanti.
Ci sono anche casi in cui gli ospiti aggiungono commenti relativi a problemi che sono fuori dal controllo dell'host, o non legati al servizio fornito. Queste recensioni verranno rimosse qualora contenessero solo informazioni superflue per i futuri ospiti. Ecco alcuni esempi di contenuti irrilevanti che potrebbero comportare la rimozione di una recensione:
Questi commenti non hanno nulla a che fare con l'alloggio o con il servizio offerto dall'host, né sono utili per i futuri ospiti. Pertanto, in base alla nuova politica, i nostri agenti del servizio clienti avranno la facoltà di rimuovere sia il testo della recensione che la valutazione in stelle.
Recensioni faziose
La nostra community trae il maggiore beneficio dalle recensioni che forniscono un punto di vista imparziale sull'esperienza di un ospite. La nuova politica prevede la rimozione delle recensioni contenenti commenti parziali, scritti per esempio in un tentativo di estorsione nei confronti della persona oggetto della recensione o nell'ambito di un chiaro conflitto di interessi, o qualora il mittente fosse un concorrente della persona recensita. Ecco un'analisi più approfondita delle tre tipologie di recensioni faziose che verranno rimosse ai sensi della nuova politica:
Gli ospiti e gli host che violeranno ripetutamente la nuova Politica sulle recensioni potrebbero andare incontro a delle conseguenze, tra cui la sospensione e la rimozione dell'account dalla piattaforma. Abbiamo inoltre investito in nuovi corsi di formazione per gli agenti del nostro servizio clienti e nell'ottimizzazione dei nostri flussi di lavoro; in questo modo gli host riceveranno un'assistenza più efficiente nel caso in cui ricevano recensioni come quelle descritte sopra. Esattamente come previsto dalle nuove Norme sugli standard degli ospiti, che individuano gli ospiti molesti, ai sensi della nostra nuova Politica sulle recensioni, gli utenti che rilasceranno recensioni faziose riceveranno avvisi e istruzioni che potrebbero portare, in caso di recidività, alla sospensione o alla rimozione del loro account dalla piattaforma.
L'aggiornamento della nostra Politica sulle recensioni rappresenta un altro passo importante relativo ai nostri sforzi mirati a offrire supporto agli ospiti e agli host che, come te, contano su recensioni utili e rilevanti.
Quali tipologie di recensioni verranno rimosse ai sensi della nuova Politica sulle recensioni?
Per essere equo, un sistema di valutazione deve rispettare e proteggere il feedback genuino della nostra community. Per questo motivo, le recensioni a rischio verranno esaminate con molta attenzione, e solo quelle che vìolano chiaramente la Politica sulle recensioni di Airbnb verranno rimosse. I dettagli sono inclusi nella versione completa della Politica sulle recensioni, ma per farla breve, le recensioni verranno rimosse solo nel caso in cui:
Gli ospiti e gli host che violeranno ripetutamente la nuova Politica sulle recensioni potrebbero andare incontro a delle conseguenze, tra cui la sospensione e la rimozione dell'account dalla piattaforma.
Per richiedere la rimozione di una recensione ai sensi della nuova politica, quali documenti sono tenuto a presentare?
Non ci stancheremo mai di dirlo: cercate sempre di comunicare con gli ospiti tramite la piattaforma di Airbnb. Qualora lo scambio avvenisse fuori dalla piattaforma, fate in modo di conservarne una copia. In questo modo, qualora aveste bisogno di segnalare una recensione ai nostri agenti, questi ultimi avranno a disposizione tutte le informazioni necessarie per prendere la decisione più appropriata. Detto questo, anche nel caso in cui non possedeste questo tipo di documentazione, vi incoraggiamo a segnalare qualsiasi recensione che violi la nostra Politica sulle recensioni: potremmo infatti essere comunque in grado di raccogliere altre prove o di individuare comportamenti ricorrenti dell'ospite in questione.
Le recensioni irrilevanti verranno rimosse tutte?
Se Airbnb riterrà che la recensione in oggetto non contiene alcuna informazione rilevante relativa all'host, all'ospite o all'alloggio, provvederà a rimuoverla. Anche le recensioni che contengono prevalentemente informazioni irrilevanti potrebbero essere rimosse, ma solo laddove gli elementi rilevanti della recensione non fossero di particolare interesse per gli altri membri della community.
Nel caso in cui una recensione contenesse informazioni non legate a un'esperienza in qualità di ospite o host, o si concentrasse su qualcosa che va oltre il controllo della persona recensita, il nostro team provvederà a stabilirne la rilevanza prendendo in considerazione la sua utilità per gli altri host e ospiti della community. E lo farà ponendosi le seguenti domande:
Che differenza c'è tra recensioni estorsive e ritorsive?
È da considerarsi estorsione qualsiasi tentativo da parte dell'ospite di usare una recensione (o la risposta a una recensione) per costringere l'host a fare qualcosa che non è obbligato a fare. Per esempio, quindi, se un ospite minaccia di lasciare una recensione negativa qualora l'host non acconsentisse ad accogliere degli ospiti aggiuntivi, quella recensione sarebbe classificata come estorsiva e verrebbe rimossa ai sensi della nuova politica.
Ci sono poi casi in cui un host potrebbe avere la percezione che una recensione negativa sia frutto di ritorsione. Potrebbe essere questo il caso di un host che non consente all'ospite di portare con sé persone extra, per poi ritrovarsi una recensione che descrive la sua inflessibilità o critica la pulizia o la posizione dell'alloggio. Ad ogni modo, a meno che non foste in grado di fornire prove tangibili che l'ospite ha minacciato di rilasciare una recensione negativa, casi come quello appena descritto non verrebbero considerati estorsione e, pertanto, ai sensi della nuova politica, la recensione non verrebbe rimossa. In casi come questo incoraggiamo gli host a rispondere pubblicamente alla recensione e a chiarire in modo cortese.
Perché non rimuoverete tutte le recensioni ritorsive?
Perché, sebbene comprendiamo la frustrazione che può generare una recensione dal sapore ritorsivo, purtroppo non c'è modo di sapere con certezza quali fossero le reali motivazioni dell'autore. Pertanto, in assenza di una minaccia esplicita documentabile o di altre prove che dimostrino la faziosità della recensione, Airbnb non sarà in grado di intervenire. Ecco perché:
Ribadiamo quindi che, come previsto dalla nostra nuova politica, Airbnb potrà intervenire, ed è intenzionata a farlo, laddove una recensione fosse comprovatamente il frutto di una minaccia, di una promessa o di una qualsivoglia azione, nei casi di conflitto d'interesse e concorrenza sleale. Inoltre, continuerà a intervenire ogni volta che un ospite lascerà una recensione che vìola la nostra Politica sui contenuti, che include per esempio commenti discriminatori o utilizza un linguaggio minaccioso e violento.
Per ulteriori informazioni, consultate la nuova Politica sulle recensioni o il nostro Centro Assistenza, dove potete trovare maggiori dettagli su come intendiamo moderare eventuali dispute relative alla presente politica.
Alcune recensioni negative non hanno molto a che vedere con il soggiorno di un ospite nell'alloggio, ma denotano piuttosto una scarsa comprensione da parte dell'autore di come funzionano le recensioni e la piattaforma stessa; possono quindi essere frutto di un errore fatto in buona fede. All'inizio di quest'anno abbiamo creato un tool che ci aiuterà a far fronte a questo tipo di recensione: il sistema rileverà automaticamente eventuali segnali di incoerenza e provvederà a interrompere il processo, fornendo all'ospite l'opportunità di rettificare la svista. Quindi per esempio, nel caso in cui un ospite assegnasse 4 o 5 stelle nelle singole categorie (pulizia, accuratezza ecc.), ma poi selezionasse 1, 2 o 3 stelle come punteggio complessivo, il sistema aprirebbe una finestra e gli chiederebbe se è sicuro di voler assegnare quel punteggio complessivo.
Analogamente, nel caso in cui un ospite assegnasse un punteggio basso alla posizione o al rapporto qualità-prezzo, due categorie che sono notoriamente causa di confusione, gli invieremo una domanda chiarificatrice.
Queste interruzioni del processo costringono l'ospite a riflettere sulla valutazione che sta fornendo, dandogli l'opportunità di tornare indietro e correggersi. Con l'utilizzo del tool stiamo già osservando una maggiore coerenza tra i punteggi assegnati alle singole categorie e quelli riservati all'esperienza complessiva. Miglioramenti di questo genere ci aiutano ad allineare i punteggi forniti dai clienti con l'esperienza da loro vissuta; una valutazione migliore è più utile per gli ospiti e più equa nei confronti del duro lavoro degli host.
Le recensioni sono la spina dorsale della nostra community: aiutano infatti gli host ad accrescere la propria attività e gli ospiti a prenotare con fiducia. Tra i team di Airbnb ce n'è uno che lavora costantemente all'ottimizzazione dell'intero processo di valutazione, per offrire una migliore esperienza sia agli host che agli ospiti. Da parte nostra, quindi, seguiteremo a dedicarci a questo aspetto, e, a tale scopo, il vostro feedback è davvero importante, perciò vi invitiamo a inoltrarci i vostri suggerimenti su cosa può essere migliorato. Nel complesso possiamo dirci molto soddisfatti dei cambiamenti apportati e ci auguriamo che sia lo stesso per voi.
Buondì.
Credo che un sistema come quello di Booking, cioè un voto finale alla struttura che scaturisca dalla media delle singole valutazioni, potrebbe ovviare alla mancanza di coerenza tra i voti parziali e quello finale.
Alle volte il voto complessivo è influenzato da esperienze oggettivamente negative dell'ospite (intossicazione alimentare per colpa di un ristoratore, furto, danni all'auto a noleggio, mancata raccolta della spazzatura, mezzi pubblici in ritardo etc. etc..) che lo fanno arrabbiare col mondo intero, ma che ovviamente nulla hanno a che fare con noi proprietari che invece facciamo di tutto per farli stare bene!
@Luigi549Anche Booking ha cambiato, adesso la valutazione complessiva non è più basata sulla media dei vari voti, ma è diventata indipendente.Nonostante Io lavori con Booking per il 5% del mio totale cliente è capitata già la prima incongruenza, un amabile giapponese.Tutti 10, 9 alla complessiva. Motivo: se avessi avuto la vasca invece della doccia sarei stato perfetto !Anche lì adesso ti abbassa la media,ma da loro non c'è il rischio di perdere il titolo di Superhost perchè non contemplano questa figura.Ciao
A me capita spesso, abitando in un piccolo paese di montagna, che gli ospiti si aspettino di avere via Condotti o Montenapoleone o le piste da sci fuori porta e per questo valutino 4 stelle la posizione, ( tipico commento: luogo carino e tranquillo ma che offre poco, non così i dintorni) avendo specificato la posizione strategica per raggiungere passi, laghi, parchi archeologici nelle vicinanze, stazioni turistiche e sciistiche, eccc.... non capisco tale valutazione, e perchè se ne debba tenere conto, non posso spostare la struttura sui campi da sci o in piazza Duomo a Milano a seconda delle preferenze degli ospiti pignoli, tenendo conto sopratutto del prezzo che pagano
Questo sono daccordo. infatti dovrebbero dare il voto alla posizione in base ai servizi che hanno vicino.come dici te pagano poco poi hanno il coraggio di dire che la posizione è 4.quando hanno tutti i negozi vicini e possono raggiungere il centro con minimo tempo
Ciao @Mariuccia0
la questione della posizione è stata discussa nella community. Ti invito a lanciare una ricerca e ad approfondire l'argomento.
Per usare il comando Cerca, vai su questa pagina in alto a destra o nella hompage e sotto il tuo nome con "ti diamo il nostro benvenuto nella community" c'è la lentina. Quello è lo strumento giusto.
Facci sapere!
Fra
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della community
Premetto che sono il padre di Simone-81 e lo aiuto nel suo lavoro da cinque anni su questi temi. Ho lavorato per Ford M.C. proprio nella Customer Satisfation quando questi concetti erano agli albori del marketing. Apprezzo moltissimo lo sforzo di Airbnb per evitare le frustrazioni che gli Host provano quando, caso classico, il Guest assegna 5 stelle ai tutti gli items, ma rilascia un basso punteggio sulla valutazione complessiva. Ritengo però che potrebbe essere molto pericoloso per Airbnb qualsiasi forma di intervento perchè se venisse fuori che il sito "orienta" il consenso del Guest, anche solo con un gentile invito a meditare, il discredito sarebbe enorme. Andrei piuttosto per un'altra strada più pratica, ovvero: quello che fa infuriare l'Host è la perdita di un punto per ogni valutazione inferiore alle 5 stelle, e quindi, qualora ricorressero i presupposti esposti nelle nuova procedura, in questi casi basterebbe soltanto eliminare dal conteggio queste recensioni. Il ranking infatti riguarda l'organizzazione interna del circuito Airbnb e quindi si è liberi di articolarlo come si vuole, mentre le recensioni sono pubbliche e qualche Guest potrebbe, anche in malafede, segnalare pubblicamente che il suo giudizio è stato "indirizzato". Federalberghi ci salterebbe sopra brindando!
L’unica recensione a 3 stelle che abbiamo ricevuto, nota bene per una sola notte di permanenza, è la seguente:
KimRecensione di Kim
14 ago - 15 ago 2018
3 CAMERE MATRIMONIALI NEL CENTRO DI ROMA.
Valutazione complessiva
Recensione pubblica
Visualizza risposta
The location was perfect. Walking distance to most attractions, restaurants and cafe's near buy. Very unique place. We were there in the middle of the heat wave, and we kept all windows closed during the day but found it still hot at night. There were fans that helped a little.
Nota privata
Thank you Simone for the stay, location was perfect. We kept the windows closed all day and opened at night. It was really hot in the unit. The fans didn't move the air that much.
Questo cliente capitò nella settimana più calda del secolo (Agosto 2018). La casa è fresca perché ha pareti spesse oltre un metro, ma quei giorni erano effettivamente caldi per tutti. Si intende bene che il cliente non ha inteso appieno lo spirito delle recensioni perché nei servizi era scritto chiaramente che non c’era l’aria condizionata, quindi non mi può addebitare colpe…. Questa recensione ci lasciò male, ma se mi avesse scalzato dal titolo di Super Host (c’è chi viaggia sull’ottanta per cento preciso) avrei ingaggiato una battaglia con Airbnb affinchè non me la computasse …
Sugli altri punti dolenti, location e rapporto prezzo qualità,ci è capitato alcune volte di ricevere 4 stelle sulla posizione, specialmente dai clienti di lingua spagnola. Il giudizio, a mio avviso, derivava dal fatto che la struttura sta al piano terra, per cui mentre nella recensione parlavano benissimo della location (rispetto al centro delle città) nel voto scendevano a quattro stelle perché lo intendevano posizione come affaccio o piano (alto/basso). Una professoressa messicana che insegnava inglese mi spiegò che a suo avviso il termine Location, in spagnolo andava proposto come “localization” se si voleva intendere rispetto alla Città.Sul rapporto prezzo qualità non ho esperienze per cui mi astengo dal commentare.Grazie per avermi letto sin qui.
Hai pienamente ragione, ciao Franco
Mi associo a tutti i commenti che esprimono frustrazione per le valutazioni incoerenti. Il punteggio finale guida la media che Air bnb utilizza per la classificazione super host, così come nel ranking di gradimento della proprietà. E' un tema delicato e come tale non dovrebbe essere lasciato al caso, a metri di giudizio inevitabilmente differenti tra le varie culture, o più semplicemente a errori dell'utente.
Concordo con il papà di Simone sul fatto che la piattaforma non deve guidare il giudizio, perderebbe in credibilità. Piuttosto, senza modificare forzatamente quanto l'utente inserisce, potrebbe introdurre nel calcolo delle medie meccanismi che tengono conto di questi fattori (es: se il punteggio delle singole voci è 5, il calcolo riprende il valore massimo, indipendentemente da quanto espresso dall'utente), così come, seguendo semplici regole statistiche, non viene conteggiata una quota X degli estremi.
Un esempio di come gioca il metro di giudizio .. un ospite olandese ha lasciato un'ottima recensione, sia come valori singoli (tutti 5), sia come commento. Voto finale 4. Gli ho chiesto cosa non avesse apprezzato o cosa avrei potuto migliorare. La risposta ... "era tutto perfetto, ma il voto 5 lo do solamente per una casa fuori dell'ordinario, veramente speciale" ..
Un augurio di buone feste a tutti !
Sergio
Il problema più frustrante è sempre il medesimo ,5 stelle su tutto ,buona recensione e poi sul giudizio complessivo 4 stelle.Non si riesce a capire la motivazione,una o due volte ho chiesto spiegazione ,nessuna risposta.
ciao sono Tiziana , secondo me ,avendo riscontrato la stessa incongruenza, alcuni ospiti forse tendono ad abbassare la valutazione generale per timore che i prezzi possano aumentare. ciao
Claudio te lo spiego subito. A me é stato risposto ‘La perfezione non é di questo mondo’ perciò il guest ‘filosofo’ ritiene che per avere 5 stelle si debba ..sputare sangue... ! Chiediamoci perché l’ospite é diventato così esigente e pretenzioso ! Un tempo i rapporti tra hosts e guests erano molto più distesi. Ora sembra che i guests quando arrivano siano sul piede di guerra.. Ma perché ???? Forse a furia di cercare di limare di qui.. migliorare di lá da parte dei siti ( con pseudopagelle per hosts ecc) si crea soltanto un processo complicato e stressante !
se vuoi avere la certezza che l'utente o in generale gli utenti a cui ti rivolgi ricevano una notifica - e dunque possano venire a leggerti - quando ti rivolgi a loro, inizia a scrivere il nome partendo dalla @ e poi - tutto attaccato - il nome.
in caso contrario la persona potrebbe non leggere il messaggio.
Una volta digitata la @ ti si apre un menù a tendina dove puoi scegliere l'utente (o gli utenti) già coinvolti nella discussione e menzionare il nome corretto. In questo caso @Claudio286
Spero sia utile,
Francy
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della communityBuon giorno volevo sapere se sulla base di questa nuova policy è possibile richiedere la cancellazione anche di recensioni avvenute prima del 11 dicembre ma che danneggiano l'annuncio in quanto ne abbassano i punteggio e sono forvianti per gli altri ospiti.
Ciao @Valentina763,
questa nuova policy entra in vigore l'11 e non si applica alle recensioni che sono avvenute prima. Se hai bisogno di maggiori info, ti invito a contattare il servizio clienti, trovi il numero lanciando una ricerca nella community!
A presto,
Fra
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della communityBuongiorno
ritengo che la politica di utilizzo di Airbnb delle recensioni sia corretta, a volte ci si lamenta dei 4 invece che dei 5, ma se ad esempio l'appartamento va benissimo ma quelli dell'appartamento sopra spostano sedie per tutta notte non lasciando dormire i nostri ospiti, la valutazione generale può calare di un punto ed è corretta.
Se d'estate in un luogo notoriamente caldo non si istallano i condizionatori, anche se l'annuncio è corretto, non si può pretendere di avere 5 in punteggio generale.
Non sarebbe corretto per quegli Host che hanno tutte quelle dotazioni e prendono gli stessi punteggi.
Un appunto per il superHost: togliere la valutazione della quantità e delle cancellazioni degli ospiti che non dovrebbero essere un problema dell' Host ma di Airbnb.
Non è colpa mia se l'appartamento è prenotato da gente che ne prenota tre al colpo oppure da altre fonti di ricerca.