Negli ultimi anni abbiamo lanciato su Airbnb una se...
Ultima risposta
Negli ultimi anni abbiamo lanciato su Airbnb una serie di misure per promuovere viaggi responsabili, inoltre abbiamo...
Ultima risposta
Cosa ti porta da queste parti? Con chi viaggi? Quando pensi di arrivare? Quando gli host di Airbnb ricevono una prenotazione, tutta una serie di domande comincia a girare loro per la testa. Molti pongono domande ai potenziali ospiti che intendono effettuare una prenotazione immediata, per poterli conoscere. Ovviamente non è una procedura obbligatoria, ma si possono aggiungere domande a un messaggio prima della prenotazione, utili a raccogliere più informazioni sui potenziali ospiti, semplificare il processo di prenotazione e garantire un ottimo rapporto con gli ospiti fin dall'inizio.
Il mese prossimo, Airbnb lancerà una funzione migliorata: il messaggio prima della prenotazione. È un metodo più efficace a disposizione degli host per mandare un saluto e porre tutte le domande che vogliono prima di una prenotazione immediata. Inoltre lo spazio a disposizione è maggiore, perché abbiamo aumentato il limite dei caratteri. E se già usi un messaggio di benvenuto, non dovrai cambiare nulla. I tuoi potenziali ospiti leggeranno il tuo messaggio mentre prenotano e potranno rispondere alle tue domande prima di confermare la prenotazione.
Ecco alcuni modi per sfruttare al meglio la funzione di messaggio prima della prenotazione offerta da Airbnb.
5 suggerimenti di altri host per il messaggio prima della prenotazione
1. Inizia ringraziando il tuo potenziale ospite
"Lo trovo un buon modo per instaurare la fiducia e per incoraggiare un bel soggiorno", ha dichiarato Juan, host colombiano.
Non vediamo l'ora di ricevere tue notizie! - Alice e Jeff, Durham, Carolina del Nord, Stati Uniti
2. Fai domande su ciò che reputi più importante
Pensa all'unica cosa che renderebbe fantastico (o meno) un soggiorno per te e i tuoi ospiti e poni una domanda diretta nel tuo messaggio prima della prenotazione, come fanno questi host:
3. Invita gli ospiti a rileggere l'annuncio e le regole della casa
Quando scrivi il tuo messaggio prima della prenotazione, cogli l'occasione per ricordare agli ospiti tutti i dettagli fondamentali dell'annuncio, nel caso in cui siano sfuggiti loro. "Mi sono messo nei panni dell'ospite", ha affermato la host francese Marie Line. "A volte siamo talmente felici di aver trovato l'alloggio dei nostri sogni che ci affrettiamo a prenotarlo. Una volta mi è capitato di prenotare un appartamento senza accorgermi che le lenzuola non erano fornite! Quindi, penso che se gli host mi avessero invitato a leggere di nuovo il loro annuncio, non avrei commesso un errore del genere." Ecco qualche suggerimento di altri host:
4. Conosci i tuoi ospiti
Per personalizzare il tuo modo di ospitare e spiegare agli ospiti cosa ti sta a cuore, puoi seguire i consigli degli host che suggeriscono di porre domande come le seguenti:
5. Mostra il tuo stile di ospitalità
Alcuni host fanno molte domande prima della prenotazione, mentre altri non ne fanno nessuna. Per le domande da porre nel messaggio prima della prenotazione, gli host consigliano di riflettere sul tuo stile di ospitalità: è informale o piuttosto rigido? In questo modo aiuterai anche gli ospiti a capire se l'alloggio è quello giusto per loro:
Una volta salvato il tuo messaggio prima della prenotazione, i potenziali ospiti lo riceveranno automaticamente quando utilizzano la Prenotazione immediata. Crea un messaggio prima della prenotazione una volta e ti aiuterà a semplificare il processo di prenotazione, a darti maggiore tranquillità e a informare
Interagire con chi ospitiamo a casa è un modo per conoscerli meglio, entrando anche in empatia, in modo che tutto possa diventare più facile e meno formale, quasi come se l'ospite fosse una una parte della famiglia.
Ciao sono host da solo un mese e ho avuto solo ospiti chiacchieroni che si sono sentiti come a casa loro ...... Detto da loro ......,ogni persona è diversa ,ma l'interazione è la stessa con tutti ,io condivido la mia casa, fanno domande e faccio domande,con molta naturalezza
A mio avviso quello che guida è l'ospite. Ci sono ospiti con i quali ci scambiamo decine di post prima del loro arrivo, altri con i quali ci scriviamo brevemente solo per definire i dettagli del check-in.
Stesso dicasi per il check in: con alcuni ospiti c'è modi di socializzare, sono ben disposti a recepire informazioni sull'alloggio, ed altre informazioni sulla città. Altri, invece, ti fanno capire che desiderano solamente che tu esca dall'appartamento e li lasci soli....
Concordo, personalmente ricevo il 90 per cento delle prenotazioni attraverso la prenotazione immediata, e come sapete l ospite ha solo il dovere di scrivere qualcosa prima di effettuarla ed il diritto di confermarla anche prima di una tua risposta. Ma anche quando aspettasse, personalmente eviterei di fargli troppe domande. Anche nei rari casi nei quali il potenziale ospite mi ha porso domande quali informazioni sul clima o sulla disponibilità, mi sono accorto dopo quasi 3 anni, nei quali sono membro di airbeb, che troppe domande sono dannose, e che sicuramente, valutando caso per caso, specialmente gli europei del nord, che rappresentano il 70/80 per cento della mia clientela, la vivono come invadenza o addirittura come un tentativo di vendergli qualche altro prodotto annesso al soggiorno.
Per cui ...prudenza, non strafare e considerare che sempre più coppie e singol non piu giovanissimi ma con tanta voglia di viaggiare ed apprendere come si utilizzano i nuovi strumenti di prenotazione, come questa ed altre applicazioni, fanno e faranno parte dei nostri clienti. Quindi chiarezza e semplicità.
Grazie
Enrico T.
Io lo faccio sempre..ma una volta che hanno confermato...nel manuale della casa che lascio sul tavolo do le indicazioni generali e poi anche sui dintorni, negozi, ristoranti..ecc
Io ho memorizzato dei messaggi di benvenuto, senza troppe domande a parte l'ora di arrivo( che davvero pochi rispettano). Però ho creato un book x tutti i guests con le attrazioni nei dintorni e i consigli dei ristoranti e supermercati nella carta dei servizi.Tutto molto apprezzato.
Ciao, credo che ringraziare per la prenotazione sia giusto ma fare troppe domande no. Molte delle loro domande sono informazioni che potrebbero carpire facendo più attenzione e leggendo le caratteristiche dell'annuncio.
Per cui quello che Airbnb potrebbe fare e creare una lista di caratteristiche dell'alloggio di cui il guest deve prendere visione con apposita spunta prima di confermare la prenotare.
Utilizzo la piattaforma AIRBNB dal 1917 per affittare la mia casa al mare. Anch'io ringrazio sempre per aver preso in considerazione la mia location però mi sembra indelicato porre subito molte domande.
Invece ho notato che chi fa molte domande, prima di inoltrare una richiesta di prenotazione, in genere non conferma quasi mai.
ciao Mario, sono iscritta a Airbnb dal 2015 e sono d'accordo con te. Dopo la conferma, ringrazia l'ospite per aver scelto il tuo appartamento e chiedi subito l'ora di arrivo per un eventuale appuntamento. Solo all'arrivo dai tutte le informazioni che vuole, consigli per ristoranti, musei, monumenti storici ecc...
Trovo molto interessante porre alcune domande prima della prenotazione perche' cio' garantisce un buon rapporto host-ospite e semplifica la comunicazione a chi, come me, ha scarsa conoscenza di altre lingue e con lo scritto puo' utilizzare l'immediata traduzione.
Le domande utili per me possono essere. Cosa ti porta da queste parti? Con chi viaggi? A che ora all'incirca pensi di arrivare e con quale mezzo?
Grazie delle vostre opinioni e dei vostri consigli!
La proposta del messaggio di accoglienza è interessante, aiuta a stabilire un contatto host-guest, il che in tempi di comunicazione impersonale e distratta è un plus. Ovviamente le domande vanno calibrate e non bisogna sconfinare. In medio stat virtus! Userò il messaggio per ascoltare meglio la persona a cui affido la mia casa 🙂
Una buona idea. Secondo me Airbnb potrebbe aggiungere una penalità per chi non rispetta l'orario di check-out. Un altra cosa interessante : poter applicare percentuale di sconto anche per qualsiasi lunghezza del soggiorno.
“applicare percentuale di sconto anche per qualsiasi lunghezza del soggiorno”
non equivale semplicemente ad abbassare il prezzo? 😮
@Salatore199 secondo me no, attira più l'attenzione per chi vuole prenotare vedere un sconto, va beh, questa è un pensiero mio.Adesso esiste la possibilità per minimo 7 notti, si potrebbe modificarlo
mandiamo un grazie della preferenza alla prenotazione con i dettagli su come raggiungerci pochi giorni prima del loro arrivo, poi mandiamo un messaggio di benvenuto dopo il loro accomodamento nella casa o nella stanza con dei dettagli su dove trovano i principali servizi supermercati farmacia banca benzina carabinieri fermate autobus e ferry lido attrezzato spiagge libere e consigli sulle cose di maggior importanza da visitare o da vedere e naturalmente la nostra disponibilita in caso di problemi, domande o qualsiasi cosa abbiano bisogno . non mi sembra corretto informarsi su cosa li porta qui ci sembrerebbe di voler ficcare il naso in cose che non ci riguardano. , ci informiamo su come stanno andando le loro vacanze e siamo sempre presenti al loro arrivo e, alla loro partenza con un piccolo ricordo del posto. dopo tre anni che siamo host con airbnb abbiamo trovato (quasi) sempre ospiti molto cordiali e disponibili .
un saluto a tutti e buon lavoro