Negli ultimi anni abbiamo lanciato su Airbnb una se...
Ultima risposta
Negli ultimi anni abbiamo lanciato su Airbnb una serie di misure per promuovere viaggi responsabili, inoltre abbiamo...
Ultima risposta
Cosa ti porta da queste parti? Con chi viaggi? Quando pensi di arrivare? Quando gli host di Airbnb ricevono una prenotazione, tutta una serie di domande comincia a girare loro per la testa. Molti pongono domande ai potenziali ospiti che intendono effettuare una prenotazione immediata, per poterli conoscere. Ovviamente non è una procedura obbligatoria, ma si possono aggiungere domande a un messaggio prima della prenotazione, utili a raccogliere più informazioni sui potenziali ospiti, semplificare il processo di prenotazione e garantire un ottimo rapporto con gli ospiti fin dall'inizio.
Il mese prossimo, Airbnb lancerà una funzione migliorata: il messaggio prima della prenotazione. È un metodo più efficace a disposizione degli host per mandare un saluto e porre tutte le domande che vogliono prima di una prenotazione immediata. Inoltre lo spazio a disposizione è maggiore, perché abbiamo aumentato il limite dei caratteri. E se già usi un messaggio di benvenuto, non dovrai cambiare nulla. I tuoi potenziali ospiti leggeranno il tuo messaggio mentre prenotano e potranno rispondere alle tue domande prima di confermare la prenotazione.
Ecco alcuni modi per sfruttare al meglio la funzione di messaggio prima della prenotazione offerta da Airbnb.
5 suggerimenti di altri host per il messaggio prima della prenotazione
1. Inizia ringraziando il tuo potenziale ospite
"Lo trovo un buon modo per instaurare la fiducia e per incoraggiare un bel soggiorno", ha dichiarato Juan, host colombiano.
Non vediamo l'ora di ricevere tue notizie! - Alice e Jeff, Durham, Carolina del Nord, Stati Uniti
2. Fai domande su ciò che reputi più importante
Pensa all'unica cosa che renderebbe fantastico (o meno) un soggiorno per te e i tuoi ospiti e poni una domanda diretta nel tuo messaggio prima della prenotazione, come fanno questi host:
3. Invita gli ospiti a rileggere l'annuncio e le regole della casa
Quando scrivi il tuo messaggio prima della prenotazione, cogli l'occasione per ricordare agli ospiti tutti i dettagli fondamentali dell'annuncio, nel caso in cui siano sfuggiti loro. "Mi sono messo nei panni dell'ospite", ha affermato la host francese Marie Line. "A volte siamo talmente felici di aver trovato l'alloggio dei nostri sogni che ci affrettiamo a prenotarlo. Una volta mi è capitato di prenotare un appartamento senza accorgermi che le lenzuola non erano fornite! Quindi, penso che se gli host mi avessero invitato a leggere di nuovo il loro annuncio, non avrei commesso un errore del genere." Ecco qualche suggerimento di altri host:
4. Conosci i tuoi ospiti
Per personalizzare il tuo modo di ospitare e spiegare agli ospiti cosa ti sta a cuore, puoi seguire i consigli degli host che suggeriscono di porre domande come le seguenti:
5. Mostra il tuo stile di ospitalità
Alcuni host fanno molte domande prima della prenotazione, mentre altri non ne fanno nessuna. Per le domande da porre nel messaggio prima della prenotazione, gli host consigliano di riflettere sul tuo stile di ospitalità: è informale o piuttosto rigido? In questo modo aiuterai anche gli ospiti a capire se l'alloggio è quello giusto per loro:
Una volta salvato il tuo messaggio prima della prenotazione, i potenziali ospiti lo riceveranno automaticamente quando utilizzano la Prenotazione immediata. Crea un messaggio prima della prenotazione una volta e ti aiuterà a semplificare il processo di prenotazione, a darti maggiore tranquillità e a informare
nonostante le mie legittime richieste per avere informazioni sull'orario del check in ormai i guests non rispondono più. Spesso, e questo è ancora peggio, rispondono genericamente "arriviamo nel pomeriggio" e così facendo ti tengono bloccato interi pomeriggi informandoti dell'arrivo con 30 minuti di anticipo.
Airbnb in questo on ci aiuta in nulla. La mia soluzione in questi casi è contattare telefonicamente airbnb affinché si adoperino a prendere contatti con i guest. Solo così, facendoli lavorare, forse si decideranno a prendere provvedimenti seri e non fittizi. Mi spiace ovviamente per gli operatori telefonici di airbnb che ovviamente non ritengo responsabili di questo
Lavoro con Airbnb da aprile di questo anno,nel frattempo sono diventata una superhost. Nel mio dependance sono passati tantissimi persone,tutti diversi e con le stranezze.Alla fine meglio per tutti di non invadere lo spazio del altro.Ogni uno deve stare al posto suo.Se hanno bisogno mi domandano,se non fanno come pare e piace
Ringrazio sempre gli ospiti per la richiesta di prenotazione , gli invito a pormi tutte le domande che necessitano, do in anticipo alcune informazioni sulla casa, i dintorni, info sul parcheggio gratuito, programmi sul cosa fare in città, nelle marine ed entroterra. Resto a loro disposizione per ogni cosa abbiano necessità. Se non confermano per qualche motivo li ringrazio comunque per aver preso in considerazione la mia casa e li invito se vogliono in futuro a ricontattarmi
Io ho messo a disposizione l'intera casa, non ho parlato a lungo, ma quello che ci siamo detti è stato costruttivo per l'utilizzo di tutti gli spazi messi a disposizione
Abbiamo poi approfondito la conoscenza, e molte esperienze loro erano anche le nostre, loro erano di Villasanta, provincia Monza Brianza noi ci siamo trasferiti in Abruzzo, ed Abitavamo a Seregno poco lontano da Villasanta, la convivialità è sfociata immediatamente. Ma non siamo stati invadenti, abbiamo tolto il disturbo e permesso agli ospiti di occupare la nostra casetta. E credo che siano stati bene, perché hanno dato un buon 4 stelle. Come primo ospite non possiamo lamentarci, anzi ringraziamo la famiglia con i loro splendidi bambinI . Ospiti eccellenti.
Penso sia utile fornire informazioni sui come raggiungere facilmente l'appartamento e sui mezzi di trasporto pubblici.
avete mai avuto problemi con l'identificazione degli ospiti???
nel messaggio di benvenuto avverto sempre che verranno richiesti i documenti per gli adempimenti di legge (in lombardia oltre che per la questura servono anche per il comune per la tassa di soggiorno e per la provincia per la statistica)
alcuni giorni fa degli ospiti hanno rifiutato di fornirli.... abbiamo passato un gran brutto momento perche' erano le 22.00 e loro erano un gruppo numeroso... prenotazione last munute.... siamo stati in linea con airbnb oltre mezz ora prima che capissero cosa dovevano fare....
eppure l'ospite era un host!!!
ci ha trattato come se gli facessimo violenza a richiedere di visionare gli ospiti...
vi e' mai capitato?
perche' airbnb non specifica quando le persone prenotano che dare i documwnti e' un obbligo di legge!!!
non volevano mostrare i documenti semplicemente perche' nessun altro host glieli aveva mai chiesti!!!
allora su airbnb sono quasi tutti 'in nero!!!!'
Si è capitato anche a me, spesso gli ospiti sono reticenti nel fornire i loro documenti personali.
Io ho scritto che devono mostrare i loro documenti anche nelle regole della casa.
Ho adottato la metodologia del self check-in, e nei miei annunci è specificato che se non inviano i loro documenti nella forma che più gradiscono (mail, Airbnb, whatsapp etc. etc.) io non fornisco i codici di accesso per entrare in camera. Possono anche diventare verdi!!!! Per ora solo un paio di volte mi è capitato di non ospitare i clienti per mancanza dei documenti, devo dire che l'ospite ha anche provato a richiedere un rimborso, ma non l'ha spuntata. Non vedo per quale motivo debba ospitare che non vuol farsi riconscere, senza considerare che è una sicurezza per tutti oltre che un obbligo di legge!
Rossella
Buongiorno,
personalmente non sono molto favorevole a fare molte domande ai miei ospiti sul perchè scelgono di venire in vacanza nella mia città (con tutto il rispetto per le altre bellissime città d'arte di tutto il mondo, io vivo e svolgo la mia attività a Roma, per me è chiaro il motivo per cui vengono!). Quello però che ho imparato e che personalmente trovo molto utile, è di mandare un messaggio di Benvenuto/ringraziamento a tutti i clienti una volta fatta la prenotazione. In questo messaggio evidenzio sempre il giorno di check-in e check-out e gli e il relativo orario, ma soprattutto approfitto per ricordare a tutti che avranno l'obbligo di fornire un loro documento valido di riconoscimento (cosa che fanno tutti gli alberghi del mondo), non solo per poter effettuare la registrazione (obbligatoria) del loro soggiorno ma anche per una questione di sicurezza. Assurda per me l'idea di ospitare senza sapere chi alloggia nelle mie stanze. Inoltre ricordo sempre il pagamento della tassa di soggiorno specificando prezzo a persona/notte e di conseguenza il totale da pagare. Credo sia giusto, più che chiedere a ,oro informaioni su cosa fanno etc. etc, ricordare ai clienti che comunque anche se sono in vacanza ci sono delle regole che vanno rispettate, nonchè obblighi di legge da dover adempiere.
Buon Airbnb a tutti!
Rossella
Trovo questo argomento molto interessante, ed è stato istruttivo leggere la maggior parte dei commenti.
Personalmente ritengo che la messaggistica con gli ospiti sia molto importante soprattutto perchè oramai c'è la tendenza ad avere sempre meno interazione con i tutristi, (un pò in controtendenza forse con il vero spirito di Airbnb!). Proprio per questo la comunicazione "on line" diventa fondamentale. Fondamentale però non deve significare opprimente per l'host che spesso si trova a dover rispondere ad infiniti messaggi solo perchè chi prenota ha la tendenza a non leggere cosa sta acquistando.
Come molti canali di vendita fanno da molto tempo, mi chiedo come mai Airbnb non dia la possibilità ai suoi Host di programmare i messaggi che regolarmente molti inviano. Mi spiego: potrebbe essere utile memorizzare un messaggio di Benvenuto (nelle lingue che si ritengono più opportune), che venga inviato automaticamente al ricevimento della prenotazione. O magari un altro che ricordi ai clienti l'invio dei documenti per ottenere i codici di accesso, o anche un messaggio programmato al check out che li ringrazia di avere scelto la struttura etc. etc. In questo modo secondo me si alleggerirebbe molto tutto il lavoro relativo alla messaggistica con i clienti visto che quelli principali verrebbero inviati in automatico secondo delle regole pre-impostate!
Io come Kath, Albany, Australia,
Concordo con quanto espresso dalla maggior parte degli host che partecipano a questa discussione. Evitiamo per quanto possibile di essere invadenti con i nostri ospiti, a meno che non siano essi stessi a renderci partecipi delle loro esperienze di viaggio. Accade molto spesso che, pur essendo il nostro alloggio un valido riferimento per visitare Venezia e dintorni, i nostri ospiti utilizzino quel paio di giorni per una fulminea visita alla città (San Marco e Rialto) ma soprattutto come tappa durante le vacanze estive da e per la costa Dalmata. In quelle occasioni (poche per la verità) in cui gli ospiti hanno occasione di fermarsi presso di noi per periodi medio lunghi, dal momento che viviamo nella casa affiancata si stabilisce un rapporto di natura diversa e una comunicazione più intensa. Così come accade che molti, nonostante lo sforzo di aver redatto un annuncio il più possibile completo di informazioni, si limitano a prezzo e disponibilità sul calendario, salvo poi essere costretti - una volta confermata la prenotazione - a fornire di volta in volta risposte dedicate ad ogni quesito. Fortunatamente questi tre anni di esperienza ci sono stati di aiuto e grazie al copia e incolla (e all’insostituibile aiuto di google translate e simili), ogni risposta diventa più facile e immediata.
Salve a tutti voi, mi chiamo Fabrizio e sono un super host da circa tre anni. Fortunatamente non ho avuto,sino ad ora, i problemi da voi descritti . Qualche incomprensione di un ospite che pretendeva di rimanere oltre il check out, pur avendolo informato che in giornata sarebbe arrivato un altro ospite , comunque in qualche modo abbiamo risolto. Molto probabilmente venderò l’attuale appartamento in cui ospito, ma non sapendo quando ci riuscirò , volevo comunque tenere aperte le prenotazioni. In caso che debba disdire una prenotazione , imminente o prossima , quale è la penale ?
Grazie in una vostra risposta magari dovuta ad una precedente esperienza.
Fabrizio.
@Fabrizio136 Cancellare una prenotazione confermata, per Airbnb, è una colpa gravissima.
Ricevi una recensione automatica negativa, perdi il titolo di superhost per un anno, finisci in coda ai risultati di ricerca, e se la cosa si ripete hai una multa, di 50 o 100 dollari a seconda del tempo passato dalla conferma (o dal tempo che manca al check-in, non ricordo).
Se poi ne cancelli diverse, ti sospendono l’account.