Un impegno sempre maggiore nei confronti degli standard della community

Airbnb
Official Account

Un impegno sempre maggiore nei confronti degli standard della community

377189951_IMG_8839_FRET.jpg

 

Gli host di tutto il mondo ci hanno raccontato come ospitare sia importante in termini personali e finanziari e quanto possa essere gratificante assicurare ai loro ospiti un'esperienza indimenticabile. D'altra parte, invece, una brutta esperienza con un ospite può essere frustrante e, in casi rari, anche distruttiva. Sappiamo che momenti del genere possono avere un impatto significativo su di voi, sul vostro tempo, sul vostro denaro e sulla vostra community locale.

 

In base al vostro feedback, inoltre, capiamo che vorreste fossero mantenuti gli stessi standard elevati per l'intera community, sia per gli host che per gli ospiti. Non possiamo che essere d'accordo con voi. Ecco perché, all'inizio del 2020, introdurremo nuovi standard per gli ospiti capaci di stabilire standard più elevati per una community ancora più affidabile.


Standard più severi per gli ospiti
Le nostre nuove politiche in materia di standard degli ospiti chiariranno quali sono le aspettative di Airbnb nei loro confronti, con l'obiettivo di garantire agli host esperienze sempre più positive. Nel caso in cui un ospite non soddisfi anche solo uno degli standard indicati nei termini, riceverà un avviso e qualche consiglio su come diventare un ospite migliore. Monitoreremo e valuteremo le infrazioni (in base alla loro gravità) e, se dovessero ripetersi, potremo sospendere o rimuovere un ospite dalla piattaforma.

 

Questi standard per gli ospiti vanno ad aggiungersi alle politiche già esistenti che abbiamo introdotto per affrontare problemi più gravi di fiducia e sicurezza, che possono portare alla rimozione immediata dalla piattaforma. Stiamo migliorando il nostro sistema al fine di monitorare più correttamente gli ospiti che commettono errori meno gravi, in modo da poterli istruire e adottare le misure appropriate nei loro confronti.

 

Stabilendo standard chiari, creando team capaci di prendere provvedimenti e mettendo a punto una tecnologia che monitori le eventuali inadempienze, prevediamo di poter migliorare il comportamento generale degli ospiti e aumentare la fiducia della community.


Quali sono, quindi, questi standard?
I nuovi standard per gli ospiti rispondono ad alcune delle preoccupazioni più comuni espresse dalla nostra community di host e si affiancano ad altre azioni che intraprendiamo per affrontare il problema delle feste non autorizzate o che disturbano il vicinato. A partire dall'inizio del 2020, le nuove norme riguarderanno questi cinque scenari:

 

  1. Rumori molesti: si intende un livello di rumore che disturba, come ad esempio musica ad alto volume, urla prolungate o colpi ripetuti. Non sono incluse le lamentele per episodi di poco conto o di breve durata (ad esempio, se si fa una telefonata a voce alta) o eventuali rumori inevitabili (come i passi per salire e scendere le scale).
  2. Considerevoli problemi di pulizia: tutte le situazioni in cui risulta necessaria una grossa dose di pulizia dopo il check-out dell'ospite. Sono inclusi i casi in cui nell'alloggio siano state lasciate grandi quantità di spazzatura, rifiuti o cibo. Non vengono annoverati casi di lieve disordine (ad esempio cibo lasciato in frigorifero o una busta piena di spazzatura lasciata accanto a un bidone dell'immondizia), oppure eventuali aspetti tipici dell'utilizzo di un alloggio o del normale avvicendamento fra un ospite e l'altro (come asciugamani e lenzuola non lavati o la cucina lasciata sporca).
  3. Ospiti non autorizzati: si intende un numero di ospiti superiore rispetto a quelli autorizzati dall'host per una determinata prenotazione, che trascorrono la notte nell'alloggio o vi fanno visita.
  4. Parcheggio non autorizzato: quando un ospite oppure una persona in visita presso l'alloggio parcheggia la propria vettura in un'area che l'host ha indicato come vietata; o quando viene superato il numero di auto che l'host consente di parcheggiare presso l'alloggio, come indicato nella descrizione dell'annuncio.
  5. Fumare quando espressamente proibito: quando un ospite o una persona in visita fuma all'interno dell'alloggio, nonostante nella descrizione dell'annuncio sia indicato che è espressamente vietato (ciò include l'uso di tabacco, marijuana, sigarette elettroniche e così via).

 

Le nuove politiche in merito agli standard degli ospiti entrano in vigore quando viene accertato che un ospite ha violato uno di questi punti. Le violazioni possono essere segnalate dagli host, ma accetteremo anche segnalazioni di rumori molesti effettuate tramite il nostro sistema di segnalazione di problemi relativi ad alloggi Airbnb presenti nel quartiere o dalle forze dell'ordine locali.


Cosa potete fare
Vi invitiamo a indicare chiaramente quali comportamenti vi aspettate dagli ospiti nelle regole della casa, nella descrizione dell'alloggio e nei messaggi ai vostri ospiti. È particolarmente importante specificare quali sono le regole che volete far rispettare in merito al parcheggio, agli ospiti aggiuntivi e alla possibilità di fumare nell'alloggio. In questo modo sarà più facile capire quando un ospite ha effettuato una violazione. Quando gli ospiti non rispettano questi standard, è importante affrontare sin da subito il problema direttamente con loro: spesso è questo il modo più veloce per risolvere la questione. In ogni caso, siate pronti a fornire le prove che dimostrino che si è verificata una violazione, che si tratti di foto di rifiuti lasciati nel vostro spazio, di un reclamo inviato via email da un vicino o di qualunque altro tipo di documentazione.


Cosa succede dopo
Con la seconda fase del lancio ci amplieremo a ulteriori scenari che sappiamo essere davvero importanti per voi, come i check-out e check-in posticipati e gli animali non autorizzati. Il nostro obiettivo è quello di introdurre questi standard aggiuntivi più in là nel corso del 2020. Col tempo e con il vostro feedback, puntiamo a includere altre situazioni di alta rilevanza per voi.


Le risposte alle vostre domande principali
Nelle ultime settimane abbiamo trascorso molto tempo a parlare con gli host e a raccogliere feedback su queste nuove norme. Ecco qui di seguito le nostre risposte ad alcune delle principali domande che ci sono state poste.

 

 

Perché state introducendo questi standard per gli ospiti in modo graduale?
Questi nuovi standard rappresentano un cambiamento significativo per la community (sia per gli host che per gli ospiti) e vogliamo assicurarci che funzionino come previsto prima di diffonderli su vasta scala. L'introduzione per fasi di queste norme ci consente di sperimentare con attenzione gli standard, i sistemi con cui cerchiamo di avvisare e istruire gli ospiti, i processi e i sistemi tecnologici che utilizziamo. Il nostro obiettivo è quello di ampliare e perfezionare gradualmente queste norme, in modo da affrontare altre sfide specifiche di alcuni gruppi di host e di diversi tipi di alloggio. Sarà un percorso molto interessante durante il quale il vostro contributo sarà davvero prezioso.

 

Cosa succede se segnalo un problema di sicurezza urgente in corso?
Nel caso in cui voi o il vostro alloggio siate in pericolo, dovete sempre contattare in primo luogo le autorità locali. Disponiamo già di politiche per gestire gravi problemi di sicurezza, come aggressioni e minacce violente. I trasgressori sono e continueranno a essere soggetti all'immediata rimozione dalla piattaforma. Stiamo anche per introdurre una linea di assistenza d'urgenza che mette direttamente in contatto gli host con operatori appositamente addestrati per gestire chiamate di questo tipo. L'obiettivo è quello di garantire che la vostra chiamata venga gestita in modo rapido e coerente, affinché possiate sentirvi supportati in ogni occasione.

 

Che tipo di aiuto riceverò se dovessi chiamare per segnalare un problema con un ospite che rientri in uno di questi scenari?
Come parte delle nuove norme, gli host possono richiedere cancellazioni senza penalità per le notti rimanenti di una prenotazione quando un ospite ha violato questi standard e la situazione non può essere risolta. Come sempre, in caso di danni all'alloggio causati come conseguenza di uno degli scenari di cui sopra, potete presentare un reclamo ai sensi della nostra Garanzia Host di 1.000.000 USD.

 

Perché non fate rispettare tutte le mie regole della casa?
Inizialmente, le nuove norme sugli standard degli ospiti si concentreranno su quelle regole della casa che sono generalmente ritenute le più importanti dagli host. Sappiamo che ci sono molti altri scenari che gli host includono nelle regole della casa e nei dettagli dell'annuncio. Questi scenari possono essere importanti per alcuni host, ma non rilevanti per tanti altri (come ad esempio, regole che stabiliscono se le scarpe o determinati tipi di cibo sono consentiti nell'alloggio). Anche se queste regole più personali non sono coperte dalle nostre nuove norme sugli standard degli ospiti, puoi contribuire a creare le giuste aspettative con una comunicazione chiara: a volte può essere sufficiente un sollecito amichevole per risolvere un problema.


Continuate a inviarci il vostro feedback
Ci è stato comunicato quanto sia importante per voi che siano previsti per gli ospiti standard più severi, in grado di rendere la nostra community ancora più solida. Prevediamo che col tempo questi cambiamenti miglioreranno sia il comportamento degli ospiti che la vostra esperienza di host. Siamo contenti di aver intrapreso questa iniziativa che mira a migliorare la sicurezza e l'affidabilità per i nostri host. C'è ancora molto lavoro da fare e apprezziamo davvero il vostro costante contributo.

 

La crescita della nostra community e la fiducia che abbiamo costruito non sarebbero state possibili senza la vostra collaborazione. Grazie per tutto ciò che fate. Se volete condividere il vostro feedback, lasciate pure un commento qui sotto.

86 Risposte 86
Filippo155
Level 2
Turin, IT

Ciao. Sarebbe forse anche importante raccomandare agli ospiti che chiedono informazioni, a cui rispondiamo prontamente, di far seguire un messaggio e non sparire nel nulla lasciandoci in sospeso. Bastano due righe di risposta. 

Piera--E-Vittoria0
Level 2
Endine Gaiano, IT

Io normalmente li contatto prima e mi accordo sull'orario. Non sempre sono puntuali  pero' mi avvisano del ritardo. 

Certamente sarebbe meglio un po' di rigidità sull'orario di arrivo e partenza in modo di avere maggiore libertà anche noi proprietari.

Abbiamo notato che alcuni ospiti non scaricano l'app di AIRBNB sul cellulare e, una volta prenotato con il computer, non controllano più i messaggi. Sarebbe utile se nella chat ci fosse un automatico segno di spunta per comunicare l'avvenuta lettura.

Paolo923
Level 1
Rome, IT

quali sono i numeri o il numero di telefono da chiamare in caso di assistenza urgente per l'Italia?

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Paolo923 

lancia una ricerca all'interno del Community Centre. 

Per usare il comando Cerca, vai su questa pagina in alto a destra o nella hompage e sotto il tuo nome con "ti diamo il nostro benvenuto nella community" c'è la lentina. Quello è lo strumento giusto.
Facci sapere!

 

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Roberto326
Level 2
Italy

Grazie per queste nuove regole, sono d'accordo con chi chiede di sapere almeno il giorno prima l'orario di arrivo.

Grazie ancora e buon lavoro

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

 

Ciao @Roberto326,

leggi i primi commenti: @Cinzia29 ha trattato questo punto.

Ciao!
Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Claudia661
Level 3
Aci Castello, IT

Buonasera,

vorrei sottolineare un aspetto ulteriore a proposito delle recensioni: essendo stata superhost per un anno ho scelto come premio il servizio fotografico di Airbnb. È venuta la fotografa a casa mia, ha fotografato ogni angolo interno ed esterno della casa, così come la casa è in realtà. Le fotografie sono state poi pubblicate sul sito; pertanto questo è un processo in cui l’host non interviene.

Essendo così le cose proporrei di eliminare la valutazione da parte del guest sulla descrizione: l’alloggio è realmente come mostrato nelle foto perché è stato fotografato da Airbnb. Scrivo ciò perché ho dovuto lottare per aver eliminata una recensione fortemente offensiva che mi aveva dato un punteggio bassissimo proprio su questo punto.

Edoardo5
Level 1
Venice, IT

Dovreste mettere delle penalità per chi non risponde a chiamate o messaggi, per chi non rispetta gli accordi presi per il Check-in,  e permetterci di difenderci da questi irrispettosi atteggiamenti che sottintendono porci ad ogni capriccio del guest il quale poi, con un minimo di furbizia, può tranquillamente penalizzarti con una recensione negativa seguendo facilmente le linea guida di AirBnB (V. Turpiloqui o bestemmie). A questo proposito assurdo mi sembra pure dare la possibilità di recensire un alloggio se gli ospiti non si sono presentati.

Serena318
Level 1
Milan, IT

Buonasera, a me piacerebbe che il guest fosse “obbligato” in qualche modo a lasciare la recensione. Noi host ci impegniamo per essere impeccabili nei loro confronti e le recensioni per noi sono importanti. Sarebbe bello che, come io faccio sempre quando qualcuno lascia la mia casa, anche loro lasciassero il loro parere sull alloggio e sulla mia ospitalità.

Grazie

Laura2883
Level 3
Rome, IT

Anche per me la segnalazione dell'orario di arrivo sarebbe davvero un grande vantaggio!

intanto, comunque, apprezzo le nuove iniziative Airbnb.

Dulci0
Level 2
Bettola-Zeloforamagno, IT

Ottimo che si migliori questi aspeto!

Laura4054
Level 2
TN, IT

Sono molto molto d'accordo con Cinzia99, ho tantissime recensioni positive e una negativa di due pazze che sono venute e hanno acceso il caminetto senza chiedere la protezione in vetro: il caminetto è in un appartamento del centro a TRENTO. Mi hanno affumicato la casa. Mi hanno fatto il chek out lasciando le chiavi senza darmi il tempo di vedere. Ho dovuto far pulire tutto. Tappezzeria e tende comprese. L'odore un po ancora persiste. Quando ho cortesemente fatto presente la cosa mi sono ritrovato la recensione dettagliatissima e del tutto inveritiera. Ho risposto con puntiglio ma è...Sconfortante. La piattaforma dovrebbe indagare e se del caso rimuovere la recensione e cacciare chi per difendersi da un errore fa un malanno peggiore.

Nella mia prima risposta, dopo aver ricevuto la prenotazione, do anche indicazioni circa orari checkin e checkout. Ho notato che non tutti li leggono sull'annuncio.

Paola1380
Level 1
Palazzuolo sul Senio, IT

queste aggiunte alle regole mi sembrano pienamente condivisibile

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno